I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
1. 2 AMBITI TERRITORIALI AMBITO 6AMBITO 7 Dd1 S. LazzaroIC Castiglion de Pepoli-Camugnano Dd2 S. LazzaroIC Gaggio Montano IC LoianoIC Marzabotto IC MonghidoroIC.
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Progetto innovadidattica
La programmazione per competenze
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Ampliamento del tempo scuola
Sceneggiatura lezione con LIM
Progetto di Laboratorio
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Come Pitagora e Archimede
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
La valutazione delle competenze
Laboratorio di matematica
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
Progetto di sperimentazione
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Progetto “Atella … e non solo” Classi partecipanti:
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
UN AMBIENTE PER IL PROBLEM SOLVING Problem posing: «Dove tempero la matita senza alzarmi dal banco?»
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ” SECONDA ANNUALITA’ ANNO SCOLASTICO
Didattica per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Unità di apprendimento
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”

INCONTRI SEMINARIALI PRIMA FASE

RIFLESSIONE TEORICA PER: TEMATICHE APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI SECONDA FASE

TERZA FASE LAVORI DI GRUPPO

DAI LAVORI DI GRUPPO ALLE PISTE DI PROGETTAZIONE ALLE ATTIVITA’ IN CLASSE Immagini e forme Gioco e misuro Spazio e movimento Linguaggio matematico e linguaggio naturale

Immagini e forme

DOCENTE DISCIPLINA/E O GRUPPI DI DISCIPLINEConoscenza del mondo; Immagini, suoni e colori (Infanzia) Matematica, informatica e arte e immagine (Primaria) Matematica, Tecnologia, Arte e Immagine (Secondaria) CLASSE3 anni, 4° primaria, 2° secondaria TITOLOIMMAGINI E FORME COMPETENZE CHIAVEX Imparare ad imparare  Progettare  Comunicare  Collaborare e partecipare  Agire in modo autonomo e responsabile X Risolvere problemi  Individuare collegamenti e relazioni  Acquisire ed interpretare l’informazione Tempi di realizzazione8 settimane: 16 ore ( 2h settimanali) ottobre-novembre COMPETENZE Legge, riconosce, denomina le principali figure geometriche piane COMPITI DI APPRENDIMENTODescrivere e classificare le figure in base a caratteristiche geometriche e utilizzare modelli concreti di vario tipo CONTENUTIInfanzia: le principali figure geometriche Primaria: definizione di un poligono e dei suoi elementi Secondaria: i triangoli ATTIVITA’ (FASI DI LAVORO) Percezione visiva e manipolazione Classificazione, rappresentazione grafica e costruzione di poligoni Rappresentazione, costruzione e risoluzione di problemi

Percezione visiva e manipolazione Cl assificazione, rappresentazione grafica e costruzione di poligoni Rappresentazione, costruzione e risoluzione di problemi 1 STEP: Cerchiamo in natura oggetti di varie forme Dare vita alle forme geometriche proposte 2 STEP Proporre gare in cui i bambini devono cercare forme triangolari e correre ad attaccarle alla parete (angoli) 3 STEP Il gioco delle ombre che danno vita a forme geometriche Registrazione dei procedimenti 4 STEP Costruzione di oggetti vari e paesaggi con forme geometriche e associazione dei colori primari 1 STEP: Osservazione, manipolazione di oggetti di vita quotidiana; ritaglio e disegno di figure geometriche piane (Arte e immagine) 2 STEP Uso di simboli e lettere per dichiarare caratteristiche geometriuche (informatica) 3 STEP Verbalizzazione e registrazione di procedimenti (informatica) 4 STEP Costruzione di modelli con diversi materiali (materiale povero, carta, cannucc etc.) 1 STEP (2h): osservazione e riconoscimento dei poligoni e dei triangoli nell’ambiente circostante (tralicci, capriate, foto, immagini ed opere d’arte (Arte); Costruzione di triangoli con materiali di facile consumo (legnetti, strisce di carta o cannucce colorate di varie misure)- (Tecnologia) classificazione in base ai lati 2 STEP (2h) Discussione e consolidamento sulle attività precedenti. Misurazione col goniometro degli angoli dei triangoli costruiti precedentemente e classificazione rispetto agli angoli Attività laboratoriale per verificare la misura della somma degli angoli interni 3° STEP (2h) Discussione e consolidamento sulle attività precedenti Attività di risoluzione di problemi sul perimetro e sugli angoli in situazioni reali 4 o STEP (2h) Discussione e consolidamento sulle attività precedenti Uso del filo a piombo per identificare l’altezza relativa ad ogni lato di ogni triangolo costruito Esercizi di applicazione individuare la bisettrice

5 STEP Predisporre per l’accoglienza l’associazione delle sezioni alle forme geometriche 6STEP Gioco dei cerchi 8 STEP Valutazione del bambino in situazioni, di gioco libero o strutturata 5 STEP Costruzione di figure geometriche con l’uso di blocchi logici e del geopiano (arte e immagine) 6 STEP Riconoscimento di figure geometriche nelle opere d’arte (Arte e immagine 7 STEP Piegatura per l’individuazione di simmetrie) Comporre disegni astratti con figure geometriche (Informatica e arte e immagine) 8 STEP valutazione 5° STEP (2h) Costruzione geometrica degli assi di un triangolo Problemi di applicazione su tutti i punti notevoli 6 o STEP(2h) Discussione e consolidamento sulle attività precedenti Origami di carta per individuare le bisettrici Uso di riga e compasso per disegnare la bisettrice (Tecnologia) e punto notevole (incentro) Applicazione in problemi aperti 7 o STEP(2h) Discussione e consolidamento sulle attività precedenti Ricerca azione: ricerca del “punto di equilibrio”di un triangolo mediante filo di cotone e triangoli di carta- individuazione delle mediane 8° STEP (2h) Attività di verifica: risoluzione di problemi legati alla realtà (arte e immagine e tecnologia)

METODOLOGIE Brainstorming Problem solving Ricerca azione Peer tutoring Lezione dialogata Brainstorming Problem solving Ricerca azione Peer tutoring Lezione dialogata Brainstorming Problem solving Ricerca azione Peer tutoring Lezione dialogata RECUPERO/ POTENZIAMENTO Feedback continuo in base alla griglia di osservazione e al diario di bordo Adeguamenti alunni con BES Affiancamento durante tutto il percorso da parte di un tutor. Semplificazione dei contenuti per apprendimenti essenziali (da adeguare ai singoli casi) Affiancamento durante tutto il percorso da parte di un tutor. Semplificazione dei contenuti per apprendimenti essenziali (da adeguare ai singoli casi) Affiancamento durante tutto il percorso da parte di un tutor. Semplificazione dei contenuti per apprendimenti essenziali (da adeguare ai singoli casi)

VERIFICAIn itinere, mediante uso di griglie di osservazione (da sviluppare a settembre) In itinere, mediante uso di griglie di osservazione (da sviluppare a settembre) In itinere, mediante uso di griglie di osservazione (da sviluppare a settembre) VALUTAZIONETipologia schede di valutazione con correttore Quando Al termine delle 16 ore Criteri  Parzialmente raggiunto  Essenziale  Consolidato  Avanzato Tipologia schede di valutazione con correttore Quando Al termine delle 16 ore Criteri  Parzialmente raggiunto  Essenziale  Consolidato  Avanzato Tipologia schede di valutazione con correttore Quando Al termine delle 16 ore Criteri  Parzialmente raggiunto  Essenziale  Consolidato  Avanzato FONTI E MATERIALILibro, problemi aperti reperibili on-line, strumenti multimediali, schemi, materiali di facile reperibilità per costruire, lavagna luminosa, kit ordinabili on-line

QUARTA FASE Documentazione del processo Documentazione del prodotto documentazioneMonitoraggio Chi è responsabile Project manager AA AA Project managerReferenti della rete A chi è rivoltaAi docenti di tutta la rete Ai dipartimenti Disciplinari Alla commissione curricolo Alla f s POF Ai docenti di tutta la rete Ai genitori della rete StrumentiTradizionali- multimediali Sito manifesti ObiettiviModelli trasferibili-Verificare le conseguenze -Valutazione disseminazione

QUINTA FASE VERIFICA E VALUTAZIONE 18 ORE NOVEMBRE DICEMBRE 2014 ATTIVITA’ IN CLASSE DIDATTICA SPERIMENTALE SOMMINISTRAZIONE PROVE DI VERIFICA 17 DICEMBRE 2014 SOMMINISTRAZIONE PROVE DI VERIFICA 17 DICEMBRE 2014 CLASSI CAMPIONE CLASSI DI CONTROLLO SCUOLA INFANZIA CLASSI ANNI 3 SCUOLA PRIMARIA CLASSI IV SCUOLA SEC PRIMO GRADO CLASSI II VALUTAZIONE DELLE PROVE TABULAZIONE DEGLI ESITI

Riconoscimento di figure piane (CERCHIO) TABULAZIONE DEGLI ESITI- scuola dell’infanzia-classi ANNI 3 Riconoscimento di figure piane (QUADRATO) Riconoscimento di figure piane (TRIANGOLO) Abbinamento e raggruppamento di oggetti di base alla forma e al colore

TABULAZIONE DEGLI ESITI- scuola primaria classi IV

TABULAZIONE DEGLI ESITI- scuola SEC. di I grado classi II

SCUOLA DELL’ INFANZIA DIDATTICA SPERIMENTALE SCUOLA DELL’ INFANZIA

DIDATTICA SPERIMENTALE SCUOLA PRIMARIA

DIDATTICA SPERIMENTALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO