21. 11.06Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola1 SOS Sanità-Socialità- Scuola Referendum contro il decreto sulla limitazione dei sussidi per il biennio 2006-2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
L’infermiere di famiglia
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
L'ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE MENTALE:
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
Di Tommaso F, Bianchin M, Rimini E., Falasca P Azienda Usl di Ravenna
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
LA DISPERSIONE SCOLASTICA
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
Rivera, 24 febbraio 2011 Alba Masullo (dir.) e Mirko Beroggi (AS)
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
Scenari e trend epidemiologici per il Ticino
Invecchiamento della popolazione ed evoluzione dei bisogni di cura a domicilio e nelle CPA: spunti di riflessione Lugano, 2 maggio 2011 Dr. Francesco Branca.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
Un’indagine sulle Comunità-alloggio per handicappati adulti a Roma
ICT e Scuola Storia dellintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola italiana ( ) Corsi speciali abilitanti ex L. 143 / 2004 Prof. Antonio.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
A cura dei Cobas scuola Ce nest quun début! Come difendere la scuola pubblica.
L’ICM E IL PERCORSO DI ELEGGIBILITA’ AL TRAPIANTO DI FEGATO
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Integrazione e Territorio
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Labmed
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
PROGRAMMA “ORO BNS” E MISURE ATTIVE USSI Sabina Beffa,coordinatrice del programma e collaboratrice scientifica.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
INFERMIERI E CITTADINI: UN NUOVO PATTO PER L’ASSISTENZA 7 marzo 2015 V Sessione Infermieri, cittadini, istituzioni per un nuovo patto di assistenza Giuseppe.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
SCHEMA DEGLI ORIENTAMENTI POLITICI ED OPERATIVI ESISTENTI NEI SETTORI DELLA SANITA’ E DELL’ASSISTENZA (1) Impostazione generale della sanità e dell’assistenza.
Labmed Associazione professionale svizzera dei tecnici in analisi biomediche SSS labmed
1 CURAVIVA SVIZZERA. 2 2 gennaio 2015 L’Associazione mantello nazionale CURAVIVA Svizzera sostiene le strutture socio- sanitarie e gli istituti sociali.
Presentazione Corso di Laurea Educatore Professionale
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
LE RETI NELL’INTEGRAZIONE TRA SANITA’ E SOCIALE: I NETWORK INTEGRATI.
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
1 NUOVI BISOGNI, NUOVO WELFARE Risultati dell’analisi dell’evoluzione delle prestazioni sociali in Canton Ticino negli ultimi anni studio a cura di: Christian.
1 Assistenza sanitaria - Alto Adige 2020 Indirizzi di sviluppo Assessora dott.ssa Martha Stocker Bolzano, Settembre 2014.
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari 1 INSIEME PER LA LOTTA AL DOLORE F.I.D.A.P.A. BPW Italy.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Fragilità economica e sociale Rapporteuse Ketty Nardulli.
Le lesioni da pressione: un problema che fa ancora discutere
Transcript della presentazione:

Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola1 SOS Sanità-Socialità- Scuola Referendum contro il decreto sulla limitazione dei sussidi per il biennio

Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola2 Lo scopo del referendum Ci siamo battuti affinché la popolazione dicesse no a una politica finanziaria sbagliata ed in particolare: Ci siamo battuti affinché la popolazione dicesse no a una politica finanziaria sbagliata ed in particolare: No a tagli antisociali e penalizzanti per i settori chiave del servizio pubblico: meno 40 milioni di franchi per il funzionamento degli enti sanitari, sociali e scolastici nel No a tagli antisociali e penalizzanti per i settori chiave del servizio pubblico: meno 40 milioni di franchi per il funzionamento degli enti sanitari, sociali e scolastici nel

Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola3 Il comitato referendario 6 associazioni professionali sociosanitarie: Ass. Svizzera Infermiere/ri sezione Ticino;Ass. Svizzera Infermiere/ri sezione Ticino; Ass. geriatria riabilitazione e lungodegenza Ticino;Ass. geriatria riabilitazione e lungodegenza Ticino; Ass. dei tecnici di radiologia Medica Ticino;Ass. dei tecnici di radiologia Medica Ticino; Ass. Vivica (a. familiari e ausiliarie) Ticino;Ass. Vivica (a. familiari e ausiliarie) Ticino; Federazione Svizzera delle levatrici Ticino;Federazione Svizzera delle levatrici Ticino; Ass. tecnici di analisi biomediche Ticino.Ass. tecnici di analisi biomediche Ticino.

Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola4 2 associazioni scolastiche:2 associazioni scolastiche: - Movimento della scuola; - Movimento della scuola; - Associazione docenti scuola dinfanzia. - Associazione docenti scuola dinfanzia. 2 sindacati di settore:2 sindacati di settore: - Sindacati indipendenti Ticinesi; - Sindacati indipendenti Ticinesi; - Sindacato SSP/VPOD. - Sindacato SSP/VPOD. 2 associazioni di utenti del settore:2 associazioni di utenti del settore: - Movimento diritti anziani e pensionati USS-TI e Moesa; - Movimento diritti anziani e pensionati USS-TI e Moesa; - Associazione dei pazienti. - Associazione dei pazienti.

Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola5 Il comitato di sostegno 9 associazioni;9 associazioni; 3 case per anziani;3 case per anziani; 10 commissioni interne;10 commissioni interne; 3 istituti scolastici;3 istituti scolastici; MPS, PS Sezione Ticinese;MPS, PS Sezione Ticinese; 2 sindacati;2 sindacati; Diverse persone singole.Diverse persone singole.

Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola6 I bisogni La popolazione anziana è in aumento e le loro necessità di assistenza pure;La popolazione anziana è in aumento e le loro necessità di assistenza pure; I disabili sono una realtà e a loro non va negata lassistenza, linsegnamento, la formazione e linserimento in strutture protette;I disabili sono una realtà e a loro non va negata lassistenza, linsegnamento, la formazione e linserimento in strutture protette; I giovani studenti del settore sanitario hanno diritto ad un luogo di stage.I giovani studenti del settore sanitario hanno diritto ad un luogo di stage.

Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola7 I bisogni I giovani necessitano di una buona formazione a tutti i livelli perché per loro il futuro non è assicurato da impieghi facili e che garantiscono un posto di lavoro per tutta la vita;I giovani necessitano di una buona formazione a tutti i livelli perché per loro il futuro non è assicurato da impieghi facili e che garantiscono un posto di lavoro per tutta la vita; I settori delle cure, dellassistenza e della formazione non si devono sempre e solo identificare come fonti di costo, ma come una garanzia di benessere, di qualità di vita e di civiltà irrinunciabili per la popolazione.I settori delle cure, dellassistenza e della formazione non si devono sempre e solo identificare come fonti di costo, ma come una garanzia di benessere, di qualità di vita e di civiltà irrinunciabili per la popolazione.

Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola8 Lappello Tutti abbiamo bisogno di questi servizi, non lasciamoli demolire da tagli ingiusti e sbagliati.Tutti abbiamo bisogno di questi servizi, non lasciamoli demolire da tagli ingiusti e sbagliati. Il disegno politico concernente le finanze deve tener conto della dimensione generale del sistema sociale per non aggravare con misure scarsamente ponderate la precarietà.Il disegno politico concernente le finanze deve tener conto della dimensione generale del sistema sociale per non aggravare con misure scarsamente ponderate la precarietà.

Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola9 Il rischio spostare i costi e peggiorare la qualità di vita Aumentare i costi delle cure a causa della cattiva qualità dellassistenza;Aumentare i costi delle cure a causa della cattiva qualità dellassistenza; Aumentare il rischio di errore a causa della riduzione del personale qualificato e con maggiore esperienza;Aumentare il rischio di errore a causa della riduzione del personale qualificato e con maggiore esperienza; Snaturare il significato stesso di assistenza che si dovrebbe sempre realizzare nellambito di una relazione di sostegno e di empatia.Snaturare il significato stesso di assistenza che si dovrebbe sempre realizzare nellambito di una relazione di sostegno e di empatia.

Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola10 Il rischio spostare i costi e peggiorare la qualità di vita Incrementare la perdita di posti di lavoro per i dipendenti più anziani e più costosi per il datore di lavoro;Incrementare la perdita di posti di lavoro per i dipendenti più anziani e più costosi per il datore di lavoro; Non rinnovare i contratti per il personale saltuario;Non rinnovare i contratti per il personale saltuario; trasferire costi a carico dellassicurazione malattia, della disoccupazione o dellinvalidità.trasferire costi a carico dellassicurazione malattia, della disoccupazione o dellinvalidità.

Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola11 I curanti contengono le spese Ritardano per quanto possibile il ricovero degli ospiti negli ospedali acuti;Ritardano per quanto possibile il ricovero degli ospiti negli ospedali acuti; Utilizzano i generici come medicamenti di prima scelta;Utilizzano i generici come medicamenti di prima scelta; Risparmiano attentamente sul materiale monouso;Risparmiano attentamente sul materiale monouso; Grazie ad unassistenza mirata prevengono complicazioni e insegnano aGrazie ad unassistenza mirata prevengono complicazioni e insegnano a mantenersi in buona salute. mantenersi in buona salute.

Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola12 Gli insegnanti e gli operatori sociali Con la famiglia sono coinvolti in prima linea nella prevenzione del disagio giovanile;Con la famiglia sono coinvolti in prima linea nella prevenzione del disagio giovanile; Favoriscono lintegrazione dei giovani nella società e nel mondo del lavoro;Favoriscono lintegrazione dei giovani nella società e nel mondo del lavoro; Grazie al contatto diretto risolvono le difficoltà prima che diventino problemi.Grazie al contatto diretto risolvono le difficoltà prima che diventino problemi.

Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola13 Il seguito Il 12 marzo abbiamo vinto il referendum.Il 12 marzo abbiamo vinto il referendum. Il 64,9% della popolazione ha detto no al risparmio sui sussidi, confermando la preoccupazione riguardo i tagli in settori tanto delicati e sensibili per il benessere sociale. Il 64,9% della popolazione ha detto no al risparmio sui sussidi, confermando la preoccupazione riguardo i tagli in settori tanto delicati e sensibili per il benessere sociale.

Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola14 Le conclusioni Le finanze cantonali non sono in buono stato e questa è una realtà. Desideriamo poter partecipare ad unanalisi per trovare forme di risparmio reali e non lasciarci imporre risparmi fittizi e peggiorativi della qualità di vita della popolazione e degli operatori.Le finanze cantonali non sono in buono stato e questa è una realtà. Desideriamo poter partecipare ad unanalisi per trovare forme di risparmio reali e non lasciarci imporre risparmi fittizi e peggiorativi della qualità di vita della popolazione e degli operatori.