Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti innovativi realizzati dai Comuni italiani per moderni servizi alla popolazione Flora Raffa (Direttore Settore Servizi al Cittadino del Comune.
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
Avv. Giampaolo Teodori E-GOV
Il codice dellamministrazione digitale Da decenni il computer è utilizzato negli uffici pubblici per accelerare le procedure, con apprezzabili guadagni.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
Pacchetto Piccoli Comuni per promuovere la customer satisfaction Forum dellInnovazione Nord Ovest Genova, 16 dicembre 2009.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Lo stato di avanzamento del progetto
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La scuola pubblica è nel pieno di un’evoluzione in chiave digitale
1 1.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Seminario di auto apprendimento Con il contributo di CITTA DI FIUMICINO.
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
Claudio Biondi – Amministratore Unico
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Carta Regionale dei Servizi
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
Giunta Regionale della Campania ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI A.G.C Lavori Pubblici, Opere Pubbliche, Attuazione, Espropriazione PORTALE REGIONALE.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
Piccoli comuni e competitività: sopravvivere grazie al riuso. L’albo pretorio on line. Dott. Emanuele Tonelli Resp. Sistemi Informatici Telematici SIT.
POLITICHE ISTITUZIONALI E ATTI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA Seminario LEG -19 marzo 2009 Gianpasquale Preite Università degli Studi di Foggia.
Il supporto delle Regioni agli enti locali nella circolarità anagrafica e nell’innovazione dei servizi XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. La gestione.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
L’integrazione delle anagrafi per l’efficienza della PA e i costi occulti del mancato aggiornamento dei dati.
I siti web della P.A.: tra teoria normativa ed illegalità pratica tra teoria normativa ed illegalità pratica Prof. Avv. Marco Mancarella Vice Direttore.
Transcript della presentazione:

Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca

Qualche dato sull’utilizzo delle tecnologie 47% della popolazione tra anni (21,6 milioni nel 2008) accede ai servizi informativi disponibili on line 5% della popolazione dialoga on line con la PA (invia i moduli) Sono oltre 10 milioni le famiglie che nel 2009 hanno acceduto ad Internet in banda larga 38% famiglie è analfabeta nell’utilizzo di ICT e Internet 17% famiglie non dispone di collegamento ad Internet domestico Rapporto 2009 Osservatorio Italia Digitale 2.0 Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici Il contributo di ANUSCA - per l’innovazione tecnologica

I diritti del cittadino digitale Il diritto di richiedere ed ottenere l’uso delle tecnologie dell’ICT nei rapporti con le PA, potendo ricevere servizi e informazioni senza recarsi in ufficio, in ogni momento della giornata Il diritto di partecipare ai procedimenti amministrativi attraverso le nuove tecnologie, dialogare con il responsabile dell’ufficio e controllare in ogni momento il rispetto dei tempi nella conclusione e la congruità dell’istruttoria Il diritto di accesso ai documenti amministrativi ed ai dati che attengono agli interessi dei cittadini attraverso le nuove tecnologie in maniera veloce, riservata e funzionale alle aspettative Il diritto di partecipazione democratica alle scelte, l’esercizio dei diritti politici e civili, individuali e collettivi D.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 Il contributo di ANUSCA - per l’innovazione tecnologica

I doveri della PA digitale Realizzare infrastrutture tecnologiche per consentire l’accesso ai servizi, alle informazioni, ai dati, in qualsiasi momento e nel rispetto della riservatezza e prerogative del cittadino Ripensare tutte le fasi dei propri procedimenti amministrativi ridefinendo gli iter secondo le legittime aspettative di un approccio telematico (Reingegnerizzazione) Consentire la circolarità delle informazioni (INA-SAIA) Consentire l’integrazione tra le modalità di interazione degli utenti ed i sistemi informatici pubblici al fine di semplificare l’attività degli uffici di back office (Servizi on line) Adottare politiche di formazione del personale D.lgs. 7 marzo 2005 n. 82 Il contributo di ANUSCA - per l’innovazione tecnologica

I doveri del Dirigente I dirigenti rispondono dell'osservanza ed attuazione delle disposizioni descritte nel Codice dell’Amministrazione Digitale, ferme restando le eventuali responsabilita' penali, civili e contabili previste dalle norme vigenti Art. 12, comma 1 ter - D.lgs. 7/3/2005 n. 82 Il contributo di ANUSCA - per l’innovazione tecnologica

Cosa fare ? La riorganizzazione strutturale e gestionale delle PPAA avviene anche attraverso il migliore e piu' esteso utilizzo delle tecnologie nell'ambito di una coordinata strategia che garantisca il coerente sviluppo del processo di digitalizzazione. Le PPAA provvedono a razionalizzare e semplificare: - i procedimenti amministrativi - le attivita' gestionali - i documenti e la modulistica - le modalita' di accesso e di presentazione delle istanze Il contributo di ANUSCA - per l’innovazione tecnologica

Quali strumenti ? Firma Digitale e Timbro Digitale Documenti informatici Posta Elettronica Certificata Servizi on line Carta d’identità elettronica Multicanalità Il contributo di ANUSCA - per l’innovazione tecnologica

FIRMA DIGITALE Con la Business Key ANUSCA è possibile firmare con 3 click i documenti informatici. Il documento ha valore di scrittura privata (2702 c.c.). Il dispositivo di firma si presume riconducibile al titolare, salvo che questi dia prova contraria. L'apposizione di firma digitale integra e sostituisce l'apposizione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ad ogni fine previsto dalla normativa vigente. E’ possibile firmare i documenti informatici e quelli cartacei digitalizzati Il contributo di ANUSCA - per l’innovazione tecnologica

DOCUMENTI INFORMATICI Con la suite ANUSCA accessibile tramite la BK ANUSCA sono disponibili 19 moduli PDF compilabili e firmabili elettronicamente: -APR4 -Cittadinanza -Residenza -Esistenza in vita -Famiglia -Storico di Residenza e Variazioni di residenza -Estratto di nascita, matrimonio e decesso -Richiesta di pubblicazioni di matrimoni, Certificato di eseguite pubblicazioni, Richieste di Celebrazione di matrimonio -Verbali PM di accertamento per iscrizioni/cambi di abitazione e cancellazioni -Comunicazioni ex art. 16 regolamento anagrafico -Comunicazioni ex art. 18 regolamento anagrafico Le aziende possono facilmente implementare stampanti virtuali per la produzione di documenti e certificati (APR4, Certificati, Modelli ecc..) Il contributo di ANUSCA - per l’innovazione tecnologica

TIMBRO DIGITALE 2D Plus Anusca sostiene la sperimentazione autorizzata dal Ministero dell’Interno. Con il timbro digitale, è possibile rilasciare i certificati anagrafici/stato civile on line, stamparli su carte e mantenendone valore legale. I certificati recano la firma autografa del Sindaco. Sono prodotti automaticamente ai sensi dell’art. 15 quinquies Legge 38/1990. Il timbro reca i dati anagrafici cifrati con il certificato di firma digitale del Sindaco. Il contributo di ANUSCA - per l’innovazione tecnologica

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Con la PEC i Comuni possono inoltrare e ricevere le comunicazioni elettroniche ai sensi dell’art. 47 del d.lgs. 82/2005. Aggiornare il sito Internet Area Comuni con l’indirizzo PEC del Comune La PEC è obbligatoria, ha costi esigui ed è facile da utilizzare. Il contributo di ANUSCA - per l’innovazione tecnologica

SERVIZI ON LINE Anusca ha realizzato un portale WEB per l’erogazione di servizi demografici on line Anusca ha collaborato nel progetto PEOPLE, Primo progetto di e-government nazionale Anusca collabora con la Regione Emilia Romagna per l’analisi/sviluppo dei Servizi Demografici on line Il contributo di ANUSCA - per l’innovazione tecnologica

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA ANUSCA offre un kit completo: - Postazione di emissione - Supporti CIE, Software emissione (IPZS, Ministero dell’Interno) - Consulenza Il contributo di ANUSCA - per l’innovazione tecnologica

MULTICANALITA’ Demografici. INFO Demografici senza frontiere Città in TV – Il Comune Informa Il ruolo della comunicazione L’integrazione della popolazione straniera Migliorare la qualità dei servizi Il contributo di ANUSCA - per l’innovazione tecnologica

Il contributo di ANUSCA per l’innovazione tecnologica Innovare nella PA è un nostro dovere. Con ANUSCA è più semplice Alessandro FRANCIONI Responsabile Innovazione Anusca