Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Advertisements

Lez. 7 b gli stati nazionali nel XIII secolo
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
Enrico IV imperatore germanico, elegge vescovi.
Le Crociate.
Le Crociate. Situazione precedente all'Islam All'inizio del VII secolo, mentre l'Europa sembra avere raggiunto un precario equilibrio con la formazione.
Schemi di supporto al testo Passi nella storia di Sergio Zavoli
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
LA RESTAURAZIONE.
LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale.
Monarchie e Stati regionali
LE CROCIATE E LA PUGLIA Il grande contributo della Puglia durante le crociate di Giulia Vittoria Cavallo.
La battaglia di Lèpanto
Le Monarchie nazionali, il Papato e l’Impero tra XII e XIII secolo
L’EUROPA INTORNO AL MILLE
Guerra santa e jihad L’idea di guerra santa è appartenuta, nel corso della storia, sia alla cultura cristiana che alla cultura islamica. L’esempio più.
Le monarchie nazionali e la crisi dei poteri universali
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
Impero, monarchie, crociate
Reconquista spagnola e crociate
L’impero e gli Stati Nazionali
29/03/2017.
LE MONARCHIE NAZIONALI
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
L’origine delle monarchie europee nel basso medioevo
Le Crociate.
L’espansione dell’Europa e le crociate
LE CROCIATE LA GUERRA SANTA CONTRO I MUSULMANI. LE CROCIATE. CHE COSA SONO? Per crociata si intende qualunque guerra contro nemici della cristianità e.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
LE CROCIATE.
L’EUROPA TRA XI E XII SEC.
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
L'EUROPA DELLE MONARCHIE
L’Italia del Quattrocento
I LUOGHI DI PREGHIERA.
L’Europa nel IX-X secolo
Il ‘600 (XVII secolo).
I Franchi , il Papato e Carlo Magno
LA RIFORMA PROTESTANTE
Ordini, gerarchie, poteri: la vita politica nel mondo medioevale
L’Italia del Quattrocento
L'Europa del Cinquecento
Il Sud Italia dal XI al XIII secolo
Le crociate.
CHE COSA ACCADDE IN EUROPA DOPO LA MORTE DI FEDERICO
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
IL SOGNO DI UN IMPERATORE
L’EUROPA CRISTIANA E L’ISLAM
Guerre italiane e Carlo V
LE CROCIATE.
L’espansione dell’Occidente. Terminate le invasioni, nell’XI secolo l’Occidente torna ad espandersi a danno del mondo islamico. Oltre al Medioriente (Crociate),
LE CROCIATE LE CROCIATE.
LE GRANDI MONARCHIE EUROPEE XI-XII sec. Monarchie feudali Si affermano nel corso del XII sec Si affermano nel corso del XII sec Il potere regio si rafforza.
L’ETA’ DI INNOCENZO III
L'IMPERO ROMANO D'ORIENTE Teodorico Teodorico fece uccidere a tradimento il suo rivale Odoacre.
L’Oriente dopo l’anno Mille
NORMANNI IN ITALIA MERIDIONALE -Quadro politico frammentato del Mezzogiorno prenormanno: principati longobardi, ducati bizantini, territori sotto il dominio.
L’EVOLUZIONE DEL QUADRO POLITICO.
Evoluzione del Quadro Politico
Le monarchie feudali nel XIII secolo
I diversi fronti di Carlo V. Francia Impero Ottomano (turchi) Principi protestanti (Lega di Smalcalda)
Le crociate Furono organizzate dai Cristiani per liberare dai Musulmani la Palestina considerata terra santa I turchi nel 1077 conquistarono Gerusalemme.
IL RE DI FRANCIA COMINCIA A GOVERNARE SU GRAN PARTE DEL PAESE Nella seconda metà del XII secolo gran parte del territorio francese era nelle mani del.
Corrado III di Germania AL REGNO DI GERUSALEMME
LE CROCIATE Lavoro realizzato da Marika Amplo CLASSE 3B a.s 2016/2017.
Alla conquista di Gerusalemme
Transcript della presentazione:

Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo

Contro gli Arabi Nella penisola iberica, nel 1142 inizia la RECONQUISTA  i regni spagnoli e il Portogallo ricorsero all’aiuto di altri cavalieri cristiani (francesi, normanni, inglesi…) per riconquistare la penisola. Nel 1212 solo il Rengo di Granada, nel sud, resta agli Arabi. La Sicilia viene conquistata dai Normanni, che ne allontanano gli Arabi.

Contro i Turchi Nel 1071 i Turchi conquistano Gerusalemme, che prima era sotto la dominazione araba. A differenza degli Arabi, i Turchi non permettono pellegrinaggi cristiani. Conseguenza  Papa Urbano II, nel 1095, indice la prima crociata: invita cioè tutti i cristiani a combattere in Terra Santa per riconquistare Gerusalemme alla cristianità.

La carta mostra anche la «CROCIATA DEI PEZZENTI» del 1095, che non giunge in Terra Santa ma viene fermata prima dai Turchi.

Le crociate La PRIMA CROCIATA inizia nel 1096, sotto la guida di Goffredo di Buglione, e termina nel 1099 con la conquista di Gerusalemme. Dopo la vittoria, i crociati fondano diversi Regni cristiani nel luoghi conquistati.

Nel 1187 il sultano Saladino riconquista Gerusalemme. La TERZA CROCIATA, guidata da tre regnanti (Riccardo Cuor di Leone, re d’Inghilterra, Filippo Augusto, re francese e l’imperatore Federico barbarossa) non riesce a riconquistare Gerusalemme.

In totale le crociate furono 8, ma possiamo dire che soltanto la prima ebbe realmente successo. Le ragioni che spingevano tanti cavalieri a partecipare alle crociate erano solo religiose? In parte sì, perché partecipare alla crociata concedeva il perdono dei peccati. Ma erano presenti anche altri motivi, come il bisogno di fuggire a causa di debiti, la ricerca d’avventura, ma in particolare motivi economici: conquistare nuove terre, arricchirsi grazie a saccheggi e bottini, attività commerciali…

Gli ordini monastici cavallereschi In occasione delle crociate furono fondati anche gli ordini monastici cavallereschi. Chi vi aderiva, cioè, era: Un cavaliere, con l’obbligo di combattere per la Cristianità, difendere i luoghi santi e i pellegrini; Un monaco, con l’obbligo, dunque, del celibato e di rispettare tutte le norme della Chiesa. I più famosi ordini religioso-militari furono:

I templari Gli Ospitalieri