EFFETTI COLLATERALI DELLE LIBERALIZZAZIONI: L’ESEMPIO DEI PASSAGGI DI PROPRIETÀ DEI VEICOLI ottobre 2015
L E CONSEGUENZE IMPREVISTE DI UNA RIFORMA
Il «pacchetto Bersani» Effetti collaterali delle liberalizzazioni: l’esempio dei passaggi di proprietà dei veicoli Attraverso una vasta azione di liberalizzazione dei servizi pubblici e la semplificazione di procedure amministrative, il «pacchetto Bersani» (DL n. 223/2006) si proponeva di eliminare inefficienze e disservizi, favorendo così i cittadini e le imprese. Tuttavia, nonostante le meritevoli intenzioni, l’apertura indistinta alle liberalizzazioni a volte può generare conseguenze inattese, sfavorendo in primis i cittadini. Questo dossier esanima gli «effetti collaterali» di una misura contenuta nel DL 223 relativa ai passaggi di proprietà dei veicoli. Fonte: Relazione della V Commissione permanente del Senato al disegno di legge di conversione del DL n. 223/2006, N. 741-A, Comunicato alla Presidenza il 24 luglio 2006.
La liberalizzazione negli atti di alienazione dei veicoli Effetti collaterali delle liberalizzazioni: l’esempio dei passaggi di proprietà dei veicoli Il DL n. 223 del 4 luglio 2006 ha abolito l’obbligo dell’atto notarile nel caso di passaggio di proprietà di veicoli privati. Di conseguenza, il c.d. «pacchetto Bersani» ha aperto anche agli uffici comunali e ai titolari degli sportelli tematici dell’automobilista (STA), presso l’ACI o le agenzie di pratiche auto.
N ESSUN VANTAGGIO ECONOMICO PER GLI AUTOMOBILISTI
Crolla il ricorso ai notai per i passaggi di proprietà di veicoli Fonte: Istat Con l’entrata in vigore del decreto legge n. 223/2006, si riduce drasticamente il ricorso ai notai per le pratiche relative ai passaggi di proprietà dei veicoli. Tra il 2005 (anno prima della riforma) e il 2012 (ultimo anno disponibile) il numero di compravendite contenute negli atti notarili si è ridotto del 96%. C OMPRAVENDITE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI NUOVI ED USATI CONTENUTI NEGLI ATTI NOTARILI Effetti collaterali delle liberalizzazioni: l’esempio dei passaggi di proprietà dei veicoli -96% DL 223/06
Finisce il «monopolio» dei notai Fonte: ACI, Istat Nell’ultimo decennio il mercato dei veicoli si è ridimensionato: la quota relativa ai passaggi di proprietà è passata dal 66% nel 2005 al 77% nel Nel 2005 quasi tutti gli atti di passaggi di proprietà e vendita di veicoli nuovi erano in capo ai notai; nel 2012 i notai firmano solo il 4% di questi atti. N UMERO DI NUOVE IMMATRICOLAZIONI E DI PASSAGGI DI PROPRIETÀ DI VEICOLI PRIVATI Effetti collaterali delle liberalizzazioni: l’esempio dei passaggi di proprietà dei veicoli (1) prime iscrizioni veicoli nuovi di fabbrica (autovetture, trasporto merci, motocicli, altri veicoli). (2) passaggi di proprietà veicoli (autovetture, trasporto merci, motocicli, altri veicoli), al lordo delle minivolture % 4% 2005 Q UOTA DI ATTI DI ALIENAZIONE DI VEICOLI IN CAPO AI NOTAI
Un reale vantaggio per i cittadini? Fonte: ACI, Nomisma La liberalizzazione negli atti di alienazione di veicoli ha prodotto un reale vantaggio per i cittadini? Se si confrontano le tariffe dei notai nel 2005 con gli emolumenti ACI emerge un risparmio minino, in alcuni casi nullo. La comparazione con le agenzie di pratiche auto smentisce le iniziali attese di un vantaggio economico per i consumatori, poiché i costi risultano essere ben più elevati delle tariffe notarili pre-liberalizzazioni. Effetti collaterali delle liberalizzazioni: l’esempio dei passaggi di proprietà dei veicoli € A GENZIE DI PRATICHE AUTO (3) 27 € E MOLUMENTI ACI (2) Oggi ,80 € N OTAI : VEICOLO NUOVO (1) 36 € N OTAI : VEICOLO USATO (1) (1) Importi per un autovettura fino a 2080 cc (in vigore dal 1° giugno 2005). (2) Fonte: ACI (3) Fonte: Nomisma
Una stima degli effetti economici Fonte: elaborazioni su dati Istat, ACI e Nomisma Effetti collaterali delle liberalizzazioni: l’esempio dei passaggi di proprietà dei veicoli A seguito della liberalizzazione nel settore auto, si stima che il numero di atti redatti dai notai si sia ridotto di circa 6,5 milioni all’anno (media periodo ). Ciò ha comportato, per il settore dei notai, una perdita di fatturato stimabile in 220 milioni di euro all’anno (media ). Per i Notai Come dimostrato in precedenza, le liberalizzazioni non hanno portato significativi vantaggi agli automobilisti in termini di minori costi. Ipotizzando una equa distribuzione tra ACI e agenzie pratiche auto, è possibile stimare un maggior costo per gli automobilisti pari a 330 milioni di euro all’anno. Per gli automobilisti
Il vero nodo: le tasse sull’auto Fonte: ACI, Nomisma In realtà le principali voci che gravano sugli atti di alienazione dei veicoli non sono le parcelle dei notai, bensì le tasse e i vari costi previsti dalla legge: in media si aggirano sui 280 euro. Questa riflessione trova conferma nella dinamica del gettito fiscale derivante dal trasporto su strada: tra il 2005 e il 2014 è aumentato del 9%, arrivando a superare i 63 miliardi di euro. Effetti collaterali delle liberalizzazioni: l’esempio dei passaggi di proprietà dei veicoli (1)Autoveicolo fino a 53 kw. (2)Comprende: IPT, tassa automobilistica, RC auto, accisa e IVA su carburanti, manutenzioni, parcheggi e pedaggi. I MPOSTA P ROVINCIALE DI T RASCRIZIONE (1) E MOLUMENTI ACI I MPOSTA DI BOLLO PER ISCRIZIONE AL PRA D IRITTI DTT I MPOSTA DI BOLLO PER CARTA DI CIRCOLAZIONE T OTALE TASSE 196 € 27 € 32 € 9 € 32 € 280 € R IEPILOGO TASSE E COSTI PREVISTI DALLA LEGGE PER UN PASSAGGIO DI PROPRIETÀ DI UN VEICOLO TRA PRIVATI S TIMA DEL GETTITO DELLE PRINCIPALI IMPOSTE E TASSE (2) GRAVANTI SUL TRASPORTO SU STRADA ( MILIARDI €)
A UMENTANO IL RISCHIO DI FRODE E LA PERICOLOSITÀ DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE
Le frodi nel mondo delle assicurazioni auto Fonte: Polizia di Stato Tra le conseguenze «impreviste» delle liberalizzazioni, non si può non tener conto del rischio della crescita di false registrazioni degli atti, soprattutto per quanto concerne l’identità dei soggetti (a beneficio di fenomeni di malaffare). La Polizia di Stato, incrociando le banche dati di Motorizzazione Civile e P.R.A., ha «scoperto» che nel nostro Paese esistono persone che sono intestatarie di oltre 50 veicoli. P ERSONE CHE HANNO INTESTATO PIÙ DI 50 VEICOLI : DISTRIBUZIONE REGIONALE Effetti collaterali delle liberalizzazioni: l’esempio dei passaggi di proprietà dei veicoli N UMERO PERSONE INTESTATARIE DI OLTRE 50 VEICOLI
Oltre 150 mila veicoli «sospetti» Fonte: Polizia di Stato Complessivamente, i veicoli di proprietà dei pluri-intestatari (più di 50 veicoli) sono oltre 150 mila ( ). Questo fenomeno si concentra soprattutto nelle regioni meridionali (Campania, Sicilia, Puglia), in Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. N UMERO DI VEICOLI INTESTATI A PERSONE PROPRIETARIE DI OLTRE 50 VEICOLI Effetti collaterali delle liberalizzazioni: l’esempio dei passaggi di proprietà dei veicoli N UMERO DI VEICOLI INTESTATI A PERSONE PROPRIETARIE DI OLTRE 50 VEICOLI
Le conseguenze economiche Effetti collaterali delle liberalizzazioni: l’esempio dei passaggi di proprietà dei veicoli Da ulteriori accertamenti si è appurato che, degli oltre 150 mila veicoli «sospetti», ben il 71% non era coperto da assicurazione 71% L’ANIA stima in 3,9 milioni i veicoli non assicurati in Italia, pari all’8,7% dei veicoli circolanti (erano 3,1 milioni nel 2012). 3,9 milioni Il fenomeno dei pluri-intestatari rappresenta circa ¼ dei mancati pagamenti ai caselli autostradali (il 22% dei veicoli e il 28% dei soggetti). 1 su 4 Fonte: Polizia di Stato, ANIA
Le conseguenze sociali Effetti collaterali delle liberalizzazioni: l’esempio dei passaggi di proprietà dei veicoli Alcuni dei veicoli dei pluri-intestatari sono stati abbandonati dopo aver causato gravi incidenti stradali Incidenti stradali La Polizia ha segnalato casi di false dichiarazioni atte ad eludere il pagamento dell’Imposta Provinciale di Trascrizione. Frodi fiscali Spesso le auto dei pluri-intestatari vengono utilizzate per compiere reati quali rapine, furti, truffe, spaccio di droga. Criminalità Fonte: Polizia di Stato
EFFETTI COLLATERALI DELLE LIBERALIZZAZIONI: L’ESEMPIO DEI PASSAGGI DI PROPRIETÀ DEI VEICOLI