Il riconoscimento di un ruolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CNB 21 ott “Problemi bioetici relativi all’ impiego di animali in attività correlate alla salute e benessere umani. L’alleanza.
Advertisements

L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
PRESENTAZIONE DI ... Pieri Lorenzo Sani Marco.
La cooperazione sanitaria internazionale a Verona: incontro con MSF Verona, 14 settembre 2011.
I DIRITTI FONDAMENTALI
VIAGGIARE IN EUROPA:.
L’infermiere di famiglia
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
IL PUNTO DI VISTA E L’IMPEGNO DEL SETTORE PRODUTTIVO
Diritti umani e salute vanno di pari passo: dove i primi sono negati prospera la malattia.
I modelli di capitalismo
LO STATO NEL SEICENTO.
Il mare.
L’infermiere come garante della qualità
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Macellazione rituale: profili giuridici
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 ASCLEPIO ED IGEA verso nuovi modelli organizzativi Proposte e spunti.
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Certezza per la tua salute
Perché cè il problema della giustizia? Perché ci sono state molte guerre, che hanno permesso a molti guerrieri di sfuggire alla giustizia Perché la maggior.
La sicurezza dei lavoratori è la competitività delle imprese Sede Provinciale di Verona 22 dicembre 2010.
1 UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI. 2 Medicina veterinaria e Contratti Collettivi di Lavoro Dr. Claudio FantiniBrescia 3 maggio 2010 Responsabile Nazionale.
IL RUOLO DELLE DONNE.
CLASSI 3C e 3D a.s. – Scuola Cocchi-Aosta Todi.
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
LA CITTADINANZA EUROPEA.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
IL SISTEMA DELL’INTEGRAZIONE PERSONE DISABILI servizi territoriali
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
I contenuti della pre-intesa del per la pediatria di libera scelta.
La spesa pubblica ud 2 Prof. Colucci Donato
(usa il mouse per cambiare diapositiva)
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Udine 1°luglio 2008 ass.soc. dott. Nadia Della Pietra
Donata Vivanti, vice-presidente
Grazie all'articolo 36 il lavoratore dovrebbe avere una paga per il lavoro svolto, comunque sufficiente per la famiglia a mantenere una esistenza libera.
Dimenticare Ippocrate? Medici e filosofi di domani
Il sostegno al familiare
Di Colette Cognetta La Grande Guerra.
Stefano Camatarri – Giulia Falzone – Matteo Bozzola
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
FORUM DISTRETTUALE “Riflessione e Proposte sul Modello Educativo nella Società Globale” Delly Fabiano Rende, 17 Gennaio 2009.
Il turismo termale Stazioni termali = rafforzamento della destinazione turistica dei luoghi. Necessità di certificare le proprietà scientifiche delle prestazioni.
I modelli di welfare.
SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE ED ALTRE FORME DI SOSTEGNO ALLA DOMICILIARITA’ IN MONTAGNA Stefania Baratta Responsabile Servizio Assistenza Anziani.
Lo Stato sociale.
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo: le tendenze principali Rescaling e localizzazione Contrattualizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Modifiche ai bonus annuali europei - settembre 2012
di Stefania Marcellusi
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Attivazione e investimento sociale Investimento sociale? Attivazione Partecipazione al lavoro empowerment Partecipazione.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Manifesto del Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri L’oncologia sta attraversando una delle più grandi rivoluzioni scientifiche della.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
Cos’è il dossier sanitario elettronico? E’ uno strumento che raccoglie i suoi dati sanitari in occasione dei suoi accessi in ospedale (per prestazioni.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Transcript della presentazione:

Il riconoscimento di un ruolo LA CURA INVISIBILE Il riconoscimento di un ruolo

Hanno bisogno di assistenza e cure 24 ore su 24 e per 365 giorni l’anno E chi li assiste deve anche lavorare…. … o rinunciare al lavoro perché non ha nessun sostegno sociale!

Li riconoscete? Hanno tutti firmato una petizione di sostegno per i caregiver senza poi fare assolutamente nulla !

Firmato! Firmato! Firmato! Firmato! Firmato!

Firmato! Firmato! Firmato! Firmato! Firmato! Firmato!

Firmato! Firmato! Firmato! Firmato! Firmato!

riduce le aspettative di vita dai 9 ai 17 anni Il Premio Nobel per la Medicina 2009 Elizabeth Blackburn ha dimostrato scientificamente che lo stress al quale sono sottoposti i caregivers riduce le aspettative di vita dai 9 ai 17 anni

Gli Studi del Premio Nobel Elizabeth Blackburn provano che i caregivers vivranno meno degli altri anche di 17 anni Lo Stato Italiano invece afferma che anche i caregivers (se hanno la fortuna di riuscire a mantenersi un lavoro) devono lavorare fino alla vecchiaia … che forse non vedranno mai!

In Europa il Caregiver può contare sul massimo sostegno pubblico GERMANIA FRANCIA SPAGNA INGHILTERRA PAESI SCANDINAVI E in Italia? IN ITALIA IL CAREGIVER NON ESISTE!

IL RICONOSCIMENTO GIURIDICO DEL CAREGIVER IN ITALIA: UNA BATTAGLIA – E UNA VITTORIA – DI CIVILTA’!

Cosa chiediamo DIRITTI ASSOLUTI - accesso ai diritti umani fondamentali ora negati ai caregivers: salute, riposo, vita sociale DIRITTI SOGGETTIVI - riconoscimento del lavoro di cura e accesso a: tutela previdenziale, tutela sanitaria integrativa, tutela assicurativa

PER ADERIRE AL RICORSO COLLETTIVO