1 HOMEVOLUTION La domanda di soluzioni e applicazioni evolute Risultati della indagine Relazione di Giuseppe Dellisanti Partner Gruppo Allaxia Innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Le vendite Capitolo10.
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
2 Marketing La ricerca di marketing J. Paul Peter
Breve introduzione al controllo dei costi
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
La logica dell’intervento /1
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Economia e direzione delle imprese
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Area: la gestione dei progetti complessi
Roma Giancarlo Galardi
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo Corso per Dirigenti Delegati.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Turismo Responsabile Organizzato
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Un marchio nazionale per la Produzione Integrata: i vincoli e le opportunità AGRICOLTURA INTEGRATA DALLA PRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Piacenza, 13-novembre.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Le vendite Cap.10.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
Ciclo metodologico della ricerca sociale
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
Gli stili di vita dei Nuovi Senior
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Conoscenze, abilità, competenze
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
PROGRAMMAZIONE LOCALE E OSSERVATORI SOCIALI 30 settembre 2010 Montecatini Terme (PT) Efficacia della rete territoriale Alcuni spunti per la riflessione.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio Contesto 2 Andamento PIL a prezzi costanti e previsioni per Area Euro, Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
PROGETTO METANAUTO S.r.l. Via Crispi Napoli Tel – Fax
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
1 Seminario L’Approccio LEADER stato dell’arte e prospettive future Roma martedì 16 ottobre Carlo Ricci (Task Force Leader.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA VISITA.
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
MILANO, 20 maggio 2003 Milano, 20 maggio INTEL 2003 HOMEVOLUTION la “domotica secondo ANIE” Moderatore BRUNO PAVESI PRESIDENTE INTEL srl “ Ho il piacere.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre HOMEVOLUTION.
DISTRETTI INDUSTRIALI ITALIANI -1 MODELLO DI SVILUPPO RICONOSCIUTO A LIVELLO INTERNAZIONALE.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
La Business Intelligence e QlikView Il contesto socio-sanitario è per sua natura complesso. Per avere una concreta possibilità di qualificare i livelli.
Transcript della presentazione:

1 HOMEVOLUTION La domanda di soluzioni e applicazioni evolute Risultati della indagine Relazione di Giuseppe Dellisanti Partner Gruppo Allaxia Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION La domanda di soluzioni e applicazioni evolute Risultati della indagine Relazione di Giuseppe Dellisanti Partner Gruppo Allaxia 20 Maggio 2004

2 Indice  L’indagine sulla domanda Homevolution  I principali risultati  Il modello interpretativo e l’analisi cluster  Le conclusioni

3 I temi di indagine: A. DIFFUSIONE E INTERESSE VERSO LE AREE DI SOLUZIONI E SERVIZI: 1. La sicurezza e il controllo energia (“Sicurezza”) 2. Il riscaldamento e condizionamento (“Risc & cond”) 3. Il controllo degli elettrodomestici e dei carichi elettrici (“Ctr elettrodom”) 4. Il controllo di cancelli, serrande, luci e altri automatismi (“Ctr cancelli”) 6. Le telecomunicazioni (“TLC”) 7. L’informatica e i servizi via internet (“IT & Internet”) 8. L’informazione il gioco e l’intrattenimento (“Info & Game”) 9. I servizi sanitari ed i servizi sociali (“Serv San & Soc”) 10. L’integrazione fra soluzioni e servizi diversi (“Integrazione”) B. L’IMPATTO SULLA QUALITA’ DELL’ABITARE 1. I vincoli all’adozione e utilizzazione 2. I benefici derivanti all’adozione e utilizzazione C. IL VISSUTO SULLE TECNOLOGIE E APPLICAZIONI DELLA HOMEVOLUTION D. L’ORIENTAMENTO VERSO I FORNITORI E. PROPENSIONE ALL ADOZIONE DI SOLUZIONI E SERVIZI PER LA CASA Obiettivo: analizzare la propensione all’Homevolution delle famiglie italiane ed i fattori che la determinano 56 soluzioni e servizi singolar- mente analizzati

4 L’universo di riferimento e l’errore statistico medio L’ universo di riferimento conta 10,5 milioni di famiglie (circa il 50% del totale) segmentate per area, reddito, dimensione centro abitativo, tipo di famiglia e presenza anziani. Le dimensioni e la stratificazione del campione garantiscono al 95% di probabilità un errore statistico medio del 3% sul totale e del 4-6% sui parziali per segmento (*) = Elaborazioni Allaxia su fonti Istat e banca d’Italia Sono state condotte 1100 interviste personali, su questionario strutturato, della durata di circa 40 minuti medi

5 LA DIFFUSIONE DELLE SOLUZIONI E IL LIVELLO DI INTERESSE DELLE FAMIGLIE Salvo poche eccezioni collegate ad informatica, comunicazione e svago, i livelli di diffusione rilevati sono molto bassi…ma ad essi corrisponde un livello di interesse da medio ad alto Diffusione Assistenza e sanità MedioBasso Interesse Alto

6 LA DIFFUSIONE DELLE SOLUZIONI PER AREE E IL LIVELLO DI INTERESSE DELLE FAMIGLIE Base: 1100 interviste Info & Game TLC Serv San & Soc IT & Internet Sicurezza Risc & Cond Ctr Elettrodom Ctr Cancelli 0% 25% 50% 75% 100% Interesse Diffusione Le aree applicative più diffuse non sono necessariamente le più interessanti nella percezione degli intervistati. Gli utilizzatori delle applicazioni risultano sistematicamente più convinti e interessati dei potenziali utilizzatori MedioAlto

7 LA DIFFUSIONE DELLE APPLICAZIONI E L’IMPATTO SULLA QUALITA’ DELL’ABITARE Base: 1100 interviste Info & Game TLC Serv San & Soc IT & Internet Sicurezza Risc & Cond Ctr Elettrodom Ctr Cancelli 0% 25% 50% 75% 100% Impatto su qualità Diffusione In termini di impatto sulla Qualità dell’abitare Servizi Socio-Sanitari, Sicurezza e Riscaldamento/condizionamento presentano i punteggi più elevati. MedioAlto

8 L’IMPATTO SULLA QUALITA’ DELL’ABITARE E L’INTERESSE SUI TEMI PROPOSTI Base: 1100 interviste L’impatto percepito sulla qualità dell’abitare è peraltro correlato all’interesse manifestato ed è molto diverso per area, con alcune applicazioni “domotiche classiche” ai primi posti. Ctr Cancelli Ctr Elettrodom Risc & Cond Sicurezza IT & Internet Serv San & Soc TLC Info & Game Impatto su qualità Interesse MedioAlto Medio

9 L’IMPORTANZA DEI VINCOLI (da 1 = M.Bassa a 5 = M.Alta) Il costo percepito delle soluzioni e dei servizi risulta l’ostacolo maggiore all’investimento in HE, seguito dalla relativamente scarsa conoscenza delle opportunità offerte Inform.,TLC e Servizi Sicurezza & energia 3,19 3,92 3,35 2,73 3,61 2,72 3,13 3,56 3,06 2,71 3,41 2,64 Scarsa conoscenza delle opportunità Il costo delle soluzioni e servizi è troppo alto Richiedono la stesura di cavi e impianti nella casa che non posso permettermi Sono troppo difficili da utilizzare Il costo dei servizi è troppo alto Non so a chi rivolgermi 6° 2° 5° 4° 1° 3° Ordine di imp. MB B M A MA

10 L’IMPORTANZA DEI VINCOLI L’INTEGRAZIONE Totale Area 3: Integrazione Scarsa conoscenza delle opportunità Il costo di soluzioni integrate è troppo alto Il rischio di mettersi in mano ad un unico fornitore Il rischio di mettersi in mano a troppi fornitori Sono troppo difficili da utilizzare Non so a chi rivolgermi Base: 1100 interviste L’integrazione è frenata da una scarsa conoscenza delle opportunità, ma soprattutto da una percezione di costi elevati e – solo in seconda battuta – da problemi di fiducia nei confronti dei fornitori. MB B M A (da 1 = M.Bassa a 5 = M.Alta)

11 L’IMPORTANZA DEI BENEFICI SICUREZZA E CONTROLLO ENERGIA Base: 1100 interviste In quest’area il bisogno dominante è la sicurezza, in particolare delle persone, ma è elevata anche la sensibilità al risparmio di energia e al miglioramento del comfort abitativo. (da 1 = M.Bassa a 5 = M.Alta) Totale Area 1: Sicurezza e Controllo Energia Maggiore sicurezza dei beni Maggiore sicurezza delle persone Possibilità di risparmiare energia Miglioramento del comfort ambientale Risparmio di tempo utile per altri scopi MB B M A

12 L’IMPORTANZA DEI BENEFICI INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE E SERV. SOCIALI Totale Area 2: Informazione, Comunicazione e Servizi Sociali Possibilità di utilizzare la casa come luogo di lavoro, studio, ecc Possibilità di sviluppare relazioni attraverso i nuovi mezzi di comunicazione Nuove opportunità di divertimento e svago Risparmio sui costi di comunicazione, acquisto, trasporto, ecc Possibilità di assistere a distanza malati, anziani o persone bisognose Base: 1100 interviste La sensibilità ai benefici derivanti da una migliore assistenza sanitaria e sociale è nettamente prevalente su quelli derivanti da servizi di informatica e di comunicazione (da 1 = M.Bassa a 5 = M.Alta) MB B M A

13 L’IMPORTANZA DEI BENEFICI INTEGRAZIONE Totale Area 3: Integrazione Una maggiore facilità d'uso e di governo di tutti i sistemi installati L'unicità di un fornitore che si fa carico di tutti i problemi La possibilità di accedere a servizi integrati di manutenzione e controllo a distanza Un miglior rapporto fra prezzi e prestazioni Base: 1100 interviste Gli argomenti a favore dell’integrazione sono soprattutto un maggior rapporto fra prezzo e prestazioni ed una maggiore usabilità e controllabilità delle soluzioni installate…che i clienti presumono debbano essere prestazioni implicite ai sistemi installati, più che “valori” in più su cui investire (da 1 = M.Bassa a 5 = M.Alta) MB B M A

14 IL VISSUTO - l’opinione sulla tecnologia Malati, anziani e portatori di handicap sono i primi che possono avvantaggiarsi dall'adozione di soluzioni e servizi avanzati Le nuove tecnologie possono rendere la casa più efficiente e utilizzabile Dotare la casa di soluzioni e servizi avanzati ne aumenta il prestigio ed il valore Saper utilizzare al meglio le nuove tecnologie significa liberare spazio e tempo per la qualità della vita L'automazione domestica è roba da ricchi snob Non c'è da fidarsi di un eccesso di tecnologie nella casa Le nuove tecnologie rischiano di spersonalizzare la casa e l'abitare E' bello poter essere fra i primi a dotarsi di nuove soluzioni Fa piacere mostrare agli amici soluzioni moderne e funzionali Livello di accordo Base: 1100 interviste Homevolution non è percepita come gadget o status symbol, ma come fattore di sicurezza, assistenza, risparmio…che può aumentare il valore dell’abitazione e la qualità dell’abitare. (livello di accordo: da 1 = M.Basso a 5 = M.Alto) MB B M A

15 IL VISSUTO - l’opinione sui fornitori Base: 1100 interviste L’idea che la casa possa essere telecontrollata e governata con l’ausilio di terzi a molti non dispiace, purché se concepito come servizio globale da parte di un fornitore fidato e affidabile, in grado di incorporare tecnologie e complessità in una logica di servizio (livello di accordo: da 1 = M.Basso a 5 = M.Alto) Un fornitore di servizi deve farsi carico del costo delle infrastrutture e delle tecnologie necessarie Mi fiderei di un fornitore di servizi di telecontrollo e assistenza solo se lo conoscessi personalmente e se lo potessi contattare quando desidero Non mi fido di fornitori troppo invasivi e globali Non darei mai in mano a nessuno le mie chiavi Non amo dialogare e riferire i miei problemi attraverso centralini automatici o operatori anonimi Non sopporto l'idea che la la casa sia telecontrollata MB B M A

16 IL GRADIMENTO DEI FORNITORI SICUREZZA E CONTROLLO ENERGIA Base: 1100 interviste L’installatore (ed i produttori da lui rappresentati) risulta essere il principale fornitore di riferimento e di fiducia per soluzioni e servizi Homevolution, meglio se unico (45% dei casi). (livello di gradimento: da 1 = M.Basso a 5 = M.Alto) Unico installatore in grado di installare più soluzioni Più installatori specializzati sulle diverse soluzioni Costruttore della casa e degli impianti Azienda di servizi di utilità Autoinstallazione % Alto e Molto alto 45% 34% 29% 26% 14% MB B M A

17 IL GRADIMENTO DEI FORNITORI INFORMAZIONE, COMUNICAZIONE E SERVIZI SOCIALI Base: 1100 interviste L’unicità di fornitore è anche la soluzione preferita in quest’area, dove sono tuttavia più articolati e numerosi i fornitori presenti e graditi. (livello di gradimento: da 1 = M.Basso a 5 = M.Alto) Unico installatore in grado di installare più soluzioni Più installatori specializzati sulle diverse soluzioni Società di software e servizi Rivenditore di informatica e TLC Azienda di servizi di TLC Azienda di servizi di utilità Autoinstallazione % Alto e Molto alto 45% 33% 30% 29% 26% 22% 15% MB B M A

18 IL GRADIMENTO DEI FORNITORI SOLUZIONI E SERVIZI INTEGRATI Unico installatore in grado di installare più soluzioni Società di software e servizi Azienda di servizi di utilità Azienda di servizi di TLC Base: 1100 interviste % Alto + Molto alto 45% 29% 22% 25% L’installatore unico e competente è decisamente la opzione percepita come migliore per soluzioni integrate. (livello di gradimento: da 1 = M.Basso a 5 = M.Alto) MB B M A

19 A CHI “LASCIARE LE CHIAVI DI CASA”? (inteso come indicatore di fiducia massima trasferita) Base: 1100 interviste Mentre non stupisce la fiducia riposta in parenti e amici, è da rilevare che il 20-25% delle famiglie lascerebbe le proprie chiavi di casa ad un custode o ad un installatore o società di telesorveglianza, purché affidabili e (prevedibilmente) vicini Parenti o amici Vicini di casa Custode o amministratore Società di telesorveglianza Installatore di fiducia Nessuno di questi Azienda di servizi di utilità Società di volontariato Azienda di servizi di TLC % Alto e Molto alto 80% 41% 23% 21% 16% 7% 4% MB B M A

20 PROPENSIONE ALL’ADOZIONE Complessivamente Sicurezza e Controllo Energia Informazione, Comunicazione e Servizi Sociali Soluzioni e Servizi Integrati % Alto + Molto alto 35% 51% 46% 29% Livello di priorità Base: 1100 interviste La propensione a investire in soluzioni e servizi Homevolution è mediamente elevata, complessivamente in tutte le aree, ma anche – in misura maggiore di quanto ci si potesse aspettare – per una reale integrazione fra aree diverse (livello di priorità: da 1 = M.Basso a 5 = M.Alto) MB B M A

21 Un modello interpretativo La varietà di valori, percezioni, aspettative, comportamenti e propensioni alla spesa in HE è molto elevata e risulta poco spiegata da fattori meramente socio-demografici (localizzazione, reddito, struttura famigliare) Per meglio cogliere le correlazioni fra i fattori i qualitativi da un lato (vissuto, percezione dei vincoli e dei benefici) e la propensione all’ HE dall’altro, è stato messo a punto un modello interpretativo a equazioni strutturali multivariato Il modello è stato sviluppato in collaborazione con Ircsia Srl (Napoli) con la supervisione scientifica del Prof. Carlo Lauro dell’Università Federico II

22 Il modello interpretativo della propensione Homevolution Legenda CR2 : Contributo al quadrato Bisogni latenti Ict e Servizi Sicurezza ed Energia CR2: 57% CR2: 43% Ict e Servizi Sicurezza ed Energia CR2: 56% CR2: 44% Qualità percepita Vissuto Vincoli CR2: 20% CR2: 15% Fiducia fornitore Utilità tecnologica Fascino tecnologia Pn = 39% Pn = 52% Pn = 9% ConoscenzaCosto Difficoltà d’uso Pn = 20% Pn = 51% Pn= 29% Variabile latente Variabile osservata Variabile riflessa Pn : Peso normalizzato CR2: 68% Valore percepito CR2: 32% CR2: 20% CR2: 19% CR2: 27% Propensione Homevolution

23 Segmentazione della domanda I CLUSTER L’analisi è stata condotta attraverso due step successivi: 1) Analisi delle componenti principali applicata alle 47 domande relative a vincoli, benefici e vissuto per individuare i fattori più esplicativi delle opinioni e degli atteggiamenti degli intervistati. L’analisi ha permesso l’individuazione di 11 principali variabili derivate 2) Individuazione di 5 gruppi omogenei (cluster), per orientamento e atteggiamento verso le soluzioni di Home Evolution, mediante l’utilizzo di una metodologia (K-Means) di Cluster Analysis applicata alle 11 variabili derivate I risultati dell’indagine sono stati analizzati anche per l’individuazione di gruppi omogenei di individui (cluster)

24 I 5 cluster % mai nella vita % se più facile % cerco protezione % anziani a carico Indice di propensione (1  5) % casi % quasi pronto I cluster individuati sono pressoché equipollenti, con una propensione all’HE rispettivamente: Molto Alta: 3,5-3,6 Alta: 3,2 Media: 3-3,1

25 Profilo dei Cluster Costo elevato Utilizzo difficile Scarsa conoscenza Risparmio tempo/ energia Più integrazione Più comunicazionePiù sicurezza Assistenza Fascino tecnologia Sfiducia nella tecnologia Sfiducia nel fornitore mai nella vita quasi pronto se più facile cerco protezione anziani a carico

26 Conclusioni (1) Le soluzioni e i servizi Homevolution sono ancora poco diffusi nel target indagato di famiglie di reddito medio e alto: il livello di interesse è tuttavia medio- alto ed elevata è la percezione dei benefici, in particolare per le applicazioni di sicurezza, energia e assistenza sociale e sanitaria. I maggiori vincoli sono relativi al costo (di acquisto e di esercizio) e alla scarsa conoscenza delle funzionalità e delle modalità d’uso. Non c’è prevenzione verso la tecnologia, vista come abilitante soluzioni e servizi tradizionalmente difficili da acquisire con processi tradizionali, ma c’è una ragionevole diffidenza verso la capacità dei fornitori di garantirne l’efficacia ad un buon rapporto prezzo/prestazioni. La casa è sempre più vissuta come centro nervoso multifunzionale, da cui lavorare, studiare, comunicare, divertirsi.…viceversa le mura domestiche sono ancora costruite come scheletro rigido e passivo. Il valore dell’integrazione non è riconosciuto “di per sé”, ma come intrinseco a soluzioni e servizi avanzati, che dovrebbero essere già pensati e forniti per interagire, per essere controllati e gestiti a distanza e per consentirne un facile utilizzo. L’integrazione è un problema di razionalizzazione dell’offerta, più che di maturazione della domanda, già predisposta a goderne i benefici

27 Conclusioni (2) L’integrazione fra prodotti, soluzioni e servizi è – dal punto di vista della famiglia-utente - una condizione necessaria per poter gestire la complessità derivante da tecnologie e applicazioni così diverse. Soluzioni e servizi devono tuttavia essere basati sulla relazione e la relazione su un rapporto di fiducia (conoscenza, prossimità, affidabilità…) che poche categorie di fornitori sono oggi in grado di garantire. L’installatore è il candidato più quotato a ricoprire il ruolo strategico di unico integratore fra domanda e offerta, purché capisca l’importanza della gestione di servizi abilitati dalla tecnologia, rispetto alla semplice installazione di tecnologia La riconfigurazione della filiera Homevolution, intesa come rafforzamento della partnership fra produttori e installatori per lo sviluppo di soluzioni e servizi a valore aggiunto, appare essere l’unica risposta possibile e comunque alternativa alla prospettiva di un “grande fratello”, fornitore globale di servizi per la casa. La cultura dell’offerta di servizi domestici abilitati dalla tecnologia non è un patrimonio già diffuso a disposizione delle famiglie italiane. Essa va coltivata e gestita da chi (produttori) detiene la tecnologia, da orientare al servizio, e da chi (installatori e fornitori di servizi) può ampliare e migliorare il servizio, utilizzando la tecnologia.