COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
LA SCUOLA E I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
LA LETTOSCRITTURA Disturbi specifici di apprendimento scolastico: dislessie e disgrafie PROBLEMA La capacità di lettoscrittura deriva da abilità tra loro.
Prove di verifica dei preapprendimenti
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
Via Annibale Vecchi, 195 Perugia
- LA DISLESSIA.
Lo studio inizia... a scuola
personalizzazione e inclusione
La scrittura Componente ortografica.
RAPPRESENTAZIONE FONOLOGICA CORTICALE SUONI
consapevolezza metafonologica
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Il Disturbo specifico di lettura
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
LE MISURE DISPENSATIVE
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
DISGRAFIA.
Autori C. Cornoldi, L. Miato, A. Molin, S. Poli, 1995
Piano Didattico Personalizzato
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
I disturbi specifici dell'apprendimento ed il ruolo della scuola
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Restituzione questionario
PRENDERE APPUNTI.
COSA FARE, COME AIUTARLO?
DSA e strumenti compensativi
Motivazione allo studio
Imparare ad esprimersi scrivendo
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Il bambino e la dislessia
DISORTOGRAFIA DISGRAFIA
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
MODELLO A DUE VIE DI LETTURA
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
SERENA LA BARBERA DISLESSIA E SCUOLA SERENA LA BARBERA
DISLESSIA.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
D.S.A..
Indicati in un PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
L’ANALISI DELLA SCRITTURA
“Lavorare con ADHD” 3 Febbraio 2011 Dott. Francesco Gulli Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport.
La scrittura di “servizio”
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Ciao Marco! Che stai facendo?
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Prof.ssa Lucia M.Collerone A.I.D. sez. Caltanissetta Le difficoltà specifiche nell’apprendimento della lingua inglese scritta.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Transcript della presentazione:

COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?…… ALLA SCUOLA MATERNA ALLA SCUOLA ELEMENTARE ALLA SCUOLA MEDIA 29/03/2017 Elena Simonetta

ALLA SCUOLA MATERNA IL BAMBINO HA DIFFICOLTA’ NEL PARLARE CORRETTAMENTE HA INIZIATO A PARLARE TARDI IN GENERE E’ POCO ATTENTO HA DIFFICOLTA’ DI COORDINAZIONE MOTORIA UTILIZZA LE DUE MANI INDIFFERENTEMENTE O QUASI 29/03/2017 Elena Simonetta

ALLA SCUOLA ELEMENTARE Ha particolari difficoltà nel leggere o nel pronunciare? Colloca figure o lettere o numeri al posto sbagliato? P.e. 15 al posto di 51; d al posto di b, Inverte le sillabe nelle parole che pronuncia? Legge una parola e poi non la riconosce in seguito nella pagina Ha tempi brevi di concentrazione per lettura e scrittura Ha difficolta’ a capire tempo e durata? Confonde la destra e la sinistra Risponde oralmente bene, ma ha difficoltà a scrivere la risposta E’ insolitamente maldestro? Ha problemi con il suono delle parole? Tipo poco senso della rima? Fa fatica a imparare a memoria poesie? 29/03/2017 Elena Simonetta

ALLA SCUOLA MEDIA La pronuncia è scadente? E’ sbadato nella lettura? Ha difficoltà a prendere appunti o a copiare? Ha difficoltà a scrivere le risposte o i resoconti 29/03/2017 Elena Simonetta

COME RICONOSCERE IL BAMBINO DISLESSICO? I compiti sono pieni di errori ortografici? Le sue prestazioni “scritte” cadono al di sotto delle aspettative per le sue capacità? Non è in grado di ricordarsi una lista di istruzioni E’ capace di leggere una parola su una riga e non la riconosce più nella riga successiva? Pronuncia la stessa parola in diversi modi? Ha difficoltà a copiare dalla lavagna? Confonde i simboli matematici + per x Scambia le iniziali di due parole Marco Pacchine Si concentra poco? Confonde l’orientamento dei numeri? Inverte spesso l’ordine dei numeri 53 al posto di 35 E’ maldestro in certe attività quotidiane? 29/03/2017 Elena Simonetta

FARE INCORAGGIARE DARE MENO COMPITI SOTTOLINEARE POSITIVAMENTE LE COSE GIUSTE VALUTARE SOLO ORALMENTE ASSICURARSI CHE ABBIANO CAPITO BENE E MEMORIZZATO LE ISTRUZIONI DARE PIU’ TEMPO PER COPIARE ALLA LAVAGNA USARE RIGHE ALTERNATE E COLORI DIVERSI ALLA LAVAGNA VERIFICARE CHE CONOSCANO L’ALFABETO 29/03/2017 Elena Simonetta

NON FARE LEGGERE AD ALTA VOCE DAVANTI AI COMPAGNI RIDICOLIZZARE O USARE SARCASMO SOTTOLINEARE TUTTI GLI ERRORI ORTOGRAFICI DEL COMPITO SCRITTO RISCRIVERE IL COMPITO IN MODO CORRETTO METTERE A CONFRONTO CON GLI ALTRI SCRIVERE MOLTO 29/03/2017 Elena Simonetta

RICORDARE CHE I DISLESSICI………….. SI STANCANO PRIMA E PIU’ FACILMENTE DEGLI ALTRI POSSONO LEGGERE UN BRANO CORRETTAMENTE MA NON CAPIRNE IL SENSO POSSONO INCONTRARE DIFFICOLTA’ NELLA LETTURA DELLA TAVOLA PITAGORICA HANNO DIFFICOLTA’ NELL’IMPARARE LINGUE STRANIERE DI TIPO VISIVO-SEMANTICO NON PUO’ PRENDERE BENE GLI APPUNTI PERCHE’ NON RIESCE A SCRIVERE E ASCOLTARE NELLO STESSO TEMPO PUO’ OMETTERE UNA O PIU’ PAROLE O SCRIVERE LA STESSA PAROLA DUE VOLTE PUO’ AVERE MOLTE DIFFICOLTA’ A RITROVARE IL SEGNO QUANDO DISTOGLIE LO SGUARDO DAL LIBRO O DALLA LAVAGNA LEGGE O SCRIVE PIU’ LENTAMENTE COSI’ E’ SEMPRE IN ANSIA PER IL TEMPO 29/03/2017 Elena Simonetta

ALLA SCUOLA ELEMENTARE ……… USARE UN ALFABETO DI LEGNO PER INSEGNARE LE PAROLE, FAR CHIUDERE GLI OCCHI E FAR SENTIRE AL TATTO LA FORMA DI LEGNO INSEGNARE DIVERSI MODI PER SCRIVERE: NELL’ARIA , SULLA SABBIA, ALLA LAVAGNA, SUL QUADERNO USARE “BAGNI SONORI” CON L’UTILIZZAZIONE FONOLOGICA DELLE COMBINAZIONI DI LETTERE 29/03/2017 Elena Simonetta

ALLA SCUOLA MEDIA……. LASCIARE LE NOTE ALLA LAVAGNA IL PIU’ A LUNGO POSSIBILE CERCARE DI FARSI ASCOLTARE PITTOSTO CHE DI FAR PRENDERE APPUNTI INCORAGGIARE AD USARE IL COMPUTER CON IL CORRETTORE ORTOGRAFICO ORGANIZZARE “UN AMBULATORIO” DELLE PARTI MANCANTI, DELLE INFORMAZIONI PERSE, DEI COMPITI SFUGGITI…….. 29/03/2017 Elena Simonetta