SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA
Il bambino in quanto unico e irripetibile, in ragione della sua unicità deve essere libero di affermare la propria ESISTENZA, ESSENZA, DIFFERENZA Riconoscere COME AGISCE E REAGISCE il bambino e non solo cosa sa fare COMUNITA EDUCANTE con particolare attenzione alla qualita delle relazioni che linsegnante instaura -adulto-bambino -adulto-insegnante -insegnanti-genitori -bambino-bambino Osservare e analizzare le esperienze ENTRANDO NELLA SUA DIMENSIONE DI BAMBINO per sostenerlo a trovare la sua modalita espressiva AUTONOMIA OPERATIVA Contesto che favorisca il bisogno di fare da se, di interagire nellambiente sperimentandosi e osando. DIMENSIONE COLLABORATIVA E FLESSIBILITA nel rispetto delle diversità di ciascuno ma perseguendo uno scopo comune PROGETTI DI VITA VARI E DIVERSIFICATI Stili di apprendimento Moti affettivi Relazioni interpersonali
TUTTI I BAMBINI SONO DEGLI ARTISTI NATI, IL DIFFICILE STA NEL FATTO DI RESTARLO DA GRANDI. CI SONO PITTORI CHE DIPINGONO IL SOLE COME UNA MACCHIA GIALLA, MA CE NE SONO ALTRI, CHE GRAZIE ALLA LORO ARTE E INTELLIGENZA, TRASFORMANO UNA MACCHIA GRANDE NEL SOLE…. UNO NON DIPINGE CIO CHE VEDE, MA CIO CHE SENTE, CIO CHE DICE A SE STESSO RIGUARDA CIO CHE HA VISTO. TUTTI I BAMBINI SONO DEGLI ARTISTI NATI, IL DIFFICILE STA NEL FATTO DI RESTARLO DA GRANDI. CI SONO PITTORI CHE DIPINGONO IL SOLE COME UNA MACCHIA GIALLA, MA CE NE SONO ALTRI, CHE GRAZIE ALLA LORO ARTE E INTELLIGENZA, TRASFORMANO UNA MACCHIA GRANDE NEL SOLE…. UNO NON DIPINGE CIO CHE VEDE, MA CIO CHE SENTE, CIO CHE DICE A SE STESSO RIGUARDA CIO CHE HA VISTO. (PICASSO)