DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book: unesperienza Gino Roncaglia Università della Tuscia.
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
Microsoft Visual Basic MVP
UN MONDO CHE CAMBIA L'introduzione delle nuove tecnologie misurano il livello di progresso raggiunto dalle società. lo sviluppo tecnologico ha modificato.
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
CORSO Lim-Elearning A.F
Sicurezza e Policy in Active Directory
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Per crittografia si intende la protezione
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Realizzare il sito web della scuola
Sì, ma più in alto se non ha zavorra!!
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Danco Singer Digital Rights Management 2005 Digital Rights Management Master in Editoria Multimediale.
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Ecdl modulo 7.
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Si arriverà a questa pagina:
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Le nuove strategie delleditoria digitale Tecnologie e sistemi a supporto delleditoria digitale Silvia Fanfoni | Istat.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
I libri digitali nella scuola analisi e proposte di utilizzo
Piano di introduzione Lim a scuola
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Microsoft Office 2010 Technology Guarantee Presentazione generale.
DIRITTO DAUTORE Andrea 2^ BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno scolastico
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
Support.ebsco.com Tutorial eBook su EBSCOhost - download.
MediaLibraryOnLine Novità
PORTABLE DOCUMENT FORMAT PDF. /14 Il Formato Descrive documenti che contengono testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione Formato aperto Chiunque può
Un problema importante
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
SIBA Days 2009 – III Edizione Il Servizio di accesso remoto alle risorse informative elettroniche Domenico Lucarella Coordinamento SIBA Università del.
EBSCO Audiolibri Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato agli audiolibri EBSCO su EBSCOhost. Attraverso questo tutorial affronteremo tutte le funzionalità
Il contesto tecnologico della nuova editoria Editoria multimediale Maria A. Alberti Comunicazione digitale, AA 13/14.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
La nuova Informativa Economica di Sistema ( IES ) 13 Luglio 2010.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
SimplyMobile Auriga ha realizzato un anno fa la piattaforma SimplyMobile L’investimento costante di Auriga sul mobile banking ha l’obiettivo di rendere.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Panoramica del nuovo modello di distribuzione dei supporti Open per i clienti Open License Lancio Marzo ‘08: Rest of Emea incl. Italy.
Crea versioni personalizzate dei libri McGraw-Hill Includi il tuo materiale Assembla il tuo materiale con i contenuti McGraw-Hill Visualizza il materiale.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Aprile 2015 a cura di GIORGIA LUGHEZZANI Divisione Acquisizione Catalogazione Monografie e Prestito Interbibliotecario 1 EBSCO EBSCO’S E-BOOK COLLECTION.
Modulo 1 prof.ssa Giulia Quaglino1 8. Aspetti giuridici 1.CopyrightCopyright 2.PrivacyPrivacy Esci.
IT SECURITY Comunicazioni. Posta elettronica I messaggi ( ) commerciali viaggiano in rete “criptati”, cioè scritti con una “chiave pubblica” nota.
Libri digitali e contenuti integrativi
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
A cura di Fausto Natali e Cristina Fiorentini Comune di Ferrara 16 gennaio 205.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
ComunEbook Ferrara Un progetto di editoria digitale Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina Fiorentini.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Gruppo formati: Lia Farina, Elza Coculo, Mara Cotticelli, Annalaura Lo Feudo.
Contratti e Licenze software C. Grandi – C. Vistoli.
Transcript della presentazione:

DRM Digital Rights Management La gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara L’EBOOK, QUESTO SCONOSCIUTO! Cos’è, come funziona e a cosa serve Cristina Fiorentini e Fausto Natali Sala Agnelli - Biblioteca Ariostea 16 gennaio 2015

DRM: gestione dei diritti digitali DRM (digital rights management) è un sistema di protezione dei file che consente la tutela del diritto d’autore dei contenuti digitali. DRM è una tecnologia costruita per controllare cosa un utente può e cosa non può fare con un contenuto digitale. Si può applicare a tutti i contenuti digitali come video, musica, dvd, ebook, documenti, software, ecc. Comune di Ferrara

Come funziona il sistema DRM? Alla base del suo funzionamento ci sono due elementi chiave: l'inserimento di metadati nel file, cioè dati nascosti leggibili solo attraverso specifici software; la crittografia, ossia la possibilità di rendere leggibile il contenuto protetto solo disponendo di una chiave di cifratura (fonte WIKIPEDIA) DRM: gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara

Scopo del DRM è di rendere: ●protette, ●identificabili, ●tracciabili le opere dell'ingegno tutelate. Tramite il DRM i file vengono codificati e criptati per: ●garantirne una diffusione più controllata, ●renderne più difficile la duplicazione e ●consentirne un utilizzo che sia limitato e predefinito nella licenza d’uso. DRM: gestione dei diritti digitali Comune di Ferrara

Adobe eBook DRM è una tecnologia di Adobe largamente utilizzata dagli editori italiani per distribuire, proteggendoli, i loro ebook. Il DRM di Adobe è compatibile con il formato epub e con la larga maggioranza di lettori ebook ad eccezione di Kindle e iBooks. “FAQ Il Digital Rights Management” su Elenco di dispositivi e di applicazioni mobili che supportano Adobe DRM: eBook e Adobe DRM Comune di Ferrara

In pratica: quando acquisti un ebook protetto da Adobe DRM, per prima cosa ricevi una licenza d'uso contenuta in un file denominato "URLlink.acsm" per completare il download del libro devi aprire il file.acsm con il software Adobe Digital Editions (su pc) o con una app compatibile (es. Bluefire Reader) è praticamente indispensabile possedere un ID Adobe personale. eBook e Adobe DRM Comune di Ferrara

Adobe ID Per poter trasferire gli ebook protetti da Adobe DRM su un altro dispositivo occorre registrarsi sul sito Adobe e ottenere il proprio identificativo (Adobe ID). Attraverso il proprio Adobe ID sarà possibile autorizzare fino a un massimo di 6 dispositivi diversi sui quali trasferire i propri ebook. In mancanza di Adobe ID l’ebook potrà essere letto soltanto sul primo dispositivo sul quale è stato scaricato. eBook e Adobe DRM Comune di Ferrara

Adobe Digital Editions E’ un software gratuito per Pc e Mac che legge ebook in formato.epub e.pdf, con o senza DRM. Consente di gestire sul computer la propria libreria di ebook, organizzare i titoli in “scaffali” oppure leggerli direttamente. E’ possibile trasferire gli ebook su altri dispositivi, ad es. su un ereader, previa acquisizione di un Adobe ID personale. eBook e Adobe DRM Comune di Ferrara

Bluefire Reader Bluefire Reader è un software gratuito disponibile come app per dispositivi mobili iOS, Android e Windows. Legge ebook in formato epub e pdf ed è compatibile con Adobe DRM. Configurando Bluefire con il proprio Adobe ID è possibile acquistare, scaricare e poi leggere gli ebook direttamente sul tablet o telefono. eBook e Adobe DRM Comune di Ferrara

ADE e DRM Ogni dispositivo deve essere autorizzato mediante l’Adobe ID, anche l’ereader. A questo ID vengono associati dispositivi e acquisti. eBook e Adobe DRM Comune di Ferrara

ADE e DRM Ogni ebook protetto da DRM conterrà le informazioni sull’Adobe ID al quale è stato dato in licenza e le modalità di utilizzo (visualizzazione, copia e stampa). Gli ebook protetti da DRM non potranno generalmente essere stampati, copiati o modificati. eBook e Adobe DRM Comune di Ferrara

Bluefire Reader su iPhone Concluso l’acquisto dell’ebook protetto da Adobe DRM sul sito del venditore passo al download. Il primo file scaricato contiene solo la licenza d’uso (.acsm) Il mio dispositivo lo riconosce e propone di aprirlo in “Bluefire”. Comune di Ferrara eBook e Adobe DRM Comune di Ferrara

II Social DRM sono invece dei DRM "virtuali" che non bloccano in nessun modo il file dal punto di vista software ma contrassegnano in modo indelebile il proprietario, come una filigrana o un ex-libris. Con il Social DRM, fermi restando i vincoli di legge, il proprietario è dissuaso a far circolare in modo illegale o abusivo il documento perchè il libro è contrassegnato con elementi che permettono di risalire direttamente all'atto di acquisizione/acquisto. fonte: Social DRM Comune di Ferrara

Esempio di Social DRM applicato a un ebook (fonte Ebook in biblioteca - /ebookinbiblio/06-cosa- sono-i-social-drm) Social DRM Comune di Ferrara

Guida all’ebook Una sezione ricca di istruzioni chiare e pratiche su come muoversi tra DRM, Social DRM, formati epub e pdf, dispositivi ereader (Kindle, Kobo, Sony): Adobe Digital Editions Dove scaricare il programma per Pc e Mac: Bluefire Reader Info e link alle versioni iOS, Android, Windows Link consigliati Comune di Ferrara

GRAZIE PER L’ATTENZIONE M. Cristina Fiorentini Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara tel DRM - Digital Rights Management Comune di Ferrara