SCUOLA IN-OLTRE. Perché una formazione in carcere? Obiettivo riassunto nell’art 75 del Codice penale svizzero: Il reinserimento sociale del detenuto attraverso:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI
E per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
CAT E CARCERE l’ attuale esperienza a Genova
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
Come funziona la scuola primaria in Italia
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
MIUR- Sala della Comunicazione
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Cosa farò da grande?.
Orientiamoci al lavoro!
Io & Iperlogo Il mio rapporto Elisa Turini. Io & Iperlogo Prima di frequentare il corso Matematiche Elementari da un punto di vista Superiore non avevo.
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
Quadro Orario settimanale
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Alcune tipologie contrattuali
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
desidero ardentemente il tuo tocco.
Dottoressa ... Un bel messaggio
Istituto Professionale “L. Milani” …le radici del tuo futuro…
Informazioni sul portale
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
Tante volte ti ho chiesto Signore:
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
SOMMARIO a cura di caos centro studi e formazione.
Read-on Extensive Reading D rop D rop E verything E verything A nd A nd R ead R ead TIME TIME Come far fronte a casi di DSA in classe Come far fronte a.
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
A.S. 1999/2000 ITC “Sandro PERTINI” - Genzano di Roma - ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “Sandro PERTINI” GENZANO DI ROMA Profili esplicativi del Piano dell’Offerta.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Suite Sezione, articolo e autore preferito di Cafébabel… Preferisco le sezioni cultura, società e lifestyle. Ma ci sono talmente tanti autori e articoli.
CURRICULUM VITAE DI PAOLA VERDI. INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Paola Cognome : Verdi Indirizzo di residenza: Via Insurrezione, 7 Cap Spinea-Ve-
Funzione rieducativa della pena
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
I RAPPORTI TRA I CARCERATI E LA FAMIGLIA
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Le 7 opere di misericordia corporale
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Joumana Haddad.
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
REINSERIMENTO E RIADATTAMENTO Spagna Prima visita di scambio Milano, 30 giugno 1 e 2 luglio 2014 Insercoop, Sccl (Barcellona) 1.
Le azioni di sistema per promuovere il reinserimento sociale per persone in esecuzione penale esterna.
1 INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1 = CAPACITA’ DI (PROVARE A) TROVARE UNA POSSIBILE SOLUZIONE A UN PROBLEMA.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Insegnare la democrazia si può?
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
Module 3 Sicurezza Personale. E` importante ricordare che noi siamo i responsabili primari della nostra sicurezza. Nessuno cerca intenzionalmente i problemi.
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
CARTA DEL DOCENTE DPCM 23 settembre 2015 Nota Miur 15 ottobre 2015.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

SCUOLA IN-OLTRE

Perché una formazione in carcere? Obiettivo riassunto nell’art 75 del Codice penale svizzero: Il reinserimento sociale del detenuto attraverso: la responsabilizzazione su un progetto individuale di esecuzione della pena, che prevede tra l’atro la possibilità di una formazione scolastica e professionale secondo l’art 82 Cps, il coinvolgimento del maggior numero di interessati, quale mezze di identificazione, una presenza formativa, non tanto indirizzata al singolo, ma ai gruppi, possibilmente modularizzata.

Scuola In-Oltre: da progetto a realtà 2005: avvio del progetto su richiesta della Direzione del Carcere, corsi di formazione nel settore Minorenni (Farera), in seguito settore Donne. 2007: estensione della formazione a tutti i detenuti Adulti del Penale (Stampa). 2009: da progetto a realtà riconosciuta dalle istituzioni (DECS/DFP - DI). … oggi, formazione estesa in tutti i settori di detenzione Minorenni, Donne, Uomini, Uomini PTb, con: o Micro formazioni: conferenze tematiche mensili (settimanali durante il periodo estivo). o Corsi di Cultura generale, tutto l’anno per Minorenni, anno scolastico per Donne e Adulti. o Moduli tematici. o Apprendistati.

Programma anno scolastico

Attestati di frequenza emessi Corsi/modulin. attestati Educazione visiva23 Storia8 Italiano26 Francese12 Inglese21 Cura della sezione (modulo)13 Conoscere la Svizzera (modulo)7 Condividere un pranzo (modulo)11 Creo un’azienda (modulo)10 Informatica34 totale165

Valutazioni

Altro….. o Mostre presso ospedali,… o Presentazioni pubbliche o Dal 2007 pubblicazione annuale Corriere In-Oltre

Corriere In-Oltre Ho iniziato la carriera quale Agente di Custodia il 1° settembre 2009, e già da subito ho sentito parlare della scuola In-Oltre all’interno del Carcere Penale “La Stampa”. Questo progetto mi ha subito incuriosito, tanto da volerne approfondire il funzionamento, le materie trattate ed il grado di interessamento da parte dei detenuti. Grazie a In-Oltre i detenuti avranno la possibilità di avere un’altra chance per il loro futuro dopo aver pagato il loro debito con la società, quella possibilità di riaversi degli sbagli fatti ed avere un incentivo a ricominciare una vita di lavoro onesto. Con la mia tesi ho potuto capire il funzionamento delle Scuola In-Oltre e l’obiettivo più importante, ovvero garantire al carcerato una più facile integrazione nel mondo del lavoro e quindi all’interno della società. D.D.E.

Poesia scritta da un detenuto durante il corso d’Italiano Se fossi una chiave lascerei tutte le porte aperte. Se fossi un fiume percorrerei tutti i paesi del mondo per dissetarli. Se fossi la legge proteggerei anche i più deboli. Se fossi il pane non esisterebbe la fame. Se fossi un signore non lascerei nessuno chiamarmi signore. Se fossi una penna scriverei nero su bianco ricominciare.