SEMINARIO GASI 20 FEBBRAIO 2014 NOVITÀ LEGISLATIVE 2014 Avv. Deborah Unternährer Antonini Studio legale Marcellini – Galliani Via P. Lucchini 2 / Viale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Successioni d’impresa in un patto
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Incapacità legale e naturale
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
La Famiglia.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
LA FAMIGLIA.
L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: ASPETTI PROCEDURALI
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
Patto Civile di Solidarietà
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
BAMBINI CONTESI GUIDA PER I GENITORI
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Diritto Civile e Penale
DR. GIUSEPPE CARUSO CONSENSO INFORMATO DR. GIUSEPPE CARUSO
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
ORDINI DI PROTEZIONE (art.342 bis – ter c.c.)
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
Decreto – Legge 7 settembre 2007 Art. 2 (Norme urgenti in materia di personale scolastico)
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
Quali tecniche utilizzare?
Amministrazione di sostegno
Diritti della Personalità
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
IL CASO FIAT POMIGLIANO
LA FAMIGLIA.
RIFORMA DELLA FILIAZIONE E RESPONSABILITA’ GENITORIALE
Diritti dei pazienti – segreto professionale Degiorgi Adriana Responsabile Servizio EOQUAL A cura di EOQUAL.
Attestazione di conformità catastale
LA MAGISTRATURA.
Interruzione effettiva e stabile della convivenza coniugale a seguito di fatti che rendano intollerabile la prosecuzione della vita coniugale o rechino.
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
La separazione personale e il divorzio a confronto.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
NOVITÀ LEGISLATIVE NELL’AMBITO PENALE Seminario GASI 20 febbraio 2014 Avv. Giorgia Peverelli Segretaria giudiziaria Ministero pubblico 6900 Lugano
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
1. Regolamento n. 1346/2000:  istituisce un quadro comune per le procedure d’insolvenza in seno all’UE;  si applica alle procedure concorsuali, aventi.
Divorzio straniero pronunciato da notaio o autorità amministrativa Renzo Calvigioni.
Novità legislative nel diritto di famiglia EMANUELA COLOMBO EPINEY.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
«Le Tappe dell’Adozione in Italia»
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozioni generali.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
Separazione e divorzio Ufficiale dello Stato Civile art. 12 della Legge n. 162/2014 COMUNE DI CANONICA D’ADDA Provincia di Bergamo.
Corso di Diritto dell’Unione Libera circolazione nel mercato unico e principio di non discriminazione.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
I DC- I OT Disciplina: DIRITTO III gruppo alunna referente: Filannino Antonella.
BOLLA BONZANIGO & ASSOCIATI STUDIO LEGALE E NOTARILE Novità legislative nel diritto societario Avv. Francesca Cavadini.
Legge sulla procedura amministrativa (LPAmm) del 24 settembre 2013 Seminario "Novità legislative 2014" Lugano, 20 febbraio 2014 Avv. Augusta Bullo, notaio.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO GASI 20 FEBBRAIO 2014 NOVITÀ LEGISLATIVE 2014 Avv. Deborah Unternährer Antonini Studio legale Marcellini – Galliani Via P. Lucchini 2 / Viale C. Cattaneo Lugano

Autorità parentale congiunta come norma dal 1° luglio 2014 Autorità parentale congiunta come norma dal 1° luglio 2014 Autorità parentale 1.Introduzione 2.Principio innovativo, autorità parentale congiunta come regola, indipendentemente dallo stato civile dei genitori: art. 296 D-CC 3.Misure di accompagnamento circa il potere decisionale del genitore che accudisce il figlio : art. 301 cpv. 1 bis D-CC 4.Determinazione del luogo di dimora del figlio : art. 301 a D-CC 5.Diritto transitorio : art. 12 cpv. 4 e 5 D-TF CC 6.Sottrazione dei minori : art. 220 D-CP 7.Temi aperti

Autorità parentale congiunta come norma A. Principi Art L’autorità parentale è volta a garantire il bene del figlio. 2. Finché minorenni, i figli sono soggetti all’autorità parentale congiunta del padre e della madre. 3. I genitori minorenni o sotto curatela generale non hanno autorità parentale. Raggiunta la maggiore età, ottengono l’autorità parentale. Se viene revocata la curatela generale, l’autorità di protezione dei minori decide in merito all’attribuzione dell’autorità parentale conformemente al bene del figlio.

Genitori divorziati F. Figli I. Diritti e doveri dei genitori Art Il giudice disciplina i diritti e i doveri dei genitori secondo le disposizioni che reggono gli effetti della filiazione. In particolare disciplina: 1. l’autorità parentale; 2. la custodia; 3. le relazioni personali (art. 273) o la partecipazione di ciascun genitore alla cura del figlio; e 4. il contributo di mantenimento. 2. Il giudice tiene conto di tutte le circostanze importanti per il bene del figlio. Prende in considerazione l’istanza comune dei genitori e, per quanto possibile, il parere del figlio. 3. Può stabilire il contributo di mantenimento anche per un periodo che va oltre la maggiore età del figlio. Ater. Divorzio e altre procedure matrimoniali Art Nell’ambito di una procedura di divorzio o di una procedura a tutela dell’unione coniugale il giudice attribuisce l’autorità parentale esclusiva a uno dei genitori se è necessario per tutelare il bene del figlio. 2. Può anche limitarsi a disciplinare la custodia, le relazioni personali o la partecipazione di ciascun genitore alla cura del figlio, se non vi sono prospettive di un accordo in merito tra i genitori. 3. Invita l’autorità di protezione dei minori a nominare un tutore se né la madre né il padre sono idonei ad assumere l’autorità parentale.

Genitori non coniugati Aquater. Riconoscimento e sentenza di paternità I. Dichiarazione comune dei genitori Art. 298a 1. Se i genitori non sono uniti in matrimonio e il padre riconosce il figlio o se il rapporto di filiazione è stabilito per sentenza e al momento della pronuncia l’autorità parentale coniugata non è ancora disposta, l’autorità parentale congiunta viene istituita sulla base di una dichiarazione comune dei genitori. 2. In tale dichiarazione i genitori confermano di: 1. essere disposti ad assumersi congiuntamente la responsabilità del figlio; e 2. essersi accordati in merito alla custodia, alle relazioni personali o alla partecipazione alla cura del figlio e al suo contributo di mantenimento. 3. Prima di rilasciare la dichiarazione, i genitori possono valersi della consulenza dell’autorità di protezione dei minori. 4. La dichiarazione va indirizzata all’ufficio dello stato civile se i genitori la rilasciano contestualmente al riconoscimento del figlio. Se la rilasciano successivamente, la indirizzano all’autorità di protezione dei minori del domicilio del figlio. 5. Fintanto che non sia stata presentata la dichiarazione, l’autorità parentale spetta esclusivamente alla madre.

Genitori non coniugati II. Decisione dell’autorità di protezione dei minori Art. 298b 1 Se uno dei genitori si rifiuta di rilasciare la dichiarazione comune, l’altro può rivolgersi all’autorità di protezione dei minori del domicilio del figlio. 2 L’autorità di protezione dei minori dispone l’autorità parentale congiunta sempreché, per tutelare il bene del figlio, non si imponga di mantenere l’autorità parentale esclusiva della madre o di trasferirla al padre. 3 Contestualmente alla decisione sull’autorità parentale, l’autorità di protezione dei minori disciplina anche le altre questioni litigiose. È fatta salva l’azione di mantenimento. 4 Se la madre è minorenne o sotto curatela generale, l’autorità di protezione dei minori trasferisce l’autorità parentale al padre o nomina un tutore, scegliendo la soluzione più adatta a tutelare il bene del figlio.

Misure di accompagnamento Art. 301 cpv. 1bis 1bis Il genitore che ha la cura del figlio può decidere autonomamente se: 1. si tratta di affari quotidiani o urgenti; 2. il dispendio richiesto per raggiungere l’altro genitore non risulta ragionevole. II. Determina zione del luogo di dimora Art. 301a 1. L’autorità parentale include il diritto di determinare il luogo di dimora del figlio. 2. Se i genitori esercitano l’autorità parentale congiuntamente, un genitore può modificare il luogo di dimora del figlio soltanto con il consenso dell’altro genitore oppure per decisione del giudice o dell’autorità di protezione dei minori, qualora: a. il nuovo luogo di dimora si trovi all’estero; o b. la modifica del luogo di dimora abbia ripercussioni rilevanti sull’esercizio dell’autorità parentale da parte dell’altro genitore e sulle relazioni personali. 3. Il genitore che detiene l’autorità parentale esclusiva informa tempestivamente l’altro genitore se intende modificare il luogo di dimora del figlio. 4. Il genitore che intende cambiare il proprio domicilio ha lo stesso obbligo di informazione. 5. Se necessario, i genitori si accordano, conformemente al bene del figlio, in merito a una modifica dell’autorità parentale, della custodia, delle relazioni personali e del contributo di mantenimento. Se non raggiungono un accordo, decide il giudice o l’autorità di protezione dei minori. Determinazione luogo dimora

Diritto transitorio Art. 12 cpv. 4 e 5 4 Se all’entrata in vigore della modifica del 21 giugno 2013 l’autorità dall’entrata in vigore del nuovo diritto, chiedere all’autorità competente di disporre l’autorità parentale congiunta. L’articolo 298b si applica per analogia. 5 Il genitore che in occasione del divorzio è stato privato dell’autorità parentale può rivolgersi individualmente al giudice competente soltanto se il divorzio non risale a più di cinque anni dall’entrata in vigore della modifica del 21 giugno Codice Penale Sottrazione di Minorenne Art. 220 Chiunque sottrae o si rifiuta di restituire un minorenne alla persona che ha il diritto di stabilirne il luogo di dimora, è punito, a querela di parte, con una pena detentiva sino a tre anni o con una pena pecuniaria. Sottrazione di minori

Autorità parentale o o o Messaggio o Messaggio concernente una modifica del Codice civile svizzero (Autorità parentale) (FF ) Disegno (FF ) o Testo di legge o Codice civile svizzero (Autorità parentale) (FF ) o Diritto del figlio al mantenimento o o Messaggio o Messaggio concernente una modifica del Codice civile svizzero (contributo di mantenimento) (FF ) o Disegno (FF ) o Articoli : - Urs Gloor, Die Roform des Rechts der elterlichen Sorge-eine Würdigung aus praktischer Sicht, FamPra.ch, I – Jehanne Sosson, Le projet de réforme du Code civil suisse concernant l’autorité parentale conjointe sous l’éclairage des droits francais et belge, FamPra.ch, 2013 pag. 410 Eventuali domande possono essere formulate al seguente indirizzo