Le famiglie marchigiane fra rischi e vulnerabilità Emmanuele Pavolini Università degli Studi di Macerata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Sociologia del lavoro
Advertisements

Le (nuove) emergenze tra sociale e sanitario nelle Marche
Il caso italiano e un confronto con l'Europa
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Invecchiamento e partecipazione al lavoro in Italia ed Europa
Scenari e sfide conoscitive Chiara Saraceno. Tre ambiti di cambiamento importanti L impatto della crisi sulle disuguaglianze Trasformazioni nei modi di.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Ragazzi con disabilità verso la vita adulta: approcci,alleanze,percorsi,… Vicenza, 4 Marzo, 2010 Isp. Luciano Rondanini.
PIANO DI MARKETING.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
STATISTICA A – K (60 ore) Marco Riani
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
Sottosviluppo e povertà: determinanti e circoli viziosi
Derive verso la cronicità Traiettorie attraverso resoconti biografici.
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Metodi per la misura della povertà. Nicoletta Pannuzi 8 Maggio 2004
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Indicatori individuali e indicatori areali di deprivazione: dicono la stessa cosa?
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
SCELTE STRATEGICHE Assemblea dei Sindaci giugno 2012 Allegato 4 Servizio Sociale dei Comuni Ambito Distrettuale 6.2.
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Movimento Studenti di Azione Cattolica
Integrazione e Territorio
Ospedalizzazione per ACUTI ordinari e Day Hospital Domanda di ricovero -18,3% Ospedalizzazione per ricoveri in DAY HOSPITAL + 8,8% Forte riduzione dei.
1 C.S.V. di Belluno - (Scuola) SOLIDARIETA E VOLONTARIATO.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Personal Financial Planning Giulio Tagliavini Università di Parma.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
P = Azioni occasionali / rivolti ad un numero contenuto di soggetti e/o categorie speciali C = Azioni consolidate / i n attività da un certo numero di.
Gli scenari evolutivi delle politiche sociali:  Le politiche sociali si evolvono con l’evoluzione dei sistemi socio-economici e di governo  La nascita.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
AZIENDA OSPEDALIERA DI ALESSANDRIA Paolo Tofanini.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Corsi di laurea magistrale in Sociologia Progettazione e gestione delle politiche sociali e sanitarie (PROGEST) Turismo, territorio e sviluppo locale Insegnamento:
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Quadro europeo: le tendenze principali Rescaling e localizzazione Contrattualizzazione Attivazione Negoziazione e partecipazione.
Corso di Economia dei mercati finanziari globali prof. Danilo Drago.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Lo sviluppo dei welfare states  4 fasi (Heclo)  a) sperimentazione (fine 800- anni '20 del 900): costruzione delle.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
LAVORO: ANALISI, SBOCCHI, PROSPETTIVE Marco Pascolini IRES-FVG.
CRITICITA’ E PROSPETTIVE DEL WELFARE NELL’EPOREDIESE Ivrea, 9 febbraio 2015.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Attivazione e investimento sociale Investimento sociale? Attivazione Partecipazione al lavoro empowerment Partecipazione.
Insegnamento: Società europee comparate. Welfare capitalism Alta produdditività Espansione manufatturiera Welfare state nazionale Pensioni Salute Educazione.
Corso Sociologia dell’Innovazione: Modulo Innovazione Sociale Professor Enzo Mingione Lunedì e Martedì aula U6-37 AA : Corso di Laurea.
Disegno di Legge Delega al Governo d’iniziativa dei Senatori Lepri e altri.
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
Reddito di povertà. Situazione FVG I disoccupati rappresentano il 12,5% dei soggetti a rischio di povertà, il 33% risulta occupato, mentre nel 33% dei.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
+ EMERGENZA ABITATIVA IN PROVINCIA DI MODENA. + + Mancanza di un alloggio Coabitazione Affollamento Mancanza di servizi interni all’abitazione Alloggi.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Gruppo di lavoro sulle riforme II parte Analisi dei costi delle possibili prestazioni del PROGETTO WELFARE dell’Ente.
Il modello di sfida dello sviluppo nel ciclo di vita
Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
CITIES Un contributo per lo sviluppo del progetto Ugo Bacchella Modena,
Occupazione e welfare: un’agenda possibile Prof. Enrico Giovannini Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Gli anni Novanta 1993 La recessione il Trattato di Maastricht Il libro bianco le direttive: Nuove strategie istruzione e formazione tutta la vita Maggiore.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

Le famiglie marchigiane fra rischi e vulnerabilità Emmanuele Pavolini Università degli Studi di Macerata

I bisogni sociali da rischi a vulnerabilità rischioevento dannoso Definizione di rischio: evento dannoso per un soggetto di carattere: a)aleatorio b)circostanziato vulnerabilitàevento dannoso Definizione di vulnerabilità: evento dannoso per un soggetto di carattere: a)fortemente probabile b)permanente nel tempo e concernente ampie quote della popolazione Conseguenze Conseguenze: inserimento (potenzialmente) instabile nei principali sistemi di integrazione sociale (lavoro, famiglia…)

I maliRischiVulnerabilità DisoccupazioneCondizione occasionale e limitata Disoccupazione alta Di lungo periodo Area grigia del precariato MalattiaFenomeno acutoFenomeno cronico (disabilità e salute mentale) PovertàCondizione in via di contenimento Situazione allargata e dalle varie facce (working poors, etc.) VecchiaiaCondizione occasionale e limitata temporalmente Incremento della forbice fra vita media ed età media del pensionamento I quattro mali fra rischio e vulnerabilità

I bisogni sociali da rischi a vulnerabilità: quali sfide? a. Sfida finanziaria: aumento consistente dei costi b. Sfida relativa alla composizione della domanda: frammentazione e differenziazione dei bisogni c. Sfida strutturale-istituzionale: Welfare pubblico (e cura familiare) costruito / in grado di fronteggiare rischi più che vulnerabilità

Le facce della vulnerabilità nelle Marche: povertà economica e patrimonio

Le facce della vulnerabilità nelle Marche: labitazione

Le facce della vulnerabilità nelle Marche: il lavoro

Le facce della vulnerabilità nelle Marche: i bisogni di cura

Le facce della vulnerabilità nelle Marche: uno sguardo complessivo