Interpretazione dei dati raccolti dai membri

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
genio della porta accanto
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Presentare se stessi con efficacia
Intervista al “genio della porta accanto”
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
La Scuola come contesto : Prospettive psicologico – culturali
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Progetto comunicazione I.P.S.S.A.R. San Pellegrino
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Piccole strategie di apprendimento
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Il genio (informatico) della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
ANNO SCOLASTICO 2011/2012 ISTITUTO COMPRENSIVO DI GIOI D.S. PROF. GENNARO DI MARCO AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO SCHEDA PER GLI ALUNNI PLESSO DI CARDILE.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Il Genio della Porta Accanto
Anche se lontani, mai soli. Sperimentazione del Sé e nuovi ambienti Laura Turuani NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
Riassunto Interviste Gruppo Tooogo. Conosciamoci Meglio Gli intervistati sono tutti soddisfatti della scuola superiore che hanno scelto Gli intervistati.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Intervista alla maestra modello
Bozza del questionario
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Il genio della porta accanto.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
Intervista al genio della porta accanto
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
INCONTRO FORMATIVO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
diapositive dell’intervento:
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Design Team: Simona Conti Antonio dell'Ava Stefano Paolessi Francesco De Faveri

Numero intervistati: 7 (3 studenti + 4 studentesse) Profilo degli intervistati Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Numero intervistati: 7 (3 studenti + 4 studentesse) Pensi di essere portato per lo studio?

Qual è la tua media scolastica? Profilo degli intervistati Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Qual è la tua media scolastica?

Sei soddisfatto della scelta della scuola superiore? Profilo degli intervistati Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Sei soddisfatto della scelta della scuola superiore?

C’è una materia nella quale eccelli per rendimento e interesse? Profilo degli intervistati Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Scuole frequentate: Liceo scientifico (2) Liceo classico (2) ITC (3) C’è una materia nella quale eccelli per rendimento e interesse? Matematica: 3 risposte positive Educazione fisica: 2 risposte positive Filosofia: 2 risposta positiva Lingue: 1 risposta positiva Italiano: 1 risposta positiva Storia: 1 risposta positiva Fisica: 1 risposta positiva Diritto: 1 risposta positiva

Profilo degli intervistati Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Quali sono i motivi che ti hanno portato a scegliere la tua scuola superiore? Scarsa e cattiva informazione (3) I suggerimenti degli amici Interesse verso le materie insegnate Libertà di scelta futura Scelta casuale

Quali tecnologie utilizzi normalmente? Uso di tecnologie Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Quali tecnologie utilizzi normalmente?

Quanto spesso navighi in internet? Uso di tecnologie Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Quanto spesso navighi in internet?

Quali sono le attività principali che svolgi in internet? Uso di tecnologie Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Quali sono le attività principali che svolgi in internet?

Quali servizi orientativi hai conosciuto quando eri in 3^ media? orientamento Per la scelta delle scuole superiori Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Quali servizi orientativi hai conosciuto quando eri in 3^ media? indica di ciascuno pregi e difetti.

orientamento Per la scelta delle scuole superiori Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Quali fonti informali (genitori, amici, …) ti hanno influenzato in 3^ media?

Quale supporto/servizio di orientamento avresti voluto avere Per la scelta delle scuole superiori Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Quale supporto/servizio di orientamento avresti voluto avere e non hai avuto nel passato per la scelta della scuola superiore? Incontro a priori con i docenti delle superiori per capire qual è il nuovo contesto di studio Incontri organizzati all’interno delle varie scuole superiori della città Rapporto diretto, vis-à-vis con chi può fornire informazioni pertinenti Fornire informazioni più precise relative alle materie di studio e agli sbocchi futuri Siti internet appropriati per mostrare meglio gli aspetti delle varie scuole superiori Informazioni dagli studenti già iscritti (2)

Percezione dell’universita’ Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Secondo te in cosa è diversa (se secondo te lo è) l’università dal liceo?

Sai cos’è la ricerca universitaria? Percezione dell’universita’ Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Sai cos’è la ricerca universitaria?

Percezione dell’universita’ Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Sapresti dire quanto può costare l’università (libri + tasse + materiale didattico)? 1000 euro circa 400 euro circa 9000/10000 circa per tre anni Molto, ma non so specificare quanto (3 risposte) Non so

Sapresti dire quanto può costare fare lo studente fuori sede al mese Percezione dell’universita’ Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Sapresti dire quanto può costare fare lo studente fuori sede al mese (affitto + bollette + vitto)? 400 euro al mese circa 900 euro Tra i 1000 e i 2000 euro 6000 euro all’anno Molto, ma non so specificare quanto (3 risposte)

Pensi che coniugare lavoro e studio sia impossibile? Perché? Percezione dell’universita’ Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Pensi che coniugare lavoro e studio sia impossibile? Perché? No: Si può riuscire solo con molto impegno E’ impossibile Dipende: E’ possibile solo a certi livelli In qualche caso si può fare, dipende da molti fattori, ad esempio dalla quantità di impegni Sì: Sì, è possibilissimo Sì e può anche dare la possibilità di acquisire una propria autonomia Sì, già lo faccio, pratico atletica ad alti livelli e questo è un vero e proprio lavoro

Sai cos’è uno studente lavoratore ? Percezione dell’universita’ Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Sai cos’è uno studente lavoratore ? Non ho idea di cosa si tratti (2) Si, certamente. Sono un lavoratore che studia e va alle serali. Credo che sia un normale studente inscritto all'università che però lavora e quindi sia esentato dall'obbligo di frequenza. Si, è uno studente che oltre ha studiare ha bisogno e volontà di lavorare (2)

Hai intenzione di proseguire gli studi? Percezione dell’universita’ Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Hai intenzione di proseguire gli studi?

Cosa ti invoglia a continuare/non continuare? Percezione dell’universita’ Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Cosa ti invoglia a continuare/non continuare? Continuare L’interesse verso certe materie di studio (2) L’opportunità di conoscere in maniera più approfondita e specifica qualcosa che mi piace La possibilità di fare una professione che mi piaccia e mi interessi La curiosità, la voglia di sapere La sicurezza di un lavoro nel futuro (3) Non continuare La difficoltà delle materie, l’elevata maturità richiesta Lo scarso interesse e desiderio di studiare in generale

Cosa ti spaventa e cosa ti incuriosisce dell'università? Percezione dell’universita’ Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Cosa ti spaventa e cosa ti incuriosisce dell'università? Ciò che incuriosisce: L’insieme di novità (nuove persone, attività…) L’approfondimento di materie di mio interesse Scoprire l’ambiente universitario (3 risposte) Stare fuori casa Abitare con gli amici Essere più liberi Ciò che spaventa: la lontananza da casa, dalla famiglia e dalle amicizie l’idea si sbagliare la scelta della facoltà o di finire l’università e trovarsi a fare un lavoro che non piace Il primo impatto con una realtà nuova La nuova tipologia di studio, il dover stare a studiare per mesi per un esame il cui esito può anche essere negativo

Quali fattori giocano un ruolo fondamentale nella tua scelta Percezione dell’universita’ Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Quali fattori giocano un ruolo fondamentale nella tua scelta (città, lontananza da casa, amicizie, offerta formativa, opportunità professionali, etc. …)? La città perché: Cerco una città che mi piaccia e sia vivibile Conosco già qualcuno che vive là e che mi può essere di supporto (2) La lontananza perché: non voglio andare troppo lontano da casa (2) non voglio rimanere nella mia città voglio essere libero da casa non voglio stare troppo lontano dai miei amici non voglio stare troppo lontano dalla mia famiglia ho difficoltà a convivere con altre persone diverse dalla mia famiglia L’offerta formativa perché: cerco un università valida e ben organizzata materie interessanti (4) Gli sbocchi professionali (1) Le amicizie perché : Andrei dove già conosco delle persone che mi potrebbero aiutare negli studi (2)

Quali sono i fattori che limitano il tuo campo di scelta Percezione dell’universita’ Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Quali sono i fattori che limitano il tuo campo di scelta (non deve costare più di…, non deve essere più lontano di…)? La lontananza da casa è risultata essere il fattore più rilevante nel limitare la scelta dell’università. Le ragioni principali sono: “Voglio andare a studiare in una città vicina perché sono legata affettivamente alla mia città” “Voglio rimanere a vivere nella mia città, con la mia famiglia” “Non mi voglio allontanare dalla mia cerchia di amicizie” “L’attività sportiva svolta a livello professionistico nella mia città non mi permette di spostarmi lontano” Il costo dell’università: ha importanza ma solo per 2 soggetti e in maniera relativa; non sembra essere un fattore particolarmente vincolante. Limitare la scelta dell’università a quelle più economiche è percepita in particolare da un’intervistata come una strategia forzata che può portare a scegliere un’università poco valida o poco interessante

Hai già partecipato ad attività di orientamento universitario? Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Hai già partecipato ad attività di orientamento universitario?

Quali servizi orientativi formali per la scelta Orientamento universitario Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Quali servizi orientativi formali per la scelta dell’università conosci (openday, manifestazioni, etc…)?

indica di ciascuno pregi e difetti. Orientamento universitario Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Oltre ai servizi formali quali sono le fonti informali (amici, conoscenti, genitori, …) che pensi ti saranno utili o ti sono già stati utili nella scelta dell’università? indica di ciascuno pregi e difetti.

In che cosa non ti senti supportato nella scelta dell’università? Orientamento universitario Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi In che cosa non ti senti supportato nella scelta dell’università? Sento che le aspettative dei miei genitori non corrispondono ai miei interessi, non mi sento aiutata nella mia scelta, questo mi mette a disagio Scarsa oggettività dell’informazione, percezione di una tendenza a vedere e non ad aiutare i singoli studenti ad orientarsi nella scelta giusta Mancanza di stimoli, punti di contatto, occasioni di riflessione Assenza di strumenti che mettano in collegamento gli studenti delle superiori con l’università in modo meno distaccato e formale Scarsa informazione

Cosa ti aspetteresti da un attività di orientamento universitario? Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Cosa ti aspetteresti da un attività di orientamento universitario? Maggiore informazione Avere più punti di vista per operare una scelta corretta (sentire opinione di professori, studenti, organi esterni…) Presenza di orientatori che non abbiano interessi nell’orientarti più verso una facoltà rispetto ad un’altra Oggettività , precisione e affidabilità dell’informazione rispetto a cosa e come si insegna, quali sono gli sbocchi ecc… Maggiore capacità ad intuire e capire quali sono gli interessi degli studenti, ciò di cui necessitano

Cosa è emerso dall’analisi e interpretazione dei dati? Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Cosa è emerso dall’analisi e interpretazione dei dati? Orientamento e scelta della scuola superiore: I 2/3 degli studenti intervistati afferma di aver compiuto la scelta giusta della scuola superiore, il terzo rimanente degli studenti si dichiara invece insoddisfatto. Tra le cause che hanno portato a questa scelta sbagliata gli intervistato riportano soprattutto la scarsa e cattiva informazione. Rispetto all’attività di orientamento per la scelta della scuola superiore, la maggior parte degli intervistati ha dimostrato di aver apprezzato le visite agli istituti e licei, e gli incontri con i professori e i docenti di tali istituti scolastici. Tra le fonti informali di informazione inoltre tutti gli studenti hanno ritenuto che, in relazione alla giovane età (13/14 anni) età, siano stati utili i consigli degli amici, dei genitori e dei professori. Gli intervistati hanno inoltre affermato che nell’orientamento alla scelta della scuola avrebbero apprezzato: Avere informazioni dirette da studenti più grandi Visitare tutte le scuole e i licei della città per avere una panoramica più chiara e completa Ricevere informazioni precise e pertinenti rispetto a materie di studio e eventuali sbocchi futuri Avere la possibilità di ottenere informazioni sulle scuole superiori anche in rete

Cosa è emerso dall’analisi e interpretazione dei dati? Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Cosa è emerso dall’analisi e interpretazione dei dati? Uso di tecnologie Buona parte degli intervistati fa uso di tecnologie, in particolar modo del computer, del cellulare e di lettori mp3 (in particolare l’iPod) e più della metà naviga ogni giorno in internet soprattutto per fare ricerche di informazioni di carattere scolastico, per chattare e per controllare la posta elettronica. Percezione dell’università La totalità degli intervistati dichiara di percepire l’università come qualcosa di nettamente differente rispetto alle scuole superiori, in particolare in quanto esiste un maggior interesse rispetto alle materie di studio e una maggior consapevolezza nella scelta di queste. Inoltre buona parte degli intervistati percepisce l’università come un contesto più libero e gestito autonomamente dallo studente, e un ambiente di studio che permette una maggior specializzazione rispetto alle scuole superiori. La maggior parte degli studenti intervistati inoltre non conosce il significato di concetti come “studente-lavoratore” o “ricerca universitaria” o ne da una definizione parziale o scorretta. Per quanto riguarda i costi dell’università e della vita in una città universitaria, la maggior parte degli studenti definisce l’università molto costosa non sapendo però fare una reale stima. Solo un intervistato sottostima i costi universitari.

Cosa è emerso dall’analisi e interpretazione dei dati? Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Cosa è emerso dall’analisi e interpretazione dei dati? Buona parte degli intervistati ritiene inoltre la coniugazione di lavoro e studio assolutamente o parzialmente possibile in relazioni a particolari fattori (impegni, quantità del lavoro, quantità di studio ecc..). Per quanto concerne la volontà a proseguire gli studi universitari circa la metà degli intervistati si è dimostrata assolutamente o tendenzialmente intenzionata, viceversa l’altra metà. Le motivazioni principali che spingono a continuare gli studi sono: l’interesse verso le materie di studio e la sicurezza di avere un lavoro nel futuro. Al contrario, lo scarso interesse verso lo studio in generale e la paura di non essere all’altezza del livello di difficoltà dei corsi universitari inibisce gli studenti e li invoglia a non proseguire gli studi dopo le superiori. Generalmente ciò che incuriosisce di più gli studenti rispetto all’università è la scoperta e l’introduzione in un ambiente completamente nuovo e lo studio di materie interessanti, mentre elementi che spavento sono la lontananza da casa o la mancanza di punti di riferimento ai quali appoggiarsi soprattutto nei primi tempi. Il costo dell’università sembra invece non essere un elemento particolarmente vincolante nella scelta dell’università, sembra esserlo molto di più quello della lontananza da casa.

Cosa è emerso dall’analisi e interpretazione dei dati? Interpretazione dei dati raccolti dai membri del team “i Drughi” attraverso le interviste ai maturandi Cosa è emerso dall’analisi e interpretazione dei dati? Orientamento universitario La maggior parte degli intervistati ha già partecipato ad attività di orientamento universitario. Dalle descrizioni dei vari formati di orientamento esperiti dagli studenti è emerso che le manifestazioni di orientamento, le visite alle università e i colloqui ad hoc con professori delle superiori risultano essere particolarmente utili. Ciò che viene apprezzato e Richiesto dagli studenti che si orientano è quello di avere un contatto diretto con le persone che già vivono l’università e con le strutture universitarie stesse. “Toccare con mano” l’università (partecipare alle lezioni universitarie, sfogliare Materiale didattico, parlare con i professori universitari per esempio) può essere molto stimolante e di particolare aiuto nell’attività di orientamento, ma deve essere sempre un’attività guidata e non completamente autogestita dallo studente che si sta orientando (rischio di anarchia e disorentamento). E’ risultato inoltre che la maggior parte degli studenti ha attinto informazioni da studenti più grandi che già frequentano qualche facoltà e trovano questa modalità di raccolta di informazioni molto utile anche se non propriamente oggettiva e ad hoc. Quello che ricercano dall’attività di orientamento è perciò: Obiettività e chiarezza dell’informazione Adattamento delle informazioni alle esigenze e agli interessi soggettivi Presenza di servizi orientativi non interessati a vendere, ma ad aiutare lo studente a fare la scelta più giusta Avere più punti di vista per effettuare la scelta più corretta