La rete di trasporto su ferro. Dal 1 novembre 2013, la gestione del trasporto pubblico di Napoli é affidata alla "società unica" ANM SpA. Nata dalla fusione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
La micrometropolitana
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
Ansaldo STS & Ingegneria Elettrica Una sinergia vincente
Il PRU di Acilia a Roma.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
linea 4 attraverso la città
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
La linea C della Nuova Metropolitana di Roma
La giornata del metano per i trasporti Flotte pubbliche e private, aziende di raccolta rifiuti Modena, 14 Maggio 2012.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Fiera di Roma 2006 progetto di Tommaso Valle.
LA METROPOLITANA A RIVOLI: PROPOSTE PER UN NUOVO SISTEMA DI MOBILITA’
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
come raggiungere Villa Gualino
Comune di Barletta BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012 Presentazione A cura dellassessore al Bilancio dott. Michelangelo Lattanzio.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
CARATTERISTICHE GENERALI
Premessa Il progetto “CICLO PASSIVO” nasce come risultato di una iniziativa di razionalizzazione del processo di “Acquisto e Gestione di beni e servizi.
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
EXPO 2015 : occasione di sinergie per uno sviluppo sostenibile
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
“Spiriti liberi”, Bra Conferenza dibattito
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
METROPOLITANA DI PARMA
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: LA GESTIONE DI.
Avvio Campagna di comunicazione
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
TPL: tra liberalizzazione europea e contesti nazionali La liberalizzazione del trasporto su ferro Raffaele Donini Assessore trasporti, reti infrastrutture.
Ferrovia Roma - Lido Il punto di vista dei Pendolari A cura del Comitato Pendolari Roma Ostia Città dell’Altra Economia Roma, 17 giugno 2015.
Gli spread del trasporto pubblico locale
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
GRI 2005 a Napoli Terza settimana di settembre 2005; Proposta di usare due siti posti nel centro di Napoli: – uno centrale Hotel San Francesco al Monte.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Salmè Stefano Candidato Sindaco CASA LAVORO ASSISTENZA PRIMA GLI ITALIANI.
CIFI – CIRT – UniGE – AEIT – AMT GE Metropolitana automatica di Torino Esperienze della prima metro driverless italiana I “limiti” dell’automatico Piero.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Genova - Venerdì 7 febbraio 2014, Palazzo Tursi
Le Funicolari di Bergamo nel sistema della mobilità cittadina
COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE NUOVE INFRASTRUTTURE E MOBILITA’ – SERVIZIO UFFICIO TRAMVIA/INTERVENTI TAV E AUTOSTRADE VIA MANNELLI, 119/i – FIRENZE.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
Roma, 27 giugno 2012 La bigliettazione elettronica nel trasporto ferroviario regionale: opportunità ed esperienze di successo Riservato e confidenziale.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Organizzato da: ATAC: ARCHITETTURA DI UN SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA REGIONALE Ing. Gianluigi Di Lorenzo Responsabile Gestione e Sviluppo Sistema.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Gestione ed Esercizio dei sistemi di trasporto Prof. ing. Gaetano Galante “Programmi di esercizio” Seminario a cura di prof. ing. Francesco Murolo di prof.
La stazione di Chivasso Chivasso, 22 maggio 2008.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
BILANCIO AZIENDA IL PROCESSO PIANIFICATORIO E L’ACCESSO AL MERCATO a.a
Giugno 2008 Razionalizzazione del sistema di partecipazioni societarie del Comune - Masterplan degli interventi Comune di Parma.
NUOVO ORARIO 2013 ITALO FA TAPPA A TORINO E POTENZIA TUTTI I COLLEGAMENTI 28 novembre 2012.
1 LA PROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO IN ANM Università degli Studi di Napoli Gestione dei sistemi di trasporto 15 maggio 2013.
Transcript della presentazione:

La rete di trasporto su ferro

Dal 1 novembre 2013, la gestione del trasporto pubblico di Napoli é affidata alla "società unica" ANM SpA. Nata dalla fusione di Metronapoli e ANM, la nuova realtà con circa 3mila dipendenti, costituisce uno dei principali poli di trasporto in Italia ed é controllata da Napoli Holding, società del Comune di Napoli che ha coordinato il processo di fusione e riorganizzazione di Metronapoli (ex trasporto su ferro), ANM (ex trasporto su gomma) e Napolipark (sosta e parcheggi). Trasporto su Gomma

UN NUOVO ASSETTO SOCIETARIO E ORGANIZZATIVO UN SOGGETTO UNICO PER IL TRASPORTO PUBBLICO OBIETTIVI: RILANCIO DEL TPL E INTEGRAZIONE DEI SERVIZI PIU’ MOBILITA’ PER TUTTI Azienda Napoletana Mobilità è la società unica di trasporto della città di Napoli 2013/ fusione aziende ferro, gomma, parcheggi 2014/ Napoli Holding - Comune di Napoli 100%

23,5Km RETE FERRO 500Km RETE GOMMA 38stazioni METRO /FUNICOLARI 500mila PASSEGGERI /GIORNO LAVORATORI ANM in cifre PARCHEGGI DI SCAMBIO La nostra rete: Linee bus, tram e filovie, 2 linee metropolitane, 4 funicolari, scale mobili intermodali, ascensori pubblici e nodi di collegamento con parcheggi di interscambio, compongono la fitta rete di servizi per la mobilità della città di Napoli

MISSION: Gestione integrata ferro – gomma - parcheggi Governance unica Ottimizzazione gestione risorse umane Riequilibrio gestione economico- finanziaria Razionalizzazione della spesa Aumento potere negoziale presso fornitori Riduzione costi gestione - creazione economie di scala unificazione strumenti e tecnologie informazione al pubblico EFFICIENTAMENTO SERVIZI Società Unica ANM Napoli entra nel circuito dei grandi operatori pubblici del settore

IL SISTEMA DI TRASPORTO SU FERRO: LINEA 1, LINEA6 E FUNICOLARI

IL SISTEMA SU FERRO NEL 2014 funicolari 4 funicolari 16 stazioni 3,12 km 29 impianti di stazione viaggiatori 37 stazioni (+24 stazioni vs. 2001) 23,35 km di rete (+107% vs. 2001) 261 impianti di stazione (+150% vs. 2001) viaggiatori trasportati (+72% vs. 2001) linea 1 17 stazioni 18 km 210 impianti di stazione viaggiatori linea 6 4 stazioni 2,23 km 22 impianti di stazione garib aldi

La rete di trasporto su ferro integrata consente, grazie a strategici nodi di d’interscambio, agevoli passaggi tra linee. CORRIDOIO DI COLLEGAMENTO LINEA 1 (STAZ.MUSEO) - LINEA 2 (STAZ.CAVOUR). il corridoio di oltre 300 metri di lunghezza collega, attraverso quattro tapis roulant e una scala mobile, le stazioni Museo e Cavour. CORRIDOIO DI COLLEGAMENTO LINEA 1 – MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI. Il Museo Archeologico è collegato alla stazione Museo della Linea 1 attraverso un percorso, ricco di reperti archeologici e di opere d’arte. NODO DI VANVITELLI. Il corridoio di collegamento Linea 1 (staz.Vanvitelli) - Funicolare di Chiaia - Funicolare Centrale collega la Linea 1 alle stazioni di monte delle Funicolari Chiaia e Centrale, Cimarosa e piazza Fuga, attraverso quattro tapis roulant. SISTEMA INTERMODALE VOMERO. Nella zona collinare un sistema di tre impianti di scale mobili esterne, situate nella zona di via Scarlatti e via Cimarosa, facilitano la mobilità da piazza Vanvitelli verso la collina di San Martino e la stazione superiore della Funicolare di Montesanto (Morghen). NODO MONTESANTO. Collega la funicolare di Montesanto alle Linee Cumana e Circumflegrea e, attraverso un breve percorso esterno, alla Linea 2; NODO P.co MARGHERITA. Collega la funicolare di Chiaia alla Linea 2 attraverso un breve percorso esterno. CORRIDOIO LINEA 6 – LINEA CUMANA (SEPSA). Dall’interno della stazione Mostra della Linea 6 è possibile accedere direttamente alla banchina dell’omonima stazione della Cumana e, attraverso un breve percorso esterno, alla Linea 2. NODO DI MERGELLINA. Collega la Linea 6 alla Linea 2 attraverso un breve percorso esterno. NODO DI PISCINOLA: Collega la Linea 1 alla Linea Metrocampania Nordest. GLI IMPIANTI DI RISALITA. Il Sistema Metronapoli ha al suo interno alcune tra le stazioni più profonde esistenti nell’ambito metropolitano (fino a -47 metri). Per ovviare alle difficoltà connesse alla risalita fino al piano stradale, Metronapoli gestisce un totale di 212 impianti di risalita tra scale mobili, ascensori, tapis roulant, montascale e piattaforme elevatrici. Gli impianti sono oggetto di regolari interventi di manutenzione programmata che consentono l’ottenimento di elevati standard di affidabilità, raggiungendo indici di funzionamento molto elevati. LA RETE DI TRASPORTO SU FERRO: I nodi d’interscambio

Rete su ferro – dati tecnici - infrastrutture LINEA 1LINEA 6 FUNICOLARI CentraleChiaiaMergellinaMontesanto Lunghezza della tratta Km182,301,230,500,560,83 Tratta in galleria % Stazioni n Flotta in esercizio n.10*6*2222 Vetture per treno n Posti offerti per treno n Frequenza massima min Velocità commerciale Km/h322711,356,985,219,11 Tempo percorrenza tratta min.3056,504,306,455,30 Pendenza massima %5, Dislivello massimo m368 Raggi di curvatura m200 Scartamento mm1.435 Alimentazione volt cc 400cc500cc Impianti di sollevamento n (totale sistema funicolari) Sottostazioni elettriche n *UDT = Unità di Trazione, composta da 2 vetture.

LE STAZIONI DELL’ARTE

medaglie d’oro montedonzelli policlinicocolli aminei frullonechiaianopiscinola 14 arte Stazioni dantemuseo materdei salvator rosaquattro giornatevanvitelli rione alto mostraaugustolalamergellina dell’ toledo linea 1 linea 6 Le Stazioni dell’Arte nascono da un progetto promosso dall’amministrazione comunale per rendere i luoghi della mobilità più attraenti e offrire a tutti la possibilità di un incontro con l’arte contemporanea. Gli spazi interni ed esterni delle stazioni hanno accolto, con il coordinamento artistico di Achille Bonito Oliva, oltre 180 opere di 90 tra i più prestigiosi autori contemporanei. università garibaldi

Per provvedere alla manutenzione e al restauro delle opere d’arte, Metronapoli ha stipulato una Convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli Per favorire la fruizione di questo grande patrimonio artistico, Metronapoli mette in campo azioni di didattica dell’arte. Scuole ed associazioni culturali sono coinvolte in progetti e visite guidate gratuite per cittadini e turisti

RISULTATI INDAGINE CUSTOMER SATISFACTION (Anno 2013)

LO SVILUPPO DELLA RETE garibaldi toledo

Sviluppo della rete su ferro LINEA 1. Entro l’estate 2015 è prevista l’apertura della stazione Municipio e successivamente è prevista l’apertura della tratta fino al Centro Direzionale (numero stimato dei passeggeri di un giorno feriale medio pari a circa ), nonché l’ampliamento del deposito/officina di Piscinola. Lo sviluppo della Linea 1 procede in entrambe le direzioni: da un lato si punta nei prossimi due anni a prolungare il servizio dall’odierno terminale di Garibaldi fino alla stazione di Centro Direzionale, dall’altro a proseguire verso l’aeroporto, chiudendo e realizzando il grande anello della Linea 1. LINEA 6. Per il 2016 è previsto il completamento della Linea 6 con la realizzazione della tratta che collegherà la stazione di Mergellina con piazza Municipio garantendo così l’interscambio con la Linea1. Successivamente sarà completata l’intera linea con l’apertura delle stazioni intermedie

Metronapoli: Sviluppo della rete Completamento anello Linea 1 25 KM di rete27 stazioni Completamento Linea 6 5,5 KM di rete8 stazioni IL COMPLETAMENTO DEL SISTEMA SERVIRA’ 400mila Passeggeri/giorno 125milioni Passeggeri/anno

Grazie per l’attenzione