STRUTTURA del PURGATORIO Collocazione a cielo aperto del Purgatorio Partizioni del Purgatorio e loro valenza simbolica (carattere decrescente di colpa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Advertisements

Il viene : Dio che è Padre, Figlio e Spirito. Egli viene perché lo ha promesso. Era lì il primo giorno della creazione, ci sarà quando arriverà lultimo.
Deus caritas est Dio è amore (1 Giovanni 4).
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
La Divina Commedia Dante Alighieri
Alberto Marvelli, Diario Luglio 1938
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
Paolo e Don Alberione Una presenza “visibile” dell’Apostolo nella
PAOLO, ISPIRATO SCRITTORE DELLA CARITÀ
Parola di… Paolo e la Chiesa di Antiochia.
CONVERSIONE E VOCAZIONE DI PAOLO
22 A volte sento un canto A volte sento un canto che mai udii quaggiù; è un canto si sublime che viene da lassù. E santa melodia che esprime eterno amor,
La Divina Commedia.
Corso zonale Catechisti zona XIII GHEDI
La donna, la dea, la vergine Dallantichità a Dante.
Parrocchia di Bornato 25 novembre 2007 Incontro con i genitori del 2° anno dell’Icfr Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
SAN PAOLO I VIAGGI.
Dante e la divina commedia
14.00.
Andrea e Christian presentano
Parola di Vita Febbraio 2011.
Allegorie nella Divina Commedia
La casa di Dante.
IL DOLCE STIL NOVO La poesia d’amore
DON BOSCO.
Realizzato da: Valeria Fortugno Antonella Zingaro
Purgatorio canto I Suicidio di Catone Uticense.
Dolce... perché ? Stile... perché ? Nuovo... perché ? DolceStilNovo Perché il tema fondamentale è lamore Perché ha modi propri e concetti ben definiti.
Il digiuno che piace al Signore
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Ai Cercatori di Dio Avanzamento manuale.
Divina Commedia.
7.00 Lettera 98 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
di quegli eventi lontani
Il Purgatorio e l’opera di Dante
29/03/2017.
Pellegrinaggio dellAnno della Fede: Trivento-Roma Andata e Ritorno 24 aprile 2013.
Solennità dei santi Apostoli
di Dante Alighieri QUESTO E’ IL VIAGGIO DELL’UOMO ALLA RICERCA
a cura di: ANGIOLA ERASMO
Il paradiso di dante alighieri
TE DEUM LAUDAMUS.
Parrocchia San Paolo apostolo
La Divina Commedia di Serpelloni Alice
la responsabilità dei formatori oggi
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Libertà va cercando che è sì cara
A V V E N T O.
Matrimonio: vocazione all’amore
11.00.
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XIX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Cristo Re dell’Universo.
PER MEDITARE SULLA PREGHIERA.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
LA DIVINA COMMEDIA.
Dante e la numerologia.
MONOGRAMMA di Cristo la X (chi) e la P (ro)
La festa del dono dello Spirito Santo alla Chiesa. Gustiamone la presenza, scopriamone la bellezza.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
DANTE E LA FILOSOFIA DI ARISTOTELE
La Divina Commedia Purgatorio.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
MAMMA, Dolce parola dal sapore antico che avvolge il cuore con il suo calore.
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
DANTE E L’ESPERIENZA DELL’AFFETTO In quella parte di libro de la mia memoria dinanzi a la quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale.
Grazie a Te, o Padre, principio e fine di tutte le cose.
Transcript della presentazione:

STRUTTURA del PURGATORIO Collocazione a cielo aperto del Purgatorio Partizioni del Purgatorio e loro valenza simbolica (carattere decrescente di colpa e pena) “Mobilità” degli espianti

Purgatorio cantica “terrestre” Recupero del paesaggio terrestre Recupero del tempo Purgatorio cantica dei “dolci amici”, dove Dante incontra anime al suo livello Dimensione della speranza che caratterizza gli espianti Recupero del suo proprio passato che culmina nell’incontro con Beatrice

Paesaggio del Purgatorio Parallelismo col 1° canto dell’Inferno: affinità e differenze Importanza delle collocazione temporale Carattere concreto e non solo allegorico del paesaggio Carattere allegorico delle “quattro luci sante” che illuminano il volto di Catone

La figura di Catone l’Uticense nell’Antichità Catone l’Uticense già nell’Averno virgiliano dà le leggi ai pii Lode della fermezza di Catone presente anche in Cicerone “Santità” di Catone ricorrente nella classicità: Seneca il Retore e Lucano

Catone e Dante Dante nel Convivio non esita a collocare Catone sullo stesso piano di San Paolo e tale reverenza verso Catone Dante la traeva anche da scrittori antichi cristiani Dante nella Monarchia fa coronare a Catone un elenco di Romani che non pensavano a se stessi Adempimento del dovere sino in fondo, fermezza nel carattere, lutto per la guerra civile: un uomo così doveva certo piacere a Dante!

La scelta di Catone come custode del secondo regno Dante aperto teologicamente: Catone ha fede in Cristo venturo Un pagano meglio che un cristiano può rappresentare l’anelito dell’anima alla libertà (Sansone) Eccezioni all’inammissibilità del suicidio già in Agostino e Tommaso quando esso è ispirato da Dio: ciò avviene quando il suicidio è di esempio agli altri: Catone non si uccide per non sottostare a Cesare ma per accendere nei cuori l’amore per la libertà. Necessità di coniugare la magnanimità con l’umiltà