I NUOVI MODELLI INTRASTAT: CARATTERISTICHE, TERMINI DI PRESENTAZIONE E TRASMISSIONE TELEMATICA DIREZIONE REGIONALE PER IL LAZIO E L’UMBRIA SEMINARIO DICHIARAZIONI.

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I NUOVI MODELLI INTRASTAT: CARATTERISTICHE, TERMINI DI PRESENTAZIONE E TRASMISSIONE TELEMATICA DIREZIONE REGIONALE PER IL LAZIO E L’UMBRIA SEMINARIO DICHIARAZIONI INTRASTAT E SERVIZIO TELEMATICO DOGANALE: NOVITA’ NORMATIVE E PROCEDURALI

Il valore aggiunto per le imprese: digitalizzazione degli adempimenti 2 © Copyright Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione Come fare per: - assistenza on line - elearning - ambiente di addestramento Sistema della conoscenza Sistema della conoscenza Fruibilità dei servizi telematici Eliminazione del front-office AIDA ti guida AIDA ti corregge Rilevazione fabbisogni Misurazione efficacia Aggiornamento del sistema della conoscenza Rete di assistenza alle imprese Miglioramento della compliance Riduzione del contenzioso

Dichiarazioni INTRA: com’è – come sarà 1/3 3 Com’è: gli elenchi riepilogativi comprendono le informazioni relative agli acquisti e/o alle cessioni di beni in ambito comunitario. Dal 1 gennaio 2010: gli elenchi riepilogativi conterranno anche le informazioni relative alle prestazioni di servizio rese e/o ricevute in ambito comunitario a partire dal 01/01/2010. Com’è: cartaceo supporto magnetico (floppy) telematico Dal 1 gennaio 2010: telematico

Dichiarazioni INTRA : com’è – come sarà 2/3 4 Com’è: Cessioni di beni: mensili: > ,00 €; trimestrali: > ,00 €; annuali: restanti soggetti Acquisti di beni: mensili: > ,00 €; annuali: restanti soggetti. La presentazione trimestrale è facoltativa per i soggetti con cadenza annuale Dal 1 gennaio 2010: Acquisti/cessioni di beni e prestazioni di servizi ricevuti/resi: trimestrale: per i soggetti che non hanno superato il valore soglia trimestrale di € negli ultimi 4 trimestri rispetto a quello di riferimento. mensile: tutti gli altri. Il cambio di periodicità avviene qualora la soglia sia superata nel corso del trimestre.

Dichiarazioni INTRA : com’è – come sarà 3/3 5 Com’è: mensile: entro il 20 del mese successivo a quello di riferimento trimestrale: entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento annuale: entro la fine di gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento +5 giorni per l’invio telematico Dal 1 gennaio 2010: mensile: entro il 19 del mese successivo al mese di riferimento (es. mensile di gennaio 2010 entro il 19 febbraio 2010) trimestrale: entro il 19 del mese successivo al trimestre di riferimento (es. I trimestre 2010 entro il 19 aprile 2010) In corso di valutazione il 19 e una scadenza diversa per gli acquisti

6 Periodicità degli Elenchi Cambio nel corso del trimestre Qualora nel corso del trimestre di riferimento si superi la soglia di ,00€ la periodicità di presentazione diventa immediatamente mensile. In tal caso si diventa operatori mensili dal mese successivo a quello in cui è stata superata la soglia e si deve presentare un elenco per il trimestre di riferimento specificando se in esso sono contenuti i movimenti di un singolo mese o di due mesi o dell’intero trimestre a seconda del mese in cui è stata superata la soglia. La periodicità di presentazione rimane mensile fino a che nel periodo di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti viene superata la soglia di ,00€. In caso contrario si può passare alla periodicità trimestrale. Es. gennaio 2010 (volume di ,00€); febbraio 2010 (volume di ,00€); in tal caso avendo superato la soglia di ,00€ a febbraio 2010 si diventa operatori mensili da marzo 2010 e si dovrà presentare l’elenco del I trimestre 2010 specificando nel frontespizio che nell’elenco sono inclusi i movimenti di due mesi cioè quelli relativi a gennaio 2010 e a febbraio 2010.

7 Elenco date scadenza di presentazione Le date di scadenza per la presentazione degli elenchi Intrastat sono riportate nel sito nella sezione Calendario del Contribuente.

Mailing List sezione Intrastat --> Mailing List Dichiarazioni INTRA: i servizi informativi 8 Assistenza online sezione Intrastat --> Assistenza online Helpdesk Normativa, manualistica e ulteriori informazioni disponibili nella sezione Intrastat del sito dell’Agenzia delle Dogane. Servizio Telematico Doganale

9 I Nuovi Modelli – Beni e Servizi Frontespizio Unico Beni e Servizi  Mod. Intra1 (Cessioni di Beni e Servizi Resi)  Mod. Intra2 (Acquisti di Beni e Servizi Ricevuti) Beni - Sezione 1 e 2  Mod. Intra1Bis (Cessioni di Beni nel periodo di riferimento)  Mod. Intra2Bis (Acquisti di Beni nel periodo di riferimento)  Mod. Intra1Ter (Rettifiche a Cessioni di Beni di periodi precedenti)  Mod. Intra2Ter (Rettifiche ad Acquisti di Beni di periodi precedenti) Servizi - Sezione 3 e 4  Mod. Intra1Quater (Servizi resi nel periodo di riferimento)  Mod. Intra2Quater (Servizi ricevuti nel periodo di riferimento)  Mod. Intra1Quinqiues (Rettifiche a Servizi resi di periodi precedenti)  Mod. Intra2Quinqiues (Rettifiche a Servizi ricevuti di periodi precedenti)

10 Intra1 – Cessioni di Beni e Servizi Resi

Cosa cambia nel frontespizio : 1) Dati sulla periodicità dell’elenco

Cosa cambia nel frontespizio : 2) Dati riassuntivi delle sezioni

13 Intra1Bis – Cessioni di Beni

14 Intra1Ter – Cessioni di Beni

15 Intra1Quater – Servizi Resi

16 Intra1Quinqiues – Servizi Resi

17 Intra2 – Acquisti di Beni e Servizi Ricevuti

18 Intra2Bis – Acquisti di Beni

19 Intra2Ter – Acquisti di Beni

20 Intra2Quater – Servizi Ricevuti

21 Intra2Quinqiues – Servizi Ricevuti

22 Compilazione Beni – Dati fiscali Intra 1-bis colonne: 1. Numero progressivo riga; 2. Codice ISO dello Stato membro dell’acquirente; 3. Codice identificativo dell’acquirente; 4. Ammontare in euro della cessione; 5. Natura della transazione letterale (solo nel caso di operazioni triangolari). Intra 2-bis colonne: 1. Numero progressivo riga; 2. Codice ISO dello Stato membro del fornitore; 3. Codice identificativo del fornitore; 4. Ammontare in euro dell’acquisto; 5. Ammontare dell’acquisto nella valuta del fornitore (solo se il fornitore è di un paese non aderente all’euro). 6. Natura della transazione letterale (solo nel caso di operazioni triangolari).

23 Compilazione Beni – Dati statistici Intra 1-bis colonne: 1. Numero progressivo riga; 5. Natura della transazione; 6. Codice NC della merce; 7. Peso in Kg al netto degli imballaggi se non richiesta l’unità supplementare; 8. Quantità nell’unità di misura supplementare (es. paia); 9. Valore statistico in euro; 10. Condizioni di consegna; 11. Modalità di trasporto; 12. Codice ISO Paese di destinazione; 13. Provincia di origine o di spedizione. Intra 2-bis colonne: 1. Numero progressivo riga; 6. Natura della transazione; 7. Codice NC della merce; 8. Peso in Kg al netto degli imballaggi se non richiesta l’unità supplementare; 9. Quantità nell’unità di misura supplementare (es. litri); 10. Valore statistico in euro; 11. Condizioni di consegna; 12. Modalità di trasporto; 13. Codice ISO del Paese di provenienza; 14. Codice ISO del Paese di origine; 15. Provincia di destinazione.

24 Compilazione Beni – Soglie statistiche Sono tenuti alla menzione del valore statistico, delle condizioni di consegna e del modo di trasporto i soggetti mensili che: CESSIONI: valore annuo delle spedizioni UE > ,00 €; ACQUISTI: valore annuo degli arrivi UE > ,00 €. NB: L’indicazione del valore statistico rimane comunque obbligatoria nel caso di operazioni riepilogate solo ai fini statistici.

25 Variazioni a periodi precedenti - Beni Vanno effettuate compilando i modelli Intra1Ter o Intra2Ter (sezioni 2):  le variazioni negli importi intervenuti successivamente alla presentazione degli elenchi  gli errori e le omissioni sostanziali Vanno effettuate con una comunicazione scritta alla dogana:  le correzioni di errori formali (utilizzo di codici non validi dal punto di vista formale) in elenchi presentati su carta o mediante floppy disk  le variazioni dei dati statistici non inclusi nel modello ter

26 Modalità di compilazione - Servizi Le informazioni richieste negli elenchi Intra - Servizi hanno valenza fiscale.

27 Compilazione Servizi Intra 1-quater colonne: 1. Numero progressivo riga; 2. Codice ISO dello Stato membro dell’acquirente; 3. Codice identificativo dell’acquirente; 4. Ammontare in euro del servizio reso; Numero fattura; 7. Data fattura; 8. Codice servizio; 9. Modalità di erogazione; 10. Modalità di incasso; 11. Paese pagamento. Intra 2-quater colonne: 1. Numero progressivo riga; 2. Codice ISO dello Stato membro del fornitore; 3. Codice identificativo del fornitore; 4. Ammontare in euro del servizio ricevuto; 5. Ammontare del servizio ricevuto nella valuta del fornitore (solo se il fornitore è di un paese non aderente all’euro). 6. Numero fattura; 7. Data fattura; 8. Codice servizio; 9. Modalità di erogazione; 10. Modalità di incasso; 11. Paese pagamento.

28 Compilazione Servizi - 1 Codice servizio (colonna 8): va riportato il codice a 6 cifre che identifica la tipologia del servizio secondo la classificazione CPA (classificazione dei prodotti associati alle attività). Il codice CPA è articolato in sei livelli: 21 sezioni identificate da una lettera (dalla A alla U); 88 divisioni identificate da un codice numerico di due cifre; 261 gruppi identificati da tre cifre; 575 classi identificate da quattro cifre; 1342 categorie identificate da cinque cifre; 3142 sottocategorie identificate da sei cifre. Esempio:

29 Compilazione Servizi - 2  Modalità di erogazione (colonna 9): va indicata la modalità con cui viene erogato il servizio: I = Istantanea R = A più riprese  Modalità di incasso (colonna 10): va indicata la modalità di pagamento: A = Accredito B = Bonifico X = Altro  Paese pagamento (colonna 11): va indicato il codice ISO del paese dove viene effettuato il pagamento. Per la Grecia va utilizzato il codice GR.

30 Variazioni a periodi precedenti - Servizi  inserimenti di movimenti non dichiarati in precedenza: vanno registrati nei modelli Intra1Quater o Intra2Quater (sezioni 3) specificando nel frontespizio relativo il periodo nel quale il servizio è stato reso/ricevuto  modifiche di movimenti dichiarati in precedenza: vanno registrate nei modelli Intra1Quinquies o Intra2Quinquies (sezioni 4) specificando gli estremi dell’elenco da modificare (colonne 1-5) e i nuovi dati che sostituiscono quelli precedentemente dichiarati (colonne 6-15))  cancellazioni di movimenti dichiarati in precedenza: vanno registrate nei modelli Intra1Quinquies o Intra2Quinquies (sezioni 4) specificando gli estremi dell’elenco da modificare (colonne 1-5) lasciando vuote le successive informazioni (colonne 6-15))

31 Inoltre dal 2010… Negli elenchi riepilogativi vanno riepilogate ai soli fini statistici nelle sezioni 1 e 2 le operazioni commerciali relative allo scambio di energia elettrica e di gas. Per le lavorazioni i soggetti mensili dovranno registrare l’operazione ai fini statistici nelle sezioni Beni e ai fini fiscali nelle sezioni Servizi. La tardiva presentazione degli elenchi Intra Beni e Servizi viene gestita direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

32 Il Servizio Telematico Doganale L’Agenzia delle Dogane agisce in qualità di Certification Authority e fornisce il software e la documentazione necessari per la generazione e l’utilizzo della firma digitale Gli operatori economici possono utilizzare anche la firma digitale rilasciata dall’Agenzia delle Entrate (ENTRATEL) e dagli enti certificatori riconosciuti CNIPA

33 Enti certificatori riconosciuti CNIPA Actalis SpA BNL Multiservizi SpA Banca Intesa SpA Banca Monte dei Paschi di Siena SpA Banca di Roma SpA CNIPA Cedacri SpA Cedacrinord SpA Centro Tecnico per la RUPA Comando C4 – IEW Comando Trasmissioni e Informazioni Esercito Consiglio Nazionale Forense Consiglio Nazionale del Notariato Consorzio Certicomm ENEL IT SpA Finital SpA IT Telecom SpA IT Telecom Srl In.Te.S.A. SpA Infocamere SC.p.A Lombardia Integrata SpA Postecom SpA S.I.A. SpA SOGEI SpA SSB SpA Sanpaolo IMI SpA Saritel SpA Trust Italia SpA NB: Si ricorda che per la firma digitale delle dichiarazioni Intra si deve utilizzare il software fornito dall’ente certificatore.

Il passaggio dalla cadenza annuale a quella trimestrale o mensile dovrebbe interessare il 75% Dei contribuenti che sino ad oggi hanno potuto inviare l’elenco intrastat annualmente

Emissione e registrazione delle fatture per prestazioni di servizi: Caso ipotizzato: Prestatore italiano con committente UE

SENZA IVA (ART. 7 TER DPR 633/72) SE IL CLIENTE E’ SOGGETTO PASSIVO DI IMPOSTA CON IVA SE IL CLIENTE NON E’ SOGGETTO PASSIVO DI IMPOSTA (PRIVATO)

A SEGUITO DELL’EMISSIONE DELLA FATTURA:  EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE SUL REGISTRO DELLE FATTURE EMESSE  COMPILARE IL MODELLO INTRASTAT PER LE PRESTAZIONI DI SERVIZI RESE (MODELLO Intra 1-quater)

Caso contrario: Prestatore di servizi UE che emette fattura SENZA IVA ad un committente italiano soggetto passivo di imposta

il soggetto passivo di imposta italiano dovra’:  Registrare l’autofattura sia sul registro degli acquisti che delle fatture emesse INTRA 2 QUATER  Compilare il modello INTRA 2 QUATER