GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Il tempo è donna? Rapporto di ricerca Milano, 29 ottobre 2009.
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
1 In Italia di solito si parla di sinistra, centrosinistra, centro, centrodestra o destra. Lei si definirebbe di…? sinistra / centrosinistra 32% destra.
Anno 2009 Ufficio studi IMPATTO DELLA SOMMINISTRAZIONE PARALLELA SULLECONOMIA DEI PUBBLICI ESERCIZI Impatto della somministrazione parallela sulleconomia.
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Olio 1.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
INTENTION POLL NAZIONALE DOCUMENTO INFORMATIVO 19 GIUGNO 2003 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/
LE PRIMARIE PER IL SINDACO A MILANO Rapporto per Agicom Novembre 2005 a cura di Alessandro Amadori e Stefano Tomasoni COESIS RESEARCH Srl - Via Milano,
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA a cura di Alessandro Amadori.
IL RAPPORTO KINSEY: UNA VERIFICA DELLA SUA ATTUALITA’ (C )
GLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE (C ) Rapporto SETTEMBRE 2004 COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.:
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA PSICOLOGIA E SICUREZZA.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
Gennaio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni di crisi SONDAGGIO DI OPINIONE PA e Governance nelle situazioni.
1 LE ABITUDINI DASCOLTO DELLA RADIO SUL LUOGO DI LAVORO edizione 2007 marzo 2007.
Italiani, media ed influenzamento politico Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine.
W w w. a x i s - r e s e a r c h. c o m 1 GLI ITALIANI E IL FUTURO ECONOMICO - Risultati del sondaggio - 14 Aprile 2008 w w w. a x i s - r e s e a r c.
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Giugno IZ01Ipsos Public Affairs PMS Corporate Communications La credibilità dei Media in Italia PMS Corporate Communications La credibilità dei.
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
1 Giovani Imprenditori Criminalità e sicurezza per gli esercizi commerciali 14 GENNAIO Rapporto n MILANO – Via Benvenuto Cellini,
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Gli sprechi alimentari in Italia
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Lorientamento politico ed elettorale dei siciliani in vista delle elezioni regionali di ottobre Una ricerca sugli elettori siciliani Milano, Settembre.
Nobodys Unpredictable ATTEGGIAMENTI E ORIENTAMENTI POLITICI in Trentino 21 settembre 2013.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Member of Il rapporto dei Milanesi con le Biblioteche Comunali di Zona 19 Aprile 2012.
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Sondaggio d'opinione paneuropeo sulla salute e la sicurezza.
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
INDAGINE SOCIOLOGICA SUGLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Torino 14 novembre 2014 «Enogastronomia: un plus per la vacanza» a cura di Melania Cammisa.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
Maggio IZ01Ipsos Public Affairs SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA tra Federalismo e Fiscalità” SONDAGGIO DI OPINIONE “Il ruolo della PA.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
Statistica del turismo
Scuola Secondaria di 1° grado “G. PAVONCELLI”
Alimentazione *.
MANGIANDO S’IMPARA!.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
MILANO EXPO 2015 RISTORAZIONE ITALIANA, ECCELLENZA MONDIALE RISTORAZIONE 2015.
L’economia della notte: evidenze empiriche Lecce, 27 novembre 2015.
1 1 La condizione femminile in Toscana RAPPORTO CONCLUSIVO Ipsos per PD Job.n Marzo 2016.
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
IL MASTER CON FORMAZIONE A DISTANZA Una RICERCA DI MERCATO commissionata da Ifoa e a cura di: Fichera Alessandro Frassinelli Paola Mancini Erica Tosi Matteo.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
1 Mamme italiane in cucina: ricette e consumi di pollo in cucina.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
USI Giuseppe Pescia, vicepresidente dell’Associazione non fumatori Francesca Scalici, PhD student - Istituto di Comunicazione e Salute Prof. Peter Schulz.
Presentazione dei risultati; S Varese, 20 marzo 2012 Indagine presso la cittadinanza di Varese: notorietà e favore per gli interventi programmati.
Ricerca sul mercato privato delle locazioni nella provincia di Parma 25 Maggio 2012 ore 10,30 PROVINCIA DI PARMA Piazzale della Pace, 1 Sala Savani.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Roma, 22 Giugno 2016 Terzo Forum Rifiuti Ricerca Lorien – Intervento di Antonio Valente.
Transcript della presentazione:

GLI ITALIANI A TAVOLA: PRODOTTI, RICETTE, LUOGHI Roma, giugno 2009

2 METODOLOGIA UNIVERSO: cittadini italiani maggiorenni. CAMPIONE:800 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne per Area geografica e dimensioni del Comune di residenza, sesso ed età. INTERVISTE:Telefoniche CATI (Computer Assisted Telephone Interview) mediante piattaforma proprietaria ART (Axis Research Tool) in grado di gestire interviste telefoniche, via , su siti web e tramite palmari. DATA INTERVISTE:27 – 30 Maggio ELABORAZIONE: ART (Axis Research Tool), dalla raccolta dati all’output delle tavole).

3 RISULTATI: “LE COMPETENZE IN CUCINA”

4 Da 1 a 10, Lei personalmente quanto si sente competente in fatto di… Base: Totale campione (800 casi) VOTO MEDIO 7,00 VOTO MEDIO 6,40 VOTO MEDIO 6,45 Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

5 Rispetto ai suoi genitori, quanto si sente competente per quanto riguarda... Base: Totale campione (800 casi) SALDO + 9,5% SALDO - 3,5% SALDO + 7,0% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

6 Mi potrebbe indicare, in ordine di importanza dal primo al terzo, i tre riferimenti principali che hanno formato o formano ancora oggi la sua competenza in cucina? Maschi: 54% Femmine: 74,5% Base: Totale campione (800 casi) Maschi:19% Femmine: 40% Maschi:16,5% Maschi:14,5% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

7 Chi di solito fa la spesa nella sua famiglia? Base: Totale campione (800 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

8 Mi potrebbe indicare, in ordine di importanza dal primo al terzo, i tre elementi che per lei sono più importanti nella scelta dei prodotti alimentari? Base: Totale campione (800 casi) Maschi:22,0% Femmine sempre superiori Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

9 Quando fa la spesa alimentare come si comporta in caso di dubbio o indecisione nella scelta di un prodotto? Base: Totale campione (800 casi) Maschi:54,5% Femmine: 70,5% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

10 Parliamo in particolare di scelta dei prodotti. Per esempio, mi saprebbe dire come fa a riconoscere se un pesce è fresco? Base: Totale campione (800 casi) Maschi:25,5% Femmine: 27,5% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

11 E come fa a capire se un uovo è fresco? Base: Totale campione (800 casi) Maschi:47,5% Femmine: 35,5% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

12 La farina di Tipo 00 è di grano duro o grano tenero? Base: Totale campione (800 casi) Maschi:27,0% Femmine: 12,5% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

13 Qual è a suo parere il miglior olio per friggere? Base: Totale campione (800 casi) OLIO OLIVA 50% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

14 Lei ritiene che, in generale, i prodotti alimentari di oggi siano, rispetto al passato: Base: Totale campione (800 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

15 In definitiva, quanto è d'accordo con ciascuna delle seguenti affermazioni? Base: Totale campione (800 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

16 RISULTATI: GLI ITALIANI IN CUCINA

17 Nella sua famiglia quanto tempo viene dedicato mediamente per cucinare il pasto principale nei giorni feriali? E durante i fine settimana? Circa... Base: Totale campione (800 casi) TEMPO MEDIO 59’ TEMPO MEDIO 92’ Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

18 Parliamo in particolare di ricette/piatti. Da 1 a 10, potrebbe dirmi quanto si sente competente nella preparazione delle ricette della zona in cui vive e/o di origine? Base: Totale campione (800 casi) VOTO MEDIO 6,4 VOTO MEDIO 6,6 Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

19 Chi gliele ha insegnate? Base: Intervistati che si sono dati almeno un voto pari a 4 (699 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

20 RISULTATI: A CASA, FUORI CASA, IN COMPAGNIA

21 Lo scorso fine settimana (da venerdì a domenica) ha consumato pasti in compagnia di parenti/amici? Base: Totale campione (800 casi) % che diminuisce col crescere dell’età % più elevata nel Nord Ovest Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

22 E, per ciascuno dei seguenti luoghi, lo ha fatto: Base: Intervistati che lo scorso week end hanno consumato pasti in compagnia (371 casi) MEDIA 1,2 VOLTE MEDIA 1,0 VOLTA MEDIA 0,8 VOLTE MEDIA 0,3 VOLTE MEDIA 0,2 VOLTE Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

23 In generale, dall'inizio dell'anno, rispetto all'anno scorso, le capita di consumare pasti in compagnia di parenti/amici: Base: Totale campione (800 casi) SALDO - 14% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

24 E, per ciascuno dei seguenti luoghi, le capita di consumare pasti in compagnia di parenti/amici: Base: Totale campione (800 casi) SALDO - 1% SALDO - 19% SALDO - 36% Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

25 E quanto l'attuale crisi economica ha influito sulla decisione di diminuire la frequenza di pranzi e cene fuori casa con la famiglia o in compagnia di parenti/amici? Base: Intervistati che hanno diminuito le uscite in pizzeria/ristorante (361 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

26 In generale quali sono i due motivi principali per cui decidete di trascorrere in casa momenti di convivialità con parenti/amici? Base: Totale campione (800 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

27 Da 1 a 10, quanto è importante per lei quando si trova a casa a pranzo o cena con parenti/amici... Base: Totale campione (800 casi) MEDIA 8,7 MEDIA 8,3 MEDIA 7,8 MEDIA 7,6 MEDIA 7,1 Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

28 E di solito quando consumate un pasto a casa, in compagnia di parenti/amici: >55 anni < 54 anni Base: Totale campione (800 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

29 Parlando invece dei pasti consumati fuori casa (Pizzeria, ristorante, ecc) in compagnia di parenti/amici, quali sono i due motivi principali per cui decidete di andare fuori casa? Femmine Maschi Base: Totale campione (800 casi) Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research

30 Da 1 a 10, quanto è importante per lei quando va fuori a pranzo o cena con parenti/amici... Base: Totale campione (800 casi) MEDIA 8,7 MEDIA 8,2 MEDIA 7,8 MEDIA 7,4 MEDIA 7,0 Fonte: indagine Fipe – Axis Market Research