XXII edizione 2009. XXII edizione 2009 Il calendario e gli appuntamenti delledizione 2009 18 luglio Conferenza stampa di presentazione di tutta liniziativa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOCCORSO CINOFILO LIGURIA NUCLEO PROVINCIALE DI SAVONA
Advertisements

PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
MINISTERO DELL’INTERNO
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Protocollo Operativo per: EMERGENZE DI PROTEZIONE CIVILE
S.S.U.Em 118 S.ervizio S.anitario ( di ) U.rgenza ( ed ) Em.ergenza.
Il 118 La chiamata di soccorso
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
LA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 tale decreto detta disposizioni e regole ben precise per la sicurezza sul posto.
Gruppo Nu.Vol.A. Primiero-Vanoi Indirizzo Sede: Viale Piave, Transacqua (TN) cell Presidente Tomas Marino.
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
Primo Soccorso e Pronto Soccorso
Progetto “Cresciamo Sicuri”
NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con il Referente di Zona per definire le modalità di intervento più idonee Collabora con la Guardiania Tecnica.
NORMALE ORARIO DI SERVIZIO NO Falso Allarme SI AZIONI DELRSPP Collabora con lAddetto allEmergenza Incendio per definire le modalità di intervento più idonee.
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Settore Protezione Civile e GEV
PIANO SPIAGGIA 2012 ORGANIGRAMMA
IL SISTEMA DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE REGIONALE
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 luglio 2003, n.222 Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Corso Base per Gruppi Comunali di Protezione Civile Polo Didattico Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Bergamo Gorle 31 maggio 2000 Autotutela del.
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE BARI
118 Provincia di Mantova E’ SOLO EMERGENZA.
BENVENUTI AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
PROPOSTA DI ADDESTRAMENTO FLUVIALE IN COLLABORAZIONE CON ENTI ESTERNI
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
LA PROTEZIONE CIVILE.
Esercitazione Rischio Sismico
MARE SICURO Capitanerie di Porto Prefettura di Napoli
I Piani di Protezione Civile
Servizio Integrato di Protezione Civile
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Impariamo a conoscerla
“Progetti di Innovazione 2004” CESVOT
Inaugurazione Moto Medica
GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Supplemento al n°109 del 12 maggio 2001 Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione.
Ruolo della C.O. 118 nelle maxiemergenze
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Telemedicina: dal dire al fare
Progetto “Reperibilità h 24” Per interventi nei comuni del distretto e adesione alla colonna mobile provinciale.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
La Gestione della Maxiemergenza
Meeting di Cooperazione Internazionale Macerata 2 Aprile 2009 Dott. Giuseppe Bordoni.
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.
GESTIONE STATI DI EMERGENZA
DELL’AREA DEL LAGO DI GARDA
SEMINARIO INFORMATIVO
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALL‘ AVVISTAMENTO INCENDIO BOSCHIVO
SICUREZZA DEI VOLONTARI nelle attività di protezione civile
Piano Comunale di Protezione Civile
RADIO SOCCORSO CESENATICO PROTEZIONE CIVILE VOLONTARIATO ANNI DI OPERATIVITA’ MUSEO DELLA MARINERIA 02 MARZO 2013.
Capitaneria di porto di Viareggio e Ufficio Locale Marittimo di Forte dei Marmi Mare Sicuro 2015: “A metà dell’opera” 14 agosto 2015.
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
SEMINARIO DI FORMAZIONE PER I DIRETTORI DI SEZIONE S.N.S. ONLUS- GENOVA ORVIETO 11 NOVEMBRE 2009, PALAZZO DEI SETTE – SALA GOVERNATORE LE OPPORTUNITA’
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Transcript della presentazione:

XXII edizione 2009

XXII edizione 2009 Il calendario e gli appuntamenti delledizione luglio Conferenza stampa di presentazione di tutta liniziativa 26 luglio Servizio di Soccorso Costiero lungo il golfo dellArenella 2 agosto Servizio di Soccorso Costiero lungo il golfo dellArenella 9 agosto Servizio di Soccorso Costiero lungo il golfo dellArenella 15 agosto Servizio di Soccorso Costiero lungo il golfo dellArenella 16 agosto Servizio di Soccorso Costiero lungo il golfo dellArenella 9-16 agosto Campo operativo H24 presso il piazzale della Costa del Sole (Samoha) con P.M.A. (Posto Medico Avanzato), Sala Operativa di Coordinamento Soccorsi, Unità di Soccorso in mare, Squadre di pronto intervento di Primo Soccorso, Antincendio e Salvamento in mare 17 agosto Serata conclusiva della manifestazione e cerimonia di consegna del Trofeo Nettuno

XXII edizione 2009 Il soccorso costiero realizzato da Nuova Acropoli L Operazione Nettuno è una manifestazione organizzata e realizzata, da 20 anni, dai volontari dell Area di Ecologia e Protezione Civile di Nuova Acropoli ONLUS. Tutta liniziativa è incentrata sulla vigilanza ed il controllo dei litorali durante i mesi estivi, attraverso listituzione di un servizio di Soccorso Costiero in ausilio alla Guardia Costiera – Capitaneria di Porto. LOperazione Nettuno è resa possibile grazie a medici, soccorritori, bagnini, sommozzatori, operatori antincendio brevettati tutti volontari e rigorosamente preparati per assicurare un immediato intervento sulle emergenze e coordinati da una struttura ed unorganizzazione logistica ampiamente collaudata negli anni I volontari vengono organizzati in squadre attraverso le quali è possibile realizzare: Postazioni di avvistamento lungo la costa; Squadre di pronto intervento sulla costa ed in mare attraverso limpiego di natanti veloci, ambulanze, attrezzatura per il recupero; Squadre di antincendio per il controllo sul territorio ai fini preventivi e di immediata segnalazione oltreché equipaggiate per leventuale intervento sul fuoco; Campo base con sala operativa e di coordinamento h24 collegata con tutte le istituzioni presenti sul territorio per un immediato allertamento. La sorveglianza è affidata a postazioni di avvistamento, dislocate lungo tutto il litorale compreso da Punta Arenella a Punta Milocca, e sono dotate di attrezzatura di segnalazione ed

XXII edizione 2009 intervento dalla costa (i famosi salvagenti baywatch) oltre ad apparecchiature per la comunicazione alla Sala Operativa (radio portatili e cellulari). Tali postazioni sono ben riconoscibili sulla costa con adeguate strutture su cui sono anche presenti bandiere di segnalazione. Il loro compito è fondamentale per segnalare tempestivamente casi di pericolo e situazioni demergenza, attivando tutte le procedure per il soccorso. La Sala Operativa presente presso il campo-base dislocato direttamente sulla costa, nellampio piazzale della Costa del Sole, assicura le comunicazioni radio con le postazioni fisse ed attiva, in caso demergenza, le squadre di primo soccorso per lintervento sul territorio e le squadre di salvataggio in mare presenti sullo specchio di mare antistante. Ad essa è demandato il coordinamento di tutti i vari settori, dallintervento specifico allorganizzazione logistica, oltre allallertamento degli enti istituzionali (Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto, Guardia Forestale, 118). Le squadre di primo soccorso sono pronte ad intervenire in breve tempo trovandosi già operative nelle immediate vicinanze e possono effettuare piccoli interventi di primo soccorso ed il trasporto dellinfortunato nel più vicino posto attrezzato, se le condizioni lo consentono. Inoltre, al campo-base è allestito un posto di medicazione per i numerosi interventi. Sono dotate di ambulanza oltre allattrezzatura per il primo intervento: barella, telo portaferiti, valigie di medicazione, ambu, ossigenoterapie, etc… oltre alle apparecchiature di comunicazione radio e cellulare. Le unità di salvataggio in mare, dotate di gommoni veloci con a bordo sommozzatori e soccorritori, stazionano lungo la costa. Quali unità ausiliarie della Guardia Costiera, oltre allattività di prevenzione per la sicurezza della

XXII edizione 2009 navigazione, intervengono in caso di immediato pericolo per i bagnanti, sia sotto costa che in mare aperto. Sono in costante collegamento con la sala operativa e la Guardia Costiera attraverso radio VHF e CB e telefoni cellulari. Sono anche costituite squadre antincendio che pattugliano il territorio per unefficace azione preventiva ed una segnalazione tempestiva ai Vigili del fuoco o alla Forestale. struttura. Oltre alla tendopoli per il soggiorno di tutti i volontari (costantemente attivi per oltre 20 giorni, 24 ore su 24, con precisi turni di servizio) viene realizzato un parcheggio per gli automezzi, un magazzino per lattrezzatura, una sala mensa e riunioni, la sala operativa ed il posto di medicazione. Sono anche in grado di intervenire autonomamente grazie allattrezzatura in dotazione: flabelli, battifuoco, pompe spalleggiate, attrezzatura per il taglio e la bonifica. Tutti i componenti sono in costante comunicazione radio e sono equipaggiati con mezzi individuali di protezione (maschere, tute ignifughe, autorespiratori…). Nellampio piazzale della Costa del Sole, direttamente sulla scogliera, viene allestito un campo base, vero fulcro operativo di tutta la

XXII edizione 2009 I partner e le collaborazioni della XXII edizione Prestigiosi ed importanti i partner che permettono di realizzare una manifestazione così complessa con un calendario articolato e ricco di eventi. Anzitutto la sinergia con la Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Siracusa, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale della Regione Siciliana, che permettono questo prezioso interscambio tra istituzioni e volontariato. Per continuare con la collaborazione, ormai diventata storica, con il Consorzio Costa del Sole e il Circolo nautico Costa del Sole, a cui, dallo scorso anno, si è aggiunta quella con l Area Marina Protetta del Plemmirio. Un sodalizio che, attraverso la presenza dei volontari di Nuova Acropoli, permetterà di controllare più assiduamente questo lembo di mare divenuto area di interesse naturalistico. Ed anche quella della struttura nazionale di Nuova Acropoli che, attraverso i propri volontari provenienti da tutta Italia, permetterà questanno di garantire un P.M.A. (Posto Medico Avanzato) durante le domeniche di servizio soccorso costiero e, soprattutto, durante il campo operativo H24.