Imitazioni del made in Italy all'estero di Mattia Mazzini e Mario Palmieri della classe 2Bi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
QUALITA’ E ORIGINE DEI PRODOTTI
Advertisements

NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
MEDIA DAY GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)
I Crediti Insoluti L’azienda ha dei crediti commerciali che sorgono ogni qualvolta l’azienda vende le proprie merci e non fa pagare subito il proprio cliente.
Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
I modelli di capitalismo
Concorrenza perfetta.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Alimentazione In questa presentazione parleremo dell’alimentazione
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
SOVRANITA’ ALIMENTARE
PROGETTI APPROFONDIMENTI E PROSPETTIVE Bologna, 10 giugno 2013 I PROGETTI DI CSO PER LA PROMOZIONE DELLA FRUTTA Paolo Bruni Presidente CSO - Centro Servizi.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Sapori italiani nel mondo
LA BELLEZZA DELL’ALIMENTAZIONE
4 luglio 2006 The Power Behind Communication Convergence.
Presentazione della ditta
IL CIBO.
La cucina.
La dieta mediterranea.
PRODOTTI ALIMENTARI SUL MERCATO BRASILIANO
ITALIAN SOUNDING E’ il fenomeno che coinvolge prodotti che di italiano hanno solo il nome; vale a dire quei cibi e quelle bevande che vengono prodotti.
Come leggere le etichette!
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Messico: Il gigante sconosciuto
Il mondo della ristorazione
Case history del brand Baronessa
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
Il commercio internazionale
NUTRIRE IL MONDO, TUTELARE LA QUALITA’ maggio 2015 – Nutrire il mondo, tutelare la qualità - Milano.
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
La tutela penale Avv. Daniela Mainini
G A N C I A C I N Q U E G E N E R A Z I O N I D I S P U M A N T I.
“Il ruolo della logistica a supporto dei traffici marittimi e dell’export di prodotti alimentari made in Italy Riccardo Fuochi, Vice Presidente International.
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
Alimentazione *.
DOP- Denominazione di origine protetta
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
22 giugno 2015 – Food Design: valore e tutela – Milano
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni… the official presentation Copyright © 2013 oconevini.it - Tutti i Diritti sono riservati.
L’ALBA DELLA RIVOLUZIONE GASTRONOMICA TERRA DI MEZZO.
L’ULTIMO MADE IN ITALY BLOCCO 1:
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
Fiepet Convegno Nazionale Cesena 5 Ottobre 2015 Ufficio economico Confesercenti.
-. ITALIAN SOUNDING Dare “immagine” italiana ad un prodotto che italiano non è.
 Francesca Luzi  Andrea Formiconi  Benedetta Generi  Maria March.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
1 Prodotti contraffatti sul web Contraffazione: consiste nell’ imitare una marca di qualsiasi genere usando prodotti molto economici e a volte dannosi,
Economia dei Sistemi Industriali 1 Prof. Paolo Mancuso1/ESI1 La differenziazione produttiva come barriera all’entrata: l’industria dei cereali per la prima.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
La promozione del vino nei paesi terzi Dati di confronto dei programmi presentati dai principali paesi produttori della UE SALA VIVALDI – Veronafiere -
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati Tiziano Ferro - Stage giugno Benvenuti.
LE FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA CONCORRENZA IMPERFETTA
MASTER M.A.S.V PRESENTAZIONE DI DARIO FIORENZA I RISULTATI ECONOMICI E GIURIDICI DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA OCM VINO ED IL CASO ASSOVINI SICILIA.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Un progetto e una ricerca
con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

Imitazioni del made in Italy all'estero di Mattia Mazzini e Mario Palmieri della classe 2Bi

Italian Sounding Gli italiani sanno bene che le tagliatelle non sono fatte come i tortellini, e che gli “spaghetti bolognese” non esistono. Ma gli stranieri non lo sanno, e sono il nostro mercato di riferimento per le esportazioni di prodotti italiani. La contraffazione e la falsificazione dei prodotti alimentari made in Italy (“agro pirateria”) fa perdere all'Italia oltre 60 miliardi di euro di fatturato all’anno (fonte: Coldiretti 2015).

Come per esempio... La denominazione “Parmigiano Reggiano” resta la più copiata nel mondo: il Parmesan è diffuso in tutti i continenti, dagli Stati Uniti al Canada, dall'Australia fino al Giappone, ma in vendita c'è anche il Parmesao in Brasile, il Regianito in Argentina, il Pamesello in Belgio. Ora c'è addirittura la possibilità di acquistare (in Gran Bretagna, negli Usa o in Australia) un kit per fare il pregiato formaggio italiano, ovviamente senza dare alcuna importanza al latte utilizzato. Bologna è grata alla famiglia Saputo per aver salvato il Bologna e averci speso molti milioni di euro…. Grande produttore di formaggi destinati alle tavole e alle cucine canadesi e nordamericane, Saputo produce e vende “Parmesan”, anche nella inesistente versione “Parmesan Romano”. I colori delle confezioni richiamano la bandiera italiana.

L'Italia viene danneggiata dall‘ italian sounding? Un prestigioso vino italiano, il Valpolicella, può essere falsificato con un kit che promette di ottenerlo con miscugli di polverine e mosto. Nel Maryland si produce un olio d’oliva «italiano»: il Pompeian oil. L’impresa estera che falsifica il prodotto italiano: 1) ottiene un indebito vantaggio competitivo sul mercato: - si avvantaggia rispetto ai concorrenti nazionali associando il proprio scadente prodotto all’immagine dell’Italia, patria del “buon cibo” e della dieta mediterranea; - fa concorrenza sleale ai produttori italiani, che vendono a prezzi più alti perché devono rispettare gli standard di qualità richiesti per ottenere le DOC, DOGC, IGP (le certificazioni di origine geografica garantita, di procedure produttive controllate, di utilizzo di ingredienti locali e di ottima qualità); 2) danneggia l’immagine dell’Italia e del prodotto italiano, spacciando per made in Italy piatti che in Italia sarebbero rifiutati anche dagli ospiti del Rifugio del Cane.

Altri esempi di italian sounding

Oltre al danno, la beffa: il brand mafia per il finto cibo italiano Ci sono prodotti alimentari venduti nel mondo con nomi che richiamano episodi e personaggi della criminalità organizzata più odiosa, sfruttata per fare affari a danno dei veri prodotti italiani. In Bulgaria vendono il caffè «Mafiozzo» (“Lo stile italiano”, la grafica rappresenta un delinquente) in UK gli snack «Chilli Mafia», un vino della Napa Valley si chiama «Il Padrino» e un sugo piccante rosso sangue del Missouri si chiama «Wicked Cosa Nostra». Ci sono le spezie «Palermo Mafia shooting» in Germania e a Bruxelles si intingono le patatine nella «SauceMaffia»; in tutto il mondo sono presenti ristoranti e pizzerie «Cosa Nostra» e «Mafia» (in Spagna una catena di pizzerie espone i ritratti di grandi gangster come Al Capone e Lucky Luciano). Su internet è possibile acquistare il libro di ricette «The mafia cookbook», comprare caramelle sul portale candymafia.com o ricevere i consigli di mamamafiosa.com, con sottofondo musicale a tema. La ricetta in home page? “Spaghetti al Bolognese” ….

Fine