Genova 2010 attività incontri laboratori. ABCD Genova 2010 - Il MiBAC incontra la scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Preistoria e Geoarcheologia
Musei, educazione e comunicazione
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Al Nido si entra in punta di piedi
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva
Volontari in servizio civile nazionale - Formazione generale
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
IL BORGO DIPINTO ALLA SCOPERTA DI BORGO SAN GIULIANO E DEI SUOI DIPINTI FELLINIANI.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
CCR Anno Scolastico I CONSIGLIERI DEL CCR.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Archeologi per un giorno Due laboratori più che didattici.
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
Le nuove apparecchiature realizzate dai ragazzi dell’IIS Pacinotti-Archimede per il Progetto MAMBA, Monitoraggio Ambientale, diagnostica e valutazione.
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Progetto didattico per le classi seconde Anno scolastico Scuola Primaria VIII Circolo Don Milani Pastena - Salerno.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
San Benedetto del Tronto Restituzione in plenaria dei Workshop e contributi Meeting point IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA Maria Teresa Rabitti Libera.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Transcript della presentazione:

Genova 2010 attività incontri laboratori

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola

Il MiBAC incontra la scuola Questo il titolo scelto anche nel 2010 per presentare le attività didattiche di musei, soprintendenze, archivi e biblioteche in occasione del Salone italiano dell’educazione. L’organizzazione degli eventi, legati al costante impegno di promozione del nostro patrimonio da parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali ed in particolare dalla rete dei servizi educativi presenti su tutto il territorio nazionale, è stata curata dal Centro per i Servizi educativi del Museo e del Territorio (S’ed), della Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale (Servizio II – Comunicazione e promozione del patrimonio culturale).

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola Alcune immagini dello stand del MiBAC curato dall’ arch. Antonella Mosca (Servizio II della Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale). All’interno dello stand, oltre al desk per le informazioni, spazi dedicati ai laboratori ed agli incontri tra il pubblico e gli autori di libri, film e prodotti multimediali; libero accesso inoltre alla consultazione del materiale dedicato alla conoscenza delle attività del Ministero ed in particolare alle iniziative didattiche rivolte alle scuole.

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola Laboratori didattici e incontri con l’autore

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola – laborator-arte Apprendiamo con i sensi, a cura di Farida Simonetti e Monica Terminiello Scoprire un dipinto senza guardarlo. Escludendo il senso della vista, i ragazzi hanno esercitato gli altri quattro sensi attraverso stimolazioni mirate per entrare in sintonia con i contenuti emotivi dell’opera pittorica (Allegoria della Pace del pittore Luca Giordano). Soprintendenza per i beni storico, artistici ed etnoantropologici della Liguria Sezione didattica della Galleria Nazionale Palazzo Spinola di Pellicceria - Genova

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola – laborator-arte Apprendiamo con i sensi, a cura di Farida Simonetti e Monica Terminiello Scoprire un dipinto senza guardarlo. Escludendo il senso della vista, i ragazzi hanno esercitato gli altri quattro sensi attraverso stimolazioni mirate per entrare in sintonia con i contenuti emotivi dell’opera pittorica (Allegoria della Pace del pittore Luca Giordano). Soprintendenza per i beni storico, artistici ed etnoantropologici della Liguria Sezione didattica della Galleria Nazionale Palazzo Spinola di Pellicceria - Genova

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola – laborator-arte Cucire le parole: dalla carta al libro, a cura di Giovanni Pesciolini Laboratorio dedicato ai capolavori realizzati dall’editore e tipografo Aldo Manuzio, attivo a Venezia tra il XV e il XVI secolo. I ragazzi hanno potuto esercitarsi nella rilegatura di riproduzioni dei famosi volumi dal formato tascabile e dal nuovo carattere corsivo. Istituto Centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario - Roma

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola – laborator-arte Cucire le parole: dalla carta al libro, a cura di Giovanni Pesciolini Laboratorio dedicato ai capolavori realizzati dall’editore e tipografo Aldo Manuzio, attivo a Venezia tra il XV e il XVI secolo. I ragazzi hanno potuto esercitarsi nella rilegatura di riproduzioni dei famosi volumi dal formato tascabile e dal nuovo carattere corsivo. Istituto Centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario - Roma

Tra i misteri di un museo: parlare d’arte ai bambini, a cura di Anna Maria Bava e Chiara Lanzi Presentazione del volume d’arte per l’infanzia Il mistero del visitatore notturno. Il libro nasce per far conoscere ai più piccoli la Galleria Sabauda e per guidarli ad una visita speciale alla Pinacoteca, ma anche per essere letto a distanza, come una favola ambientata in museo. ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola – Incontri con l’autore Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte Sezione didattica della Galleria Sabauda -Torino

Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte Sezione didattica della Galleria Sabauda -Torino ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola – Incontri con l’autore Tra i misteri di un museo: parlare d’arte ai bambini, a cura di Anna Maria Bava e Chiara Lanzi Presentazione del volume d’arte per l’infanzia Il mistero del visitatore notturno. Il libro nasce per far conoscere ai più piccoli la Galleria Sabauda e per guidarli ad una visita speciale alla Pinacoteca, ma anche per essere letto a distanza, come una favola ambientata in museo.

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola – laborator-arte Il posto dell’uomo nella natura, a cura di Luca Bondioli Conoscere gli strumenti e le tecniche di analisi della paleoantropologia. Osservare, misurare, confrontare crani umani fossili e di Homo sapiens per riconoscere e valutare i cambiamenti morfologici intervenuti nel corso dell’evoluzione umana. Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico ‘L. Pigorini ‘– Roma Sezione di Antropologia

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola – laborator-arte Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico ‘L. Pigorini’ – Roma Sezione di Antropologia Il posto dell’uomo nella natura, a cura di Luca Bondioli Conoscere gli strumenti e le tecniche di analisi della paleoantropologia. Osservare, misurare, confrontare crani umani fossili e di Homo sapiens per riconoscere e valutare i cambiamenti morfologici intervenuti nel corso dell’evoluzione umana.

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola – laborator-arte Miniature del Museo di San Marco da toccare, a cura di Maria Paola Masini Presentazione del sistema interattivo touch - screen che permette di sfogliare virtualmente e di conoscere sotto il profilo tecnico e storico-artistico il celebre Graduale miniato dal Beato Angelico e quasi tutti i libri corali tre-quattrocenteschi del corredo liturgico del Convento di San Marco, oggi conservati nel Museo di San Marco. Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze Sezione didattica in collaborazione con il Museo di San Marco

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola – laborator-arte Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze Sezione didattica in collaborazione con il Museo di San Marco Miniature del Museo di San Marco da toccare, a cura di Maria Paola Masini Presentazione del sistema interattivo touch - screen che permette di sfogliare virtualmente e di conoscere sotto il profilo tecnico e storico-artistico il celebre Graduale miniato dal Beato Angelico e quasi tutti i libri corali tre-quattrocenteschi del corredo liturgico del Convento di San Marco, oggi conservati nel Museo di San Marco.

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola – incontri con l’autore Dal Fumetto al Web, a cura di Annalisa Perissa e Angela Migliorati Dal linguaggio del fumetto al prodotto multimediale, tre prodotti realizzati dal Servizio Educativo del polo museale veneziano che propongono diversi modi di approccio e di decodificazione del messaggio dell’opera d’arte. ‘Marco. Un santo che viene dall’Oriente’; ‘ Luoghi, nonluoghi, luoghi dell’anima’; ‘Venezia multietnica. Presenze straniere ai tempi della Repubblica nei dipinti veneziani’ Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare Sezione didattica

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola – incontri con l’autore Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare Sezione didattica Dal Fumetto al Web, a cura di Annalisa Perissa e Angela Migliorati Dal linguaggio del fumetto al prodotto multimediale, tre prodotti realizzati dal Servizio Educativo del polo museale veneziano che propongono diversi modi di approccio e di decodificazione del messaggio dell’opera d’arte. ‘Marco. Un santo che viene dall’Oriente’; ‘ Luoghi, nonluoghi, luoghi dell’anima’; ‘Venezia multietnica. Presenze straniere ai tempi della Repubblica nei dipinti veneziani’

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola – Attività dei servizi educativi in Liguria La bottega dell’artista a Palazzo Reale, a cura di Simone Frangioni, Orietta Doria, Paola Parodi e Stefano Vassallo Un laboratorio in compagnia di restauratori ed animatori del museo per seguire in diretta come si realizza uno stucco o come si esegue un affresco, alla scoperta di colori e i materiali antichi e moderni, naturali e artificiali, organici ed inorganici. Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Liguria Sezione didattica del Museo di Palazzo Reale a Genova

ABCD Genova Il MiBAC incontra la scuola Nella foto il Professor Gennaro Salerno e gli studenti dell’ I.P.S.S.A.R. Marco Polo di Genova impegnati il 18 Novembre 2010 presso lo stand del MiBAC. Una preziosa collaborazione nell’accoglienza di quanti hanno preso parte alle attività didattiche e divulgative proposte dal MiBAC nei tre giorni della fiera, è stata offerta dagli alunni dell’I.S.S.S. Firpo-Buonarroti, dell’I.P.S.S.A.R. Marco Polo di Genova e dell’I.P.S.C.T. G. Caboto di Chiavari, accompagnati dai loro docenti