Scipione Rossi Direttore UOC Oftalmologia Ospedale San Carlo – GVM Care & Research Roma AICCER- Roma, 12 Marzo 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARCISPEDALE S.MARIA NUOVA
Advertisements

L’articolo scientifico
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
Unita’ operativa Oculistica dr.Giovanni Mangano dr.Giuseppe Ciresi dr. Franco Manenti Cefalù, 16 Dicembre 2006.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
Pierangelo Degano, Emanuel Castellarin, Laura Passaponti
Tecniche di misura dell’eteroforie
Programma Fisiopatologia oculare A.S
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Cataratta e trapianto di cornea : domande e risposte
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
La correzione della miopia elevata IOL Fachica Vs Facoemulsificazione
Colore Eidomatico e Percezione del colore 1
AGGIORNAMENTI SUL MARKENTING OPD
CORREZIONE DEI VIZI DI REFRAZIONE IN ETA’ PEDIATRICA
Patologie oculari & alterazioni della funzione visiva
RIFLESSIONE: FORMAZIONE DELLE IMMAGINI SU UNO SPECCHIO PIANO
Esperienza clinica personale con lenti multifocali SOLEKO FIL611PV
Errori e limiti nella diagnostica strumentale
Il ruolo dellostetrica e dellinfermiere professionale nel 2° livello diagnostico- terapeutico. Esperienza di Reggio Emilia MARIUCCIA MERCATI Ambulatorio.
Lenti a contatto multifocali.
Presidente Assopto di Reggio Emilia
OTTICA GEOMETRICA Un’onda e.m. si propaga rettilineamente in un mezzo omogeneo ed isotropo con velocità n si chiama indice di rifrazione e dipende sia.
U 3 Carate Brianza Educazione alla salute Dr. M.Pisani
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
Le nuove frontiere in diagnostica per immagini
“Sono preoccupato quando devo scendere le scale.”
Cenni di ottica fisiologica
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
HOT TOPICS IN CHIRUGIA REFRATTIVA – LIFE CRONOS 15 dicembre 2001 Impianto di INTACS nel Cheratocono: Nostra Esperienza.
CHERATOCONO CROSS – LINKING.
La CHERATOPLASTICA Prof. M Borgioli.
Dott. GIOVANNI LAGANA’ Responsabile Day-Surgery Oculistica
Ottica fisiopatologica
Cenni di ottica fisiologica
La chirurgia della cataratta nelle uveiti
CORREZIONE DELL’ASTIGMATISMO POST CHERATOPLASTICA (PK, DALK)
L’OCCHIO La Struttura dell’occhio può esser trovata in svariati testi, i punti fondamentali per quanto riguarda il nostro interesse: studiando lo spettro.

Analisi topo-aberrometrica post PRK multifocale
Progetto O.R.I.S. Dott. Marco Cavallari O dontoiatria R azionale I mplantologia S emplificata.
Le Malattie Cardiovascolari
INFORMAZIONI GENERALI
DS&CEK (Descement Stripping and Custom Endothelial Keratactomy) La procedura chirurgica per la standardizzazione del lenticolo endoteliale Valutazione.
MIOPIA (la più rappresentata nella popolazione) IPERMETROPIA
Slide kit GLOSSARIO AREA ERRORI E INCIDENTI. DANNO Definizione La conseguenza di un’azione o di un evento da parte degli operatori della Farmacia, che.
Carl Zeiss ha ottenuto una reputazione mondiale per l’alta qualità dei propri sistemi ottici. I sistemi prismatici Zeiss sono rinomati per l’incalcolabile.
IVis Technologies Programma di Affiliazione in Franchising di Centri iVis.
IVis Technologies Storia & Obiettivi. LIGI Tecnologie Medicali è stata fondata nel 1993 da Giuseppe D’Ippolito e Liliana Guarini, a sua volta già introdotta.
STRABISMO NELLA CATARATTA CONGENITA E INFANTO-GIOVANILE
Oculistica - Cesena TECNICHE UTILIZZATE L’Unità operativa
Correzione della miopia in età preverbale: quando e perchè
Alcune esperienze di laboratorio sull’ottica geometrica
Protesi di ginocchio monocompartimentale
30 Settembre – 1 Ottobre Trattamento delle complicanze degli accessi venosi centrali a lungo termine in oncologia Breve premessa L’impiego degli.
INFERMIERE Dott. CALOGERO IACONA U.O. DI CARDIOLOGIA II CON EMODINAMICA AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA POLICLINICO “P. GIACCONE”, PALERMO 73° CONGRESSO.
111 dott. BRUNO BASSETTO Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica – cell – tel/fax BLEFAROPLASTICA.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
I problemi degli operatori e dei Servizi la differenziazione dei trattamenti in tempo di crisi Dr Edoardo Cozzolino Direttore Ser.T. 1 ASL di Milano.
OTTICA DEI TELESCOPI. RADIAZIONE ELETTROMAGNETICA ONDE RADIO ONDE RADIO INFRAROSSO INFRAROSSO VISIBILE VISIBILE RAGGI ULTRAVIOLETTI RAGGI ULTRAVIOLETTI.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
1 RACCOMANDAZIONE PER LA CORRETTA IDENTIFICAZIONE DEI PAZIENTI, DEL SITO CHIRURGICO E DELLA PROCEDURA Dott.ssa M. Assunta CECCAGNOLI.
Patologie coinvolgenti lo sviluppo delle funzioni visive
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Ridisegno delle indagini sociali nell’ottica del censimento permanente INNOVAZIONI E.
Transcript della presentazione:

Scipione Rossi Direttore UOC Oftalmologia Ospedale San Carlo – GVM Care & Research Roma AICCER- Roma, 12 Marzo 2016

Premessa La correzione dell’astigmatismo è uno degli obiettivi più importanti della chirurgia refrattiva perché è un difetto visivo molto diffuso.

Distribuzione Astigmatismo corneale nella popolazione generale Fonte: Blasco TF JCRS 2009 Nel 30% dei casi astigmatismo > 1 D

Opzioni per la correzione dell’astigmatismo Lenti a tempiale Lenti a contatto Chirurgia refrattiva Chirurgia (incisioni arcuate o impianto di IOL torica)

La correzione chirurgica dell’astigmatismo con le IOLs E’ preferita perché: Determina un risultato refrattivo post-operatorio più prevedibile rispetto ad altre soluzioni corregge anche l’astigmatismo di grado elevato e rispetto alla procedura laser, consente contemporaneamente di trattare anche la cataratta.

Le precauzioni da osservare nell’impianto di IOL toriche La selezione del paziente Gli esami preoperatori La biometria La procedura intraoperatoria La scelta della IOL La fase post-operatoria

Le evidenze cliniche Fonte: Ophthalmology 2016 Feb;123(2):275-86

Problemi connessi all’impianto di Iol toriche 1. Iper o ipocorrezione dell’astigmatismo 2. Errori di marcatura 3. Rotazione, decentramento o tilting della IOL Esistono ancora dei margini di miglioramento Fonti: Kessel L. Ophthalmology 2016 e Visser N. JCRS 2013

1. Iper o ipocorrezione dell’astigmatismo Una errata selezione del paziente Un “setting” preoperatorio non adeguato

1. Iper o ipocorrezione dell’astigmatismo – Errata selezione del paziente Presenza di un astigmatismo corneale regolare e simmetrico > 1D Assenza di patologie oculari (alt. film lacrimale, pat. corneali, anomalie di posizione della palpebra superiore e pupillari, alt. del sacco capsulare e/o dell’apparato zonulare) Cautela con bulbi di grandi dimensioni (rischio di rotazione della IOL) Attenzione all’uso di LAC (dismissione almeno 14 gg prima dell’intervento) Una soluzione tecnologica in questo caso non esiste ma la consapevolezza legata all’esperienza ha un ruolo importantissimo

1. Iper o ipocorrezione dell’astigmatismo – Un “setting” pre-operatorio non adeguato Biomicroscopia con LAF Astigmatismo soggettivo Cheratoscopia Topografia corneale Tomografia Pupillometria e calcolo dell’angolo K Biometria accurata Conta endoteliale Valutazione ortottica casi particolari Soluzioni tecnologiche di ultima generazione: -Gli A.S.A. ottici (Scheimplug) - Gli Aberrometri

1. Iper o ipocorrezione dell’astigmatismo – Un “setting” preoperatorio non adeguato Il calcolo del potere della IOL Per la scelta del potere sferico, considerare le costanti ottimizzate Per la scelta del potere cilindrico, avvalersi dei calcolatori che contemplano: L’ Astigmatismo corneale posteriore (Scheimpflug) L’Astigmatismo corneale centrale ELP Soluzioni tecnologiche disponibili : -I Biometri ottici di ultima generazione (IOLMASTER, LENSTAR) - I software di calcolo (ASSORT)

2. Errori di marcatura E’ una fase molto delicata Quando il paziente non è in posizione eretta si verifica la ciclotorsione Soluzioni tecnologiche: - Sistemi digitali : Callisto (Zeiss), Verion (Alcon) - Sistemi aberrometrici : Ora (Wavetech)

3. Decentramento, rotazione, tilting della IOL Possono dipendere da: La IOL prescelta La lunghezza assiale dell’occhio Il diametro della capsuloressi Le dimensioni del sacco La procedura chirurgica (tipo di incisione) Soluzioni tecnologiche: -IOL toriche di nuova generazione -Evoluzione della tecnica chirurgica (mini incisione)

E’ determinante considerare: Il disegno del dispositivo medico Il materiale Le caratteristiche ottiche L’incisione minima La maneggevolezza (precaricamento) 3. Decentramento, rotazione, tilting della IOL – la scelta della IOL

Toric Zone=5mm 3. Decentramento, rotazione, tilting della IOL – Una IOL di ultima generazione MINI TORIC (SIFI Medtech)

1.Disegno 4 anse 2.Materiale (co-polimero) 3.Toricità asferica posteriore 4. Zona torica ampia 5. Doppio square edge a 360° 3. Caratteristiche di una IOL di ultima generazione MINI TORIC (SIFI Medtech) Stabilità e centraggio Adesività alla capsula Migliore qualità visiva Qualità della visione anche in condizioni mesopiche Profilassi PCO

Toricità asferica Toricità sferica 3. Caratteristiche ottiche di una IOL di ultima generazione SIFI Medtech – dati interni

Considerazioni La prevalenza dell’astigmatismo preoperatorio >1 D è molto elevata Studi metanalitici confermano che l’impianto di IOL toriche è la soluzione migliore perché garantisce la migliore UCDVA e una elevata indipendenza dagli occhiali rispetto alle altre opzioni. Esistono tuttavia dei margini di miglioramento. Gli strumenti diagnostici innovativi e le IOL di ultima generazione consentono di raggiungere un ottimo grado di soddisfazione soltanto se lo studio preoperatorio del paziente viene effettuato con perizia e attenzione.

Studio clinico “in progress” Alla luce delle nostre considerazioni e delle caratteristiche della MINI TORIC, è stato avviato uno studio clinico multicentrico per valutare la stabilità rotazionale e la performance ottica della IOL. I dati preliminari saranno disponibili entro la prossima estate.

Conclusioni Nonostante il significativo livello tecnologico raggiunto dai dispositivi medico chirurgici in commercio, questa IOL dovrebbe soddisfare le nostre aspettative superando i limiti tipici delle lenti intraoculari e offrendo al paziente una qualità della visione ancora migliore.