Alberto Moravia (Roma )

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sostenibilità nel cambiamento.
Advertisements

Utrum Deum esse sit per se notum et demonstrabile
Critica della Ragion Pratica. I “Postulati”
La ciociara di Alberto Moravia
LA NARRAZIONE DI FORMAZIONE
La Giustizia nei Promessi Sposi
Anna Maria FAVORINI Il Contratto Educativo e Didattico.
ITALO CALVINO.
Uno studente rispose coraggiosamente: “Si, l’ha fatto.”
Teorie del valore – Karl Marx
Dio specchio dell’uomo
Ass. La formica Onlus.
Modernizzazione (Gallino)
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
PUBLIO TERENZIO AFRO Publio Terenzio Afro nacque a Cartagine 185 a.C. e morì nel 159. Giunse a Roma come schiavo del senatore Gaio Terenzio Lucano e si.
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
Il Settecento CRISI DEL DIRITTO COMUNE
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
ITALO CALVINO Nelle sue opere ripercorse le linee principali della letteratura italiana del secondo dopoguerra, passando dal neorealismo dei primi lavori.
GIOVANNI VERGA.
Alberto Moravia.
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Archeologia medievale
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Pasolini e il cinema Lezioni d'Autore.
Moravia.
Visconti: per un cinema antropomorfico
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
Guicciardini L’Antimachiavelli.
Un giorno, un professore ateo sfidò I suoi alunni.
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
Karl Marx.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
IL NEOREALISMO ( ).
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
Un giorno, un professore ateo sfidò i suoi alunni.
IL GENERE FANTASY.
La narrativa in Italia tra fascismo e dopoguerra
Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez.Pisogne)
I diversi generi letterari
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
Oggi siamo andati a teatro. lo spettacolo è stato molto interessante. All'inizio i due protagonisti non si conoscevano perchè erano divisi da un telo di.
I strani modi di agire di Dio.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
IPERREALISMO La scultura che vive Duane Hanson e Ron Mueck.
Cieli nuovi e Terra nuova
Il romanzo del ‘900.
Università degli Studi di Pavia Corso interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale a.a. 2006/07 Tesi di laurea di Riccardo Setti Matr /65.
Dio specchio dell’uomo
Goldoni e la riforma del teatro
Un giorno, un professore ateo sfidò I suoi alunni.
Giovanni Verga.
Nell’opera di Luigi Pirandello
Il denaro puo' comprare il piacere... Ma non i sentimenti !!
LE TRE VIRTU’ TEOLOGALI
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
«Rinfrancate i vostri cuori» (Gc 5,8). «Il popolo di Dio ha perciò bisogno di rinnovamento, per non diventare indifferente e per non chiudersi in se stesso.
La favola.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
LA REALTA’ CONTADINA.
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
Transcript della presentazione:

Alberto Moravia (Roma 1907-1990) Tre periodi nella sua produzione: 1947-1957: fase del neorealismo: La romana; La ciociara Alla borghesia di contrappone il popolo, capace di adeguarsi alle leggi naturali del corpo, e dunque di vivere

Alberto Moravia (Roma 1907-1990) Tre periodi nella sua produzione: 1969-1990: fase del pessimismo esistenzialistico: La noia Tramontata la speranza neorealistica nel popolo, non c’è più alternativa all’insensatezza ed all’alienazione borghese. Torna il tema dell’indifferenza, che si trasforma in “noia”, inerzia, incapacità di avere rapporti

Alberto Moravia (Roma 1907-1990) Caratteristiche ed elementi costanti: Nella realtà borghese contano solo sesso e denaro; I protagonisti di M. sono personaggi estraniati, impotenti e in crisi; Realismo critico, lucido razionalismo, sarcasmo antiborghese;

Alberto Moravia (Roma 1907-1990) Caratteristiche ed elementi costanti: Moralismo empirico: non si propone una visione del mondo alternativa a quella borghese La struttura del romanzo coincide con il suo oggetto di rappresentazione: la borghesia, che vive solo di intrighi e di inganni.