82. Sviluppo dellimpresa innovativa Bandi sullInnovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
LEGGE REGIONALE 16 GENNAIO 2007 N. 2 – ART. 16 BANDO ATTUATIVO FONDO DI ROTAZIONE PER START-UP DI IMPRESE E SPIN-OFF AZIENDALE AD ALTO POTENZIALE TECNOLOGICO.
Psicologia e libera professione
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
a cura di Maurizio Lacerra
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Il Finanziamento dell’ Impresa
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
1 Bandi Industria 2015 Sassuolo 08/04/ Azione Strategica di Innovazione Industriale Efficienza energetica 30 aprile - 30 giugno 2008.
+ Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Gli interventi per limprenditoria femminile Stimolare le donne ad essere protagoniste anche nel mondo economico, A sperimentare formule nuove a costruire.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
PATRIMONIALIZZAZIONE PMI ESPORTATRICI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Fisioterapia e libera professione
CAMERA DI COMMERCIO DI FORLÌ 11/03/ Introduzione generale 2. Obiettivi 3. Analisi di fattibilità 4. I beneficiari 5. Finanziamenti e contributi.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
La nuova legge sullimprenditoria giovanile e femminile Livorno, 26 marzo 2012.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Sviluppo dellimpresa innovativa Bandi sullInnovazione.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA Massimo Calzoni Gestione Incentivi Promozione Finanza e Impresa Strumenti.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Collaborazioni per call regione Toscana 2 possibilita’: 1.I BANDI PER RICERCA SVILUPPO E INNOVAZIONE (GESTIONE IN ANTICIPAZIONE DEL POR FESR )
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

82

Sviluppo dellimpresa innovativa Bandi sullInnovazione

TITOLO SLIDE 1 82 milioni Voucher Spin-Off/Start-up Microinnovazione Co-research Intero territorio della Regione Lazio Localizzazione

Parametri classificazione imprese Numero dipendenti inferiore a meno di 10meno di 50meno di 250 e Fatturato inferiore o uguale a 2 milioni di euro10 milioni di euro50 milioni di euro Stato patrimoniale inferiore o uguale a 2 milioni di euro10 milioni di euro43 milioni di euro media impresapiccola impresamicro impresa Indipendenza di imprese partecipanti Il capitale sociale o i diritti dimpresa non devono essere detenuti per il 25% o più, da una impresa o congiuntamente da più imprese di dimensioni superiori

Per conoscere i bandi Accedere al sito Filas Dal link occorrerà selezionare lAvviso pubblico di interesse e scaricare lavviso stesso, la domanda di partecipazione e il formulario in versione pdfwww.filas.it Analizzare le FAQ, presenti nella cartella di ogni singolo Avviso pubblico Contattare la sede Filas Filas non effettua sportello Il personale specializzato risponderà alle chiamate che arrivano al Call Center

Presentazione domande e istruttorie Termini e modalità presentazione progetti Esclusivamente per via telematica compilando il formulario, e utilizzando il modulo disponibile sul sito internet Linoltro del formulario fino al 30 giugno 2013, salvo esaurimento del fondo nel corso del periodo indicato Istruttoria e valutazione Filas verifica il rispetto dei termini e delle modalità di presentazione delle domande e accerta la sussistenza di tutti i requisiti di ammissibilità Filas provvede alla valutazione delle stesse seguendo scrupolosamente il loro ordine cronologico di arrivo Le risultanze delle istruttorie saranno sottoposte mensilmente al Nucleo di Valutazione Regionale

7 Voucher

Voucher per linnovazione Sostenere lacquisto di servizi utili allo sviluppo, per realizzare e diffondere idee innovative grazie allofferta di servizi da parte di soggetti qualificati Oggetto e finalità Micro e piccole imprese di produzione e/o di servizi alla produzione Soggetti destinatari IRAP Media ponderata base imponibile IRAP degli ultimi 3 anni di almeno ,00

Voucher per linnovazione Acquisizione di servizi per linnovazione, strumentali allo sviluppo di programmi imprenditoriali innovativi concernenti una o più delle seguenti tipologie di servizi: A.Servizi di gestione della proprietà intellettuale B.Servizi tecnologici C.Servizi di supporto allutilizzo del design D.Servizi per laggiornamento organizzativo, la crescita dimensionale e la ricerca di nuovi mercati Servizi agevolabili Durata attività progettuali La durata delle attività progettuali non potrà superare i 12 mesi Voucher per linnovazione Requisito fornitori dei servizi Il fatturato annuo per tipologie di servizio di cui ai punti A,B e C deve essere pari ad almeno ,00 ; per i servizi di cui alla lettera D di ,00.

Voucher per linnovazione Intensità dellaiuto Le agevolazioni sono concesse nel rispetto del regime di aiuto de minimis e saranno pari al 70% delle spese ritenute congrue ed ammissibili e contenute, in valore assoluto, entro i seguenti massimali: media ponderata della base imponibile ai fini IRAP Massimale 1 tipologia Massimale 2 tipologie Massimale 3 tipologie Massimale 4 tipologie > < > < > Voucher per linnovazione

11 Microinnovazione

Microinnovazione Oggetto e finalità Soggetti destinatari Presentazione di progetti di innovazione delle micro e piccole imprese che vogliano realizzare attività a elevato contenuto innovativo Micro e piccole imprese di produzione e/o di servizi alla produzione, con un minimo di complessità organizzativa, localizzate nel territorio della Regione Lazio, già costituite da almeno 6 mesi. IRAP Media ponderata base imponibile IRAP degli ultimi 3 anni di almeno ,00

Microinnovazione Progetti agevolabili relativi a: a) Innovazione di prodotto intesa come introduzione sul mercato di un bene o di un servizio totalmente nuovo o significativamente migliorato rispetto alle sue caratteristiche o usi progettati; b) Innovazione di processo intesa come esecuzione di un nuovo o significativamente migliorato metodo di produzione e/o di consegna; c) Innovazione organizzativa intesa come nuovo metodo organizzativo nelle pratiche di affari dellimpresa; d) Innovazione di marketing intesa come esecuzione di un nuovo metodo di vendita che coinvolge significativi cambiamenti nel design e packaging del prodotto, nella sua promozione ed estensione delle attività anche a livello transazionale; e) Investimenti materiali (acquisizione di innovativi impianti, macchinari e strumentazioni) funzionali allattuazione di progetti di Innovazione*; f) Investimenti immateriali (acquisizione di brevetti, software e licenze) funzionali allattuazione di progetti di Innovazione*. * I beneficiari dei bandi Voucher potranno effettuare un investimento anche senza raggiungere gli di base media imponibile Irap Microinnovazione

Per i progetti sub a), b), c) e d) sono: costi per lacquisizione di brevetti e/o licenze; costi delle competenze tecniche; costi per consulenze specialistiche; costi per lacquisto di materie prime, semilavorati, prodotti finiti e materiale di consumo; investimenti materiali in macchinari e attrezzature per la quota di ammortamento relativa al periodo di utilizzo nellambito progetto, solo per tipologie (A e B); spese di personale dipendente o assunto con forme contrattuali equivalenti (max 50% dei costi complessivi di progetto) spese generali. Per gli investimenti E) sono quelli per lacquisto di innovativi impianti, macchinari e strumentazioni funzionali allattuazione di progetti di Innovazione*. Per gli investimenti F) sono quelli per lacquisizione di brevetti, software e licenze funzionali allattuazione di progetti di Innovazione*. I costi ammissibili al netto dellIVA Microinnovazione

Intensità dellaiuto Durata attività progettuali Nel rispetto del regime di aiuto de minimis, fino al: 70% dellinvestimento ritenuto congruo ed ammissibile relativamente ai progetti di Innovazione di prodotto, di processo, organizzativa di marketing e investimenti immateriali 50% dellinvestimento ritenuto congruo ed ammissibile relativamente agli investimenti materiali (E). Tale contributo non potrà comunque eccedere i massimali definiti nella tabella La durata delle attività progettuali non potrà superare i 12 mesi Microinnovazione

Tipologia di progetto Media ponderata base imponibile IRAP < Media ponderata base imponibile IRAP > < Media ponderata base imponibile IRAP > Innovazione di prodotto , , ,00 Innovazione di processo , , ,00 Innovazione organizzativa , , ,00 Innovazione di marketing , , ,00 Investimenti materiali , , ,00 Investimenti immateriali , , ,00 massimali in valore assoluto In sede di erogazione del contributo determinato, il 20% dello stesso sarà erogato al conseguimento degli obiettivi di crescita dellimpresa Microinnovazione Le agevolazioni potranno essere erogate richiedendo un anticipo pari al massimo al 50% del contributo concesso, previa presentazoine di polizza fidejussoria.

17 Co-Research

Co-Research Oggetto e finalità Soggetti destinatari Realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale condotti in collaborazione tra imprese e/o con l eventuale ausilio di Organismi di Ricerca 1PMI di produzione e di servizi alla produzione in forma aggregata (tramite ATI, ATS o CONTRATTO DI RETE, anche senza il coinvolgimento dellOrganismo di Ricerca) 2Piccole imprese innovative esclusivamente in forma aggregata con una PMI mandataria (anche senza il coinvolgimento di un Organismo di ricerca 3Singola PMI o singolo Consorzio di PMI, necessariamente con il coinvolgimento di un Organismo di Ricerca IRAP Media ponderata base imponibile IRAP degli ultimi 3 anni di almeno ,00

I costi del progetto considerati ammissibili sono: Tipologia costi ammissibili Progetti agevolabili Progetti di sviluppo sperimentale ed eventualmente, per una quota massima del 30%, di ricerca industriale (il solo sviluppo è premiato ai fini dellammissibilità della proposta) 1.Costi per personale dipendente (max 40% dei costi progettuali) 2.Per nuove strumentazioni e attrezzature, (in quota di ammortamento) 3.Costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti; 4.Costi di commesse di servizio per attività svolta dagli Organismi di Ricerca (min. 25%); 5.Costi di materiali di consumo funzionali al progetto e per realizzazione prototipi (max 25%); 6. Spese generali per le attività del progetto di R&S (10%, se previste a bilancio) Lammontare complessivo dei costi presentati non potrà essere inferiore ad ,00 Co-Research

Intensità dellaiuto Attività Piccola ImpresaMedia Impresa Sviluppo sperimentale45%35% Sviluppo sperimentale in collaborazione60%50% Ricerca industriale70%60% Ricerca industriale in collaborazione80%75% Le agevolazioni potranno avvenire a saldo in ununica soluzione oppure a SAL (stato avanzamento lavori). Lintensità massima daiuto, sarà pari a quella riportata nella seguente tabella (Regolamento CE n. 800/2008) con un tetto massimo, in valore assoluto, pari complessivamente ad ,00 : Durata attività progettuali La durata delle attività progettuali non potrà superare i 24 mesi Co-Research

21 Co research Spin-Off/Start-up innovative

Spin-Off/Start-up innovative Progetti agevolabili Concorso alla copertura di costi relativi ad investimenti materiali/immateriali e attività necessarie allavvio dellimpresa. Oggetto e finalità Sostenere lo start up di nuove imprese innovative nel settore produttivo e di servizi alla produzione. Finanziamento dei costi di avviamento e di primo investimento per imprese che valorizzino i risultati della ricerca. Attività rivolta a spin-off di Organismi di ricerca e di imprese tecnologiche, e a costituende imprese innovative di giovani.

Soggetti destinatari Piccole e Medie Imprese (PMI) di capitali che dovranno costituirsi con sede nel Lazio (ove dovranno svolgere lattività produttiva), in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: 1.almeno il 25% del capitale sociale della costituenda PMI sia detenuto da soggetti che abbiano ricevuto da non oltre 3 anni dalla presentazione della domanda una borsa di ricerca, o altra forma di sostegno equivalente, attinente al progetto di impresa oggetto della domanda 2.sia presente un accordo con Università e/o Organismi di Ricerca, pubblici e/o privati del Lazio, per lo sfruttamento dei risultati di una ricerca da questi condotta 3.la maggioranza dei soci (quote del capitale sociale) appartenga al mondo della ricerca (Università e/o Organismi di Ricerca pubblici e/o privati, come definiti dal Reg. CE 800/2008 art. 30), ivi inclusi i soggetti di cui al precedente sub. 1 4.Maggiornaza dei soci promotori costituita da giovani al di sotto dei 35 anni e/o donne di qualsiasi età, laureati in materie tecnico-scientifiche. Spin-Off/Start-up innovative

Intensità dellaiuto Tipologia costi ammissibili I costi ammissibili, al netto dellIVA, saranno quelli sostenuti nel corso dei 12 mesi successivi alla data di costituzione della società e riguardanti: Nel rispetto del regime di aiuto de minimis, fino all80% delle spese ritenute ammissibili. Tale contributo non potrà comunque eccedere ,00 Al termine dei primi 12 mesi di progetto e per i successivi 6 mesi potrà essere richiesta unulteriore agevolazione nei limiti percentuali già indicati fino ad un massimo di ,00 1.Costi per investimenti materiali 2.Costi per investimenti immateriali 3.Altri costi per lavvio delle attività imprenditoriali: costo del personale dipendente, inclusi i soci lavoratori (max mensili), costi per la locazione della sede operativa e utenze, etc.) Lammontare complessivo dei costi presentati non potrà essere inferiore ad ,00. Erogazione trimestrale a SAL sulla base di massimo 4 SAL di cui lultimo non inferiore al 25% dellinvestimento ammissibile Spin-Off/Start-up innovative

25 Grazie!