LE SFACETTATURE DI UN TESTO scritto letto ascoltato parlato guardato guardato – ascoltato Marchesin Bruno, Borelli Silvia, Miori Michela e Perini Manuela.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO o D. S. A
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Comenius Project Food for thought.
Come scrivere e studiare all’Università
Informatica di Base – A.A
Usare Word di Antonio BERNARDO.
Dislocazione ed enfasi
Presentazione Power Point
Presentazione Power Point
DSA e strumenti compensativi
Motivazione allo studio
READING COMPREHENSION
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Frequency Domain Processing
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Lettura di un testo o ascolto di una registrazione
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
AA 2009/10 Informatica Introduzione 1 Informatica e Laboratorio di Informatica Il word processor cumenti/biotecnologie.htm.
Esercitazione Word Scaricare il file lettera_semplice.doc
Criteri per la scrittura di testi ad alta comprensibilità
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
GUIDA ALLA CREAZIONE DI SLIDE.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Corso di Introduzione all’Informatica
Italian - English Giacomo Puccini La boheme 1896 Luciano Pavarotti.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
How to PPT ? Elisa Lega – Impostazione della slide Contenuto Grafica Impostazione della presentazione Titolo Indice Progress contenuti Dettagli.
From wood the energy of the Sun. Dal legno l’energia del Sole Il legno fa parte delle biomasse ed è una delle fonti energetiche rinnovabili più utilizzata,
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
GLI INTERROGATIVI.
S TRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE - V IDEOSCRITTURA M ICROSOFT W ORD ( OPPURE, O PEN O FFICE W RITER )‏ Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
SUMMARY Time domain and frequency domain RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza RIEPILOGO Dominio del tempo e della frequenza.
Viruses.
Pronomi Personali Soggetto
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
1° Istituto Comprensivo di Palazzolo s/O. Multilateral School Partnership Project Comenius "We all smile in the same language“ Pre-primary school.
Esercitazione 1 Scaricare il file prova.doc dalla pagina
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
Il riassunto e la parafrasi
IL PASSIVO.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
Fare Adesso - La Salute (page 9)La Salute Cosa hai? – Look at the picture and write the illness that each person is feeling on the handout provided. Oggi.
Oggi è il ventisette febbraio LO SCOPO: Usiamo il verbo piacere e impariamo a dire l’ora. FATE ADESSO: What is the difference between when we use.
Corso di “Teorie e pratiche della traduzione” “La scrittura accademica attraverso le lingue e le culture: studio su corpus della voce autoriale” Dott.ssa.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro febbraio duemilasedici
 Direct Object Pronouns. Direct Objects – Oggetti Diretti and their pronouns  I pronomi diretti: lo, la, li, le   A direct object is the person or.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
LE PREPOSIZIONI. Le Preposizioni semplici (Simple prepositions) A preposition describes a relationship between other words in a sentence. In itself, a.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
PRESENT SIMPLE.
Le sfaccettature di un testo scritto letto ascoltato parlato guardato guardato – ascoltato.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
It’s easy to know when we have to put emphasis on the last syllable of words with two or more syllables! These words have an accent on the last letter!
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Activity diagrams Data & Control Flows Esempi
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

LE SFACETTATURE DI UN TESTO scritto letto ascoltato parlato guardato guardato – ascoltato Marchesin Bruno, Borelli Silvia, Miori Michela e Perini Manuela

INDICAZIONI GRAFICHE GENERALI la necessità del compromesso la creazione dei materiali possibilmente a lungo termine

Utilizzare possibilmente il carattere STAMPATELLO MAIUSCOLO, mantenendo grande la prima lettera per parole con I NIZIALE M AIUSCOLA Evitare di giustificare il testo, optando per allineamento a sinistra Once on the ground, snow can be categorized as powdery when light and fluffy, fresh when recent but heavier, granular when it begins the cycle of melting and refreezing, and eventually ice once it comes down, after multiple melting and refreezing cycles, into a dense mass called snow pack. DIMENSIONE GRAFICA

Mantenere le parole intere ed evitare di dividere le parole per andare a capo Once on the ground, snow can be categorized as powdery when light and fluf- fy, fresh when recent but heavier, granular when it begins the cycle of melting and refree- zing, and eventually ice once it comes down, after multiple melting and refreezing cycles, into a dense mass called snow pack. Usare un font senza grazie, un carattere arrotondato, privo cioè di tratti terminali, come possono essere Comics, Verdana, Georgia o Arial Distanziare le righe con almeno un’ interlinea di 1,5 Once on the ground, snow can be categorized as powdery when light and fluffy, fresh when recent but heavier, granular when it begins the cycle of melting and refreezing, and eventually ice once it comes down, after multiple melting and refreezing cycles, into a dense mass called snow pack.

Selezionare una dimensione dei caratteri da 13 a 16 a seconda del font scelto Verdana Verdana Verdana Comics Comics Comics Usare il grassetto e/o i colori per evidenziare le parole- chiave o parti del testo, evitando le sottolineature Once on the ground, snow can be categorized as powdery when light and fluffy, fresh when recent but heavier, granular when it begins the cycle of melting and refreezing, and eventually ice once it comes down, after multiple melting and refreezing cycles, into a dense mass called snow pack.

Evitare lo sfondo bianco e sostituirlo con sfondi colore pastello Dare importanza ai capoversi (cambio di concetto) These acoustic qualities quickly minimize and reverse, once a layer of freezing rain falls on top of snow cover. Walking across snowfall produces a squeaking sound at low temperatures. The energy balance of the snowpack itself is dictated by several heat exchange processes. The snowpack absorbs solar shortwave radiation that is partially blocked by cloud cover and reflected by snow surface. A long-wave heat exchange takes place between the snowpack and its surrounding environment that includes overlying air mass, tree cover and clouds. Prediligere la doppia spaziatura Walking across snowfall produces a squeaking sound at low temperatures.

Mantenere il testo in un’ unica colonna evitando due o più colonne Once on the ground, snow can be categorized as powdery when light and fluffy, fresh when recent but heavier, granular when it begins the cycle of melting and refreezing, and eventually ice once it comes down, after multiple melting and refreezing cycles, into a dense mass called snow pack.

ORGANIZZAZIONE DEL TESTO Strutturare in paragrafi brevi Nel caso di brani lunghi: Suddividere il testo in più paragrafi ; Assegnare un titolo chiaro a ciascun paragrafo; Inserire all’inizio del testo un indice dei titoli e sottotitoli, in modo che lo studente possa farsi un’idea generale del testo prima di iniziare la lettura

Preferire le forme attive dei verbi e il modo indicativo Snow can fall more than a meter at a time during a single storm in flat areas Formulare preferibilmente frasi brevi, esplicitando soggetto e oggetto The snow is a granular material Usare la negazione singola e l’ uso delle coordinate, per evitare di eccedere nell’uso dei pronomi Precipitations don’t fall in the form of snow when the temperature is above 0 degrees

Avvalersi di un lessico ad alta frequenza Corredare il testo di un glossario, nel caso in cui si utilizzi un linguaggio a media/bassa frequenza, riportando i termini più difficili presenti all'interno della scheda GLOSSARY SNOWFALL : The amount of snow that falls during a given period or in a specified area Se possibile, organizzare le informazioni in elenchi puntati Snow can be categorized: powdery when light and fluffy fresh when recent but heavier granular when it begins the cycle of melting and refreezing ice once it comes down into a dense mass called snow pack.

Per le consegne degli esercizi: Formulare consegne semplici ; Evidenziare l’elemento su cui lo studente deve focalizzare l’attenzione (disegna, completa…) Proporre un esempio esplicativo. Aggiungere un dizionario illustrato con la terminologia chiave

Usare word mats - file audio per consolidare orale e memorizzazione

Indicare sulla scheda di lavoro le strutture linguistiche da usare nella formulazione scritta o parlata di frasi THE MUSIC IS… HOW IS THE MUSIC?

CAN EAT CAN BREATHE CAN HAVE BABIES ( REPRODUCE) CAN GROW CAN MOVE IS THE COW A LIVING THING ? YES, IT ISNO, IT ISN’T

Adeguare il materiale a seconda del livello, dell’obiettivo d’apprendimento e dell’attività scelta

_things/life_cycles/play/ THE PARTS OF THE FLOWER WHAT DO THE PARTS OF THE FLOWER DO ? THE STAMENS MAKE POLLEN FOR THE FLOWER THE PETALS ATTRACT INSECTS FOR POLLINATION THE OVARY PRODUCES EGG CELLS THE SEPALS PROTECT THE FLOWER WHILE IT IS A BUD THE STIGMA CATCHES GRAINS OF POLLEN WITH ITS STICK SURFACE

Aggiungere al testo materiale visivo, come immagini, illustrazioni e/o grafici ELEMENTI EXTRA-LINGUISTICI

Usare immagini chiare e comprensibili che mettano in luce solo gli aspetti trattati

La spiegazione Gli esercizi GRAMMATICA

Utilizzare immagini per rendere più immediata la regola: la grammatica illustrata La spiegazione

I’m twelveYou’re my friend He’s from Britain She’s from New York It’s a puppy Ex.1 – Ritaglia le immagini e mettile al posto giusto Gli esercizi