ENPAF LA PAROLA AI FARMACISTI COLLABORATORI. l'abolizione della finestra di disoccupazione dei 5 anni o perlomeno un suo allungamento CONASFA da tempo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Advertisements

“PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI FARMACISTI:
Psicologia e libera professione
Circolare n. 4 del 16 settembre 2009 SI RITORNA A PARLARE DI PENSIONAMENTO FORZATO Contributo del DSGA Rodolfo Mario Sicari.
ENTE DI PREVIDENZA IPASVI (ENPAPI)
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Nona lezione Le politiche del lavoro.
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Imprenditore datore di Lavoro
Il REGIME FISCALE delle Prestazioni Previdenza Complementare ANTE 2007
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
TOTALIZZAZIONE Scheda Riepilogativa
“Welfare allargato e integrato”
Fisioterapia e libera professione
LE PROPOSTE DI CNA PENSIONATI PER IL CONFRONTO CON I CANDIDATI a cura della Presidenza Provinciale di CNA PENSIONATI PENSIONATI Forlì-Cesena Via Pelacano,
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
“FONDO DI PREVIDENZA PER I LAVORATORI DEL SETTORE DELLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI ERARIALI" Valutazione della pensione secondo la ipotesi di riforma formulata.
1 Come scegliere la destinazione del proprio TFR Decreto legge n.279.
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
Relatore: Mario Montalcini
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
Il Contratto di Collaborazione a Progetto Art. 1, co Legge n. 92/2012 (che modifica gli artt , del D.Lgs. n. 276/2003) a cura di Vitantonio.
ANZIANITA’ E VECCHIAIA
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
POLITICHE DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI Gestione delle eccedenze di manodopera, proposte di riforma, incentivi al lavoro.
La Previdenza Complementare ed il TFR: le novità della
IL FONDO DI SOLIDARIETÀ PER IL PERSONALE DEL CREDITO ABI
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
Costo del lavoro e aumento delle pensioni: una sfida possibile Intervento del Presidente dell’Inps Gian Paolo Sassi.
LEGGE DI STABILITÀ 2015 Esonero contributivo Area Lavoro, Previdenza, Assistenza legale e Sburocratizzazione.
Lavorare in Italia.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Rapporto giuridico contributivo
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Il sistema pensionistico Le origini della pensione per la vecchiaia Le casse mutue di assicurazione Le casse mutue di assicurazione La Cassa Nazionale.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE PREVIDENZIALI 1 Prof. Carmelo Bruni Le riforme degli anni Novanta hanno evitato il collasso del sistema agendo su due versanti:
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
1 INPS Direzione Centrale Pensioni a cura dell’Area Normativa e Contenzioso Amministrativo – Pensioni in Regime Generale.
Pensioni Riforma Monti - Fornero Dipartimento sindacale e ufficio studi 1 VDB.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
Pensione di vecchiaia Requisiti previgente normativa e casi di deroga al d.l. 201/2011 lavoratori già assicurati al lavoratori assicurati dall’
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi: effetti attesi e inattesi della riforma in Lombardia Manuela Samek Lodovici - Nicoletta Torchio Milano 21 Ottobre.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Diversità aliquote Lettura Busta paga Agevolazioni contributive.
PRATICHE DI TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE DA UN ORDINE ALL’ALTRO Lucia Castigliego Ufficio Legale Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
LE SCADENZE PREVIDENZIALI DOPO LE MANOVRE ESTIVE Dip. Previdenza – fisco - tariffe Spi-Cgil.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
IL RUOLO DEL T.F.R. E GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Tabella riassuntiva delle erogazioni di Cigs e Mobilità/NASpI
Analisi statistica del personale INFN dipendente e associato Studio di genere e generazioanale basato -sui dati del conto annuale al 31/12/2011 -e sulla.
Transcript della presentazione:

ENPAF LA PAROLA AI FARMACISTI COLLABORATORI

l'abolizione della finestra di disoccupazione dei 5 anni o perlomeno un suo allungamento CONASFA da tempo chiede che: l'iscrizione all'Enpaf sia facoltativa per i farmacisti dipendenti già provvisti di previdenza obbligatoria

Le proposte per la riforma ENPAF sul piano legislativo e regolamentare, NON DEVONO GENERARE AGGRAVI CONTRIBUTIVI PER I FARMACISTI NON TITOLARI

RICHIESTE DI MODIFICA DEL REGOLAMENTO ENPAF ABOLIZIONE DELL'ATTUALE MECCANISMO DI PENALIZZAZIONE DELL'ISCRITTO ENPAF CHE PERDE I REQUISITI PER LA RIDUZIONE MASSIMA. ATTUALMENTE, IN MANCANZA DEL REQUISITO DEI 6 MESI E UN GIORNO (IN UN ANNO SOLARE, OVVERO DELLA META' PIU' UN GIORNO IN UN ANNO FRAZIONATO) DI LAVORO DIPENDENTE (esercizio della professione) E/O DI DISOCCUPAZIONE CERTIFICATA DAL CENTRO PER L'IMPIEGO SI HA LA PERDITA DELLA RIDUZIONE MASSIMA (PASSAGGIO AL 50% DELLA QUOTA INTERA o ALLA QUOTA INTERA a seconda dei casi).

CHIAREZZA DI INFORMAZIONE Occorre migliorare ulteriormente la comunicazione da parte di Enpaf e Ordini sugli aspetti regolamentari, essenziali per gli iscritti, per ottenere e mantenere la riduzione massima ed evitare il pagamento di cartelle “pesanti”

NORMA DEL REGOLAMENTO SULLA MATURAZIONE DELL'ANZIANITA' PROFESSIONALE Attualmente gli iscritti Enpaf che non riescono a stipulare un contratto annuale superiore a sei mesi e un giorno, perderanno quell’anno in termini di anzianità di iscrizione. Ricordiamo che sono necessari almeno 20 anni di attività professionale e 30 di iscrizione e contribuzione effettiva, per avere diritto alla pensione di vecchiaia Enpaf (fatta eccezione per chi rientra nei casi previsti dalla disciplina transitoria). Conasfa, visto il crescendo della precarietà occupazionale, chiede l'abolizione di questa norma del regolamento.

PROFESSIONISTI BORSISTI, PARASUBORDINATI, PARTITE IVA che esercitano la professione del farmacista.

AFFINCHE‘ IL FARMACISTA POSSA RIUSCIRE PIU‘ FACILMENTE A CONQUISTARE E A MANTENERE SPAZI DI PROFESSIONALITA' ANCHE AL DI FUORI DELLA FARMACIA DEL TERRITORIO SI CHIEDE PER LE CATEGORIE A BASSO REDDITO SOPRA INDICATE L'ASSEGNAZIONE DI UNA QUOTA PREVIDENZIALE AGEVOLATA

IL PUNTO SUI DDL DELLE PRECEDENTI LEGISLATURE Un riepilogo di alcuni DDL delle precedenti legislature, contro l'obbligatorietà dell'Enpaf per i farmacisti dipendenti, già assoggettati a forma previdenziale obbligatoria (16° legislatura) Proposta di legge n°1628, d'iniziativa dei senatori Astore, Belisario, Giambrone e Bugnano 2006 (15° legislatura) Proposta di legge n°62, d'iniziativa del deputato Volontè 2004 (14° legislatura) Proposta di legge n°5460, d'iniziativa del deputato Moroni 1996 (13° legislatura) Proposta di legge n°1997, d'iniziativa del deputato Mangiacavallo