I.I.S. C. Golgi Piano di informatizzazione 16 gennaio 2012 Presentazione al Collegio Docenti dello Stato del progetto
Panoramica del progetto: gli obiettivi generali Asse della didattica – Abilitare e favorire l’impiego regolare e diffuso delle ICT a supporto della didattica Asse dell’organizzazione – Razionalizzare e semplificare i processi interni docenti- segreteria tramite l’uso delle ICT Asse della comunicazione e della trasparenza – Migliorare e rendere più tempestive le comunicazioni scuola-famiglia tramite l’uso delle ICT
I traguardi di progetto indicati inizialmente Installare un videoproiettore a focale corta in ciascuna aula Realizzare un’adeguata copertura di rete wi-fi sui due edifici scolastici Introdurre il registro (di classe e personale) elettronico in sostituzione del registro cartaceo Abilitare ciascun docente all’uso delle ICT a scuola e a casa dotandolo di un netbook ad uso personale
Traguardi e obiettivi generali Asse della didatticaAsse dell’organizzazione Asse della comunicazione e della trasparenza VideoproiettoreX Rete wi-fiXX Registro elettronicoXX Netbook personaleXXX
Lo stato attuale: che cosa è stato fatto Analisi e studio di fattibilità – Analisi dei vincoli e delle principali criticità (economici, organizzativi, infrastrutturali, tecnologici, giuridico-normativi, di integrazione con iniziative già avviate, ecc.) – Individuazione di possibili alternative Progettazione complessiva – Individuazione definitiva degli obiettivi di progetto – Definizione dello stato finale Pianificazione – Definizione delle fasi del progetto (cronoprogrammi, traguardi intermedi, ecc.) – Definizione del «chi fa che cosa» (funzioni, compiti, responsabilità) – Scelta delle soluzioni software / scelta delle procedure di approvvigionamento (quali tipologie di gare per le diverse fasi?) Avvio della fase realizzativa – Coinvolgimento operativo del personale tecnico – Sottoscrizione dei primi contratti di fornitura / assistenza
Analisi dei vincoli e delle criticità (1) Risorse economiche – Verificare la copertura economica per l’anno 2012 – Verificare la copertura economica per gli anni Risorse umane e organizzazione – Riprogettare il modello organizzativo di gestione dei sistemi informativi – Riprogettare e potenziare i servizi interni di supporto tecnico – Definire un piano di formazione del personale tecnico – Definire caratteristiche e obiettivi del servizio di supporto tecnico esterno nella fase critica iniziale Caratteristiche degli edifici e degli impianti – Verificare gli impianti di rete cablati già esistenti – Verificare le caratteristiche delle aule – Verificare gli impianti elettrici – Verificare e individuare gli spazi destinati a fungere da «sala server» – Individuare preventivamente la fattibilità di possibili soluzioni agli eventuali problemi futuri derivanti dalla separazione fisica tra i due edifici
Analisi dei vincoli e delle criticità (2) Azioni precedentemente avviate – Progetto 2.0 – Fornitura LIM in corso Contratti già in essere – Contratto di assistenza tecnica – Contratti di linee dati (ADSL) Aspetti tecnologici (sicurezza informatica!) – Requisiti principali delle reti (separazione logico-fisica delle reti, sistemi di autenticazione, ecc.) Aspetti giuridico-normativi – Validità del documento elettronico – Firma digitale – Vincoli derivanti dal CAD – DPS e privacy
Il piano di progetto approvato dal Consiglio d’Istituto (1) Fase di sperimentazione nel secondo quadrimestre del 2012 Sistema a completo regime per il 1° settembre 2012
Il piano del progetto approvato dal Consiglio d’Istituto (2)
Perché una fase di sperimentazione del Registro Elettronico? Individuare e correggere possibili problemi di efficienza/efficacia legati alla tecnologia – Software necessità di «tuning» del software, con possibili lievi personalizzazioni – Sistemi di rete individuazione di criticità, rilevazione di elementi necessari alla definizione di requisiti e dimensionamento della rete wireless definitiva (la rete wireless definitiva sarà diversa da quella utilizzata per la sperimentazione) Riprogettare i flussi informativi (come da «qualità») in modo da: – tener conto delle differenti modalità di uso e di fruizione reali tra il cartaceo e l’elettronico (procedure snelle, semplici, ma complete) – consentire l’effettiva eliminazione del cartaceo (registri, libretti, circolari, ecc.) – definire le procedure di emergenza NB: La sola eliminazione di libretti e registri consentirà di ridurre i costi di funzionamento di oltre € /anno
La sperimentazione nel dettaglio (1) Che cosa si sperimenta: – Quattro classi pilota sperimentano il registro di classe elettronico, il giornale del professore elettronico e lo scrutinio di fine anno elettronico. La data-obiettivo per l’avvio e l’eliminazione dei registri cartacei è il 27 febbraio. Le aule delle classi pilota sono dotate di rete wireless. – Tutte le altre classi sperimentano il registro di classe elettronico. La data-obiettivo per l’avvio e l’eliminazione dei registri cartacei è il 26 marzo. Sarà valutata l’opportunità di effettuare lo scrutinio di fine anno in forma elettronica per tutte le classi. Per la fase di sperimentazione si utilizza la rete cablata. – Il biennio sperimenta anche il sistema automatico di riconoscimento degli studenti (badge e totem a lettura ottica) NB: nella fase di definizione del contratto con il fornitore della soluzione software (MasterTraining s.r.l.) sono state in parte riviste le fasi inizialmente indicate al Consiglio d’Istituto, senza oneri aggiuntivi per la scuola
La sperimentazione nel dettaglio (2) Le quattro classi pilota: – Sono due classi del biennio (1^B Scienze Umane e 2^A Linguistico) e due classi del triennio (2^ Classico e 4^B Scientifico) La rete: preliminarmente alla fase di sperimentazione è attivata la copertura wireless: – nelle aule delle classi pilota – nelle sale insegnanti I docenti: preliminarmente alla fase di sperimentazione: – sono individuati 7/8 docenti delle classi pilota chiamati a costituire un focus group – è realizzata la formazione iniziale all’uso del registro elettronico per i docenti della classe pilota
I netbook per i docenti (1) La disponibilità di un adeguato strumento (netbook oppure notebook oppure tablet) ad uso personale per ciascun docente, da utilizzare in aula, negli altri spazi dell’istituto e a casa è un requisito imprescindibile per: – Le attività didattiche e funzionali alla didattica – L’accesso al sistema di Registro Elettronico sostitutivo del cartaceo Pertanto, entro la fine di febbraio 2012 ciascun docente sarà dotato di un adeguato strumento con – Adeguati sistemi di protezione (antivirus, ecc.) – Configurazioni per l’accesso alle rete dell’Istituto
I netbook per i docenti (2) L’istituto metterà a disposizione di ciascun docente un netbook in comodato (da restituire al termine delle attività didattiche) In considerazione del considerevole impegno economico complessivo che la scuola affronterà con il progetto, il Consiglio di Istituto ha approvato la proposta di alcuni docenti che, disponendo di un notebook o di un netbook di proprietà, si impegnano a «non gravare inutilmente» sui conti della scuola. La scuola si farà comunque carico dell’assistenza per la configurazione dell’accesso alla rete e della fornitura di adeguati sistemi di protezione antivirus
I netbook per i docenti (3) L’istituto aderisce alla convenzione dell’Ufficio Scolastico Regionale (progetto «e-ducazione») grazie alla quale i docenti possono acquistare netbook, notebook o tablet a prezzi particolarmente vantaggiosi È importante che, entro pochi giorni, sia definito il numero complessivo di netbook che la scuola dovrà acquistare, per poter procedere alla gara per la fornitura nei tempi utili.
I videoproiettori Ciascuna aula sarà dotata di: – un videoproiettore a focale corta ad alta luminosità – una lavagna bianca in aggiunta alla lavagna in ardesia, che funge da supporto per la proiezione ma può anche essere utilizzata con i normali pennarelli In prospettiva, ogni videoproiettore potrà essere «convertito» in LIM grazie all’impiego di un’apparecchiatura portatile (da prenotare al tecnico di volta in volta)
La messa a regime Il sistema sarà a regime per l’inizio dell’A.S. 2012/2013. Ciò comporterà che preliminarmente siano realizzati: La definitiva adozione di procedure («qualità») non basate sul cartaceo (registri, libretti, archiviazione e firma elettronica dei registri, circolari, comunicazione voti, scrutini, ecc.) L’estensione della formazione a tutti i docenti La progettazione di dettaglio, l’installazione e la configurazione della rete wireless definitiva La progettazione di dettaglio, l’installazione e la configurazione dei sistemi di sicurezza (necessari alla futura apertura della rete agli studenti) L’adeguamento e l’infrastrutturazione dei locali server nella sede centrale
… e gli studenti? L’obiettivo più importante del progetto è quello di abilitare la scuola all’adozione di nuovi paradigmi didattici che prevedono il coinvolgimento attivo da parte degli studenti. In tal senso, è indispensabile che il piano di infrastrutturazione sia quanto prima integrato da: un piano per introdurre l’uso degli strumenti ICT da parte degli studenti un piano di formazione e di supporto didattico-pedagogico ai docenti (probabilmente in collaborazione con l’USR)
Una proposta: uno strumento didattico a tutti gli effetti La proposta, maturata anche alla luce dei primi positivi riscontri sul progetto 2.0», è che già per gli alunni delle classi iniziali del prossimo anno scolastico, il tablet / netbook) sia considerato uno strumento didattico. – Il progetto «e-ducazione» consentirebbe di attivare convenzioni vantaggiose per l’acquisto, anche rateale in due-tre anni, da parte delle famiglie. – Dovrebbe essere previsto l’impegno ad una corrispondente riduzione dell’onere per l’acquisto dei libri di testo da parte del Collegio Docenti. Il percorso proposto: – marzo/aprile: approvare le linee guida in merito all’adozione dei testi e degli strumenti didattici per l’A.S. 2012/2013 – aprile/maggio: decisioni conseguenti sull’adozione dei testi da parte dei dipartimenti
Una comunicazione a margine… Sono state completate le modifiche alla piattaforma CMS per la gestione del sito web d’istituto. Come preannunciato, grazie alle nuove implementazioni del sistema di gestione, le funzioni di aggiornamento e manutenzione di singole sezioni del sito possono ora essere a brevissnei prossimi giorni delegate alle funzioni strumentali, ai responsabili dei progetti, ecc., che saranno dotati di singole utenze personali abilitate alla modifica di singole sezioni del sito. Nel mese di febbraio i proff. Giorgi e Ghirardelli attiveranno le sessioni di formazione: – All’utilizzo tecnico della piattaforma CMS (gestione delle «sezioni a struttura libera») – All’uso competente del web ai fini di una comunicazione istituzionale efficace