COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?…… ALLA SCUOLA MATERNA ALLA SCUOLA ELEMENTARE ALLA SCUOLA MEDIA 29/03/2017 Elena Simonetta
ALLA SCUOLA MATERNA IL BAMBINO HA DIFFICOLTA’ NEL PARLARE CORRETTAMENTE HA INIZIATO A PARLARE TARDI IN GENERE E’ POCO ATTENTO HA DIFFICOLTA’ DI COORDINAZIONE MOTORIA UTILIZZA LE DUE MANI INDIFFERENTEMENTE O QUASI 29/03/2017 Elena Simonetta
ALLA SCUOLA ELEMENTARE Ha particolari difficoltà nel leggere o nel pronunciare? Colloca figure o lettere o numeri al posto sbagliato? P.e. 15 al posto di 51; d al posto di b, Inverte le sillabe nelle parole che pronuncia? Legge una parola e poi non la riconosce in seguito nella pagina Ha tempi brevi di concentrazione per lettura e scrittura Ha difficolta’ a capire tempo e durata? Confonde la destra e la sinistra Risponde oralmente bene, ma ha difficoltà a scrivere la risposta E’ insolitamente maldestro? Ha problemi con il suono delle parole? Tipo poco senso della rima? Fa fatica a imparare a memoria poesie? 29/03/2017 Elena Simonetta
ALLA SCUOLA MEDIA La pronuncia è scadente? E’ sbadato nella lettura? Ha difficoltà a prendere appunti o a copiare? Ha difficoltà a scrivere le risposte o i resoconti 29/03/2017 Elena Simonetta
COME RICONOSCERE IL BAMBINO DISLESSICO? I compiti sono pieni di errori ortografici? Le sue prestazioni “scritte” cadono al di sotto delle aspettative per le sue capacità? Non è in grado di ricordarsi una lista di istruzioni E’ capace di leggere una parola su una riga e non la riconosce più nella riga successiva? Pronuncia la stessa parola in diversi modi? Ha difficoltà a copiare dalla lavagna? Confonde i simboli matematici + per x Scambia le iniziali di due parole Marco Pacchine Si concentra poco? Confonde l’orientamento dei numeri? Inverte spesso l’ordine dei numeri 53 al posto di 35 E’ maldestro in certe attività quotidiane? 29/03/2017 Elena Simonetta
FARE INCORAGGIARE DARE MENO COMPITI SOTTOLINEARE POSITIVAMENTE LE COSE GIUSTE VALUTARE SOLO ORALMENTE ASSICURARSI CHE ABBIANO CAPITO BENE E MEMORIZZATO LE ISTRUZIONI DARE PIU’ TEMPO PER COPIARE ALLA LAVAGNA USARE RIGHE ALTERNATE E COLORI DIVERSI ALLA LAVAGNA VERIFICARE CHE CONOSCANO L’ALFABETO 29/03/2017 Elena Simonetta
NON FARE LEGGERE AD ALTA VOCE DAVANTI AI COMPAGNI RIDICOLIZZARE O USARE SARCASMO SOTTOLINEARE TUTTI GLI ERRORI ORTOGRAFICI DEL COMPITO SCRITTO RISCRIVERE IL COMPITO IN MODO CORRETTO METTERE A CONFRONTO CON GLI ALTRI SCRIVERE MOLTO 29/03/2017 Elena Simonetta
RICORDARE CHE I DISLESSICI………….. SI STANCANO PRIMA E PIU’ FACILMENTE DEGLI ALTRI POSSONO LEGGERE UN BRANO CORRETTAMENTE MA NON CAPIRNE IL SENSO POSSONO INCONTRARE DIFFICOLTA’ NELLA LETTURA DELLA TAVOLA PITAGORICA HANNO DIFFICOLTA’ NELL’IMPARARE LINGUE STRANIERE DI TIPO VISIVO-SEMANTICO NON PUO’ PRENDERE BENE GLI APPUNTI PERCHE’ NON RIESCE A SCRIVERE E ASCOLTARE NELLO STESSO TEMPO PUO’ OMETTERE UNA O PIU’ PAROLE O SCRIVERE LA STESSA PAROLA DUE VOLTE PUO’ AVERE MOLTE DIFFICOLTA’ A RITROVARE IL SEGNO QUANDO DISTOGLIE LO SGUARDO DAL LIBRO O DALLA LAVAGNA LEGGE O SCRIVE PIU’ LENTAMENTE COSI’ E’ SEMPRE IN ANSIA PER IL TEMPO 29/03/2017 Elena Simonetta
ALLA SCUOLA ELEMENTARE ……… USARE UN ALFABETO DI LEGNO PER INSEGNARE LE PAROLE, FAR CHIUDERE GLI OCCHI E FAR SENTIRE AL TATTO LA FORMA DI LEGNO INSEGNARE DIVERSI MODI PER SCRIVERE: NELL’ARIA , SULLA SABBIA, ALLA LAVAGNA, SUL QUADERNO USARE “BAGNI SONORI” CON L’UTILIZZAZIONE FONOLOGICA DELLE COMBINAZIONI DI LETTERE 29/03/2017 Elena Simonetta
ALLA SCUOLA MEDIA……. LASCIARE LE NOTE ALLA LAVAGNA IL PIU’ A LUNGO POSSIBILE CERCARE DI FARSI ASCOLTARE PITTOSTO CHE DI FAR PRENDERE APPUNTI INCORAGGIARE AD USARE IL COMPUTER CON IL CORRETTORE ORTOGRAFICO ORGANIZZARE “UN AMBULATORIO” DELLE PARTI MANCANTI, DELLE INFORMAZIONI PERSE, DEI COMPITI SFUGGITI…….. 29/03/2017 Elena Simonetta