Rosarno Rosarno Rosarno è un comune italiano della provincia di Reggio Calabria. Negli anni 1950-1970 nella zona lavoravano molte raccoglitrici di olive,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

Unità di apprendimento 13 capitolo 2
ENRICO MATTEI E L’ENI A GAGLIANO
IO NON HO PAURA NICOLO’ AMMANITI.
LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI
Paradiso o Inferno?.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
I DIRITTI NEGATI AI BAMBINI NEL SUD ITALIA
CANZONI.
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
Martedì 12 gennaio 2010 ore (22.53 italiane) Un terribile terremoto ha sconvolto Haiti, piccola isola Caraibica molto popolata Zona molto sismica,
Percorsi di cittadinanza
Martin pescatore Chiara v..
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
S.M.S. DUCA DAOSTA – NOVARA a.s. 2009/2010 CLASSE 2 L VERIFICA FORMATIVA – Progetto Imparare la democrazia… Jasmine e Nasar, sorella e fratello, abitano.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
I requisiti del testo.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Noi, la terra e … … la vendemmia
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.

RICORDA E CAMMINA Aurava Ad Aurava arriva una nuova famiglia: mamma Lia, papà Tino, Gea 13 anni, Mia 12 e Teo 8. La famiglia viene accolta allinterno.
La carta di ieri e di oggi
Fatto da Francesco Regis 3^E
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
L’attività economica nel tempo
Scuola elementare “Jole Orsini”
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
In Europa,tanto tempo fa,arrivò un articolo sul giornale che ammetteva l'esistenza degli alieni su Marte.Tutta l'Europa era allarmata e temeva l'invasione.
E in Italia cosa succede??
Paradiso o Inferno?.
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
Che cosa è l’archeologia?
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
La terra vi parla? Création diaporama : Avanzamento automatico.
Il Brasile è spesso rappresentato da spiagge che evocano vacanze speciali e fanno sognare milioni di persone, anche se poi la realtà affievolisce di molto.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Dissesto idrogeologico
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
GLOBALIZZAZIONE.
Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Cartina itinerari ciclabili della provincia di Verona 2^ edizione Note per inserzioni pubblicitarie.
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
L a c i n t u r a.. S e m p r e ! ! ! ! ! La cintura Campagna condotta in mettetela sempre!
SCUOLA INFANZIA FORNACI
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
Abitare in Italia.
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 14 anno C “Il Giullare”, delle antiche Cantiche porta la gioia di essere mandato.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
APPUNTAMENTO PER IL 16 MAGGIO ORE IN PIAZZA DANTE CORTEO ANTIMAFIA Se anche tu sei stanco di vedere CATANIA in mano alla criminalità e all’inciviltà,
INTERVISTA AL SIGNOR ANTONIO BONGIOVANNI Un’ intervista in cui Antonio ci racconta della sua migrazione in Argentina. Antonio non è solo, insieme a lui.
Transcript della presentazione:

Rosarno Rosarno Rosarno è un comune italiano della provincia di Reggio Calabria. Negli anni 1950-1970 nella zona lavoravano molte raccoglitrici di olive, che si batterono per ottenere condizioni di vita migliori.

Con l'apertura delle frontiere, la città di Rosarno ha iniziato ad ospitare i primi immigrati di provenienza centrafricana che lavoravano come braccianti a basso costo per l'agricoltura. Nel 2010 erano circa 1500 gli extracomunitari impiegati nella raccolta stagionale nella piana di Rosarno.

La maggior parte di essi alloggia in stabilimenti industriali o agricoli abbandonati senza acqua, luce, gas, beni o servizi di alcun genere. La Caritas fornisce pasti, coperte e sacchi a pelo. .

Arance insanguinate Arance insanguinate è un dossier stilato nel 2010. Esso è anche un modo per definire e denunciare come vengono trattati gli immigrati sfruttati negli aranceti della piana di Gioia-Tauro. Essi nel 2010, dopo lunghi maltrattamenti, si sono ribellati e la loro causa è stata portata anche a Roma, dove migliaia di manifestanti si sono recati in Piazza Navona portando delle «arance insanguinate».

Uomini e caporali «Uomini e caporali» è un libro inchiesta scritto da Alessandro Leogrande nel quale si racconta con attenzione e sentimento la vita dei “nuovi schiavi delle campagne del sud” cioè di tutti quei polacchi che tra il 2004 ed il 2007 sono stati liberati dalla schiavitù nelle campagne del Tavoliere. Ciò è stato possibile grazie all’indagine «Terra Promessa», contro il caporalato. Lo scrittore racconta la vicenda ripercorrendone i tratti salienti e approfondendo l’ argomento con interviste ai protagonisti. Secondo lo scrittore i caporali sono violenti, senza scrupoli, pronti a picchiare fino a uccidere gli immigrati e rappresentano una nuova mafia che crea traffici internazionali perché vede nella riduzione a schiavitù la fonte di guadagni. Per farli lavorare di più anche con il caldo torrido estivo viene data loro da bere acqua con dentro anfetamine. Molte vittime sono state seppellite “senza nome”, altre sono state lasciate sui bordi delle strade simulando incidenti stradali. Tutto questo è andato avanti fino a quando due giovanissimi studenti polacchi hanno deciso di denunciare la situazione.

Gsdfghfg Oggi gli immigrati vengono pagati circa € 20 al giorno per dodici ore di lavoro. Si svegliano molto presto e vengono portati su pick up alle piantagioni spesso sotto il sole. Molti di loro non hanno neppure i soldi per mangiare tre volte al giorno. I loro datori di lavoro affittano mano d’opera.

A causa del ferimento di due extracomunitari con un'arma ad aria compressa e pallini da caccia, da parte di persone non identificate, è scoppiata una violenta rivolta a cui hanno partecipato più di 1000 immigrati. Di questo fatto hanno parlato tutti i quotidiani. Il Corriere della Sera riportava queste parole: «Centinaia di auto distrutte, cassonetti ribaltati, ringhiere di abitazioni danneggiate. Scene di guerriglia urbana a Rosarno, nella Piana di Gioia Tauro, per la rivolta di alcune centinaia di lavoratori extracomunitari impegnati in agricoltura e accampati in condizioni inumane in una vecchia fabbrica in disuso e in un'altra struttura abbandonata».