S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
15 marzo 2012 USR Campania RESTITUZIONE COMPLESSIVA DEI DATI DELLA RILEVAZIONE ANNO SCOLASTICO Servizio Nazionale di Valutazione Rilevazione degli.
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
3 ° CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII DI CORIGLIANO CALABRO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 Risultato complessivo delle prove Risultato delle prove nella varie.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
DELL’INVALSI PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI.
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
per il miglioramento degli esiti
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Valutazione 2005 Prove di Italiano Quadro di riferimento
Una bussola per le scuole
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Scuola Secondaria di Primo Grado
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Prova nazionale 2008/2009 Report del Seminario nazionale INVALSI 2 marzo 2009.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
MIUR- Sala della Comunicazione
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Servizio Nazionale di Valutazione
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Progetto di Formazione
RENDICONTAZIONE SOCIALE NEL REGOLAMENTO SUL SISTEMA
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
IL REGOLAMENTO SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
LA VALUTAZIONE ESTERNA DEGLI APPRENDIMENTI: LE RILEVAZIONI DELL’INVALSI Dino Cristanini Direttore generale INVALSI.
LA VALUTAZIONE.
IL SNV LE INIZIATIVE REGIONALI Torino, 27/28 gennaio 2016 Maria Torelli.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Il Rapporto di AutoValutazione. 2 S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE Risorsa strategica per Orientare le politiche educative alla crescita culturale,
Transcript della presentazione:

S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE INVALSI: MISURARE PER MIGLIORARE Raffaella Di Lisi Marghera, 3 Aprile 2012

CONTENUTO COS’ E’ INVALSI CHE DATI RESTITUISCE IL VALORE AGGIUNTO LA RISPOSTA GOVERNATIVA

INVALSI (D.L.vo n. 258/1999) Istituto Nazionale VALutazione Sistema Istruzione

NATURA DELL’INVALSI L’ISTITUTO E’ ENTE DI RICERCA CON PERSONALITA’ GIURIDICA DI DIRITTO PUBBLICO ED AUTONOMIA AMMINISTRATIVA, CONTABILE, PATRIMONIALE, REGOLAMENTARE E FINANZIARIA (Decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 286) Ricci 2010

OBIETTIVO valutare l’efficacia e l’efficienza del sistema educativo di istruzione e formazione, inquadrando la valutazione nel contesto internazionale.

COMPITI (D.Lvo. 286/2004) VERIFICHE PERIODICHE E SISTEMATICHE * conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità dell’offerta formativa predispone e gestisce le prove a carattere nazionale per l’esame di stato conclusivo dei cicli d’istruzione RICERCA svolge attività di ricerca nell’ambito delle proprie finalità istituzionali studia le cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica cura la partecipazione italiana a progetti di ricerca europea e internazionale SUPPORTO ED ASSISTENZA svolge attività di formazione del personale docente e dirigente

CONTENUTO COS’ E’ INVALSI CHE DATI RESTITUISCE IL VALORE AGGIUNTO LA RISPOSTA GOVERNATIVA

SNV 2010-2011 112.702 2.263.731 7810 166.199

PREDISPOSIZIONE DELLE PROVE ELABORAZIONE DEI QUADRI DI RIFERIMENTO PRODUZIONE DEGLI ITEM PRIMA REVISIONE QUALITATIVA PROVA SUL CAMPO PRODUZIONE DEFINITIVA

IL QUADRO DI RIFERIMENTO DI ITALIANO Oggetto precipuo delle prove Invalsi sono le sottocompetenze dell’ambito della lettura TESTUALE comprensione locale e globale del testo organizzazione logica entro e oltre la frase aspetti formali e retorici GRAMMATICALE ortografia e punteggiatura morfologia e sintassi LESSICALE

IL QUADRO DI RIFERIMENTO DI MATEMATICA I NUCLEI TEMATICI NUMERI SPAZIO E FIGURE RELAZIONI E FUNZIONI (solo a partire dalla V primaria) MISURE, DATI E PREVISIONI

RESTITUZIONE X X X X X X X X X COMPLESSIVO SINGOLA CLASSE Per nazionalità Per regolarità percorso Per genere Per argomento Dettaglio risposte X X X X X X X X X 12

COMPLESSIVO classi

COMPLESSIVO, genere M-F

COMPLESSIVO, nazionalità ITALIANI

COMPLESSIVO, regolarità studi POSTICIP. ANTICIP. REGOLARI

Restituzione singola classe

TRE PUNTI DI OSSERVAZIONE 1. degli insegnanti nella loro attività in classe 2. del dirigente (responsabilità di “indirizzo”) 3. “dei decisori politici” (responsabilità di “governo”)

QUALITA’ DELLE RILEVAZIONI Qualità delle prove Qualità della somministrazione Qualità della elaborazione dei dati

CRITICITA’ E RISCHI DA EVITARE Rischi di “comportamenti opportunistici” Rischi di eccessivo “indirizzamento culturale” e “allenamento al test” R. Ricci, Responsabile del Servizio Nazionale di Valutazione

CONTENUTO COS’E’ INVALSI CHE DATI RESTITUISCE IL VALORE AGGIUNTO LA RISPOSTA GOVERNATIVA

IL VALORE AGGIUNTO L’EFFETTO POSITIVO PRODOTTO DALLA SCUOLA IN UN DETERMINATO INTERVALLO DI TEMPO I RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEPURATI DALLE VARIABILI ESTERNE ALLA SCUOLA CHE LO CONDIZIONANO

Gavosto, 23 marzo 2012

Esempio punteggi grezzi (Martini e Ricci - 2008)

Esempio punteggi con calcolo valore aggiunto (Martini e Ricci-2008)

CONTENUTO COS’E’ INVALSI CHE DATI RESTITUISCE IL VALORE AGGIUNTO LA RISPOSTA GOVERNATIVA

RILEVAZIONI INVALSI 2010/2011 ITALIANO

RILEVAZIONI INVALSI 2010/2011 MATEMATICA

PROGETTI DI FORMAZIONE/SOSTEGNO SPERIMENTAZIONI DI VALUTAZIONE RISPOSTA GOVERNATIVA SPERIMENTAZIONI DI VALUTAZIONE

PROGETTI DI FORMAZIONE/SOSTEGNO 2007: PON nel Centro-Sud (fondi europei) 2009: PQM nel Nord (fondi ministeriali)

FORMAZIONE INSEGNANTI PON-PQM FORMAZIONE INSEGNANTI ANALISI RISULTATI INVALSI AUTODIAGNOSI CONDIVISIONE BUONE PRATICHE INTEGRAZIONE CURRICOLARE

RACCOLTA DI “BUONE PRATICHE”: http://risorsedocentipon.indire.it/home_piattaforma/

SPERIMENTAZIONI Cosa valuta Come valuta Obiettivo Valorizza 2009-’11 insegnanti Reputazione docenti Premio migliori VSQ 2010-’13 scuola INVALSI Scuola* Premio migliori/sostegno peggiori Vales 2011-’14 Dirigenti INVALSI Scuola* Finanziamento a tutti, studio dei migliori per condivisione buone pratiche

A.Gavosto, Bologna 23 Marzo 2012

VALORIZZA VSQ VALES Premiamo i migliori Impariamo dai migliori