SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE Nicoletta Zanetti Dipartimento della Conoscenza, PAT William Mantovani Dipartimento di Prevenzione, APSS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Advertisements

LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Progetto Regionale Tabagismo
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
Educazione alla salute ITI “ Pininfarina” 18 novembre 2010
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
La scuola promotrice di salute
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
La rete delle Scuole che promuovono salute:
Le scuole e l’autonomia
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
Referente regionale promozione della salute
La storia di un percorso
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
La Scuola che promuove salute
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Il profilo di salute della scuola
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Alleanza trentina per la promozione della salute e del benessere a scuola PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTOServizio Istruzione.
1 AA.SS.LL. Piemontesi SEMINARIO REGIONALE Torino, 22 giugno 2004 Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale.
Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Autovalutazione di Istituto FACCIAMO IL PUNTO Seminario breve per Dirigenti degli istituti provinciali e paritari Trento, 14 novembre 2007 Tiziana Grando.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
L’ I.C. MANZONI ADERISCE ALLA RETE EUROPEA SHE (SCHOOLS FOR HEALTH IN EUROPE)
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE Nicoletta Zanetti Dipartimento della Conoscenza, PAT William Mantovani Dipartimento di Prevenzione, APSS

SCUOLAAZ. SANITARIA

SCUOLAAZ. SANITARIA

… un po’ di storia Anni Provveditorato agli Studi Sovrintendenza Scolastica PROPOSTE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE si identificavano esclusivamente con gli obiettivi sanitari ( contrasto alcol/fumo/droghe) validazione delle proposte da parte del Provveditorato agli studi e successiva presentazione alle scuole da parte dei sanitari Acquisizione da parte delle scuole in modo prescrittivo dei contenuti e dei metodi delega in toto ad esperti esterni che intervenivano in modo episodico e a macchia di leopardo sulle singole classi

la fotografia della situazione di allora …offerta centralizzata e avvallata dal Provveditorato agli studi per una scuola non ancora autonoma

Nuovi orientamenti: La salute in tutte le politiche la salute è in gran parte influenzata da fattori esterni: per essere efficace, quindi, la sanità deve coinvolgere tutte le altre politiche: scuola, trasporti, ambiente, attività produttive ….. Health in All Policies, Prospects and potentials, EU 2006

2008 Istituzione del tavolo tecnico permanente sanità scuola OBIETTIVI DEL TAVOLO TECNICO confronto ed aggiornamento nell’ambito dell’educazione alla salute anche in riferimento ai Piani di Studio Provinciali rilevazione dei bisogni nelle scuole con particolare attenzione ai sani stili di vita valutazione e validazione congiunta scuola/sanità delle proposte formative in tema di salute pervenute dai vari attori istituzionali progettazione della formazione per le scuole coordinamento e individuazione delle reciproche competenze in relazione alle indagini epidemiologiche dei Ministeri della Salute e dell’Istruzione;

… questa esperienza quindi è il frutto di un percorso che parte da lontano grazie alla collaborazione con l’APSS e il dialogo maturato all’interno del tavolo tecnico permanente per l’ed. alla salute e il confronto con le scuole nascita di un linguaggio comune creazione delle basi per un efficace coordinamento tra settori

La Rete SHE promuove un concetto positivo di salute e benessere che pone le sue basi: Convenzione sui Diritti dell’Infanzia delle Nazioni Unite Convenzione Europea sull'Esercizio dei Diritti dei Minori del Consiglio d’Europa e trova la sua formalizzazione Risoluzione di Vilnius (Lituania) 15-17giugno 2009 III° Conferenza Europea delle scuole promotrici di salute “Migliorare le scuole attraverso la salute”

…evoluzione del concetto di salute …da contrasto alle dipendenza …a educazione alla salute e dei sani stili di vita …..a promozione del benessere largamente inteso

PROMOZIONE DELLA SALUTE A SCUOLA: DEFINIZIONE La promozione della salute in un contesto scolastico può essere definita come qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di tutti gli utilizzatori della scuola (studenti, personale docente e non docente e famiglie). E’ un concetto più ampio di quello di educazione alla salute ed include attività relative a: politiche per una scuola sana, ambiente fisico e sociale della scuola, curriculum, collegamenti con la comunità e servizi sanitari. Resolution:” Better schools through health” The Third European Conference on Health Promoting Schools giugno 2009, Vilnius, Lithuania

IUHPE* “Promuovere la salute nelle scuole; dall’evidenza all’azione I giovani in buona salute imparano meglio la promozione della salute aiuta le scuole a raggiungere i propri obiettivi di apprendimento scolastico; i giovani che si trovano bene a scuola possono assumere meno comportamenti a rischio e maggior successo scolastico;

SALUTE IN TUTTE LE POLITICHE : LA SCUOLA Tale approccio trova conferma anche nei documenti ufficiali riferiti al contesto scolastico “Dichiarazione di Odense” il nostro ABC per equita’, istruzione e salute. IV° Conferenza Europea sulle Scuole che promuovono salute: Equità, Istruzione e Salute 7-9 Ottobre 2013 ed è assunto dal Network Europeo “SHE “ School for Health in Europe” coordinato dal Netherlands Institute for Health Promotion per il WHO Collaborating Centre for School Health Promotion

i riferimenti scolastici… indirizzi pensati in favore delle istituzioni scolastiche e formative per il biennio (emanati nella seduta della Giunta provinciale del 14 settembre 2012 con delibera n°1943) centralità dello studente e valorizzazione della figura dell’insegnante… Piani di Studio Provinciali del primo e del secondo ciclo di istruzione adottati a partire dal 17 giugno ….l’educazione alla cittadinanza è “intenzionalmente promossa dall’istituzione scolastica con il contributo di tutte le discipline e le attività scolastiche.

…e ancora “…la finalità dello sviluppo armonico della persona ….e impegna la corresponsabilità educativa delle famiglie delle comunità delle istituzioni e delle formazioni sociali intermedie in un lavoro comune nel quale il sistema educativo di istruzione e formazione svolge un ruolo significativo

Il nuovo rapporto con l’APSS Supporto e sostegno Progettazione congiunta Valorizzazione esistente Scuola coinvolta nella sua interezza Adozione di un forte impianto metodologico

Aprile 2012  Piano Provinciale Prevenzione Istituzione gruppo congiunto tra Azienda Sanitaria e Servizio Istruzione

 Dicembre 2012 Stesura Manuale di Autovalutazione per le Scuole; sul modello della rete HPH

Gennaio - Febbraio 2013 Formazione a 3 Scuole sperimentatrici sui principi di Promozione della Salute e presentazione del Manuale di Autovalutazione

Febbraio 2013 Rifiuto dello strumento da parte delle Scuole sperimentatrici.

Marzo 2013 Adesione spontanea al progetto di una quarta Scuola, su iniziativa di una delle Scuole sperimentatrici. Ricostituzione di un tavolo congiunto tra Servizio Istruzione, Azienda Sanitaria e le 4 Scuole Pilota.

Marzo - Maggio 2013 Condivisione e accordo sui 5 principi di promozione della salute: 1. Politica  2. Valutazione del benessere e dei bisogni  3. Realizzazione e Valutazione attività  4. Ambiente  5. Continuità e Rete

Maggio 2013 Costituzione della “Alleanza Trentina per la Promozione della Salute e del Benessere nella Scuola”

Giugno - Luglio 2013 Le 4 Scuole Pilota si costituiscono in Rete e accedono ad un finanziamento IPRASE con un progetto di DIDATTICA BASATA SULLE COMPETENZE (Life Skill) I.C. di Brentonico; I.C. “B. Clesio” di Cles; Ist. “Marie Curie”, Pergine; Ist. Pavoniano, Trento.

INSERIRE RAFFRONTO LIFE SKILL OMS E COMPETENZE EUROPEE

Settembre - Dicembre 2013 Le 4 Scuole Pilota condividono e identificano i criteri per estendere l’alleanza ad altre Scuole

Marzo - Maggio 2014

INSERIRE MODELLO DI GESTIONE DELLA RETE: COORDINAMENTO FORTE vs. RETE PER “GEMMAZIONE”

Criticità… Migliorare la definizione di indicatori condivisi per la valutazione dei risultati

Criticità… Sfida di innovazione che fatica a farsi largo in quanto pur supportata dalla possibilità data dai Piani di Studio Provinciali, permane un sistema rigido ancora troppo ancorato alle discipline

Criticità… La salute in tutte le politiche e la consapevolezza che lo sviluppo cognitivo e quello affettivo relazionale viaggiano assieme è ancora lontana

Criticità… Il modello della scuola promotrice di salute apporta un contributo metodolologico interessante che arricchisce la scuola di una cultura del dato e della ricerca dell’evidenza efficace per la riprogrammazione degli interveneti e il miglioramento

… CONSAPEVOLEZZE la condivisione dell'idea che la promozione del benessere e della salute non è solo un compito della Sanità ma è un compito di tutti e che la scuola rappresenta un luogo privilegiato per farlo;

… CONSAPEVOLEZZE l'idea che un approccio integrale allo studente, che tenga conto sia delle potenzialità cognitive ma anche degli aspetti affettivo/relazionali è vincente rispetto all'apprendimento e quindi permette di conseguire meglio dei risultati di apprendimento

… CONSAPEVOLEZZE che il modello di scuola promotrice di salute consente agli insegnanti di sviluppare una didattica per competenze in linea con quanto previsto dai Piani di Studio Provinciali, rinforza l'approccio metodologico della scuola nella realizzazione delle proprie attività, ne dà visibilità ed evidenza e rimette al centro la figura dell'insegnante che si riappropria delle proprie competenze didattiche e non delega all'esperto esterno la realizzazione di interventi in classe

… CONSAPEVOLEZZE la modernità e la necessità di questo approccio che persegue l'obiettivo del benessere largamente inteso di tutte le componenti e che fa rete tra istituzioni scolastiche

GRAZIE

FONTI NORMATIVE DI RIFERIMENTO Dahlgren, G. (1995) European Health Policy Conference: Opportunities for the Future.Vol. 11 –Intersectoral Action for Health.Copenhagen: WHO Regional Office for Europe. “Better Schools Through Health: the Third European Conference on Health Promoting OMS Carta di Bangkok 2006 “Guadagnare Salute”, approvato dal Governo con il Dpcm del 4 maggio 2007, in accordo con le Regioni e le Province Autonome. Schools”, 2009 “Promuovere la salute nelle scuole. dall’evidenza all’azione.” International Union for Health Promotion and Education, 2010) Delineare il futuro della promozione della salute: le priorità per l’azione IUHPE Vancuver 2007 Better Schools Through Health: the Third European Conference on Health Promoting Schools”, 2009 “Promuovere la salute nelle scuole. dall’evidenza all’azione.” International Union for Health Promotion and Education, 2010) ed è assunto dal Network Europeo “SHE School for Health in Europe” coordinato dal Netherlands Institute for Health Promotion per il WHO Collaborating Centre for School Health Promotion Resolution:” Better schools through health” The Third European Conference on Health Promoting Schools giugno 2009, Vilnius, Lithuania Dichiarazione di Odense : il nostro ABC per l’equità istruzione e salute: Equità, Istruzione e salute 7-9 ottobre 2013