facciamo il punto sull’energia IT Leonardo da Vinci-Borgomanero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Progetto Lauree Scientifiche
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
The International Association of Lions Clubs
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Parma, settembre 2010 Report conclusivo Report Finale.
Wks ott 05 - soddisfazione partecipanti CONSIDERAZIONI SUI WKS Presenze, ricavi, marginalità lorda e analisi soddisfazione partecipanti.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
REPORT Questionario personale Docente
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
La Lavagna Interattiva Multimediale
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Progetto Scienza e Creatività in classe 2008/2009
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Single knowledge project
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Incontro referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 13 dicembre 2007 Comunicazione: resoconto delle attività svolte e nuove iniziative Barbara De Mei.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Transcript della presentazione:

facciamo il punto sull’energia IT Leonardo da Vinci-Borgomanero Relatori: prof.ssa Claudia Faccin prof. Stefano Maulini Studenti della quinta elettrotecnica (Davide Biasi, Matteo Canzano, Mattia Trevisan e Davide Villa) Buongiorno. Mi chiamo Claudia Faccin e sono una docente dell’Istituto tecnico Leonardo da Vinci di Borgomanero. Insieme al collega Stefano Maulini e ad alcuni studenti del quinto anno dell’indirizzo elettrotecnico, sono qui per presentarvi il progetto “Enérgeia.lab: facciamo il punto sull’energia.

“Energia: informare, comunicare, formare” Intervento al convegno del CISE 2007 “Energia: informare, comunicare, formare” Milano 25 novembre 2009 Interviene Stefano

Com’è nata l’idea febbraio 2009: produzione giochi da tavolo sulle energie rinnovabili per concorso “Scienza e creatività in classe” – JRC di Ispra (Va) marzo 2009: riemerge nel dibattito politico la proposta dell’energia nucleare per la sostenibilità energetica A febbraio abbiamo partecipato con le classi terze elettrotecnica al concorso “Scienza e creatività in classe” organizzato dal JRC di Ispra, producendo due giochi da tavolo sulle energie rinnovabili, frutto di un percorso di ricerca sulle stesse (una classe si è classificata tra i primi dieci su 280 partecipanti). Successivamente è riemersa la questione nucleare nel dibattito politico

Com’è nata l’idea QUALI ESIGENZE? ...UNA RISPOSTA... Che cosa sanno i nostri studenti (16-19 anni) sull’energia e come creare in loro una coscienza critica sulla sostenibilità energetica? Ci siamo posti la domanda: che cosa sanno i nostri studenti sull’energia e cosa possiamo fare come ente formativo per creare in loro una coscienza critica sulla sostenibilità energetica? Creiamo un percorso di approfondimento culturale-tecnico-scientifico sull’energia ...UNA RISPOSTA... Creiamo un percorso di approfondimento culturale-tecnico-scientifico

Com’è nata l’idea QUALE PERCORSO? ...CERCHIAMO ESPERTI... Convegno?... Giornate di studio? …energie rinnovabili, nucleare, petrolio, risparmio energetico…?! ...CERCHIAMO ESPERTI... Conosciamo il prof. Cerrai e il prof. Migliavacca che rafforzano e inquadrano il percorso pensato Segue un fitto scambio d’idee tra noi docenti: alcuni di noi sono tecnici altri insegnano materie letterarie. Pensiamo ad un convegno o a giornate di studio, o a seminari, …su energie rinnovabili , nucleare, petrolio, il risparmio energetico. Ma non siamo esperti in materia.. Nella nostra ricerca d’interlocutori esperti incontriamo il prof. Cerrai e il prof Migliavacca. Vi racconto come li abbiamo incontrati: leggendo il giornale dell’ingegnere, vedo la fondazione dell’ordine degli ingegneri di Milano propone un seminario dal titolo “Il nucleare energia di pace per uno sviluppo sostenibile” 23 marzo 2009 e il relatore è il prof. Cerrai. Tramite la fondazione, entro in contatto con Cerrai e una settimana dopo siamo a Milano a parlare con lui e il prof. Migliavacca del nostro progetto.

Dall’idea al progetto Il progetto è costruito seguendo le linee guida del bando di concorso “Centoscuole X edizione” della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino, che finanzia progetti didattici sull’educazione scientifica Il progetto è costruito seguendo la traccia del bando di concorso “Centoscuole” della Fondazione per la scuola della compagnia di San Paolo di Torino, che finanzia progetti didattici strutturati sull’educazione scientifica

Il progetto FINALITÀ Identificare l’istituto come ente formativo d’eccellenza per il territorio Coinvolgere gli studenti con la modalità della didattica-partecipata Finalità Coniugare formazione su contenuti e su abilità non curricolari

Il progetto OBIETTIVI Approfondimento di tematiche interdisciplinari con contenuto culturale-tecnico-scientifico Organizzazione e gestione di un evento destinato agli studenti e ai cittadini Obiettivi Divulgazione e sensibilizzazione su argomenti di rilevanza socio-culturale

Il progetto DESTINATARI Studenti del quinto anno delle scuole secondarie superiori del territorio novarese, verbano-cusio-ossola, biellese e vercellese Destinatari Popolazione del comune di Borgomanero (famiglie e operatori del settore energetico)

Il progetto FINANZIAMENTI Ente pubblico: Comune di Borgomanero – Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Giovanili Per un tale progetto è necessario cercare finanziamenti esterni (la scuola non ha i fondi per sostenerlo). Ci rivolgiamo al Comune di Borgomanero, all’assessorato all’Ambiente che ha anche la delega alle politiche giovanili: il progetto viene colto con favore per le finalità di carattere ambientale e di coinvolgimento dei giovani. Inoltre nel nostro territorio sono presenti le aziende Caleffi e Giacomini, che operano in ambito energetico e con le quali il nostro istituto collabora per gli stage aziendali; entrambe decidono di finanziare il progetto e di fornire relatori per Il convegno. Privati: aziende del territorio (Caleffi e Giacomini) che si occupano di ricerca in ambito energetico

53 vincitori del concorso “CENTOSCUOLE” X edizione Il progetto è tra i 53 vincitori del concorso “CENTOSCUOLE” X edizione Fondazione per la Scuola Compagnia di San Paolo-Torino giugno otteniamo anche il finanziamento della Fondazione di Torino in quanto il progetto è tra i 53 vincitore della prima fase del concorso “Centoscuole 2009”

Partner In collaborazione con Comune di Borgomanero Assessorato all’Ambiente e alle Politiche Giovanili con il Patrocinio della Provincia di Novara Con i partner del convegno viene stilato un protocollo d’intesa in cui si definiscono l’impiego dei finanziamenti, gli interventi dei relatori e le modalità d’impiego dei logo proprietari Con i partner del convegno è stato siglato un protocollo d’intesa per definire le modalità d’impiego dei finanziamenti e dei logo proprietari

Organizzazione, pubblicizzazione Descrizione del progetto Organizzazione, pubblicizzazione e gestione di un convegno sull’energia che fornisca agli studenti una panoramica sulle fonti energetiche impiegabili per la sostenibilità energetica del futuro Passiamo ora alla descrizione del progetto:..

Descrizione del progetto Il progetto affronta la tematica dell’energia da un punto di vista macroscopico e può essere riproposto negli anni futuri, esplorando ambiti specifici d’impiego dell’energia (elettrica, termica, risparmio energetico) … da togliere…

Descrizione del progetto Equipe di quattro docenti progetta il percorso didattico (area di progetto) articolato in: Organizzazione (maggio) Preparazione (settembre) Gestione e partecipazione (2-3 ottobre) Produzione materiale multimediale (novembre) Una equipe di quattro docenti (di area umanistica e tecnica) progetta il percorso didattico e lo propone come area di progetto su due anni scolastici, prevedendo le seguenti fasi: organizzazione, preparazione, gestione e partecipazione e raccolta atti del convegno in formato multimediale. 15

Descrizione del progetto Organizzazione (maggio) Programma del convegno Contatti con i relatori Volantini e locandine Sito web (per iscrizioni, programma e pubblicità) Service multimediale Pubblicità alle scuole

Descrizione del progetto Preparazione (settembre) Gestione iscrizioni Articoli sui giornali Pubblicità (manifesti…) Allestimento auditorium Gadget per i partecipanti Service multimediale Inviti alla popolazione

Descrizione del progetto Gestione e partecipazione (2-3 ottobre) Accoglienza relatori, partecipanti e giornalisti Service audio-video-PC Diffusione informazioni Gestione sicurezza Apprendimento contenuti

Descrizione del progetto Produzione materiale multimediale (novembre) Raccolta presentazioni dei relatori su CD Video dei singoli interventi su DVD

Enérgeia.lab: facciamo il punto sull’energia Convegno sull’energia presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci di Borgomanero 2 - 3 ottobre 2009 RISERVATO AGLI STUDENTI DEL QUINTO ANNO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

E’ stato creato da uno studente del quarto anno Il logo E’ stato creato da uno studente del quarto anno

Organizzazione del convegno 35 studenti del quinto anno dell’indirizzo elettrotecnico da maggio a settembre 2009 hanno collaborato con i docenti nell’organizzazione del convegno (didattica partecipata) All’organizzazione del convegno partecipano 35 studenti del V anno

Organizzazione del convegno MODALITA’ DI LAVORO Divisione delle classi in sei gruppi di lavoro, con specifici obiettivi, attività e consegne Per coordinare al meglio le attività, le classi sono state divise in 6 gruppi con specifici obiettivi, attività e consegne. I lavori dei gruppi sono stati svolti in laboratori multimediali e in auditorium con il coordinamento di tre docenti Svolgimento delle attività in laboratori multimediali, con il coordinamento di tre docenti

Organizzazione del convegno MODALITA’ DI LAVORO Scambio d’informazioni e condivisione tra i gruppi mediante: piattaforma e-learning della scuola posta elettronica e skype sito web http://energeia.itdavinci.it Per favorire lo scambio d’informazione tra i gruppi e tra i docenti sono state impiegate: la piattaforma e-learning della scuola, la posta elettronica e skype, il sito web creato per l’evento

Gruppo Service (prof. Maulini) ATTIVITÀ Predispone apparecchiature necessarie all’allestimento dell’auditorium dell’istituto con servizi audio, luci, videoproiettore e PC Passo ora la parola agli studenti, che descrivono le attività svolte nei vari gruppi: (Espone Trevisan Mattia) Buon pomeriggio. Mi chiamo Mattia. Il gruppo service si è occupato di predisporre le apparecchiature necessarie all’allestimento dell’Auditorium, con servizi audio, luci e Pc con videoproiettore. Nella fase di preparazione sono state effettuate prove tecniche; durante lo svolgimento del convegno.. Effettua prove tecniche d’installazione e cablaggio

Crea CD e DVD con gli atti del convegno Gruppo Service (prof. Maulini) ATTIVITÀ Registra gli incontri in formato digitale, con specifiche tecniche di ripresa, impiegando mixer audio e video, videocamere e microfoni (Espone Trevisan Mattia) .. gli incontri sono stati registrati in formato digitale, con specifiche tecniche di ripresa audio-video, impiegando mixer audio-video, videocamere e microfoni. Nel mese di novembre abbiamo raccolto gli atti del convegno su CD e DVD. In questo gruppo ho lavorato come supervisore, controllando che tutte le apparecchiature funzionassero nella sala e sul tavolo dei relatori. Mi è piaciuto lavorare in questo gruppo perché già da diverso tempo mi occupo di queste attività nella scuola, per le attività extracurricolari; inoltre mi è piaciuto vedere che il mio lavoro è stato di supporto a quanto i miei compagni hanno organizzato. Con il convegno abbiamo imparato a collaborare per realizzare qualcosa di grande insieme. Ora passo la parola al mio compagno.. Crea CD e DVD con gli atti del convegno

Gruppo Sito Web (prof. Maulini) ATTIVITÀ Progetta e aggiorna un sito web dedicato al convegno da inserire come sezione del sito della scuola Inserisce il programma del convegno, le foto, il profilo dei relatori (Espone Villa Davide): Buongiorno, sono Davide e ho fatto parte del gruppo sito web. Questo gruppo aveva il compito di creare il sito web del convegno per inserire i profili sui relatori, foto e la possibilità delle iscrizioni on-line. Per creare il sito abbiamo utilizzato il programma Web site X5. Quest’esperienza mi è piaciuta, perché ho fatto parte di un gruppo con una responsabilità rilevante; inoltre sono soddisfatto perché il gruppo ha realizzato il sito web rispettando i tempi di consegna. Grazie per l’attenzione. Passo la parola al mio compagno… Gestisce le iscrizioni on-line

Gruppo Contatti esterni (prof. Mastretta) ATTIVITÀ Contatta i relatori per definire la scaletta degli interventi Contatta i partecipanti al convegno Predispone comunicazioni relative al convegno (Espone Biasi Davide) Buongiorno. Sono Davide e ho lavorato nel gruppo “contatti esterni”. In questo gruppo insieme ai miei compagni mi occupavo di: contattare i relatori per definire un scaletta precisa contattare i partecipanti al convegno preparare le comunicazioni relative al convegno 

Gruppo Contatti esterni (prof. Mastretta) ATTIVITÀ Crea una mailing list nella casella di posta elettronica energeia@itdavinci.it contenente tutti i contatti (relatori, organizzatori, classi partecipanti, giornalisti, partner..) e invia comunicazioni (Espone Biasi Davide) … abbiamo queste attività grazie alla creazione di una mailing list nella casella di posta elettronica energeia@itdavinci.it contenente tutti i contatti.  Posso sicuramente dire che l’organizzazione del convegno energeia.lab mi ha stimolato e interessato enormemente, anche perché ha aumentato le mie capacità organizzative. Sono convinto che il metodo della didattica partecipata sia molto valido e coinvolgente. Grazie e passo la parola al mio compagno

(prof. Mastretta) Gruppo Ufficio Stampa ATTIVITÀ Predispone comunicati stampa Contatta i giornalisti nelle varie fasi del convegno, in collaborazione con URP del Comune di Borgomanero (Espone Canzano Matteo) Buongiorno sono Matteo. Come partecipante e organizzatore devo un ringraziamento speciale ai prof., Maulini, Faccin e Mastretta grazie ai quali è stato possibile tutto ciò. Il gruppo ufficio stampa a cui ho partecipato si è occupato e si occupa tutt'ora di redigere i comunicati stampa, di contattare i giornalisti e della rassegna stampa. Inoltre ha preparato il materiale fascicolato per giornali, studenti e relatori Prepara la rassegna stampa

Gruppo Segreteria (prof. Faccin) ATTIVITÀ Definisce il programma e i destinatari del convegno Coordina e favorisce lo scambio d’informazioni tra i gruppi (Espone Canzano Matteo) La segreteria invece ha organizzato il susseguirsi delle attività del convegno e coordinato i gruppi ovvero un punto comune a cui chiedere informazioni sul da farsi, oltre a stabilire i materiali e i documenti da preparare e consegnare Decide i documenti e i prodotti da realizzare

Gruppo Grafica (prof. Faccin) ATTIVITÀ Reperisce i logo dei partner e produce volantini pieghevoli, manifesti, locandine, striscioni, espositori, i format dei documenti relativi al convegno (Espone Canzano Matteo) Il gruppo grafica invece ha reperito i logo dei partner, prodotto volantini pieghevoli, manifesti, ... insomma ha fornito i “mezzi publicitari del convegno” e oltre a questo ha realizzato i format di tutti i documenti relativi allo stesso. Grazie. Vorrei sottolineare ancora un volta che grazie alla collaborazione con i professori siamo riusciti a realizzare un progetto molto importante.

Programma del convegno venerdì 2 ottobre – mattina L’energia nella storia dell’uomo (Cerrai) Idrogeno e le fonti rinnovabili: un matrimonio inevitabile (Migliavacca) L’idrogeno in applicazioni concrete (Gioria)

Programma del convegno venerdì 2 ottobre - pranzo Gli studenti dell’Istituto Alberghiero “De Filippi” di Arona preparano il pranzo per tutti i partecipanti al convegno nella struttura San Bernardo a Borgomanero

Programma del convegno venerdì 2 ottobre - pomeriggio Energia dai combustibili fossili (Rota) La fonte nucleare: potenzialità e problemi (Pedrocchi) Il fotovoltaico: tutto quello che volevate sapere e non avete osato chiedere (Guglielmetti)

Programma del convegno venerdì 2 ottobre 2009, ore 21 Tavola rotonda con gli esperti destinata alle famiglie e agli operatori del settore su “Energia: quale futuro?” per riflettere sulle fonti possibili per la sostenibilità energetica del futuro

Programma del convegno Sabato 3 ottobre - mattina Fonti di energia rinnovabile: potenzialità, realtà e possibilità (Menna) Verso la classe A: le energie rinnovabili al centro ricerche Caleffi (Soldarini) Giochi da tavolo sulle energie rinnovabili (studenti quarta Elettrotecnica)

Hanno partecipato al convegno Chi ha partecipato? Hanno partecipato al convegno 290 studenti per un totale di 17 classi Scuole di provenienza Liceo Scientifico, Classico e Linguistico Istituto Tecnico

per un totale di 110 persone Chi ha partecipato? Hanno partecipato alla serata: Famiglie degli studenti Operatori del settore Cittadini per un totale di 110 persone

Siamo soddisfatti perché… Conclusioni Siamo soddisfatti perché… L’organizzazione del convegno è stata quasi impeccabile grazie all’impegno e al senso di responsabilità di docenti e studenti Pensiamo di aver collaborato nell’opera di sensibilizzazione su tematiche rilevanti per il futuro di tutti Ci sentiamo un gruppo capace di realizzare insieme un evento importante

Non siamo soddisfatti perché… Conclusioni Non siamo soddisfatti perché… Non siamo riusciti a coinvolgere gli istituti al di fuori del nostro territorio I partecipanti non sempre erano attenti (forse il percorso era un po’ lungo...) I contenuti proposti non sono stati appresi come si vorrebbe in un percorso didattico (abbiamo fatto informazione e non formazione). Sono da riprendere in classe…

…e poi dicembre 2009: istituzione di un gruppo di studio per identificare le tematiche in ambito energetico d’interesse per il territorio febbraio-maggio 2010: organizzazione seminari tecnico-didattici da proporre ad un pubblico di non esperti

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE