Decreti attuativi della Legge 107 del 13.07.2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Advertisements

PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Formazione iniziale docenti
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Decreto Istruzione.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Gli Istituti Professionali
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
CLIL Formazione metodologica
Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Stato giuridico del personale docente della scuola
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Formazione dei docenti (iniziale e in servizio) e Legge 107/2015
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
Carta del docente.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Dai RAV al Piano di Miglioramento
CARTA DEL DOCENTE DPCM 23 settembre 2015 Nota Miur 15 ottobre 2015.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Collegio Docenti 1° settembre 2015 LAVORI IN CORSO... BUON ANNO! 1Mara Caenazzo.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
LEGGE luglio Principi di indirizzo.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano Triennale Offerta Formativa
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna 16 giugno 2016 Laura Paolucci.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Decreti attuativi della Legge 107 del 13.07.2015

Allo stato attuale, il Governo ha emanato i seguenti decreti attuativi: “Piano straordinario di assunzioni” (circ. prot. 767 del 17.07.2015) attuazione della L.107/2015 art. 1 commi 95-104, 106 “Modalità di svolgimento di un corso intensivo di formazione e della relativa prova scritta finale, ai sensi dell’art. 1 comma 87 della Legge 107/2015 ovvero della sessione speciale di esame di cui all’art. 1 comma 90 della Legge 107/2015” (circ. prot. n° 499 del 20.07.2015) attuazione della L. 107/2015 art.1 commi 87-90 “Acquisizione del fabbisogno dell’organico del potenziamento propedeutica all’attuazione della fase C del piano assunzionale” (Nota prot. 30549 del 21.09.2015 + Nota prot. 22561 del 22.09.2015) attuativo della L. 107/2015 art. 1 commi 7, 64 e 85 “Rilevazione presenza di reti di Scuole nella Regione Lazio” (circ. prot. 25043 del 12.10.2015) attuativa della L. 107/2015 art. 1 comma 70 “Carta elettronica del docente” (DPCM del 23.09.2015 “Modalità di assegnazione e utilizzazione della Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado” + Nota n° 15219 del 15.10.2015 (“Carta del docente. Indicazioni operative”) attuazione della L. 107/2015 art. 1 commi 121 e 122

Presentazione da parte del Ministro dell’Istruzione Giannini del Piano Nazionale della Scuola Digitale in attuazione dell’art.1 comma 165 della Legge 107/2015 (conferenza del Min. Giannini, 27.10.2015) attuazione della L. 107/2015 art. 1 commi 56-59 “Obiettivi, modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi, attività formative e criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, ai sensi dell’art. 1 comma 118 della legge 13 luglio 2015 n.107” (circ. prot. 850 del 27.10.2015) + “Primi orientamenti operativi” (circ. prot. 36167 del 5.11.2015) attuazione della L. 107/2015 art. 1 commi 56-59 e 115-120 “Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte dei Dirigenti scolastici della Regione Lazio collocati in quiescenza da non più di tre anni (a partire dall’a.s. 203/2014) per la nomina a componente esterno dei Comitati di Valutazione individuati dall’Ufficio Scolastico Regionale in relazione a quanto previsto dal comma 129 della legge 107/2015” (circ. prot. 27950 del 5.11.2015) attuativo della L. 107/2015 art. 1 comma 129

Piano Nazionale per la Scuola Digitale ai sensi dell’art Piano Nazionale per la Scuola Digitale ai sensi dell’art. 1 comma 56 della Legge 13 luglio 2015, n° 107” (decreto n° 851 del 27.10.2015) attuazione della L. 107/2015 art. 1 comma 56 “Individuazione Animatori Digitali” (Nota MIUR prot. 17791 del 19.11.2015) attuazione del Decreto MIUR n° 435 del 16 gennaio 2015 art. 31 comma 2 lettera b “Organizzazione formazione Animatori Digitali” (Decreto Direttore Generale GDEFID n° 50) attuazione della L. 107/2015 art. 1 comma 59 Il Governo sta attualmente discutendo la riforma del sostegno in ottemperanza alle deleghe concesse al Governo su alcuni temi della scuola, secondo quanto previsto nella Legge 107/2015.

“Carta elettronica del docente (DPCM del 23. 09 “Carta elettronica del docente (DPCM del 23.09.2015 “Modalità di assegnazione e utilizzazione della Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado” + Nota n° 15219 del 15.1.2015 (“Carta del docente. Indicazioni operative”) Chi usufruisce della Carta? I docenti a tempo indeterminato, sia a tempo pieno sia a tempo parziale, compresi i neoassunti attraverso il piano straordinario previsto dalla Legge 107/2015 con decorrenza giuridica 1°.09.2015. Come si ottiene? Per l’a.s. 2015-2016 la somma viene accreditata dal MEF sul c/c del docente come “Pagamenti vari” ma tale somma non costituisce retribuzione accessoria né reddito imponibile (cfr. art.8 del DPCM) Quale importo ha la Carta? La carta del docente ha un valore nominale non superiore a 500 € annui utilizzabili nell’arco dell’a.s. di riferimento (cfr. art. 3 DPCM) Se non spendo tutta la somma che succede? La cifra eventualmente non utilizzata da ciascun docente nel corso dell’a.s. di riferimento rimane nella disponibilità della carta dello stesso docente per l’a.s. successivo a quello della mancata utilizzazione (cfr. art. 3 comma 3 DPCM)

Come può essere utilizzata la Carta? La Carta è utilizzata per le seguenti finalità di formazione e aggiornamento professionale (cfr. art.4 DPCM): Acquisto di libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e riviste; Acquisto di hardware e software; Iscrizione a corsi per attività di aggiornamento o di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il MIUR, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti il profilo professionale, ovvero a corsi di laurea post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale; Rappresentazioni teatrali o cinematografiche; Ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo; Iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche e del Piano nazionale di formazione di cui all’art.1 della Legge 107/2015

Gli acquisti previsti dalla Legge 107/2015 art Gli acquisti previsti dalla Legge 107/2015 art. 1, comma 121, devono essere attinenti alle discipline insegnate dal docente? Gli acquisti non devono essere necessariamente attinente alla disciplina insegnata, come previsto dalla Legge 107/2015 art. 1, comma 7. Con la carta del docente possono essere acquistati anche smartphone, tablet, stampanti, toner, cartucce e pennette USB? Non è consentito l’acquisto di smartphone, toner, cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere. Nella Carta del docente rientra anche un abbonamento per la linea di trasmissione dati ADSL? No, perché non è un software destinato alle specifiche esigenze formative di un docente. Non vi rientrano neppure l’abbonamento alla RAI o la Pay tv. La Carta del docente può essere utilizzata per l’iscrizione a qualsiasi corso di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali? Può essere utilizzata solo se i corsi sono tenuti dagli Enti accreditati presso il MIUR il cui elenco è consultabile sul sito internet del MIUR al link http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml

Con la Carta del docente si può seguire un corso on line o un corso di laurea o un master universitario, o corsi universitari destinati alla formazione dei docenti? Sì, ma solo se svolti da università, consorzi universitari ed interuniversitari, INDIRE, enti accreditati dal MIUR. Si può usare la Carta del docente per un corso per lo studio di una lingua straniera all’estero o per sostenere l’esame di certificazione di una lingua straniera? Sì, purché il corso sia erogato da soggetti di per sé qualificati per la formazione nella scuola o da uno degli Enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico. La Carta del docente può essere utilizzata per assistere a rappresentazioni teatrali o cinematografiche, per l’entrata a musei, mostre etc? Tutto ciò deve essere attinente alla materia insegnata? Rappresentazioni ed entrate non devono essere necessariamente attinenti alla disciplina insegnata. La Carta del docente può essere usata per l’acquisto di titoli di viaggio per partecipare ad eventi o viaggi culturali? No. Sono rimborsabili solo i biglietti per rappresentazioni e per entrate a musei.

Con la Carta del docente si può seguire un corso di formazione organizzato dalla propria scuola o da altre scuole? Sì, purché coerente con le attività individuate nell’ambito del PTOF. Si può utilizzare la Carta del docente per contribuire all’acquisto di strumentazioni elettroniche digitali che migliorino la sperimentazione didattica multimediale della propria scuola, come ad es. LIM o libri, riviste, materiale didattico per la biblioteca scolastica? Sì. Si può utilizzare la Carta del docente per realizzare un corso insieme ad altri docenti esterno al piano di formazione della propria scuola?

Come si rendicontano le spese effettuate? Secondo l’art.8 commi 4 e 5 del DPCM “i docenti destinatari delle risorse trasmettono agli Uffici amministrativi dell’istituzione scolastica di appartenenza, entro e non oltre il 31 agosto 2016, la rendicontazione comprovante l’effettivo utilizzo della somma (….). Nel caso in cui la predetta documentazione risulti non conforme alle finalità di cui all’art. 4, incompleta o presentata oltre il termine di cui al periodo precedente (cioè il 31 agosto 2016) ovvero non presentata, la somma non rendicontata è recuperata con l’erogazione riferita all’a.s. 2016-2017”. La Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie si riserva di fornire ulteriori elementi informativi relativi, nel dettaglio, all’attività di rendicontazione delle spese sostenute nell’a.s. 2015-2016.

Presentazione da parte del Ministro dell’Istruzione Giannini del Piano Nazionale della Scuola Digitale in attuazione dell’art.1 comma 165 della Legge 107/2015 Il Piano Nazionale della Scuola Digitale partirà dall’a.s. 2016-2017 ma è possibile visionare il Power Point (138 diapositive) dell’intervento di presentazione del Piano effettuato dal Ministro dell’Istruzione Giannini il 27.10.2015. Il Power Point è scaricabile dalla Home Page del sito dell’Istruzione.