L’Istituto “P.Mascagni” di Prato presenta La Scuola Secondaria di I Grado “ B.Buricchi” Anno scolastico
CONTATTI SCUOLA “BURICCHI” Indirizzo Via Galcianese, 20/F Prato Telefono Fax UFFICI Segreteria e Presidenza: via Toscanini, Prato Telefono 0574/327O STAFF DEL DIRIGENTE Dirigente Scolastico: dott.ssa Laura Papini Vicaria Prof.ssa Stefania Neroni Responsabile del plesso “Buricchi”: Prof.ssa Rita Picariello
SEZIONI Anno scolastico SEZIONI A-B-C-D-E-F intere a.s num.classi 12 a.s classi 13 a.s classi 14 a.s classi 16 a.s classi 17 a.s classi 18 a.s classi 18
I TEMPI DELLA SCUOLA ENTRATA USCITA PRIMA RICREAZIONE SECONDA RICREAZIONE 12.00
GLI SPAZI DELLA SCUOLA Piscina Palestra Campo polivalente Aula magna con LIM 5 aule LIM Aula di musica attrezzata Laboratorio di informatica Laboratorio di scienze Laboratorio di arte Laboratorio di tecnologia
NUMERO DI ALUNNI PER CLASSE Numero massimo di alunni per classi 25 SECONDO LA NORMATIVA SULLA SICUREZZA
TEAM DOCENTI: PERCENTUALE DOCENTI DI RUOLO Lettere: 9 insegnanti di ruolo e 1 spezzone Matematica : 5 insegnanti e 1 spezzone Inglese: 3 insegnanti su 3 di ruolo Tedesco: un insegnante di ruolo per tutte le classi Ed.artistica:un insegnante di ruolo e 1 spezzone Musica:un insegnante di ruolo e 1 uno spezzone Ed. motoria: un insegnante di ruolo e 1 spezzone Religione: insegnante di ruolo per tutte le classi Sostegno : 3 insegnanti su tre di ruolo
FORMAZIONE DEI DOCENTI negli ultimi 5 anni LIM e tecnologie multimediali DSA in ambito LETTERARIO DSA in ambito MATEMATICO Strategie di GESTIONE DELLA CLASSE PLURILIVELLO, con diverse abilità di apprendimento INTERCULTURA: insegnamento L2(lingua seconda) Uso delle mappe concettuali PRONTO SOCCORSO SICUREZZA ANTINCENDIO
Risultati dell’OSSERVATORIO STUDENTESCO provinciale Secondo il rapporto sulla scuola pratese, presentato dalla provincia, riferito all’ultimo triennio, l’80,1 % dei nostri allievi in uscita dalla classe terza ha scelto un liceo Il 10,8 ha scelto un istituto tecnico Il 9,1 ha scelto un istituto professionale
OFFERTA FORMATIVA LINGUE STRANIERE LABORATORI ESPRESSIVI SPERIMENTAZIONE MUSICALE VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE ATTIVITA’ MOTORIA SPORTELLO DIDATTICO
OFFERTA FORMATIVA OPZIONE SECONDA LINGUA: SPAGNOLO O TEDESCO Senza differenziazione di sezione Per tutte le classi terze, in orario curriculare, potenziamento delle lingue attraverso il LETTORATO DI INGLESE LETTORATO DI SPAGNOLO LETTORATO DI TEDESCO con insegnante madrelingua POSSIBILITA’ DI CONSEGUIRE LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE IN TEDESCO E SPAGNOLO
OFFERTA FORMATIVA SPERIMENTAZIONE MUSICALE Minimo 16 alunni: 3-4 per classe - massimo di 25 alunni Eventuale test per soprannumerari Strumenti a scelta tra: Pianoforte,Violino,Chitarra,Flauto traverso Organizzazione: 2 rientro pomeridiano di 1 ora in prima 2 rientri di un’ora in seconda e terza
LABORATORI OPZIONALI MUSICALI In orario extracurriculare PIANOFORTE-TASTIERA CORO BATTERIA con incisione di CD
OFFERTA FORMATIVA LEGATA ALLA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE POTENZIAMENTO DELL’ITALIANO E AVVIAMENTO AL LATINO POTENZIAMENTO DELLE LINGUE ANNUARIO STUDENTESCO
LABORATORI SCIENTIFICI Laboratorio di FISICA per le Classi Terze Laboratorio ASTRONOMIA con l’esperto per le Classi Terze Laboratorio sulle Energie Rinnovabili Laboratorio di CHIMICA per le Classi Seconde in collaborazione con l’Istituto tecnico “Buzzi”
SPORTELLO DIDATTICO Per il recupero degli alunni in difficoltà, a partire dal mese di gennaio Intervento sulle classi prime, per le materie di matematica e italiano, in ore curriculari, In orario extracurriculare per le classi seconde e terze
ATTIVITA’ MOTORIA ALTERNANZA ( ogni mese) tra l’ ATTIVITA’ MOTORIA IN PALESTRA E NUOTO IN PISCINA LABORATORI EXTRACURRICULARI DI : PING-PONG,TIRO CON L’ARCO,GIOCOLERIA,HIP –HOP, PATTINI IN LINEA, etc.. in collaborazione con il Trofeo Città di Prato
OFFERTA FORMATIVA GRUPPO SPORTIVO DI SCI Per le classi prime e seconde presso Cutigliano, in struttura a conduzione familiare, con Avviamento allo sci Istruttori per gruppi di livello Gara finale per giorni quattro
Laboratori espressivi LABORATORIO TEATRALE Con parti in lingua tedesca, e realizzazione da parte dei ragazzi di TUTTE LE SCENOGRAFIE E MUSICHE
LABORATORI DI MANIPOLAZIONE E CERAMICA Rivolti a tutte le classi Per la realizzazione di prodotti su materiali diversi ( legno, vetro, ceramica…) e con tecniche diverse per l’allestimento del Mercatino di Natale
SPORTELLO PSICOLOGICO Opportunità di usufruire dell’intervento dello psicologo dell’Istituto, con interventi individuali( per alunni e genitori) o rivolti al gruppo classe. Attività di orientamento per le classi terze in vista della scelta della Scuola secondaria di II grado
PROGETTI EDUCATIVI LEGATI ALL’ INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA COLLABORAZIONE CON UNICEF, O.A.M.I., EMMAUS per iniziative di vario genere Partecipazione ad esperienze educativo-didattiche del territorio Progetti di sensibilizzazione verso l’accettazione della diversità e la solidarietà
Ora di alternativa Possibilità, per chi non sceglie di avvalersi dell’insegnamento dell’educazione cattolica, Di usufruire dell’ora di alternativa con approfondimenti, ricerche, lavori individualizzati su concetti legati all’educazione civica
COLLABORAZIONI E PROGETTI RETE NORD OVEST PER L’ACCOGLIENZA DEGLI STRANIERI come SCUOLA CAPOFILA COLLABORAZIONE CON AID per il supporto degli alunni con disturbi specifici di apprendimento Compartecipazione con la cooperativa sociale “Alambicchi” doposcuola pomeridiano a pagamento presso la nostra struttura
USCITE DIDATTICHE CLASSI PRIME: USCITE DI UN GIORNO SUL TERRITORIO; specificatamente, visite di Prato e uscite legate al TREKKING …………. Esperienza di vita MEDIEVALE presso IL CASTELLO DI PONTREMOLI CLASSI SECONDE: USCITA DIDATTICA ALL’EXPO DI MILANO USCITE SUL TERRITORIO CLASSI TERZE: GITA DI FINE ANNO DI 3/4 GIORNI con tutte le classi terze IN CITTA’ D’ARTE
FORMAZIONE CLASSI Criteri LIVELLI DI USCITA CLASSI QUINTE Rapporto MASCHI- FEMMINE PERCENTUALI STRANIERI RICHIESTE GENITORI INDICAZIONI DELLE MAESTRE
RINGRAZIAMENTI Grazie a tutti Per la cortese attenzione I docenti della “Buricchi”