S.M.S L. EIUNAUDI, Incontro di autoformazione MISURARE PER MIGLIORARE INVALSI: MISURARE PER MIGLIORARE Raffaella Di Lisi Marghera, 3 Aprile 2012
CONTENUTO COS’ E’ INVALSI CHE DATI RESTITUISCE IL VALORE AGGIUNTO LA RISPOSTA GOVERNATIVA
INVALSI (D.L.vo n. 258/1999) Istituto Nazionale VALutazione Sistema Istruzione
NATURA DELL’INVALSI L’ISTITUTO E’ ENTE DI RICERCA CON PERSONALITA’ GIURIDICA DI DIRITTO PUBBLICO ED AUTONOMIA AMMINISTRATIVA, CONTABILE, PATRIMONIALE, REGOLAMENTARE E FINANZIARIA (Decreto legislativo 19 novembre 2004, n. 286) Ricci 2010
OBIETTIVO valutare l’efficacia e l’efficienza del sistema educativo di istruzione e formazione, inquadrando la valutazione nel contesto internazionale.
COMPITI (D.Lvo. 286/2004) VERIFICHE PERIODICHE E SISTEMATICHE * conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità dell’offerta formativa predispone e gestisce le prove a carattere nazionale per l’esame di stato conclusivo dei cicli d’istruzione RICERCA svolge attività di ricerca nell’ambito delle proprie finalità istituzionali studia le cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica cura la partecipazione italiana a progetti di ricerca europea e internazionale SUPPORTO ED ASSISTENZA svolge attività di formazione del personale docente e dirigente
CONTENUTO COS’ E’ INVALSI CHE DATI RESTITUISCE IL VALORE AGGIUNTO LA RISPOSTA GOVERNATIVA
SNV 2010-2011 112.702 2.263.731 7810 166.199
PREDISPOSIZIONE DELLE PROVE ELABORAZIONE DEI QUADRI DI RIFERIMENTO PRODUZIONE DEGLI ITEM PRIMA REVISIONE QUALITATIVA PROVA SUL CAMPO PRODUZIONE DEFINITIVA
IL QUADRO DI RIFERIMENTO DI ITALIANO Oggetto precipuo delle prove Invalsi sono le sottocompetenze dell’ambito della lettura TESTUALE comprensione locale e globale del testo organizzazione logica entro e oltre la frase aspetti formali e retorici GRAMMATICALE ortografia e punteggiatura morfologia e sintassi LESSICALE
IL QUADRO DI RIFERIMENTO DI MATEMATICA I NUCLEI TEMATICI NUMERI SPAZIO E FIGURE RELAZIONI E FUNZIONI (solo a partire dalla V primaria) MISURE, DATI E PREVISIONI
RESTITUZIONE X X X X X X X X X COMPLESSIVO SINGOLA CLASSE Per nazionalità Per regolarità percorso Per genere Per argomento Dettaglio risposte X X X X X X X X X 12
COMPLESSIVO classi
COMPLESSIVO, genere M-F
COMPLESSIVO, nazionalità ITALIANI
COMPLESSIVO, regolarità studi POSTICIP. ANTICIP. REGOLARI
Restituzione singola classe
TRE PUNTI DI OSSERVAZIONE 1. degli insegnanti nella loro attività in classe 2. del dirigente (responsabilità di “indirizzo”) 3. “dei decisori politici” (responsabilità di “governo”)
QUALITA’ DELLE RILEVAZIONI Qualità delle prove Qualità della somministrazione Qualità della elaborazione dei dati
CRITICITA’ E RISCHI DA EVITARE Rischi di “comportamenti opportunistici” Rischi di eccessivo “indirizzamento culturale” e “allenamento al test” R. Ricci, Responsabile del Servizio Nazionale di Valutazione
CONTENUTO COS’E’ INVALSI CHE DATI RESTITUISCE IL VALORE AGGIUNTO LA RISPOSTA GOVERNATIVA
IL VALORE AGGIUNTO L’EFFETTO POSITIVO PRODOTTO DALLA SCUOLA IN UN DETERMINATO INTERVALLO DI TEMPO I RISULTATI DI APPRENDIMENTO DEPURATI DALLE VARIABILI ESTERNE ALLA SCUOLA CHE LO CONDIZIONANO
Gavosto, 23 marzo 2012
Esempio punteggi grezzi (Martini e Ricci - 2008)
Esempio punteggi con calcolo valore aggiunto (Martini e Ricci-2008)
CONTENUTO COS’E’ INVALSI CHE DATI RESTITUISCE IL VALORE AGGIUNTO LA RISPOSTA GOVERNATIVA
RILEVAZIONI INVALSI 2010/2011 ITALIANO
RILEVAZIONI INVALSI 2010/2011 MATEMATICA
PROGETTI DI FORMAZIONE/SOSTEGNO SPERIMENTAZIONI DI VALUTAZIONE RISPOSTA GOVERNATIVA SPERIMENTAZIONI DI VALUTAZIONE
PROGETTI DI FORMAZIONE/SOSTEGNO 2007: PON nel Centro-Sud (fondi europei) 2009: PQM nel Nord (fondi ministeriali)
FORMAZIONE INSEGNANTI PON-PQM FORMAZIONE INSEGNANTI ANALISI RISULTATI INVALSI AUTODIAGNOSI CONDIVISIONE BUONE PRATICHE INTEGRAZIONE CURRICOLARE
RACCOLTA DI “BUONE PRATICHE”: http://risorsedocentipon.indire.it/home_piattaforma/
SPERIMENTAZIONI Cosa valuta Come valuta Obiettivo Valorizza 2009-’11 insegnanti Reputazione docenti Premio migliori VSQ 2010-’13 scuola INVALSI Scuola* Premio migliori/sostegno peggiori Vales 2011-’14 Dirigenti INVALSI Scuola* Finanziamento a tutti, studio dei migliori per condivisione buone pratiche
A.Gavosto, Bologna 23 Marzo 2012
VALORIZZA VSQ VALES Premiamo i migliori Impariamo dai migliori