SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
L’offerta formativa per l’a.s
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
CAVALCARE A COLORI I referenti: Progetto realizzato da COREP
Cosa mi ha lasciato questo corso……..
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
Progetto “Apprendimento Cooperativo per la scuola dell’infanzia”
Psicologo Clinico e di Comunità
La Scuola dell'Infanzia
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Gruppo 5. Come? Aspetti organizzativi Progettazione didattica Aspetti pratici.
ANGELA BIANCHI Settore Servizi alla Persona e alla Comunità PROVINCIA DI BOLOGNA SIBLINGS presentazione del progetto quadro San Lazzaro di Savena, 13 gennaio.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Sintesi dei Lavori di gruppo
Le teoriche del nursing
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
SCUOLE DELL’INFANZIA DI REGGIO EMILIA
Le ricerche più recenti lungi dal considerare l’insegnante come il responsabile unico e diretto dei cambiamenti […] negli alunni, si sono focalizzate sulla.
Come costruire insieme una buona scuola
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Lavoro della classe III C
DA SOLI SI VA VELOCI MA INSIEME SI VA Più LONTANO
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
BENVENUTI all’.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 19 ottobre 2011.
La scuola dell’infanzia
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA

Il bambino in quanto unico e irripetibile, in ragione della sua unicità deve essere libero di affermare la propria ESISTENZA, ESSENZA, DIFFERENZA Riconoscere COME AGISCE E REAGISCE il bambino e non solo cosa sa fare COMUNITA EDUCANTE con particolare attenzione alla qualita delle relazioni che linsegnante instaura -adulto-bambino -adulto-insegnante -insegnanti-genitori -bambino-bambino Osservare e analizzare le esperienze ENTRANDO NELLA SUA DIMENSIONE DI BAMBINO per sostenerlo a trovare la sua modalita espressiva AUTONOMIA OPERATIVA Contesto che favorisca il bisogno di fare da se, di interagire nellambiente sperimentandosi e osando. DIMENSIONE COLLABORATIVA E FLESSIBILITA nel rispetto delle diversità di ciascuno ma perseguendo uno scopo comune PROGETTI DI VITA VARI E DIVERSIFICATI Stili di apprendimento Moti affettivi Relazioni interpersonali

TUTTI I BAMBINI SONO DEGLI ARTISTI NATI, IL DIFFICILE STA NEL FATTO DI RESTARLO DA GRANDI. CI SONO PITTORI CHE DIPINGONO IL SOLE COME UNA MACCHIA GIALLA, MA CE NE SONO ALTRI, CHE GRAZIE ALLA LORO ARTE E INTELLIGENZA, TRASFORMANO UNA MACCHIA GRANDE NEL SOLE…. UNO NON DIPINGE CIO CHE VEDE, MA CIO CHE SENTE, CIO CHE DICE A SE STESSO RIGUARDA CIO CHE HA VISTO. TUTTI I BAMBINI SONO DEGLI ARTISTI NATI, IL DIFFICILE STA NEL FATTO DI RESTARLO DA GRANDI. CI SONO PITTORI CHE DIPINGONO IL SOLE COME UNA MACCHIA GIALLA, MA CE NE SONO ALTRI, CHE GRAZIE ALLA LORO ARTE E INTELLIGENZA, TRASFORMANO UNA MACCHIA GRANDE NEL SOLE…. UNO NON DIPINGE CIO CHE VEDE, MA CIO CHE SENTE, CIO CHE DICE A SE STESSO RIGUARDA CIO CHE HA VISTO. (PICASSO)