Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige 16/03/20111 Conferenza stampa 16 marzo 2011 ore 14:30 presso Istituto Tecnico Industriale Dott. Chim Andreas Verde.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 2012 degli ex dellaselli. Le attività Le conferenze di VIVERE CON ENERGIA (ottobre maggio 2012) e la serata di poesie e proiezioni fotografiche.
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Secondo incontro di formazione in plenaria
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SHOWW - LIFE10 INF/IT/ SHOWW LIFE+ SHOWW Launch Conference Introduzione Claudio Lubello Università di Firenze Roma, 19 Ottobre 2011.
Il programma del Rotaract Indice 02/04/20112 Il distretto Rotaract 2060 Cosa cè in programma per lanno prossimo ?
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
(prof. Domenico Ripolo)
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Fondazione Istituto San Raffaele – G
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
ISISS Antonio Sant’Elia Informazione del personale
ISISS Antonio Sant’Elia Informazione del personale
Particelle elementari ed interazioni fondamentali
AlgoDEEP Algorithmic challenges for Data-intensivE processing on Emerging computing Platforms luglio 20111Meeting I anno, Roma Sapienza.
Roma 22 febbraio 2012 Hotel Bernini-Bristol ASSOCIAZIONE GIUSTACAUSA Bilancio annuale 2011.
FUMETTO Barack Obama Lavoro realizzato da Paola Lo Giudice Classe 2°E Istituto Comprensivo G.Verga Fiumefreddo di Sicilia.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
LOsservatorio Virtuale per la scuola Massimo Ramella Osservatorio Astronomico di Trieste 55° Congresso Nazionale della SAIt Palermo, 3 – 6 maggio 2011.
INQUINAMENTO ACUSTICO
PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre Botticino (BS)
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
MP Carissimi amici vicini e lontani. Lanno volge ormai al termine e noi, come da tradizione, vogliamo ricordare tutto ció che di bello e importante.
L’Unione Europea Tre incontri per conoscerne le Istituzioni
Istituto Professionale Luigi Einaudi Lodi Maria Leoni Federica Morzio.
Obbligo formativo a 16 anni
Università degli Studi di Napoli Federico II
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Potenziamento di Laboratorio di Scienze
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
METODI EMPIRICI Marco Galleri 2011.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
> La scienza sul web (e non solo) Corso di Comunicazione delle scienze, Unitn, 28 marzo 2011.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Calendario delle attività dal Piano Annuale
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
04/04/2015F. Conventi Napoli, 19 Febbraio /04/2015F. Conventi.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
LNF 8 ottobre 2004 Un anno di fisica! Barbara Gallavotti Responsabile Ufficio comunicazione dell’Infn.
GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Marie Sklodowska Curie nasce il 7 novembre 1867 a Varsavia da una famiglia cattolica assai numerosa, tanto che la futura scienziata e premio Nobel era.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige 16/03/20111 Conferenza stampa 16 marzo 2011 ore 14:30 presso Istituto Tecnico Industriale Dott. Chim Andreas Verde Presidente dellOrdine

Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige 16/03/20112 Marie Curie Maria Skłodowska, meglio nota come Marie Curie (Varsavia, 7 novembre 1867 – Passy, 4 luglio1934), è stata una chimica e fisica polacca, naturalizzata francese. Nel 1903 fu insignita del premio Nobel per la fisica (assieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel) e, nel 1911, del premio Nobel per la chimica per i suoi lavori sul radio.premio Nobel per la fisica1911premio Nobel per la chimicaradio

Perché siamo qui oggi? Vorremmo superare lo stereotipo negativo sulla chimica come scienza e declinazione pratica. E evidente che a livello mondiale limmagine della chimica sia incrinata. luomo comune contrappone il concetto di chimico al concetto di naturale ciò che è naturale è anche chimica La percezione popolare della chimica è negativa per molteplici motivi, ma il risultato è che oggi luomo comune contrappone il concetto di chimico al concetto di naturale, quando comunque ciò che è naturale è anche chimica. 16/03/20113 Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige

16/03/20114 Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige Ecco quindi il prevalente significato delliniziativa internazionale dellanno della chimica 2011.

16/03/20115 Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige REACH REACH (regolamento europeo dal 2007): Registrazione, valutazione autorizzazione e restrizione delle sostanze e chimiche, che mira al miglioramento della protezione della salute umana e dellambiente attraverso lidentificazione migliore e più tempestiva delle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche.

16/03/20116 Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige In questo contesto si inserisce liniziativa dellOrdine dei Chimici del Trentino Alto Adige di proporsi quale catalizzatore verso alcune organizzazioni, al fine di avvicinare la popolazione del nostro territorio alla chimica nella sua accezione più nobile. CHIMICAPISCE divulgatori Ecco quindi linvenzione di uno strumento come CHIMICAPISCE, che si rivolge ai giornalisti quali primi divulgatori dopo la scuola.

Ordine dei giornalisti TAA Museo Tridentino di Scienze Naturali Università degli Studi di Trento e Bolzano Istituto Tecnico Industriale M. Buonarroti Società chimica italiana Consiglio Nazionale dei Chimici Comune di Trento Sezione chimica Confidustria Trento 16/03/20117 Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige

16/03/20118 Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige

16/03/20119 Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige Da Democrito a Bohr: il modello particellare come chiave per interpretare il mondo. prof. Luigi Cerruti Università di Torino Mercoledì 16 marzo 2011 ore

16/03/ Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige CHIMICAPISCE Anno internazionale della Chimica 2011 Percorso formativo, divulgativo offerto dall' Ordine dei Chimici del Trentino Alto Adige Proposta per giornalisti e per cittadini, per comprendere i fenomeni di quotidianità chimica.

16/03/ Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige Un enorme BUFALA: lH nellacqua non si po ulteriormente ossidare

16/03/ Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige Lintento dellOrdine è fornire strumenti scientifici, di base, per comprendere i fenomeni che accadono quando le sostanze chimiche si incontrano con lorganismo umano, sia in maniera evidente che in maniera latente, nella cronaca della vita quotidiana. Non sarà di certo possibile sviscerare ogni sfaccettatura e tutte le possibili casistiche ma vogliamo che la collettività incontri la chimica e i chimici Si creeranno i presupposti di collaborazione tra professionisti che renderanno possibili approfondimenti su ogni argomento che la cronaca dovesse proporre. Comprendere che ci sono degli strumenti scientifici per valutare le notizie per non cadere in eccessivi allarmismi o eccessive rassicurazioni

16/03/ Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige DataCosaChi 25/3/2011 ore 20:45-22 Trento Strafalcioni di cronaca Chimica Chimica e risorse: quale futuro per la chimica in un mondo di risorse limitate? C. Bruno, C. Della Volpe 1/4/2011 ore 20:45-22 Trento La chimica e l'uomo; dalla mozzarella blu all'acido che viene dal salice e cura la febbre. P. Andreatta M. Ferrari 8/4/2011 ore 20:45-22 Trento La chimica sull'uomo: inquinamento aria, acqua, terra. T. Gerola Da definire

16/03/ Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige Presso Museo Tridentino Scienze Naturali, via Calepina, 14 Trento Presso Circolo della Stampa via Vanga, 22 - Bolzano 25 marzo6 maggio 1 aprile15 maggio 8 aprile20 maggio Incontri dalle 20:45 alle 22

16/03/ Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige Su richiesta sarà possibile avere attestato di partecipazione

16/03/ Ordine dei Chimici Trentino Alto Adige