Le acquisizioni di beni e servizi dopo l’avvio del nuovo protocollo informatico dell’INFN e l’entrata in vigore delle Leggi nn. 208 e 221/2015 Prime indicazioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indice Programma di Razionalizzazione degli Acquisti nella PA
Advertisements

Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
Sistemi e procedure di affidamento
Il disciplinare 37° Congresso Nazionale ANMDO 09/06/20111 Marco Sivieri – affari legali e generali.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Dott. Francesco Buzzo Coll.re Amm.vo A.O. Dei Colli
SEMPLIFICAZIONESEMPLIFICAZIONE PUBBLICITÀPUBBLICITÀ Art. 124 – Appalti di servizi e forniture sotto soglia 1. Ai contratti di servizi e forniture sotto.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
PROGETTO LIM SCUOLA DIGITALE DELLA SARDEGNA SUL MEPA
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
Rete d'Imprese
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
IL MEDICO IERI E OGGI Una professione al servizio della società fra tradizione e futuro.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
LA FUNZIONE ACQUISTI NEL COMUNE DI UDINE DALLA CENTRALIZZAZIONE AGLI ACQUISTI TELEMATICI 1 dicembre 2005 Workshop FORMEZ Acquisti telematici e processi.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
La dematerializzazione del ciclo acquisti
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Gli appalti per le Istituzioni Scolastiche OOO Trasparenza – MePA/Consip – Fatturazione Torino – 28 novembre 2014 Avv. Francesco Bragagni.
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Le linee guida ANAC Roma, 11 maggio 2016 Dott. Alberto Cucchiarelli
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
A3. La trasmissione parziale dei dati richiesti configura sempre un inadempimento ai sensi della disposizione di legge in questione? (1/2) L’inadempimento.
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
UGDCEC di Cosenza La revisione negli Enti Pubblici Cosenza 05 Aprile 2012.
CORSO TRASPARENZA Inserimento Beneficiari ed anonimizzazione Atti Aosta, maggio 2013.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
LA LEGGE DI STABILITA’ 2016: LE ALTRE DISPOSIZIONI PER IL PERSONALE A CURA DEL DOTT. ARTURO BIANCO.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
DIMEC Novità in tema di acquisti 03/05/2013. NOVITÀ IN MATERIA DI ACQUISIZIONE DI BENI E SERVIZI Innanzitutto valutiamo l’importo… Oltre i euro.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
XPR Status Procedure, gare ed ordini 16 giugno 2016 A. Lanza – INFN Pavia.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
L’avvio dell’accreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
I L P IANO D ’ AZIONE NAZIONALE GPP E IL “ COLLEGATO AMBIENTALE ” Il ruolo del GPP per le strategie di politica ambientale alla luce della legge 221/2015.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

Le acquisizioni di beni e servizi dopo l’avvio del nuovo protocollo informatico dell’INFN e l’entrata in vigore delle Leggi nn. 208 e 221/2015 Prime indicazioni per I RUP 16/03/16Servizio Amm.ne INFN Roma TV - Francesca Luna

 Dall’inizio del 2016 nell’INFN è entrato in vigore il nuovo Sistema di Protocollo Informatico e Gestione dei documenti elettronici; primo passo di un percorso che condurrà il ns. Istituto ( e tutta la PA) alla completa dematerializzazione dei documenti a partire dal 2 agosto  Con l'entrata in vigore del nuovo Sistema sono state dettate anche alcune regole circa la protocollazione dei documenti e, per quello che attiene nello specifico alle attività in carico al Servizio Amministrazione, le novità riguardano quanto segue:  1) la protocollazione in uscita delle richieste di offerta (attraverso il Servizio Amministrazione - Rita D'Ottavi e Francesca Luna)  2) la protocollazione in entrata delle offerte (attraverso il Servizio di Direzione - Carla Felici)  3) la protocollazione di ogni scambio di corrispondenza tra RUP/Amministrazione e concorrenti alla gara (che avvenga anche via e- mail) che abbia rilevanza ai fini della corretta gestione della gara stessa (protocollo in uscita ed entrata come sopra)  4) la protocollazione dei DDT (sia in entrata che in uscita) e le eventuali note di contestazione della prestazione o del prodotto ricevuto Quanto sopra vale per le acquisizioni dirette e per le gare da gestire fuori Consip/Mepa Attenzione! Per l’invio delle richieste di offerta si devono utilizzare peo/pec istituzionali (no peo personali dei RUP) Le offerte (in caso di procedure in economia con affidamento diretto o per le procedure negoziate con unico fornitore) possono essere ricevute per posta o comunque per ma sempre e soltanto attraverso la peo/pec istituzio nale - ). In caso di cottimo fiduciario le offerte, come in precedenza, dovranno essere ricevute solo per posta in plico chiuso. Il nuovo protocollo informatico: perchè è rilevante nell’ambito delle acquisizioni Circolare DAA e DAC del prot. n. 111 Circolare DAA e DAC del prot. n /03/16

Il nostro Paese, fin dal 2008, ha adottato il “Piano d’azione nazionale per la sostenibilità ambientale” (c.d. PAN GPP), aggiornato poi nel 2013, ed ha definito i “criteri ambientali minimi” (c.d. CAM) da utilizzare negli appalti pubblici per diverse tipologie di prodotti e servizi. Con la Legge 221/15 si è intenso dare maggior impulso al “Green Public Procurement” (GPP) rendendo obbligatorio l’inserimento di detti CAM negli appalti per l’acquisizione di determinate categorie di prodotti e servizi (art. 68bis del Codice degli appalti pubblici). L’obbligo di rispettare i CAM è esteso anche alle acquisizioni effettuate attraverso gli strumenti di acquisto Consip (convenzioni, accordi quadro, MEPA). I CAM attualmente in vigore si trovano sul sito del Ministero dell’ambiente (MATTN) Legge 221 del Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali Circolare DAC del prot. n. 55 Circolare DAC del prot. n /03/16

Nell’elenco suddetto vige l’obbligo del rispetto dei CAM per il 100% delle acquisizioni relative ai punti: 1) attrezzature elettroniche per ufficio (PC, monitor, notebook, stampanti, multifunzione); 9) Illuminazione pubblica (non ci riguarda) 14) illuminazione, climatizzazione (ci riguarda per le acquisizioni dei climatizzatori) Per le acquisizioni relative agli altri punti l’obbligo riguarda il 50% degli acquisti per cui occorre una analisi del fabbisogno ed una programmazione degli acquisti stessi a livello annuale. Tuttavia in assenza di programmazione (che al momento risulta difficile da realizzare) occorrerà che i CAM siano rispettati per la totalità di queste tipologie di acquisizioni (quali ad esempio carta, toner, prodotti per l’igiene, arredi per ufficio) Cosa deve quindi fare il RUP prima di avviare le procedure per l’acquisizione di prodotti e servizi inseriti nell’elenco ? 1) Se si procede attraverso Consip con ordini diretti verificare nella sk prodotto/servizio la presenza dei campi “acquisti verdi” SI - “rispetto dei CAM del MATTN” SI 2) Se si procede attraverso Consip con RdO o fuori Consip sia con unica richiesta di offerta che con una gara, inserire nel capitolato tecnico come requisito obbligatorio il rispetto dei CAM di riferimento Per le modifiche introdotte dalla citata Legge 221 agli artt. 75 – – 7 del Codice degli appalti pubblici, si rimanda ad un successivo e più dettagliato esame in caso di necessità. Legge 221 del Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo di risorse naturali Circolare DAC del prot. n. 55 Circolare DAC del prot. n /03/16

Le novità di vs. specifico interesse, introdotte dalla Legge di stabilità 2016 e già operative, riguardano in particolare punti B) e D) della suddetta circolare. In particolare:  i commi 502 e 503 della Legge 208 (punto B della circolare) prevedono la possibilità di effettuare acquisti fuori Consip/Mepa di importo inferiore a € 1000, con esclusione dei beni/servizi informatici e di connettività. Permane il divieto di frazionamento ed a tale scopo si rimanda ad una programmazione annuale degli acquisti per le necessità ricorrenti. Nell’ipotesi di utilizzo di questa possibilità si sottolinea che permane l’obbligo di protocollare tutti gli atti afferenti alle procedure con conseguente “appesantimento” delle attività.  Il comma 512 ha introdotto l’obbligo di approvvigionarsi di beni e servizi informatici e di connettività attraverso le Convenzioni Consip. Per gli acquisti effettuati fuori dalle convenzioni è posto l’obbligo di una preventiva motivata autorizzazione da parte dell’organo di vertice amministrativo individuato, nell’ambito delle Strutture INFN, nella figura di Direttore. Inoltre detti affidamenti fuori Consip sono soggetti a comunicazione nei confronti di ANAC e AGID (ancora però non sono state rese note le modalità di dette comunicazioni) Con il comma 513 viene affidato all’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale – istituita con Decreto Legge n. 83/2012 e sottoposta ai poteri di indirizzo e vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri) il compito di predisporre un piano triennale per l’informatica nella PA, che determinerà per ogni Amministrazione o categoria di Amministrazioni, l’elenco di beni e servizi informatici e di connettività ed I relativi costi, individuando quelli la cui acquisizione riveste particolare rilevanza strategica. Legge 28 dicembre 2015 n. 208 (Legge di stabilità 2016) Circolare DAC del prot. n. 144 Circolare DAC del prot. n /03/16

Con il comma 514 viene invece affidato a Consip (o ad il soggetto aggregatore) il compito di programmare le acquisizioni di beni e servizi informatici e di connettività, in coerenza con la domanda aggregata di cui al piano triennale stabilito del comma 513. Infine, nel comma 515, viene stabilito che la procedura di cui ai commi precedenti ha l’obiettivo di ridurre la spesa “informatica” nel triennio 2016/2018 del 50% rispetto al triennio precedente. La mancata osservanza delle disposizioni precedenti è oggetto di responsabilità disciplinare e per danno erariale. Legge 28 dicembre 2015 n. 208 (Legge di stabilità 2016) Circolare DAC del prot. n. 144 Circolare DAC del prot. n /03/16