Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico 76543217654321 OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Carla Fanchin – L.S. Tron
Advertisements

Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
Stack TCP/IP - Socket Douglas E. Comer, "Internetworking con TCP/IP, principi, protocolli, architettura.", Gruppo Editoriale Jackson W. Richard. Stevens,
Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
I dati: tipi e strutture U.D. 9 pag 334 L.S. Tron 4TC a.s. 2006/07.
Elaborazione del Book Informatico
Italo Losero S tray B ytes strane cose succedono nelle reti....
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Programmazione su Reti
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
PPPoE significa "Point-to-Point Protocol over Ethernet" ovvero "protocollo punto a punto operante su Ethernet", una nuova alternativa per le connessioni.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Protocollo di comunicazione. 2 Reti eterogenee.
Concetti introduttivi
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Reti di calcolatori Una premessa: i sistemi di comunicazione Le reti di calcolatori Internet.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Il modello di riferimento OSI
Una rete locale o LAN è un insieme di sistemi informatici connessi tra loro nellambito di uno spazio limitato (una stanza o un edificio). Si utilizza per.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
TCP/IP.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
L’architettura a strati
Internet: una panoramica
Distributed System ( )7 TCP/IP four-layer model.
Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Creato da Riccardo Nuzzone
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Livello di trasporto Protocolli TCP e UDP.
Informatica Lezione 9 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Reti di computer Non esiste una classificazione univoca delle reti ma due aspetti hanno un particolare importanza Tecnologia di trasmissione Scala.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Livello 3 Network (Rete)
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 6 -User Datagram Protocol Ernesto Damiani Lezione 1 – UDP.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 -Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 -Socket library Ernesto Damiani Lezione 1.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Strato di accesso alla rete (network access layer); comprende le funzioni che nel modello OSI sono comprese negli strati fisico, di collegamento e parte.
Il centro stella puo’ essere realizzato con : Lavora solo a livello fisico (layer 1) : ripete esattamente su tutte le proprie porte il segnale arrivato.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
INTERNET PROTOCOL SUITE FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente: Prof. Pasquale Daponte Tutor:
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
II PROVA Svolgimento tramite protocollo ISO/OSI. I LIVELLO : LIVELLO FISICO Scelta del mezzo fisico; tenere conto degli standard IEEE Procedura di codifica.
Transcript della presentazione:

Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di Rete TCP/IP Protocolli: TCP e UDP Protocolli: HTTP, FTP, SMTP/POP 3, ecc Protocolli: IP Protocolli non specificati

TCP/IP È un insieme di protocolli che ha avuto notevole diffusione nella connessione delle reti, grazie alla sua semplicità. La sigla TCP/IP significa “Transmission Control Protocol / Internet Protocol” e proviene dai nomi dei due protocolli maggiori della serie, ossia TCP e IP. Il TCP/IP è alla base dell’interconnessione di rete, quale Internet, ossia rappresenta l’insieme di regole di comunicazione su internet e si basa sulla nozione di indirizzamento IP, cioè il fatto che ogni terminale in rete è fornito di un indirizzo IP per poter inviare dei pacchetti di dati.

Modello a livelli Per poter applicare il modello TCP/IP a tutti i computer collegati in rete, cioè indipendentemente dal sistema operativo, il modello TCP/IP è stato scomposto in più moduli, ciascuno con un compito preciso. Inoltre questi moduli svolgono i compiti gli uni dopo gli alti in un ordine preciso, con un sistema stratificato, motivo per cui si parla di modello a livelli. Il modello TCP/IP è molto simile al modello ISO/OSI e riprende infatti l’approccio modulare dell’organizzazione a livelli, ma ne ha solo 4. I livelli del TCP/IP hanno compiti diversi rispetto a quelli del modello OSI, dato che alcuni livelli del TCP/IP corrispondono a più livelli del modello OSI.

La suite TCP/IP (Si parla di internetwork quando reti diverse - LAN, MAN e WAN- sono collegate tra loro.) Livello applicazione: Il livello di applicazione si interfaccia con i processi utente che richiedono funzionalità di accesso alla rete. Quando un applicativo vuole trasmettere dati ad un altro applicativo deve specificare al livello inferiore (TCP o UDP) un numero di PORTA che individua l’applicazione a cui è destinato e quella che lo ha generato.

Porta La porta standard per l’HTTP è la 80, cosa significa ? Questo significa che 80 è un numero convenzionale usato dal protocollo di trasporto per indicare che chiediamo la connessione ad un server web. Altri esempi: 21 FTP, 23 Telnet, 25 SMTP (posta in uscita), 110 POP3 (posta in ingresso).

Livello trasporto Il livello Trasporto consta di due protocolli TCP e UDP e si occupa di fornire un trasferimento dei messaggi ricevuti dal livello applicazione fino a destinazione. Compiti principali: la frammentazione (nel dispositivo mittente), cioè di spezzettare le informazioni in una serie di pacchetti digitali univocamente identificati per mezzo di apposite etichette; la riunione dei pacchetti digitali (nel dispositivo ricevente) nel messaggio originale.

TCP TCP (Trasmission Control Protocol, protocollo di controllo di trasmissione) è un protocollo orientato alla connessione sicuro e affidabile, che permette a sequenze di byte originate su una macchina, di essere consegnate senza errori su una qualsiasi altra macchina. Nel corso di questa trasmissione, ci si serve di numeri sequenziali e di conferme per assicurare il trasferimento con successo dei dati. In pratica esso frammenta il messaggio in sequenza di segmenti, ciascuno dei quali viene numerato e passato al livello Internet per essere spedito al destinatario.

TCP Il destinatario, una volta ricevuti I frammenti (che saranno riassemblati per ottenere il messaggio originale) provvede ad inviare al mittente un messaggio di avvenuta ricezione dei frammenti che poi invierà i frammenti successivi. In caso di mancata conferma dell’avvenuta ricezione da parte del destinatario, il mittente provvede a spedire di nuovo i frammenti. Questo è un servizio di consegna affidabile, cioè c’è sempre la conferma di ricezione dei dati, ma appesantisce la trasmissione.

UDP UDP (User Datagram Protocol ) è un protocollo di trasporto senza connessione utilizzato quando la velocità di trasmissione risulta più importante della garanzia di arrivo dei dati spediti. A differenza del TCP, infatti non gestisce il riordinamento dei pacchetti né la ritrasmissione di quelli persi, pertanto risulta inaffidabile ma in compenso è molto rapido ed efficiente per le applicazioni "leggere". Infatti, è usato spesso per la trasmissione di informazioni audio o video, per richieste e risposte tra client e server.

Applicazioni più diffuse e loro protocolli di trasporto:

Livello Rete: IP (Internet Protocol) Il compito del protocollo IP è, quello di instradare i pacchetti su Internet, spedendoli anche attraverso computer intermedi, fino al destinatario delle informazioni. Per tale scopo ha necessità di modificare i pacchetti ricevuti dal livello superiore, creando i datagrammi IP, che contengono:  L’intestazione, cioè l’insieme di tutte le informazioni necessarie per il suo instradamento lungo la rete (indirizzo IP del mittente e quello del destinatario);  Il campo di dati vero e proprio.

Indirizzi IP e Livello Interfaccia di rete L’ IP è senza connessione e perciò non garantisce l’effettiva consegna dei pacchetti. Inoltre non assicura che il loro ordine di partenza sia rispettato all'arrivo. Tutti i computer collegati in rete possiedono un indirizzo che li identifica, detto indirizzo IP. Ogni indirizzo IP viene rappresentato come serie di 4 numeri decimali compresi tra 0 e 255, separati dal punto: rete ( ) e computer (008).

Indirizzi IP L’indirizzo IP deve essere unico, pena il non poter comunicare nella rete. Gli indirizzi per Internet sono assegnati da un ente apposito La Internet Assigned Numbers Authority (IANA) e sono unici a livello mondiale. Alcuni indirizzi hanno significato particolare e sono riservati.

Livello interfaccia di rete Si occupa dei dettagli hardware di interfacciamento fisico con il mezzo usato per la trasmissione. Contiene tutte le specifiche riguardo la trasmissione dei dati su una rete fisica, che si tratti di una rete locale (e con quale topologia logica legata agli strumenti hardware utilizzati), di connessione a una linea telefonica o a qualsiasi tipo di collegamento di rete.

Intranet / Extranet Intranet è la realizzazione di una rete protetta, quindi sicura, di tipo internet (basata sull’architettura TCP/IP) all’interno di un’azienda. Una rete Intranet, serve per distribuire le informazioni aziendali e le risorse informatiche tra i dipendenti. Quando una parte della Intranet aziendale è accessibile a operatori esterni all’azienda si costruisce una rete Extranet. È quindi una rete privata con tecnologia internet e collegata ad Internet per mettere a disposizione, in modo sicuro informazioni con fornitori, venditori, ecc.. Può anche essere vista come una rete Intranet aziendale che viene resa disponibile agli utenti al di fuori dell’azienda.