1 Protocollo di intesa con Criteri Ambientali Minimi in Allegato per 12 categorie di prodotto/servizio: 1) Carta in risme; 2) Arredi, 3) Attrezzature informatiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Metodologie per lattuazione del Green Public Procurement dal Piano dAzione Nazionale di GPP alla Strategia Locale Milano 5 Ottobre, 2006 Livia Mazzà Nina.
Allievi - Servizio di Prevenzione
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
Riccardo Rifici Verso un Piano dAzione Nazionale per il GPP Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi in Sardegna.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
Sintesi delle attività di ricerca di ARNM
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA SALUTE VIEN MANGIANDO
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
A scuola di... risparmio energetico Concorso provinciale 2S2C I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi” - VALDOBBIADENE IV ITIS – 2010/11.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
Ancona 01/12/2009 La Consip e gli Acquisti verdi della PA Pascal Dell’Anno.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
LA CITTA’ CHE MANGIA Dalla Ristorazione Collettiva una leva per il cambio di paradigma del sistema alimentare Roma, 18 Marzo 2015 Maurizio Mariani President.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
1 4° Seminario Filiera Sostenibile Sustainable Supply Chain Acquisti Verdi e Social Procurement nella PA: l’esperienza di IntercentER Modena 4 novembre.
Le acquisizioni di beni e servizi dopo l’avvio del nuovo protocollo informatico dell’INFN e l’entrata in vigore delle Leggi nn. 208 e 221/2015 Prime indicazioni.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
IL RUOLO DELL’ASL (ATS) NELLA LOTTA CONTRO LO SPRECO TRA PRESENTE ED ORIENTAMENTO FUTURO Dr Angelo Ferraroli, Responsabile Servizio Igiene degli Alimenti.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
1 AA.SS.LL. Piemontesi SEMINARIO REGIONALE Torino, 22 giugno 2004 Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale.
Trento, 23 marzo 2012 Cristiano Sandels Navarro Comitato Tecnico Scientifico Programma Scuola e Cibo Piani di Educazione Scolastica Alimentare – MIUR Ministero.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
I L P IANO D ’ AZIONE NAZIONALE GPP E IL “ COLLEGATO AMBIENTALE ” Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce della legge 221/2015.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

1 Protocollo di intesa con Criteri Ambientali Minimi in Allegato per 12 categorie di prodotto/servizio: 1) Carta in risme; 2) Arredi, 3) Attrezzature informatiche per ufficio, 4) Autoveicoli, 5) Green Meeting, 6) Prodotti e servizi di pulizia, 7) Edifici, 8) Derrate alimentari e servizi di ristorazione, 9) Energia elettrica, 10) Ammendanti del suolo, 11) Carta stampata, 12) Prodotti tessili PROGETTO A.P.E. Acquisti Pubblici Ecologici 46 Enti dal 2003 ad oggi 1 Monitoraggio annuale ANNUALITA’ 2014 Spesa Totale: 145 milioni Spesa A.P.E.: 86,5 milioni 59,6% di conformità al Protocollo tonnellate di CO 2 EVITATE per energia elettrica, attrezzature informatiche e autoveicoli 585 tonnellate di PLASTICA e tonnellate di CO 2 EVITATE per i servizi di ristorazione SUPPORTO AL TERRITORIO

APPALTI VERDI… OBBLIGATORI! LEGGE 28 dicembre 2015, n. 221 Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali Applicazione – obbligatoria per la PA - di Criteri Ambientali Minimi negli appalti pubblici per le forniture e negli affidamenti di servizi. Decreto Interministeriale dell'11 aprile 2008 (G.U. n. 107 dell'8 maggio 2008), aggiornato con Decreto 10 aprile 2013 (G.U. n. 102 del 3 maggio 2013). Piano d’Azione nazionale sul GPP – PAN GPP Fornisce un quadro generale sul Green Public Procurement, definisce degli obiettivi nazionali, identifica le categorie di beni, servizi e lavori di intervento prioritarie per gli impatti ambientali e i volumi di spesa, su cui definire i ‘Criteri Ambientali Minimi’ (CAM) DM 25 luglio 2011 (G.U. n. 220 del 21 settembre 2011) CAM Ristorazione collettiva e derrate alimentari gina/criteri-vigore#12 Criteri ambientali minimi per l’affidamento del “Servizio di ristorazione collettiva” e per la fornitura di “derrate alimentari”, che può comprendere, in tutto od in parte, le seguenti fasi: a) produzione e distribuzione degli alimenti e delle bevande; b) preparazione dei pasti; c) confezionamento dei pasti; d) somministrazione dei pasti; e) gestione dei rifiuti da preparazione dei pasti e post- consumo; f) gestione dei locali comprensivo di: servizi di pulizia, abbattimento dei rumori, approvvigionamento energetico

La formazione e l’educazione, ma anche la sensibilizzazione e l’informazione allo sviluppo sostenibile sono ambiti prioritari di intervento per una nuova crescita culturale, necessaria per individui, gruppi, imprese e istituzioni, al fine di favorire lo sviluppo sostenibile delle comunità, attivando processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti, dei modelli e degli stili di vita. A SUPPORTO DELL’ATTUAZIONE DI “EUROPA 2020” Importanza dei temi della sensibilità ambientale e dell'educazione allo sviluppo sostenibile Valorizzazione e potenziamento delle competenze di cittadinanza attiva, sviluppo di comportamenti responsabili per la tutela dei beni ambientali e culturali. MIUR E LEGGE 107/2015 Educazione allo sviluppo sostenibile: progetto nel cui ambito promuovere le competenze necessarie per mettere in discussione i modelli esistenti, migliorali, e costruirne insieme di nuovi. La dimensione territoriale dell’educazione allo sviluppo sostenibile si realizza attraverso il supporto specialistico dato dagli Enti locali. MIUR E MINAMBIENTE, LINEE GUIDA EDUCAZIONE AMB. Alimentazione sostenibile. Nel progettare percorsi didattici si costruiscono percorsi che intersecano numerosissime tematiche tra cui quelle ambientali, sociali ed economiche. EDUCARE A… ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE

Nutrire Torino Metropolitana La politica alimentare è una dimensione nuova: é un’articolazione ordinata e coerente di interventi istituzionali e di governance (società civile, mondo accademico, operatori economici..) che puntano a rendere accessibile un cibo sano, pulito, giusto (e buono), ponendosi “al core” di varie politiche settoriali (agricole, turistiche, commerciali, urbanistiche, sanitarie, ambientali, educative, trasporti e logistica, sociali,..)

La politica alimentare Non è governo ma governance Non è progetto ma processo Non è solo pubblico ma pubblico-privato Non è solo produrre ma è Nutrire Al centro ci sono molteplici attori e le loro relazioni Mette l’Alimentazione, in quanto bene primario dell’essere umano, al centro delle agende politiche e non la confonde con «enogastronomia» o «politica agricola»

Il processo con 200 attori «Nutrire Torino Metropolitana» ha individuato 8 primi macro temi di azione per l’Agenda del cibo Temi individuati: Educazione e formazione, informazione e conoscenza, distribuzione e piattaforme logistiche, ristorazione collettiva, semplificazione, premi e incentivi alla qualità, pianificazione territoriale, nuove governance alimentari La ristorazione collettiva: A) scuole primarie: educazione e capitolati delle mense, commissioni mensa, sprechi e avanzi B) scuole secondarie: educazione, capitolati di (mense), bar, distributori automatici C) ospedali: capitolati delle mense per i malati e i dipendenti, educazione e informazione, commissioni mensa, censimento sprechi (su 13 strutture piemontesi) D) case di riposo: informazione/educazione, capitolati mense E) Enti pubblici (Università, Politecnico, Enti locali, Ministeri, Regione, altri): capitolati mense e bar + distributori automatici

«Liberi di scegliere!» (titolo provvisorio): un percorso di alimentazione sostenibile con le scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Torino Obiettivo: riscrivere e APPLICARE (processo permanente di monitoraggio e miglioramento) i capitolati dei bar e distributori automatici di bevande e alimenti Metodo: processo che coinvolga tutti gli attori in gioco (dibattito aperto), mettendo al centro i ragazzi (ascolto attivo), processo permanente, inserire in alternanza scuola-lavoro Attori convolti: 12 Scuole II grado (insegnanti, docenti, Dirigenti scolastici, Consiglio Istituto, Consulta studenti), gestori bar e distributori, DORS, Città metropolitana/CESEDI/Lab terr Amb, Università, agricoltori, ASL/Sian, Regione, ARPA, Environment Park, tecnologia distributori, altri tecnici a supporto,.. Azioni: presentazione alle scuole, ascolto attivo degli attori e loro coinvolgimento, incontri di approfondimento con tecnici a supporto, riscrittura capitolati Tempi: 21 aprile

“I cibi si trasformano in sangue, il sangue in cuore e cervello, in materia di pensieri e sentimenti. L’alimento umano è il fondamento della cultura e del sentimento. Se volete far migliorare il popolo, in luogo di declamazioni contro il peccato, dategli un’alimentazione migliore. L’uomo è ciò che mangia” Ludwig Feuerbach