Le culture degli altri animali E’ Homo l’unico sapiens?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VARIABILITA’ BIOLOGICA E VALORI DI RIFERIMENTO
Advertisements

AUTONOMIA ED ETERONOMIA
ARCHÉ I musei luogo di memoria e di scienza, di incontro del passato, del presente e del futuro.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
LA SCIMMIA NUDA!.
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Semeiotica psichiatrica - 4
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
Psicobiologia Annamaria Petito
Psicologia dello sviluppo lezione 2
Charles Darwin e la Selezione Naturale
LA MEMORIA.
Branca Valentina Scienze della Formazione Primaria
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
LA MEMORIA.
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
Edgar Morin Parigi 8 Luglio 1921
APPROCCI EMERGENTI.
La psicologia comparata
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La nascita della psicologia scientifica
La mente nel corpo I Giacomo Romano
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
La diversità è un aspetto caratteristico della vita:
PROSPETTIVA ECOLOGICA
La Paura.
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
Massimo Pirovano Il museo demoetnoantropologico
L’evoluzione dei viventi
18° S EMINARIO I NTERNAZIONALE E RASMUS E UROMIR Interculturalità tra universalismo e particolarismo. Prospettive interdisciplinari Università degli Studi.
Ecologia ed educazione ambientale
L’uomo, i viventi, l’ambiente
Selezione naturale e Mutazioni
Comportamento animale
Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO. L’essere umano è intimamente connesso alla natura e, conseguentemente, all’universo intero. Per comprendere adeguatamente.
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
L’evoluzione delle specie
LA BIOLOGIA Presentazione: Loffreda Matteo 1F.
CHARLES DARWIN E L'EVOLUZIONISMO LA SELEZIONE NATURALE
L’ EVOLUZIONISMO “ L'evoluzionismo è una teoria scientifica secondo la quale sulla Terra gli esseri viventi si sono evoluti da poche forme primitive a.
L’evoluzione dei viventi …
L’evoluzione della specie
Le teorie evoluzionistiche
Presentazione sull 'Evoluzionismo.
laboratorio evoluzione Marcello Sala
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
Zoologia: branca della biologia
La didattica ermeneutica esistenziale.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
1.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E CULTURA DELLA GASTRONOMIA E DELLA RISTORAZIONE Macellazione tradizionale del maiale e produzione degli insaccati nel Veneto.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Ho sempre “lottato” contro il facile pregiudizio che “vede” paesi economicamente deboli altrettanto moralmente degradati. Come se l’economia di un paese.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Daniele Brunetti 1°a. Curiosità Con balena si intende qualsiasi cetaceo di gigantesca taglia (capodogli,balenottere, megattere ecc.)Il termine è usato.
Transcript della presentazione:

Le culture degli altri animali E’ Homo l’unico sapiens? Michelangelo Bisconti 2^ Settimana della Scienza, Pescara, 2012

INTRODUZIONE Il termine cultura è normalmente associato all’umanità. Il comportamento animale è comunemente interpretato alla luce del concetto di istinto. Recenti studi hanno messo in evidenza l’impatto dell’apprendimento nella vita degli animali non umani e hanno dimostrato la capacità, da parte di molti animali, di affrontare l’esistenza in maniera creativa dando luogo a nuovi comportamenti. Molti studiosi sostengono di avere osservato elementi di cultura all’interno di alcuni gruppi di animali.

In termini biologici, per cultura si intende DEFINIZIONE In termini biologici, per cultura si intende informazione acquisita da membri della propria specie attraverso qualche forma di apprendimento sociale che causi similarità di comportamento in individui diversi della stessa popolazione. Hal Whitehead

PREREQUISITI Prerequisiti: Memoria Comunicazione Creatività

MEMORIA Comprende tre elementi: Memorizzazione – capacità di fissare nella mente un dato soggetto. (2) Immagazzinamento – ciò che è stato fissato viene dislocato in apposite aree cerebrali. (3) Recupero – la possibilità di estrarre nuovamente i ricordi dal magazzino cerebrale dove sono stati posti.

COMUNICAZIONE malmignatta megattera cercopiteco

COMUNICAZIONE Alex Kanzi

CREATIVITÀ Imo

CREATIVITÀ Mukubili Betty Kanzi

MECCANISMI CULTURALI

Megaptera 1995-1996: 82 megattere in Australia sudorientale. 1996: arrivo di 2 megattere in Australia sudorientale che ‘cantano’ Con il ‘dialetto’ dell’Australia occidentale. 1998: tutte le megattere dell’Australia sudorientale cantano con il dialetto dell’Australia occidentale.

Pongo Uso del bastoncino per accedere Alla polpa di Neesia solo a Suaq Balimbing (Sumatra) Non ci sono differenze genetiche o differenze ecologiche con altri gruppi di orango che non usano il bastoncino.

Per tradizione si intende TRADIZIONI Per tradizione si intende trasmissione di informazioni relative a usi e costumi di generazione in generazione e da un individuo all’altro per via orale o tramite l’acquisizione di consuetudini apprese per osservazione e/o imitazione

Pan Senegal (savana) Da Pruetz & Bertolani, 2007 da Whiten et al., 1999

Phyllostomus Richiamo gruppo-specifico: screech call Due gruppi allevati separatamente. I due gruppi sviluppano i propri screech call. Membri di un gruppo sono introdotti artificialmente nell’altro. Gli individui prelevati sono portatori dello screech call del proprio gruppo. Dopo cinque mesi, gli individui introdotti hanno appreso e padroneggiano lo screech call del gruppo in cui sono stati inseriti.

CULTURA E CERVELLO Occorre un grande cervello per dar luogo a fenomeni di trasmissione culturale di informazioni? No, pensiamo agli uccelli e ai pipistrelli. Occorre un cervello anatomicamente simile al nostro per manifestare segni di cultura? No, pensiamo agli uccelli.

EVOLUZIONE CULTURALE La trasmissione culturale di informazioni aumenta le probabilità di sopravvivenza del gruppo in cui avviene (corvi, orango). I nuovi comportamenti vengono ‘ereditati’ dagli individui del gruppo per via non genetica. Questo significa che i nuovi comportamenti si diffondono nel gruppo molto più rapidamente di quanto ci si dovrebbe attendere se si trasmettessero per via genetica. Si direbbe che la cultura evolva in modo non darwiniano e che possa essere meglio interpretata su base lamarckiana.

LE BASI BIOLOGICHE DELLA CULTURA UMANA

LE BASI BIOLOGICHE DELLA CULTURA UMANA MEMORIA ? ? ca. 2.5 Ma ca. 7 Ma

Un cordiale ringraziamento agli organizzatori della 2^ Settimana della Scienza.