I mali dell’Africa e le loro cause IL NEOCOLONIALISMO I mali dell’Africa e le loro cause
SOTTOSUOLO RICCO DI PETROLIO DIPENDENZA DAL PETROLIO INSTABILITÀ MEDIORIENTE SFRUTTAMENTO COMPAGNIE PETROLIFERE USA, EUROPA E CINA INQUINAMENTO MAGGIOR PARTE DEI PROFITTI ALLE MULTINAZIONALI PICCOLA PARTE DEI PROFITTI AI GOVERNI AFRICANI
GAS FLARING PIOGGE ACIDE INQUINAMENTO PERDITE TUBAZIONI ESPLOSIONI INQUINAMENTO TERRENI RIFIUTI CHIMICI INTERRATI PROTESTE REPRESSIONE VIOLENTA
CORRUZIONE GUERRE PER IL POTERE PROFITTI GOVERNI AFRICANI ACQUISTO ARMI AIUTI ALLA POPOLAZIONE E SVILUPPO (MINIMA PARTE)
IL TRAFFICO DI ARMI Da dove arrivano? guerre precedenti ex blocco comunista nuove produzioni (dei paesi ricchi!) Con quali soldi? vendita materie prime debito estero (con relativi interessi!)
Come vengono acquistate? vendite regolari ai governi traffici illeciti: intermediatori (aggirano le leggi moltiplicando i passaggi intermedi) fabbricazione dietro licenza (industrie dei paesi ricchi fanno costruire le armi in paesi in via di sviluppo)
INTERESSI INTERNAZIONALI NO TRADIZIONE DEMOCRATICA ACQUISTO ARMI BAMBINI SOLDATO GUERRE GUERRA ETNICA E VIOLENZE SESSUALI SOTTOSVILUPPO DITTATURE MILITARI E INSTABILITÀ POLITICA
POVERTÀ FUNZIONARI PUBBLICI SOTTOPAGATI AVIDITÀ ÉLITES CORRUZIONE AIUTI ALLO SVILUPPO
BAMBINI SOLDATO 300.000 nel mondo (più della metà in Africa) Arruolati a forza (anche bambine) Perché? facilmente addestrabili adatti all’utilizzo di armi leggere non vengono pagati facilmente controllabili e condizionabili (droghe, ricatti)
GUERRA ETNICA e VIOLENZE SESSUALI GUERRA ETNICA: stupro come strumento di guerra: umiliare il nemico colpendo le sue donne costringere a portare in grembo il nemico terrorizzare la popolazione civile EFFETTI: trasmissione di malattie, allontanamento delle donne dalle loro famiglie, morte della madre e del neonato
SOLO IL PETROLIO? L’AFRICA ha un sottosuolo ricchissimo di materie prime: DIAMANTI (2 terzi delle pietre preziose del mondo); il controllo del traffico di diamanti ha causato lunghe guerre in Sierra Leone e in Congo COLTAN (metallo conduttore indispensabile per la costruzione di apparecchi elettronici e non solo; 2 terzi delle riserve si trovano in Africa); il controllo dell’estrazione delle miniere ha causato una guerra (1998-2003) tra il Congo e gli stati confinanti (interessi delle multinazionali! 4 milioni di morti…)
SOLO IL PETROLIO? Anche il suolo africano viene sfruttato dalle multinazionali. 2 esempi: FORESTA TROPICALE (la seconda del pianeta per estensione); tagli indiscriminati (ILLEGALI) CACAO (40% produzione mondiale in Costa d’Avorio); guerra tra governo e forze ribelli “foraggiata” dalle multinazionali! (SPECULAZIONE: con la scusa della guerra i prezzi del cacao sono aumentati!!!)