La conciliazione e i reclami: dati e prospettive Lazio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fabbisogno delle Professioni Sanitarie a.a. 2012/2013
Advertisements

Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Customer satisfaction 2012 Ospedale Gaetano Pini Presentazione risultati (Gennaio 2013)
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
SCUOLA DI FORMAZIONE PER UNA CONSAPEVOLE CULTURA COSTITUZIONALE Persona, Comunità, Stato nella Costituzione V edizione PROGETTO CONOSCI LA COSTITUZIONE.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
UN MODELLO DI BUONA PRATICA PROFESSIONALE
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
COOPERATIVE E STUDI DI SETTORE Gruppo di lavoro cooperative 28 febbraio 2012.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Varese, luglio 2013 I livelli di benessere organizzativo Risultati indagini interne.
Risultati dellIndagine UniCredit Piccole Imprese VIII Edizione Reti di Impresa in Umbria Zeno Rotondi, Responsabile Terrritorial Research and.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO BANCOPOSTA PIU (21 FEBBRAIO - 23 APRILE 2011) Livello UP MODALITÀ
-1 - -Versione 1.5 – INCENTIVAZIONE COMMERCIALE 2005 Roma, 31 marzo 05.
Intervento Ing. Roberto Bornioli Sicurezza: limportanza della formazione nelle aziende Siniscola, 23 aprile
Impatto della crisi finanziaria sul bilancio desercizio 2008 e provvedimenti adottati. Andreoli Sara Cattaneo Elena Rossi Federico.
CENTRO VENETO PROGETTI DONNA
Riorganizzazione Reclami
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Equazioni differenziali Applicazioni Economiche
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
11 AGENZIA PER LA FAMIGLIA DEL COMUNE DI PARMA Isabella Menichini Direttore Settore Welfare e Famiglia Warsaw, 26 settembre 2011 UNESPERIENZA INNOVATIVA.
Le nuove regole di deducibilità delle spese di rappresentanza e degli interessi passivi Vicenza 10 febbraio 2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
PRESENTAZIONE DI GIORGIO CARLETTI VICE PRESIDENTE DI CONFIDA – ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Compensi sostituto 2005 Vediamo: 55% di (79, ,53 ( solo liguria- per forfait bilanci di salute e compilazione dei libretti) X numero pazienti + 12.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
IL NUOVO MODELLO ICT SECONDO LABORATOIRES BOIRON
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
PROVINCIA DI BERGAMO Via Torquato Tasso, BERGAMO Codice Fiscale: Partita IVA: SETTORE 11 – EDILIZIA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI CADONEGHE SCUOLA “M. B
La situazione iniziale
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Qwebmark una certificazione nuova per la Net-economy.
0 Direzione Comunicazione - Unità Rapporti con le Associazioni Frascati 14 ottobre 2005 Prendere sul serio la responsabilità sociale dimpresa il caso Enel.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
La pianificazione di Trade Marketing
Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”
La ricostruzione della carriera del personale della scuola:
XVII Osservatorio sulle spese delle famiglie torinesi (anno I semestre 2014) Le spese delle famiglie torinesi 1 Relazione di Luigi Bollani Università.
Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio Docenti referenti:
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
5 settembre 2014 Osservatorio Confcommercio sui consumi ed i consumatori Rilevazione secondo trimestre 2014 Salvadori Renato Salvadori Presidente Confcommercio.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Equazioni differenziali e applicazioni economiche
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
LA CONCILIAZIONE PARITETICA
LA CONCILIAZIONE PARITETICA
GRUPPO TELECOM ITALIA L’uso strategico della conciliazione da parte delle imprese: il primo caso in Italia Trento 4 Dicembre 2015 Mirco BARONCINI.
TELECOM ITALIA - USO INTERNO Attività di Conciliazione Paritetica CONSUNTIVO ANNO 2015 TELECOM ITALIA TIM Associazioni dei Consumatori COORDINAMENTO RESOLUTION.
FONDO DI SOLIDARIETA’ Sostegno a favore di utenze domestiche che versano in condizioni di disagio sociale ed economico nell’anno 2015, a valere sui relativi.
Transcript della presentazione:

La conciliazione e i reclami: dati e prospettive Lazio 2011

Il ruolo delle Associazioni Le Associazioni che hanno un conciliatore di Poste Italiane nel Lazio sono 15: –Adiconsum –Adoc –Acu –Arco –Assoutenti –Cittadinanzattiva –Codacons –Codici –Casa del Consumatore –Confconsumatori –Federconsumatori –Legaconsumatori –MDC –Movimento Consumatori –UNC Grazie al principio di turnazione di assegnazione delle domande di conciliazione, previsto dal regolamento, a tutte le associazioni abilitate con Poste vengono ciclicamente affidate le orfanelle, per garantire una collaborazione costante. Anche per quanto riguarda i reclami, si riscontra una presenza omogenea di tutte le Associazioni

Storico conciliazioni Lazio 2007/2012 Dal 2007 ad oggi le domande di conciliazione pervenute sono 528. Come si evince dal grafico, negli ultimi 3 anni il numero delle conciliazioni è stabile.

Analisi dati i numeri Nellanno 2011 sono state presentate nel Lazio 84 domande di conciliazione: su 55 discusse, 53 sono state chiuse con soddisfazione del cliente. 20 sono state annullate perché il cliente è rimasto soddisfatto del rimborso della Carta della Qualità. La media del ristoro riconosciuto in conciliazione è di circa 124 euro a cliente. La media dei tempi di risoluzione è di 57 giorni Le domande di conciliazione pervenute dalle Associazioni sono 12

I prodotti oggetto di conciliazione spaziano dai servizi postali ai pacchi, Raccomandata e Paccocelere 3 sono i più frequenti. Analisi dati 2011 – i prodotti

Reclami nel Lazio Per quanto riguarda i reclami, dal 2008 al 2011 la media è di 21 allanno. Le motivazioni sono principalmente legate al recapito e ai prodotti Bancoposta. Nel 2011 il tempo medio di risposta ad un reclamo è stato di 15 giorni

Analisi dati ° quadrimestre Il primo quadrimestre del 2012 vede un trend in crescita, con 62 domande di conciliazione in essere, di cui 20 già discusse. Le domande di conciliazione provenienti dalle Associazioni sono 13. I prodotti maggiormente presenti nelle Conciliazioni del primo quadrimestre sono Raccomandata 1 e pacchi. I reclami pervenuti dalle Associazioni sono ad oggi 31, di cui 26 già risolti.