Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo
Contro gli Arabi Nella penisola iberica, nel 1142 inizia la RECONQUISTA i regni spagnoli e il Portogallo ricorsero all’aiuto di altri cavalieri cristiani (francesi, normanni, inglesi…) per riconquistare la penisola. Nel 1212 solo il Rengo di Granada, nel sud, resta agli Arabi. La Sicilia viene conquistata dai Normanni, che ne allontanano gli Arabi.
Contro i Turchi Nel 1071 i Turchi conquistano Gerusalemme, che prima era sotto la dominazione araba. A differenza degli Arabi, i Turchi non permettono pellegrinaggi cristiani. Conseguenza Papa Urbano II, nel 1095, indice la prima crociata: invita cioè tutti i cristiani a combattere in Terra Santa per riconquistare Gerusalemme alla cristianità.
La carta mostra anche la «CROCIATA DEI PEZZENTI» del 1095, che non giunge in Terra Santa ma viene fermata prima dai Turchi.
Le crociate La PRIMA CROCIATA inizia nel 1096, sotto la guida di Goffredo di Buglione, e termina nel 1099 con la conquista di Gerusalemme. Dopo la vittoria, i crociati fondano diversi Regni cristiani nel luoghi conquistati.
Nel 1187 il sultano Saladino riconquista Gerusalemme. La TERZA CROCIATA, guidata da tre regnanti (Riccardo Cuor di Leone, re d’Inghilterra, Filippo Augusto, re francese e l’imperatore Federico barbarossa) non riesce a riconquistare Gerusalemme.
In totale le crociate furono 8, ma possiamo dire che soltanto la prima ebbe realmente successo. Le ragioni che spingevano tanti cavalieri a partecipare alle crociate erano solo religiose? In parte sì, perché partecipare alla crociata concedeva il perdono dei peccati. Ma erano presenti anche altri motivi, come il bisogno di fuggire a causa di debiti, la ricerca d’avventura, ma in particolare motivi economici: conquistare nuove terre, arricchirsi grazie a saccheggi e bottini, attività commerciali…
Gli ordini monastici cavallereschi In occasione delle crociate furono fondati anche gli ordini monastici cavallereschi. Chi vi aderiva, cioè, era: Un cavaliere, con l’obbligo di combattere per la Cristianità, difendere i luoghi santi e i pellegrini; Un monaco, con l’obbligo, dunque, del celibato e di rispettare tutte le norme della Chiesa. I più famosi ordini religioso-militari furono:
I templari Gli Ospitalieri