Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Advertisements

17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Incentivi per favorire loccupazione di soggetti ad elevata qualificazione e di personale da impiegare in attività di ricerca.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Alcune tipologie contrattuali
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
La Via Italiana al Sistema Duale
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
LA FORMAZIONE CONTINUA PROGRAMMATA DA AGENZIA DEL LAVORO.
Regione Emilia-Romagna
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Stage/ tirocinio Lo stage in azienda è un percorso di formazione individuale che mira ad agevolare i giovani lavoratori nella scelta professionale al.
PRESENTAZIONE DEGLI ALLEGATI Programma S.P.A. – Sperimentazioni di Politiche Attive (Botteghe) Avviso Pubblico 1.
P.O ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ PROGETTO INTERREGIONALE (Adesione al progetto avvenuta con DGR n. 58 del ) “Valorizzazione.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
La valorizzazione del talento femminile attraverso il web CHIERI DIGITAL WOMEN – la valorizzazione del talento femminile attraverso il web1.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro,
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
EMILIA ROMAGNA 5 STELLE REDDITO DI CITTADINANZA NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Genova, 30 maggio 2012 Piano operativo provinciale di Istruzione Formazione Politiche del.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
18/12/2012www.pt.camcom.it1 DAL RUOLO/ELENCO Attività di: Agente di affari in mediazione Agente e rappresentante di commercio Spedizioniere Mediatore marittimo.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
F = s + !f = s + ! IL FUTURO E’ SAPERNE DI PIU’ ! 1 A CURA DI TIZIANA BARACCHIaprile ‘11.
1 l.r. 28/2004, art. 6 II° BANDO PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEI PIANI TERRITORIALI DEGLI ORARI BURL serie ordinaria n.4 del 22 gennaio 2007.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Il bando «Campioni del Mondo !»
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO - BORSE LAVORO OVER 30 Priorità 8.i.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione REGIONE MOLISE Assessorato Lavoro, Formazione Professionale, Politiche Sociali, Politiche della Famiglia, Politiche Giovanili, Cooperazione Deliberazione di Giunta Regionale n.473 del 27 giugno 2011 PIANO INTEGRATO GIOVANI MOLISE AREA PLACEMENT LINEA DI INTERVENTO 1 PROJECT WORK INNOVAZIONE (PWI) AVVISO PUBBLICO di n. 50 Project Work Innovazione da attuare mediante tirocini formativi e di orientamento

Finalità dell’intervento Il presente intervento rappresenta una linea di azione del programma “Obiettivo Giovani Regione Molise”, parte integrante del Piano Integrato “Giovani Molise”. L’intervento è finalizzato a: promuovere l’occupabilità e l’occupazione dei giovani laureati molisani, sviluppando il ruolo dell’Università degli Studi del Molise nel sistema regionale della politiche integrate del lavoro, della formazione professionale e delle politiche educative scolastiche anche con riferimento al ruolo di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro previsto dal d.lgs. n. 276/2003; ridurre i tempi di ingresso dei laureati nel mondo del lavoro ed ottenere la massima coerenza possibile tra titolo di studio ed opportunità occupazionali, raccordando l’ offerta didattica con l’evoluzione delle competenze e capacità richieste dal sistema produttivo; favorire, in generale, lo sviluppo del capitale umano, coerentemente con quanto previsto dal POR MOLISE FSE , in un’ottica di rilancio della competitività della struttura economica – produttiva ed in funzione di un nuovo equilibrio del mercato del lavoro molisano;

Finalità dell’intervento sostenere l’attivazione ed il mantenimento di un modello di intervento in grado di mettere a sistema ed integrare interventi e strumenti attivati e attivabili sul territorio molisano; qualificare l’offerta formativa, soprattutto attraverso percorsi di formazione on the job, in modo da renderla il più possibile funzionale al soddisfacimento dei fabbisogni reali espressi dal sistema imprenditoriale del territorio; sviluppare e consolidare una “rete di servizi dedicati” utile alle imprese ed ai laureati che permetta al sistema universitario di proporsi quale attore di politica attiva del lavoro nonché snodo importante nelle attività di trasferimento e diffusione dell’innovazione e della ricerca verso i sistemi economici locali.

Tipologie dell’intervento L’intervento si articola nelle seguenti due linee, specificatamente per laureati ed imprese: a) Attuazione di Project Work Innovazione, (di seguito PWI), nella forma di tirocini formativi e di orientamento, a favore di 50 (cinquanta) giovani molisani, di età non superiore ai 35 anni ed in possesso di un diploma di laurea attinente il progetto stesso, da realizzarsi presso imprese operanti sul territorio nazionale, per un periodo di sei mesi. E’ prevista un’indennità di partecipazione da erogare al tirocinante per un importo mensile pari a € 500,00, per un massimo di 6 mesi, per un costo complessivo dell’intervento pari a € ,00; b) Concessione di un beneficio economico alle imprese che decidessero di assumere, al termine del PWI, il tirocinante con contratto a tempo indeterminato ovvero con contratto a tempo determinato della durata di almeno 24 mesi. L’incentivo è pari ad € 5.000,00 per ogni assunzione realizzata, per un costo complessivo pari a € ,00.

Il Project Work Innovazione Il PWI dovrà prevedere nell’Allegato A2 la descrizione dell’attività progettuale per 640 ore e la partecipazione all’attività formativa, per 80 ore, di cui 30 di formazione individuale, ovvero formazione specifica, relativa al progetto, e 50 ore di formazione collettiva, da svolgersi in aula, concernente tematiche attinenti alla contrattualistica, alla sicurezza sui luoghi di lavoro e all’organizzazione d’impresa. Il PWI dovrà realizzarsi in 6 mesi, per un totale complessivo di 720 ore. L’attività formativa sarà progettata, gestita ed erogata dall’Università degli Studi del Molise.I PWI sono supportati da voucher formativi assegnati all’Ufficio ILO, Placement, Innovazione e Progetti di Ricerca dell’Ateneo molisano, che elaborara il piano formativo, inerente ogni PWI, in funzione delle esigenze specifiche dell’attività progettuale. L’attività progettuale del PWI dovrà prevedere una sperimentazione pratica in azienda per consentire all’impresa ospitante di valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e l’incidenza della partecipazione del giovane tirocinante allo sviluppo dell’attività di impresa.

Il Project Work Innovazione 4. L’attività progettuale del PWI dovrà prevedere una sperimentazione pratica in azienda in modo da consentire all’impresa ospitante di valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e l’incidenza della partecipazione del giovane tirocinante allo sviluppo dell’attività di impresa. 5. Il PWI dovrà essere finalizzato all’innovazione di prodotto/processo e/o di organizzazione dell’impresa, intendendosi per "innovazione” "la capacità di gestire le conoscenze al fine di generare vantaggi competitivi attraverso la produzione di nuovi beni, processi e sistemi organizzativi", secondo la definizione adottata a livello europeo. Sono da considerarsi innovativi i progetti finalizzati ad incrementare la produttività e la competitività dell’impresa, tramite soluzioni che prevedono lo sviluppo di prodotti/servizi, di processi produttivi e di modelli organizzativi, ivi compresi quelli relativi all’area marketing-commerciale. 6. Il periodo di tirocinio in azienda dovrà concludersi entro il mese di ottobre 2012.

Requisiti per la presentazione delle candidature Potranno candidarsi per la presentazione di un PWI i giovani laureati in possesso dei seguenti requisiti: a) età non superiore ai 35 anni (ovvero non aver compiuto il 36° anno di età); b) residenza nella regione Molise da almeno sei mesi; c) stato di disoccupazione o inoccupazione ai sensi della normativa attualmente vigente in materia: lo stato di disoccupazione o inoccupazione dovrà permanere per l’intera durata del PWI; d) diploma di laurea triennale o specialistica, ovvero conseguita secondo il vecchio ordinamento, attinente il PWI; e) non essere iscritto ad altri corsi universitari; f) non aver avuto precedenti rapporti di lavoro con i soggetti ospitanti.

Requisiti per la presentazione delle candidature I requisiti, di cui al comma 1, devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura. Lo stato di disoccupazione, di cui alla lettera c), decorre dalla data di iscrizione al Centro per l’Impiego territorialmente competente, presso il quale il lavoratore è tenuto a recarsi per rendere la relativa dichiarazione prevista dalla normativa nazionale e regionale. Ogni giovane laureato può presentare un solo PWI a valere sul presente Avviso Pubblico.

Termini e modalità di presentazione delle candidature Per l’attivazione di un PWI è necessaria la presentazione della relativa domanda entro il termine perentorio di 30 giorni a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso Pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise (BURM) e nel rispetto di una delle seguenti modalità, a pena di irricevibilità: consegna a mano all’ufficio Protocollo dell’Assessorato Regionale al Lavoro sito in Via Toscana, 51, Campobasso entro le ore 13,00 dell’ultimo giorno utile del termine di scadenza; tramite servizio postale, con raccomandata A/R, da trasmettere alla REGIONE MOLISE Assessorato al Lavoro – Direzione Generale III° - Servizio per le Politiche Attive per il lavoro e l’occupazione, Via Toscana, – Campobasso. Tutte le canditature, presentate a mano o tramite servizio postale, devono pervenire, a pena di irricevibilità, in busta chiusa, e riportare, la dicitura: “Avviso Pubblico per n. 50 Project Work Innovazione da attuare mediante tirocini formativi e di orientamento”, nonché i riferimenti del mittente.

Termini e modalità di presentazione delle candidature L’Avviso Pubblico e la data di scadenza delle domande saranno inoltre pubblicati sul sito WEB della Regione Molise e sul portale della Direzione Generale III - Ai fini della presentazione della domanda dovrà essere utilizzata, a pena di inammissibilità, la modulistica allegata al presente Avviso.

Termini e modalità di presentazione delle candidature Il plico di candidatura dovrà contenere la seguente documentazione: domanda di partecipazione, redatta utilizzando l’All. A1 e debitamente firmata dal candidato; descrizione del progetto (All. A2); dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (Artt. 38 e 47 D.P.R. 445 del ) del richiedente, con allegata fotocopia del documento di identità, leggibile e in corso di validità (All. A4); dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (Artt. 38 e 47 D.P.R. 445 del ) dell’impresa ospitante con allegata fotocopia del documento di identità del legale rappresentante, leggibile ed in corso di validità (All. A5); curriculum vitae del giovane laureato debitamente sottoscritto (All. A6) Non è ammissibile la produzione o la riserva di invio successivo di documentazione.

Modalità di funzionamento La realizzazione del PWI di cui all’art. 4 dovrà avvenire, nella forma di un tirocinio formativo e di orientamento, presso imprese aventi la sede operativa nel territorio regionale o comunque nel territorio nazionale ed essere così articolato: sperimentazione pratica del giovane laureato nell’impresa ospitante per la durata di sei (6) mesi per complessive 640 ore; attività formativa per complessive 80 ore di cui 30 ore di formazione individuale, ovvero formazione specifica, relativa al PWI, e 50 ore di formazione collettiva, da svolgere in aula. Eventuali variazioni dell’attività di sperimentazione in azienda rispetto a quanto stabilito che non comportino modifiche tali da pregiudicarne le finalità, dovranno essere autorizzate con provvedimento del Dirigente del Servizio per le Politiche Attive per il Lavoro e l’Occupazione della Regione Molise, pena la decadenza dal PWI, ai sensi dell’art. 18, comma 3, lett. h) del presente Avviso.

Modalità di funzionamento L’orario settimanale di presenza del tirocinante in azienda non potrà essere inferiore a 30 ore e non superiore al limite massimo dell’orario a tempo pieno, previsto dal CCNL o, in assenza, dagli accordi tra le rappresentanze sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro. Le ore di presenza in azienda sono comprensive anche di quelle della formazione. Non sono ammissibili riduzioni d’orario rispetto a quanto stabilito nel PWI (All. A2). La sospensione del PWI è ammessa una sola volta, previo accordo con l’azienda, per la durata massima di un mese per eventuali problemi di salute, opportunità di lavoro temporaneo. La sospensione implica il recupero delle ore in azienda tramite una proroga della durata del PWI. Occorrerà, in tal caso, documentare le cause di sospensione e darne comunicazione, debitamente controfirmata dall’azienda ospitante per accettazione, all’Università degli Studi del Molise ed alla Regione.

L’intervento di cui al presente Avviso è finanziato con risorse a valere sul Programma Obiettivo Giovani Regione Molise, parte integrante del Piano Integrato “Giovani Molise” di cui alla Delibera di Giunta Regionale n.473 del 27 giugno 2011 per un costo complessivo pari a € ,00. Il finanziamento dell’intervento si articola in relazione alle seguenti due linee d’azione, previste dall’art. 3: Azione n. 1 - Attuazione di Project Work Innovazione - € ,00; Azione n. 2 - Concessione di un beneficio economico alle imprese per l’assunzione a tempo indeterminato dei partecipanti ai PWI - € ,00. Il finanziamento dei moduli formativi erogati dall’Università del Molise, di cui all’art. 4, comma 3, sarà sostenuto da risorse a valere sul Programma Obiettivo Giovani Regione Molise, parte integrante del Piano Integrato “Giovani Molise” di cui alla Delibera di Giunta Regionele n. 473 del 27 giugno 201. Risorse finanziarie