I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
INCONTRI SEMINARIALI PRIMA FASE
RIFLESSIONE TEORICA PER: TEMATICHE APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI SECONDA FASE
TERZA FASE LAVORI DI GRUPPO
DAI LAVORI DI GRUPPO ALLE PISTE DI PROGETTAZIONE ALLE ATTIVITA’ IN CLASSE Immagini e forme Gioco e misuro Spazio e movimento Linguaggio matematico e linguaggio naturale
Immagini e forme
DOCENTE DISCIPLINA/E O GRUPPI DI DISCIPLINEConoscenza del mondo; Immagini, suoni e colori (Infanzia) Matematica, informatica e arte e immagine (Primaria) Matematica, Tecnologia, Arte e Immagine (Secondaria) CLASSE3 anni, 4° primaria, 2° secondaria TITOLOIMMAGINI E FORME COMPETENZE CHIAVEX Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile X Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione Tempi di realizzazione8 settimane: 16 ore ( 2h settimanali) ottobre-novembre COMPETENZE Legge, riconosce, denomina le principali figure geometriche piane COMPITI DI APPRENDIMENTODescrivere e classificare le figure in base a caratteristiche geometriche e utilizzare modelli concreti di vario tipo CONTENUTIInfanzia: le principali figure geometriche Primaria: definizione di un poligono e dei suoi elementi Secondaria: i triangoli ATTIVITA’ (FASI DI LAVORO) Percezione visiva e manipolazione Classificazione, rappresentazione grafica e costruzione di poligoni Rappresentazione, costruzione e risoluzione di problemi
Percezione visiva e manipolazione Cl assificazione, rappresentazione grafica e costruzione di poligoni Rappresentazione, costruzione e risoluzione di problemi 1 STEP: Cerchiamo in natura oggetti di varie forme Dare vita alle forme geometriche proposte 2 STEP Proporre gare in cui i bambini devono cercare forme triangolari e correre ad attaccarle alla parete (angoli) 3 STEP Il gioco delle ombre che danno vita a forme geometriche Registrazione dei procedimenti 4 STEP Costruzione di oggetti vari e paesaggi con forme geometriche e associazione dei colori primari 1 STEP: Osservazione, manipolazione di oggetti di vita quotidiana; ritaglio e disegno di figure geometriche piane (Arte e immagine) 2 STEP Uso di simboli e lettere per dichiarare caratteristiche geometriuche (informatica) 3 STEP Verbalizzazione e registrazione di procedimenti (informatica) 4 STEP Costruzione di modelli con diversi materiali (materiale povero, carta, cannucc etc.) 1 STEP (2h): osservazione e riconoscimento dei poligoni e dei triangoli nell’ambiente circostante (tralicci, capriate, foto, immagini ed opere d’arte (Arte); Costruzione di triangoli con materiali di facile consumo (legnetti, strisce di carta o cannucce colorate di varie misure)- (Tecnologia) classificazione in base ai lati 2 STEP (2h) Discussione e consolidamento sulle attività precedenti. Misurazione col goniometro degli angoli dei triangoli costruiti precedentemente e classificazione rispetto agli angoli Attività laboratoriale per verificare la misura della somma degli angoli interni 3° STEP (2h) Discussione e consolidamento sulle attività precedenti Attività di risoluzione di problemi sul perimetro e sugli angoli in situazioni reali 4 o STEP (2h) Discussione e consolidamento sulle attività precedenti Uso del filo a piombo per identificare l’altezza relativa ad ogni lato di ogni triangolo costruito Esercizi di applicazione individuare la bisettrice
5 STEP Predisporre per l’accoglienza l’associazione delle sezioni alle forme geometriche 6STEP Gioco dei cerchi 8 STEP Valutazione del bambino in situazioni, di gioco libero o strutturata 5 STEP Costruzione di figure geometriche con l’uso di blocchi logici e del geopiano (arte e immagine) 6 STEP Riconoscimento di figure geometriche nelle opere d’arte (Arte e immagine 7 STEP Piegatura per l’individuazione di simmetrie) Comporre disegni astratti con figure geometriche (Informatica e arte e immagine) 8 STEP valutazione 5° STEP (2h) Costruzione geometrica degli assi di un triangolo Problemi di applicazione su tutti i punti notevoli 6 o STEP(2h) Discussione e consolidamento sulle attività precedenti Origami di carta per individuare le bisettrici Uso di riga e compasso per disegnare la bisettrice (Tecnologia) e punto notevole (incentro) Applicazione in problemi aperti 7 o STEP(2h) Discussione e consolidamento sulle attività precedenti Ricerca azione: ricerca del “punto di equilibrio”di un triangolo mediante filo di cotone e triangoli di carta- individuazione delle mediane 8° STEP (2h) Attività di verifica: risoluzione di problemi legati alla realtà (arte e immagine e tecnologia)
METODOLOGIE Brainstorming Problem solving Ricerca azione Peer tutoring Lezione dialogata Brainstorming Problem solving Ricerca azione Peer tutoring Lezione dialogata Brainstorming Problem solving Ricerca azione Peer tutoring Lezione dialogata RECUPERO/ POTENZIAMENTO Feedback continuo in base alla griglia di osservazione e al diario di bordo Adeguamenti alunni con BES Affiancamento durante tutto il percorso da parte di un tutor. Semplificazione dei contenuti per apprendimenti essenziali (da adeguare ai singoli casi) Affiancamento durante tutto il percorso da parte di un tutor. Semplificazione dei contenuti per apprendimenti essenziali (da adeguare ai singoli casi) Affiancamento durante tutto il percorso da parte di un tutor. Semplificazione dei contenuti per apprendimenti essenziali (da adeguare ai singoli casi)
VERIFICAIn itinere, mediante uso di griglie di osservazione (da sviluppare a settembre) In itinere, mediante uso di griglie di osservazione (da sviluppare a settembre) In itinere, mediante uso di griglie di osservazione (da sviluppare a settembre) VALUTAZIONETipologia schede di valutazione con correttore Quando Al termine delle 16 ore Criteri Parzialmente raggiunto Essenziale Consolidato Avanzato Tipologia schede di valutazione con correttore Quando Al termine delle 16 ore Criteri Parzialmente raggiunto Essenziale Consolidato Avanzato Tipologia schede di valutazione con correttore Quando Al termine delle 16 ore Criteri Parzialmente raggiunto Essenziale Consolidato Avanzato FONTI E MATERIALILibro, problemi aperti reperibili on-line, strumenti multimediali, schemi, materiali di facile reperibilità per costruire, lavagna luminosa, kit ordinabili on-line
QUARTA FASE Documentazione del processo Documentazione del prodotto documentazioneMonitoraggio Chi è responsabile Project manager AA AA Project managerReferenti della rete A chi è rivoltaAi docenti di tutta la rete Ai dipartimenti Disciplinari Alla commissione curricolo Alla f s POF Ai docenti di tutta la rete Ai genitori della rete StrumentiTradizionali- multimediali Sito manifesti ObiettiviModelli trasferibili-Verificare le conseguenze -Valutazione disseminazione
QUINTA FASE VERIFICA E VALUTAZIONE 18 ORE NOVEMBRE DICEMBRE 2014 ATTIVITA’ IN CLASSE DIDATTICA SPERIMENTALE SOMMINISTRAZIONE PROVE DI VERIFICA 17 DICEMBRE 2014 SOMMINISTRAZIONE PROVE DI VERIFICA 17 DICEMBRE 2014 CLASSI CAMPIONE CLASSI DI CONTROLLO SCUOLA INFANZIA CLASSI ANNI 3 SCUOLA PRIMARIA CLASSI IV SCUOLA SEC PRIMO GRADO CLASSI II VALUTAZIONE DELLE PROVE TABULAZIONE DEGLI ESITI
Riconoscimento di figure piane (CERCHIO) TABULAZIONE DEGLI ESITI- scuola dell’infanzia-classi ANNI 3 Riconoscimento di figure piane (QUADRATO) Riconoscimento di figure piane (TRIANGOLO) Abbinamento e raggruppamento di oggetti di base alla forma e al colore
TABULAZIONE DEGLI ESITI- scuola primaria classi IV
TABULAZIONE DEGLI ESITI- scuola SEC. di I grado classi II
SCUOLA DELL’ INFANZIA DIDATTICA SPERIMENTALE SCUOLA DELL’ INFANZIA
DIDATTICA SPERIMENTALE SCUOLA PRIMARIA
DIDATTICA SPERIMENTALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO