Ludovico Ariosto
L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando innamorato di M.M. Boiardo. Nella prima edizione era composto da 40 canti. Uscì in circa 1500 copie; l’opera ebbe un successo immediato 1521 seconda edizione, 40 canti. Aggiunta di pochi versi nuovi; revisione grammaticale. Ariosto eliminò progressivamente i latinismi 1532 terza edizione, 46 canti; Ariosto si avvicinò maggiormente al toscano letterario
L’Orlando Furioso in sintesi È un poema epico-cavalleresco È la continuazione dell’Orlando Innamorato di M.M.Boiardo, pubblicato incompiuto nel 1495 È composto da 46 canti in ottave, strofe di otto versi endecasillabi Quasi 30 anni di lavoro e continue revisioni e limature Ambientazione storica: le guerre di Carlo Magno contro gli Arabi
Ludovico Ariosto La vita di Ludovico Ariosto fu legata a Ferrara e alla corte estense Dal 1503 al 1517 fu segretario del cardinale Ippolito d’Este Opere principali: - Orlando Furioso - Commedie - Satire
Caratteristiche dell’opera LUOGHI molto vari: Europa, Francia, Spagna, Terrasanta La selva è luogo simbolico TEMI AFFRONTATI L’amore in tutte le sfumature Amicizia, desiderio, fedeltà, inganno, avventura, follia, magia… TEMPI Non segue un ordine cronologico preciso; molti fatti avvengono in contemporanea PERSONAGGI Circa….150. Due grandi schieramenti: paladini cristiani-guerrieri musulmani Ma anche fate, mostri, giganti, personaggi fantastici
I 3 FILONI NARRATIVI La guerra tra Carlo Magno e Agramante, re dei Mori L’amore di Orlando per Angelica L’amore tra Ruggiero e Bradamante, capostipite degli Estensi (motivo encomiastico)
L’ottava Forma poetica in uso dal 1300, tipica dei poemi cavallereschi Strofe di 8 versi Più comune e popolare della terzina dantesa Strofa composta da otto endecasillabi rimati secondo lo schema: AB AB AB CC
Le tecniche compositive Motivo dell’inchiesta (ricerca): tutti i personaggi cercano qualcosa/ qualcuno Entrelacement: le vicende dei personaggi si intrecciano; spesso si torna al punto di partenza. Struttura labirintica
Un confronto Epica carolingia- bretone Lotta di religione, impresa collettiva Trasmissione orale e pubblica, nelle piazze, nei mercati, nelle corti Impresa collettiva- Guerra santa Valori collettivi Epica ariostesca Guerrieri animati da tensioni personali, spesso amorose Lettura anche privata (stampa) e di corte, per un pubblico colto Imprese individuali, avventure dei singoli Valori individuali