Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Profilo Educativo Culturale Professionale
Advertisements

PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
MIGLIORIAMO IL RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
FUNZIONE STRUMENTALE n. 1 Area: GESTIONE DEL P. O. F. Ins
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
CONTINUITA’ RIFERIMENTO NORMATIVO
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
La scuola del gratuito Pedagogia della gratuità per un sistema scolastico alternativo.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Progettazione educativa
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE
COMPETENZE: risultati del questionario
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Relazione finale FF.SS. Area : -1 A : MARIA CENTONZE -1 B: LUCIA PINCA- ANNAMARIA MELLI- MARIA MANIS - 1D: ANTONELLA DE MATTEIS - 3 C (BENESSERE): AURORA.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
Transcript della presentazione:

Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico

Orientamento Proposta: Sostituire (o aggiungere) alla parola chiave del POF Accoglienza: ACCOMPAGNARE Accoglienza Comunicazione Integrazione

Accompagnare significa affiancare i ragazzi nel loro percorso di crescita, stimolandone le capacità critiche e creative affinché acquisiscano consapevolezza del proprio ESSERE.

In questo percorso sottolineiamo la sinergia che deve avvenire tra le agenzie educative: scuola, famiglia e territorio.

Orientamento BAMBINI Accompagnare i bambini attraverso un CAMMINO COMUNE condividendo tra gli educatori: sfide, preoccupazioni, orgogli, timori, dignità. Attraverso: -Attività curricurali -Attività extra-curriculari - laboratori

Orientamento TRA INSEGNANTI Accompagnare, attraverso un gioco di squadra, in un CAMMINO COMUNE per instaurare relazioni interpersonali positive, superando paure, isolamenti, individualità e competizioni. Attraverso: -Formazioni -Laboratori -Collegialità -Incontri di team

Orientamento GENITORI: La scuola deve accompagnare in un clima di fiducia i genitori nel difficile ruolo educativo, avendo cura di instaurare con loro relazioni positive e trasparenti, con lo scopo di superare insieme difficoltà e timori. Attraverso: -colloqui individuali e non -progetti genitori -spettacoli -laboratori -incontri di confronto -sagre ed eventi extrascolastici

Continuità Esiste l'esigenza nel Circolo Didattico di creare un concreto stile di continuità tra gli ordini di scuola. si procederà in questo modo: - ANALISI verrà inviato un questionario sia alle insegnanti della primaria che dell'infanzia per individuare punti critici, di debolezza, suggerimenti (si allega una bozza). risposte entro il mese di novembre - CONFRONTO elaborazione dei dati raccolti, successivamente commentati in un incontro di confronto con le insegnanti delle classi ponti - SINTESI fare sintesi dei risultati ottenuti per elaborare un piano di lavoro da proporre al collegio docenti.

Aggiornamento Cooperative learning

Orientamento