PER LA CRESCITA, CURA ED ASSISTENZA DEI PROPRI FIGLI. IL RICONOSCIMENTO DEI PERIODI ASSICURATIVI REALIZZATO DAL RESPONSABILE SEDE INAS DI NORIMBERGA MASSIMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER I PAPA’ A CASA CON FIGLI IL 60 % DELLO STIPENDIO
Advertisements

CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Prof. Bertolami Salvatore
LA CITTADINANZA NEL REGNO UNITO E NEGLI STATI UNITI.
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Congedi parentali parasubordinati
DEFINIZIONE DI AFFIDO E SUE FINALITA’
Gestione collettiva del risparmio
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
Come ottenere la cittadinanza italiana
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
PROGETTO QUALITA Un progetto nasce per soddisfare unesigenza Unesigenza si esplicita in una finalità Una finalità si concretizza in un obiettivo.
LA NORMATIVA A TUTELA DELLA LAVORATRICE MADRE D.Lgs. 151/2001
Le pensioni in Germania
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Presenta… Breve Tutorial sulla Dote Scuola Della Regione Lombardia.
Il sistema scolastico In Germania.
Dichiarazione dei diritti 21 e 22 Dichiarazione dei diritti dell'Infanzia Art. 21 e Art. 22.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
Tipologie di CITTADINANZA
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
La Youform, in collaborazione con la FIMMG LAZIO (Federazione Italiana Medici di Famiglia), presenta il Corso di Formazione per Assistente Medico Sanitario.
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
PROGETTO SCUOLA/LAVORO 2014 INCA C.G.I.L.
LA FAMIGLIA TEST DI VERIFICA.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
Rapporto giuridico contributivo
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
LA MADRE DELLA MADRE. GENEALOGIA DELLE CURE MATERNE
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Pensioni Riforma Monti - Fornero Dipartimento sindacale e ufficio studi 1 VDB.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
Pensione di vecchiaia Requisiti previgente normativa e casi di deroga al d.l. 201/2011 lavoratori già assicurati al lavoratori assicurati dall’
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Un viaggio nel Servizio Civile Nazionale
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
Reddito di autonomia in Lombardia. Via via che verranno definite le modalità operative e i criteri per beneficiare delle varie iniziative, i cittadini.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
LA PROSPETTIVA ECOLOGICA DELLO SVILUPPO  Scienze sociali Si pone in un punto di convergenza fra le discipline  Biologiche  Psicologiche.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
Transcript della presentazione:

PER LA CRESCITA, CURA ED ASSISTENZA DEI PROPRI FIGLI. IL RICONOSCIMENTO DEI PERIODI ASSICURATIVI REALIZZATO DAL RESPONSABILE SEDE INAS DI NORIMBERGA MASSIMO MINUTELLO

Quali sono i requisiti necessari per acquisire il diritto? aver prestato attivita’ lavorativa in Germania e, dopo la nascita del figlio, rientrare in Italia aver prestato attivita’ lavorativa ed educato nella repubblica federale tedesca il proprio figlio la cui età sia inferiore a 10 anni 2. 1.

Cosa viene riconosciuto ? DIETRO PRESENTAZIONE DI APPOSITA DOMANDA SECONDO LA LEGISLAZIONE TEDESCA, PER L’EDUCAZIONE DEI FIGLI VENGONO ATTRIBUITI:

PERIODI ASSICURATIVI OBBLIGATORI NELLA MISURA DI UNO O TRE ANNI UN ANNO PER I FIGLI NATI FINO AL TRE ANNI PER I FIGLI NATI DAL IN POI

Questi periodi incidono direttamente sul calcolo della pensione Essi vengono considerati a tutti gli effetti come contributi obbligatori un anno di contributi obbligatori per l’assistenza dei propri figli, valgono attualmente: 26,12 € di pensione al mese

PERIODI FIGURATIVI VENGONO RICONOSCIUTI DEI PERIODI DI CONTRIBUZIONE FIGURATIVA QUALORA IL GENITORE, PER PROVVEDERE ALL’EDUCAZIONE DEI PROPRI FIGLI, ABBIA RIPRESO SOLO DOPO ANNI L’ATTIVITÁ LAVORATIVA FINO AL GIORNO DEL COMPIMENTO DEL 10° ANNO DI ETÀ DEL FIGLIO O FINO AL COMPIMENTO DEL 10° ANNO DI ETÁ DELL’ULTIMO FIGLIO

A COSA SERVONO I PERIODI FIGURATIVI ? coprono i vuoti nella carriera assicurativa tedesca sono validi per il raggiungimento del requisito dei 35 anni richiesto per le pensioni di vecchiaia anticipata a 63 anni. aumentano leggermente l’ammontare della pensione rivalutando tutti i contributi nel loro complesso

CHI NE HA DIRITTO ? In genere la madre, che dopo la nascita dei figli ha cessato l’attività lavorativa Se accudire i figli è stato solo il padre, il riconoscimento di tali periodi puo‘ essere accreditato sulla sua carriera assicurativa. ma anche la madre che dopo la nascita dei figli ha continuato a lavorare. avrà per lo stesso periodo doppia contribuzione e di conseguenza ca. 26,12 € in più di pensione Nel caso in cui si verifichi una di queste condizioni bisogna presentare domanda.

NOTE OPERATIVE qualora la signora abbia avuto dei figli in Germania o sia rientrata in Italia durante il periodo di maternità (6 sett. prima e 8 sett. dopo il parto) il periodo di lavoro svolto in Germania; il Comune di residenza in Germania (possibilmente con l’indirizzo esatto); la data esatta del rientro in Italia; la data di nascita dei figli partoriti in Germania. Preghiamo di comunicarci: Inviate possibilmente anche: un certificato di nascita dei figli Per ottenere il riconoscimento dei periodi assicurativi per la custodia e cura dei figli