ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
Carrucole Fisse & Mobili
FASCISMO E PROPAGANDA.
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
NAPOLI Napoli sconvolgeva tutti, le sue dimensioni erano almeno tre volte quelle di Roma, era la più grande metropoli dEuropa dopo Parigi, situata in una.
Egitto A.Pojer 1A.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Le leve Se vuoi mangiare una noce, per aprirla usi uno schiaccianoci; con la forza delle mani non riusciresti a romperla, ma mediante questo utensile,
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
A cura di: Alex Gira Mary Laghi LS Su18 Milano Classe: 3°C.
LE INVENZIONI DI ARCHIMEDE
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
La guerra nel XIV secolo
Istituto Comprensivo Forum Novum Scuola Primaria di Stimigliano
LA BIBLIOTECA DI ALESSANDRIA E I LIBRI AL TEMPO DI ARCHIMEDE.
Tombola del GELATO!!. DOVE SI COMPRA IL GELATO? COSE` CONSIDERATO IL GELATO PER GLI ITALIANI?
LA DONNA A SPARTA.
LA LEVA Archimede era un bravo sperimentatore e a lui dobbiamo molte leggi della statica, la parte della fisica che studia l’equilibrio. Osservò per esempio.
LE LEVE 26 MARZO 2012 CLASSE 3C.
ADOTTA UNO SCIENZIATO Archimede
Eureka ! Archimede Storia del LOCULUS A cura di Maria Giovanna Melis.
La Spinta di Archimede Presentazione di Andrea Berti Classe 3^ B.
LO STOMACHION.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
LE LEVE.
Archimede A cura di: Aldo Rossi Bianca Neri Scuola: ITIS Volta Como Classe: 2°B.
Scoprendo Bologna Antica
11/16/09.
Datemi un punto dappoggio e vi solleverò il mondo… Archimede LE LEVE del CORPO UMANO.
Le forze e l’equilibrio C. Urtato
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
La forza di gravità G. Galilei I. Newton.
“Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo…”
LA NAUMACHIA DEL COLOSSEO
Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Classe IV a.s Collegio Gallio
I MICENEI E L’ARTE DELLA GUERRA
LE ARMI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Archimede A cura di: DEBORAH ZAMPIERI Scuola: MEDIA GRAMSCI BOLLATE Classe: III G.
- ELENA PAPA I’M. Sono nato a Siracusa, circa 287 a. C. E morto a Siracusa nel 212 a. C. Sono stato un matematico, ingegnere, fisico e inventore greco.
Imparare italiano Grammatica Extra.
ARCHIMEDE e le sue invenzioni
dell’Istituto Comprensivo
Archimede di Siracusa.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
Mostra di Archimede Power-point di Aurora Pratillo.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
LA MOSTRA DI ARCHIMEDE.
INVIDIA PALEONTOLOGICA MASK La festa era iniziata, i ragazzi si divertivano e ballavano; la vicina di casa era ormai al limite della sopportazione. La.
LE LEVE.
RACC0NTARE LA MATEMATICA
Il Pi Greco Costanza Dalmonte Michela Maioli 4BC.
Storia della bicicletta.
ARCHIMEDE In questa relazione troverete alcune notizie su Archimede ... quello di Siracusa… ... quello che facendo il bagno si accorse che l'acqua lo spingeva.
Un lungo secolo di imperialismo romano
IL CORPO RIGIDO ESTESO Il corpo rigido esteso è il modello di un corpo reale dotato di estensione e che non è possibile ridurre a punto materiale. Sottoposto.
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)
Isaac Newton (di Elisa Montaguti) Con lui la rivoluzione iniziata da Copernico e Keplero giunge a compimento, per il metodo e i contenuti (fisica classica)
Transcript della presentazione:

ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede

Fu un matematico, fisico, inventore di grandissima genialità. Studiò ad Alessandria d'Egitto e visse a Siracusa (Sicilia). Si ingegnò per costruire le difese militari della città. Era divertente, giocoso ed ironico; non era accomodante ma nemmeno troppo rigido. ARCHIMEDE

La fama di Archimede Archimede era ben noto a Roma e in tutto il mondo antico per le sue straordinarie capacità di matematico e di inventore. Solo salvandogli la vita i romani avrebbero potuto beneficiarne… Ma non andò così e Archimede venne ucciso da un soldato romano mentre era assorto nei suoi calcoli.

Ai tempi di Archimede lo studio della natura e della matematica era un'attività a cui si dedicavano poche persone. Archimede non stava in un laboratorio e nemmeno indossava un camice bianco! Non aveva il computer, ma scriveva e disegnava sulla sabbia. Archimede scienziato

I suoi studi e le sue scoperte ebbero enorme importanza nella storia della scienza. Infatti influenzò gran parte degli scienziati e dei matematici che vennero dopo di lui.

Galilei si rifà a quattro importanti trattati di Archimede: -Centri di gravità -Legge dellequilibrio -Approssimazione di curve -Proporzioni di tempo e moti

Una leva è in equilibrio quando il prodotto della potenza per il suo braccio è uguale al prodotto della resistenza per il braccio corrispondente. R : P = Bp : Br Legge dell'equilibrio

Newton dedusse le leggi che governano luniverso con la stessa eleganza che apparteneva ad Archimede.

Archimede si occupò delle opere militari difensive, tra cui armi da lancio e specchi ustori, che furono molto efficaci quali protezioni della città siciliana di Siracusa. Per costruirle, Archimede applicò le sue scoperte matematiche e scientifiche. Archimede si ingegna

Armi da guerra Balista: serviva a lanciare dardi di gran peso; simile a una balestra di grosse dimensioni possedeva un verricello col quale mettere in tensione la macchina e scagliare così delle lance appuntite di un metro circa di lunghezza.

Armi da guerra Catapulte: permettevano il lancio di grosse pietre e altro materiale con la tensione di un braccio in trazione; Non erano di sua invenzione ma Archimede le perfezionò.

Armi da guerra Mani di ferro: Le navi nemiche venivano afferrate tramite un uncino attaccato ad un asse appoggiato sulle mura e poi rilasciate cadere

Inventò diversi giochi ed enigmi che allapparenza potevano sembrare semplici; in realtà erano degli indovinelli complicatissimi che al giorno doggi si sono risolti solo con lausilio del computer. Archimede si diverte

Lo Stomachion Lo Stomachion è un gioco per ragazzi, in cui bisogna comporre un quadrato con 14 figure diverse. Ci sono soluzioni possibili. È il primo esempio di calcolo delle probabilità.