© Copyright 2008-2009 Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione Francesca Graziano – Rosa Trinchese Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Il Servizio Telematico Doganale e
Pratiche edilizie on-line
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Sistema per la gestione del
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Le novità in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi Gli elenchi riepilogativi INTRASTAT A cura di Gaetano Scala La relazione è presentata.
I NUOVI MODELLI INTRASTAT
Il Sistema Intrastat OnLine e OffLine Genova, 18 marzo 2008
Operazioni i ntracomunitarie ed elenchi Intrastat. - Novità Incontro di formazione ed aggiornamento In collaborazione tra AGENZIA DELLE DOGANE –
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
1 Novità 2010: Servizi e Telematico. 2 Il quadro normativo completo La normativa completa è disponibile sul sito
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Summer School 4-5 settembre 2006 Enrico Quintavalle – Ufficio Studi Confartigianato 1 MULTIFOR Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì PROFILI.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Istruzioni d’uso per invio telematico
La gestione automatica delle forniture telematiche
I servizi telematici dell’Agenzia
Con.Te – Nuove Gestioni 28 Ottobre 2010 – Cruiser Congress Hotel.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT Il Dialogo Telematico.
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
I PRINCIPALI SERVIZI on line
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
Indicazioni per le famiglie 1 - Come funziona l'iscrizione online
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
A.I.D.A. Automazione Integrata Dogane Accise
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
Vicenza Ing. F. Castaman. MATERIALE INTERESSANTE Sul sito si trova tutto il materiale: Moduli (iscrizione, richieste.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
Progetto tessera sanitatia & 730 precompilato istruzioni operative per i medici Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione.
Direzione Attività Produttive, Formazione Professionale, Lavoro e Sistemi Contabili Prospetto Disabili Web (SISL) FORMAZIONE ALLE AZIENDE Alessandria,
GLI ADEMPIMENTI DEGLI OPERATORI E DEI SOGGETTI DELEGATI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE.
I NUOVI MODELLI INTRASTAT: CARATTERISTICHE, TERMINI DI PRESENTAZIONE E TRASMISSIONE TELEMATICA DIREZIONE REGIONALE PER IL LAZIO E L’UMBRIA SEMINARIO DICHIARAZIONI.
GLI SCAMBI INTRACOMUNITARI IL SISTEMA INTRASTAT. I MODELLI INTRASTAT Frontespizio Unico Beni e Servizi Intra1 (Cessioni di Beni e Servizi Resi) Intra2.
Dalla Telematizzazione alla Digitalizzazione delle Accise CONVEGNO SULLE ACCISE Unione degli Industriali Torino 10 Dicembre 2013.
NUOVE REGOLE E MODALITA’ DI TRASMISSIONE DEI MODELLI INTRASTAT MODALITA’ D’INTEGRAZIONE DELLE FATTURE ESTERE PER I SERVIZI GENERICI RICEVUTI DA OPERATORI.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
GLI ADEMPIMENTI RIGUARDANTI LE COMUNICAZIONI DELLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE ALL’AGENZIA DELLE DOGANE AGENZIA DELLE DOGANE DIREZIONE CENTRALE GESTIONE.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
SERVIZI TELEMATICI RELATIVI ALL’AMBITO “REGISTRO” - CONTRATTI DI LOCAZIONE 14 dicembre 2012.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Direzione Regionale delle Dogane per il Lazio e l’Umbria L’Ufficio delle Dogane di Roma 1 Ing. Giancarlo Giancamilli Direttore dell’Ufficio delle Dogane.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Procedure di acquisto DIBINEM. Principali novità normative D. l. n. 52/2012 convertito con l. n. 94/2012 (spending review 1) D. l. n. 95/2012 convertito.
LE PRINCIPALI NOVITA’ DERIVANTI DAL RECEPIMENTO DELLE DIRETTIVE COMUNITARIE IN MATERIA IVA RIGUARDANTI I SERVIZI DELL’AGENZIA DELLE.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

© Copyright Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione Francesca Graziano – Rosa Trinchese Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione CONFCOMMERCIO La novità della dichiarazione intrastat Roma, 14 aprile 2010

I nuovi elenchi INTRA 2

Il quadro normativo nazionale 3 Decreto legislativo 11 febbraio 2010, n. 18 Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 5/E del 17 febbraio 2010 Decreto ministeriale del 22 febbraio 2010 Determinazione n° del 22 febbraio Approvazione dei modelli degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e delle prestazioni di servizio rese e ricevute in ambito comunitario - periodi di riferimento decorrenti dal Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 12/E del 12 marzo 2010 Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 14/E del 18 marzo 2010 I chiarimenti attesi …..

I nuovi elenchi INTRA cosa cambia rispetto al passato 1/3 4 Fino al 2009 negli elenchi riepilogativi venivano indicate solo le informazioni relative alle operazioni di cessioni e/o acquisti di beni effettuate in ambito comunitario. Dal 1 gennaio 2010: negli elenchi riepilogativi oltre alle informazioni relative allo scambio di beni vanno indicate anche le prestazioni di servizio rese e/o ricevute in ambito comunitario Fino al 2009: cartaceo supporto magnetico (floppy) telematico dogane (STD - Servizio Telematico Doganale) Fino al 30/04/2010 supporto informatico telematico dogane (STD) Da maggio 2010 telematico dogane (STD) telematico entrate (Entratel)

I nuovi elenchi INTRA cosa cambia rispetto al passato 2/3 5 Fino al 2009 Cessioni di beni: mensile > ,00 €; trimestrale: > ,00 €; annuale: restanti soggetti Acquisti di beni: mensile: > ,00 €; annuale: restanti soggetti. La presentazione trimestrale era facoltativa per i soggetti con cadenza annuale Da gennaio 2010 Cessioni/acquisti di beni e prestazioni di servizi resi/ricevuti : trimestrale: per i soggetti che, negli ultimi 4 trimestri rispetto a quello di riferimento, non hanno superato il valore soglia trimestrale di € sia per i beni che per i servizi (esempio: cessioni di beni per € e servizi resi per € : l’operatore è trimestrale per intra-1) attenzione : previsto il cambio di periodicità qualora la soglia sia superata nel corso del trimestre. mensile: tutti gli altri.

I nuovi elenchi INTRA cosa cambia rispetto al passato 3/3 6 Fino al 2009 : mensile: entro il 20 del mese successivo a quello di riferimento trimestrale: entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento annuale: entro la fine di gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento +5 giorni per l’invio telematico Da gennaio 2010: mensile / trimestrale: entro il 25 del mese successivo al periodo di riferimento. attenzione : solo fino al 30 aprile 2010 le dichiarazioni INTRA potranno essere presentate in dogana (non via posta) in formato elettronico (floppy, CD, dispositivi USB, ecc.) entro il 20 del mese successivo al periodo di riferimento

I Nuovi Modelli – Beni e Servizi 7 Frontespizio Unico Beni e Servizi  Mod. Intra1 (Cessioni di Beni e Servizi Resi)  Mod. Intra2 (Acquisti di Beni e Servizi Ricevuti) Beni - Sezioni 1 e 2  Mod. Intra1Bis (Cessioni di Beni nel periodo di riferimento)  Mod. Intra2Bis (Acquisti di Beni nel periodo di riferimento)  Mod. Intra1Ter (Rettifiche a Cessioni di Beni di periodi precedenti)  Mod. Intra2Ter (Rettifiche ad Acquisti di Beni di periodi precedenti) Servizi - Sezioni 3 e 4  Mod. Intra1Quater (Servizi resi nel periodo di riferimento)  Mod. Intra2Quater (Servizi ricevuti nel periodo di riferimento)  Mod. Intra1Quinqiues (Rettifiche a Servizi resi di periodi precedenti)  Mod. Intra2Quinqiues (Rettifiche a Servizi ricevuti di periodi precedenti)

I nuovi elenchi INTRA le caratteristiche 8 Modularità. Possono essere presentate più dichiarazioni per lo stesso periodo di riferimento. Vecchia-nuova dichiarazione. La dichiarazione relativa alle merci può essere inoltrata anche con lo stesso tracciato record dello scorso anno. Infatti i tracciati sono compatibili a meno di casi particolarissimi come ad esempio la presentazione trimestrale parziale dovuta al cambio obbligatorio di periodicità. La dichiarazioni merci non ha subito modifiche sul suo contenuto informativo. Nuovo obbligo di indicare la cessione o l’acquisto dei seguenti beni solo a livello statistico: Navi e aeromobili; Energia elettrica; Gas; Merci destinate ad aiuti in regioni sinistrate.

9 Intra1 – Cessioni di Beni e Servizi Resi

Cosa cambia nel frontespizio : 1) Dati sulla periodicità dell’elenco 10

Cosa cambia nel frontespizio : 2) Dati riassuntivi delle sezioni 11

12 Intra1Bis – Cessioni di Beni 12

13 Intra1Ter – Cessioni di Beni 13

Le sezioni dei servizi: i dubbi  Modalità di erogazione del servizio  Modalità di pagamento/incasso  Paese di pagamento I chiarimenti attesi ….

15 Intra1Quater – Servizi Resi 15

16 Intra1Quinquies – Servizi Resi

17 Intra2 – Acquisti di Beni e Servizi Ricevuti

18 Intra2Bis – Acquisti di Beni

19 Intra2Ter – Acquisti di Beni

20 Intra2Quater – Servizi Ricevuti

21 Intra2Quinquies – Servizi Ricevuti

Mailing List sezione Intrastat --> Mailing List I nuovi elenchi INTRA : i servizi informativi 22 Assistenza online sezione Intrastat --> Assistenza online Helpdesk Intra Normativa, manualistica e ulteriori informazioni disponibili nella sezione Intrastat del sito dell’Agenzia delle Dogane. Servizio Telematico Doganale

23 Sezione INTRASTAT in

I nuovi elenchi INTRA : come adempiere ai nuovi obblighi 24 Software off-line disponibile su sezione Intrastat --> Software Compilazione / controllo degli elenchi : Software on-line disponibile sul Servizio Telematico Doganale Trasmissione degli elenchi (prodotti anche con altri software) Tramite il Servizio Telematico Doganale: Ambiente reale: Tramite Entratel (disponibile dal mese di maggio 2010)

25 Due versioni per le diverse esigenze dei soggetti:  On-Line (direttamente su web) per utenti che presentano dichiarazioni con poche righe dettagli o  Off-Line (da installare sulle postazioni di lavoro dell’operatore) Per utenti che presentano dichiarazioni con molte righe dettaglio o che vogliono utilizzare i dati a disposizione nel proprio gestionale Software

26 Software On Line Si compone di 3 moduli: data entry (solo da tastiera) controllo formale dei dati; invio telematico; Tecnologia: Java 2 Platform, Standard Edition (J2SE)

27 Software Off Line Si compone di 5 moduli: data entry con diverse funzionalità; invio telematico dei dati; controllo formale dei dati; codifica delle merci (NC8); codifica dei servizi (CPA ). Versioni: Stand Alone – se utilizzata solo su un personal computer; Client/Server – se utilizzata su più personal computer. Tecnologia: Java 2 Platform, Standard Edition (J2SE)

I nuovi elenchi INTRA La verifica dei codici identificativi IVA dei partner europei 28 E’ possibile controllare la validità di una partita iva comunitaria verificando che il codice è formalmente valido ed attribuito ad un soggetto passivo d’imposta. Si può accedere al servizio fornito dall’Agenzia delle Entrate direttamente all’indirizzo internet: Si può accedere al servizio fornito dall’Unione Europea direttamente all’indirizzo internet: hPage=vieshome&selectedLanguage=IT

L’invio telematico: la digitalizzazione degli adempimenti 29 Come fare per: - assistenza on line - elearning - ambiente di addestramento Sistema della conoscenza Sistema della conoscenza Fruibilità dei servizi telematici Eliminazione del front-office AIDA ti guida AIDA ti corregge Rilevazione fabbisogni Misurazione efficacia Aggiornamento del sistema della conoscenza Rete di assistenza alle imprese Miglioramento della compliance Riduzione del contenzioso

30 firma digitale : la dichiarazione intrastat deve essere firmata digitalmente. i canali per l’invio : 1) Servizio Telematico Doganale 2) Entratel (disponibile dal mese di maggio 2010) L’invio telematico della dichiarazione

31 Il Servizio Telematico Doganale  L’Agenzia delle Dogane agisce in qualità di Certification Authority e fornisce il software e la documentazione necessari per la generazione e l’utilizzo della firma digitale  Gli operatori economici possono fare la richiesta di adesione al servizio telematico compilando on line l’apposito modulo su settore EDI - Servizio telematico doganale/Istanza di adesione  Gli operatori economici possono utilizzare anche la firma digitale rilasciata dall’Agenzia delle Entrate (ENTRATEL) e dagli enti certificatori riconosciuti CNIPA  Tutte le informazioni inerenti il servizio telematico sono disponibili su settore EDI – Servizio telematico doganale

32 Adesione al Servizio Telematico  Si aderisce al servizio telematico compilando l’apposito modulo di richiesta su settore EDI-servizio telematico doganale/Istanza di adesione o settore Intrastat/Istanza di adesione; al termine si stampa la documentazione da produrre in dogana  Dopo l’adesione on line è possibile ritirare in dogana l’autorizzazione presentando la documentazione precedentemente stampata. (Leggere attentamente quanto previsto in caso di ritiro da parte di un soggetto diverso dal titolare dell’autorizzazione)  Si deve effettuare il primo accesso al sistema accedendo all’ambiente di addestramento ( telematico.dogane.finanze.it) tramite il menu Operazioni di servizio/Primo accesso. Con tale funzione il sistema fornisce le credenziali per l’utilizzo del servizio telematico (password e PIN code).

33 Firma digitale dell’Agenzia Dogane  Se è stata richiesta la firma digitale dell’Agenzia delle Dogane allora con la documentazione ricevuta e utilizzando l’applicazione Web “Genera Ambiente” (link disponibile nel sito del servizio telematico di addestramento settore Software) si genera la firma digitale su floppy disk o altro dispositivo  La firma digitale dell’Agenzia delle Dogane ha validità di tre anni dalla generazione, una volta scaduta va poi rinnovata con le stesse modalità con le quali è stata generata la prima volta  Dal 2010 la firma digitale può essere rilasciata solo a persone fisiche ( da indicare come sottoscrittore nella domanda di adesione)

34  Si deve fare almeno un invio di una dichiarazione Intra in ambiente di addestramento con esito positivo  Si deve chiedere l’abilitazione all’ambiente reale entrando nel sito del servizio telematico di addestramento ( telematico.dogane.finanze.it) e utilizzando la funzione Operazioni di servizio/Abilita ambiente reale  Da questo momento in poi si possono inviare le dichiarazioni Intra in ambiente reale  Sono considerate valide le dichiarazioni Intra inviate in ambiente reale con esito positivo. Tutte le dichiarazioni Intra inviate che presentano errori formali o sostanziali non vengono prese in considerazione cioè è come non fossero state inviate Invio telematico dichiarazioni Intra attraverso il servizio telematico doganale (1/2)

35 Invio telematico dichiarazioni Intra attraverso il servizio telematico doganale (2/2)  Per verificare l’esito delle dichiarazione inviate si deve entrare nel sito del servizio telematico di addestramento/reale e selezionare il menu operazioni su file/interrogazione. Successivamente si deve selezionare l’identificativo dell’invio effettuato; poi in basso a sinistra su dettagli ed infine sull’esito positivo/negativo. Se l’esito è positivo nell’ultima videata viene riportato il numero di protocollo assegnato all’elenco inviato da conservare. Se l’esito è negativo nell’ultima videata viene riportata la lista degli errori che devono essere corretti  E’ possibile anche scaricare dal sito del servizio telematico doganale il certificato di protocollazione dell’elenco inviato in formato PDF accedendo dalla home page in alto a destra nella sezione “Dichiarazioni Online – Dichiarazioni Intrastat – Continua” e selezionando “Consultazione elenchi Intra presentati”.

© Copyright Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione Francesca Graziano – Rosa Trinchese Direzione Centrale Tecnologie per l’Innovazione CONFCOMMERCIO La novità della dichiarazione intrastat Roma, 14 aprile 2010