Ammortizzatori sociali e misure anticrisi Simona Montagnana Milano 21 Ottobre 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per una riforma degli ammortizzatori sociali
Advertisements

17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
LA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI LE ORIGINI
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Diritto del lavoro Una sintesi.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Il progetto è nato nellambito del Piano Locale Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella. A fine 2007 sono stati organizzati i.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
DELLE PERSONE DISABILI
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Determinazione delle prestazioni ASpI e mini ASpI da liquidarsi in funzione dell'effettiva aliquota di contribuzione Attuazione dell’articolo 2, comma.
Riforma del mercato del lavoro Legge Fornero (l. 92/ 28/06/2012)
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
programma Garanzia giovani
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
POLITICHE DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI Gestione delle eccedenze di manodopera, proposte di riforma, incentivi al lavoro.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
Dalla Legge di Stabilità al Jobs Act: una riforma ambiziosa!
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali
Disoccupazione.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
“JOBS ACT” Riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati.
IL JOBS ACT IL CONTRATTO A «TUTELE CRESCENTI» O «INDENNIZZO CRESCENTE»? FORTI SGRAVI ALL’ASSUNZIONE (8000 EURO ALL’ANNO PER TRE ANNI A PARTIRE DAL 2015)
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
La valutazione delle politiche per l’impiego: gli incentivi alle imprese Pilot Projects to carry out ESF related Counterfactual Impact Evaluations Roma,
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE DEL LAVORO 1 Prof. Carmelo Bruni Le sfide degli anni ‘90 Crollo del muro di Berlino nel 1989; Accordo di Maastricht nel.
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
L. 28 giugno 2012 n. 92 Riforma degli ammortizzatori sociali.
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi: effetti attesi e inattesi della riforma in Lombardia Manuela Samek Lodovici - Nicoletta Torchio Milano 21 Ottobre.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
D.Lgs. 22/2015Nuovi ammortizzatori sociali (NASpI, Dis-Coll, ASDI) D.Lgs. 23/2015Contratto a tutele crescenti D.Lgs. 80/2015Maternità e conciliazione.
UNO STALLO INSIDIOSOMonastier di Treviso Stillicidio dei posti di lavoro e stress delle politiche di contrasto28 giugno 2013 UNO STALLO INSIDIOSOMonastier.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Le politiche di sostegno al lavoro: opportunità e.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Il lavoro : i numeri della crisi Stefania Ferrarotti Responsabile Politiche del Lavoro Provincia di Biella.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
Il tessuto cooperativo toscano. Dinamiche e prospettive per uno sviluppo “al femminile” A cura di Andrea Cardosi su dati elaborati da Silvia Rettori Firenze,
1 Interventi anticrisi a favore dei lavoratori beneficiari di Ammortizzatori Sociali in deroga.
Giustificazione teorica dell’intervento pubblico nella sanità Ruolo allocativo: 1.Casi di concorrenza imperfetta tra produttori; 2.Informazione imperfetta.
1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 2016 Contratti di Solidarietà A cura di M. Mascarella CENTRO STUDI
INTESA PER LA COMPETITIVITA’ E L’INCLUSIONE SOCIALE.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
1 Ore di cassa integrazione guadagni per tipologia, area territoriale e regioni di maggiore incremento Fonte: elaborazioni su dati ISTAT.
LA RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NORMATIVA DI RIFERIMENTO: 1) L. N. 92/2012 (RIFORMA FORNERO) 2) DLGS 148/2015 (DLGS 183/2014 E DLGS 22/2015)
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
Transcript della presentazione:

Ammortizzatori sociali e misure anticrisi Simona Montagnana Milano 21 Ottobre 2013

Obiettivi della ricerca PRESENTARE le principali caratteristiche degli ammortizzatori sociali pre e post riforma Fornero QUANTIFICARE gli interventi attuati per far fronte agli impatti della crisi sul mercato del lavoro in Lombardia INVESTIGARE i cambiamenti del sistema di protezione contro la disoccupazione attraverso il confronto pre- e post- riforma dei principali indicatori di equità ed efficienza CONFRONTARE il nuovo assetto di ammortizzatori sociali con gli strumenti in uso in alcuni paesi europei

Il mercato del lavoro | In Lombardia La situazione del mercato del lavoro appare ancora molto critica. Il tasso di occupazione si assesta al 65% in leggero aumento rispetto all’anno precedente, con una riduzione del gap di genere, per il decremento del tasso di occupazione maschile e l’incremento di quello femminile. Rispetto al periodo pre-crisi di inizio 2008, il numero di disoccupati è più che raddoppiato, facendo salire il tasso di disoccupazione al 7,6%. I tassi di disoccupazione sono minori al crescere del titolo di studio. Le prospettive occupazionali mostrano segni negativi, si prevede un aumento della disoccupazione che si stima continuerà fino al 2014, con il crescente ricorso alla CIG; A deteriorarsi sono soprattutto le prospettive dei più giovani, sebbene rispetto alla media nazionale l’inserimento dei giovani lombardi nel mercato del lavoro appaia meno critico.

Evoluzione del tasso di occupazione | In Lombardia Note: Serie ricostruite Fonte: Rilevazione continua sulle Forze di Lavoro, ISTAT Tasso di occupazione per genere

Fonte: elaborazioni IRS su microdati RCFL, ISTAT Tasso di disoccupazione | In Lombardia Tasso di disoccupazione giovanile (15-24) e di inattività Distribuzione per genere

Riforma Fornero e ammortizzatori sociali (Art. 2) | Finalità della riforma La legge n.92/2012 di riforma del mercato del lavoro – cosiddetta Riforma Fornero ha razionalizzato il frammentato e disomogeneo sistema pre-esistente, adottando un approccio orientato in senso “universalistico” - estendendo il sostegno del reddito durante la disoccupazione a soggetti prima esclusi o coperti dagli ammortizzatori solo attraverso deroghe temporanee - e “condizionato” all’impegno effettivo dei lavoratori disoccupati nella ricerca attiva di un posto di lavoro e all’offerta di adeguate politiche attive del lavoro. In via sperimentale la riforma promuove inoltre l’auto-impiego.

Quadro normativo degli ammortizzatori sociali | Cosa cambia con la Riforma Fornero Pre Riforma Cassa integrazione ordinaria Cassa integrazione straordinaria Cassa in deroga Mobilità Mobilità in deroga Indennità di disoccupazione con requisiti normali e ridotti Post Riforma Legge N. 92 / Art. 2 Cassa integrazione ordinaria Cassa integrazione straordinaria Assicurazione Sociale per l’impiego contro la disoccupazione involontaria (ASpI) Mini – ASpI trattamenti brevi Indennità una tantum

Estensione a settori esclusi e quindi ampliamento della platea dei potenziali beneficiari della CIGO e CIGs attraverso la costituzione di Fondi di solidarietà Cassa integrazione ordinaria, Cassa integrazione straordinaria Estensione a tutti i lavoratori dipendenti che abbiano perso il lavoro (apprendisti, lavoratori a domicilio, soci di cooperativa con contratto di lavoro subordinato, personale artistico, teatrale e cinematografico, impiegati del settore agricolo, dipendenti con contratto a termine della PA) Assicurazione Sociale per l’impiego contro la disoccupazione involontaria (ASpI) Estensione delle tutele ai lavoratori precari con 13 settimane di contribuzione Mini – ASpI trattamenti brevi Estensione delle tutele ai collaboratori coordinati e continuativi disoccupati, iscritti in via esclusiva alla gestione separata Inps Indennità una tantum Quadro normativo degli ammortizzatori sociali | Cosa cambia con la Riforma Fornero

Ammortizzatori sociali | Beneficiari in Lombardia Totale CIG ordinaria CIG straordinaria Indennità di mobilità Indennità di disoccupazione ordinaria Indennità di disoccupazione requisiti ridotti Tot Fonte: elaborazioni Éupolis Lombardia su dati INPS

Cassa Integrazione guadagni | Ore autorizzate in Lombardia Fonte: elaborazioni IRS su dati INPS Nel 2012 la Lombardia ha assorbito circa il 22% delle ore CIG autorizzate da INPS.

Cassa Integrazione guadagni | Ore autorizzate in Lombardia Fonte: elaborazioni IRS su dati INPS

Ammortizzatori in deroga | Fonte: elaborazioni Éupolis Lombardia su dati DG OPL Distribuzione imprese richiedenti la cassa integrazione in deroga per attività economica lavoratori beneficiari di cassa integrazione in deroga di cui il 59% sono uomini e 41% donne Unità Locali richiedenti la cassa integrazione in deroga

Indennità di mobilità | Nel periodo considerato: percettori di indennità di mobilità, di cui 55% uomini e 45% donne. +45,3% l’incremento dell’uso della mobilità; + 65% per gli uomini (da nel 2007 a nel 2011), +25% per le donne (da a ). La fascia di età dai 35 ai 54 anni è quella più interessata, con valori decrescenti nel corso degli anni a favore della fascia oltre i 55 anni. Fonte: elaborazioni Éupolis Lombardia su dati DG OPL

Indennità di disoccupazione | Crescita costante dei lavoratori percettori di indennità di disoccupazione ordinaria, mentre andamento altalenante dei beneficiari di indennità di disoccupazione ridotta. La categoria più interessata è la fascia dai 35 ai 54, a cui segue quella dai 15 ai 34 anni sia per l’indennità di disoccupazione ordinaria che quella ridotta. Il 54 % dei beneficiari di indennità di disoccupazione ordinaria sono donne e il 45,9% sono uomini, maggiore è l’incidenza delle donne per l’indennità di disoccupazione ridotta (65%). Fonte: elaborazioni Éupolis Lombardia su dati DG OPL percettori indennità ordinaria percettori indennità ridotta

Domande di presentazione ASpI, Mini ASpI e Mini ASpI2012 | Gennaio – agosto 2013 Note: Dati provvisori definiti sulla base dei dati di archivio al 2/10/2013 Fonte: Report mensile settembre 2013, INPS.

Esempi di misure anticrisi | In Lombardia Ammortizzatori sociali in deroga: estensione di tali strumenti imprese che non possono ricorrere alla Cassa Integrazione e tutte le categorie di lavoratori subordinati, inclusi interinali, apprendisti e lavoratori a domicilio. Sistema dote: promozione di politiche attive per i lavoratori destinatari degli ammortizzatori sociali in deroga. Le doti attivate dal 2009 al 2012 sono state dote lavoro, dote ricollocazione e dote riqualificazione. Tali doti consentono di fruire di servizi personalizzati finalizzati al reinserimento lavorativo e all'accrescimento professionale all'interno dell'azienda. Contributo straordinario una tantum per il mantenimento della casa in locazione: misure a favore dei cittadini colpiti dalla perdita del posto di lavoro, messi in mobilità, colpiti dalla riduzione del reddito familiare, o sottoposti a procedura di sfratto esecutivo.

Il sistema dote per i percettori di ammortizzatori sociali | In Lombardia Dote Ammortizzatori sociali (gennaio 2009 – marzo 2011) ha interessato lavoratori, che hanno attivato percorsi di politica attiva per un valore complessivo pari a euro. Dote Ricollocazione (marzo 2011 – maggio 2012) ha interessato lavoratori, che hanno attivato percorsi di politica attiva per un valore complessivo pari a euro. Dote Riqualificazione (marzo 2011 – maggio 2012) ha interessato lavoratori, che hanno attivato percorsi di politica attiva per un valore complessivo pari a euro

Concludendo Il sistema economico in Lombardia ha dimostrato una elevata resilienza durante la crisi. Il tasso di disoccupazione in Lombardia è inferiore al valore nazionale, sia in generale, che per le categorie “femminile” e “giovanile” (nel 2012 in Lombardia il tasso di disoccupazione giovanile nella fascia anni è il 26,6%, in Italia il 35,3%). Gli ammortizzatori sociali hanno svolto un ruolo rilevante per attenuare gli effetti della crisi sul mercato del lavoro. L’intervento di Regione Lombardia si è tradotto nella creazione dello strumento dote: un insieme di risorse in capo all’individuo, utilizzabile presso operatori accreditati per la fruizione di uno o più servizi (formazione, orientamento, accompagnamento al lavoro, etc…) finalizzati all’inserimento occupazionale; che ben si inserisce nel quadro degli orientamenti di indirizzo delle politiche europee.

Grazie dell’attenzione 19 Riferimenti bibliografici Cnel, (2013), Rapporto sul mercato del lavoro. Èupolis Lombardia, (2012), Ammortizzatori sociali e misure anticrisi. Èupolis Lombardia, (2013), Rapporto sul mercato del lavoro in Lombardia. IRS, (2013), Il mercato del lavoro in Lombardia - Nota congiunturale trimestrale Settembre 2013, Unioncamere Lombardia.