Disturbi con comportamento disturbante.  Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Advertisements

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
La ricerca del rischio estremo: aspetti psichiatrici
CHE COS’È IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITÀ
DISATTENZIONE E IPERATTIVITA’ A SCUOLA
Disturbi generalizzati dello sviluppo
IL DISTURBO DI CONDOTTA
LA SCHIZOFRENIA SECONDO IL DSM
Clinica del Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività
DISTURBI SOMATOFORMI.
DISTURBI DA DEFICIT ATTENZIONALI con o senza iperattività
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Il Disturbo da Deficit dell’Attenzione con Iperattività (ADHD): l’intervento integrato tra Scuola e Servizio Sanitario Nazionale. Gli Aspetti Clinici.
DDAI: Deficit di Attenzione e dell’Iperattività
Esteriorizzanti Interiorizzanti A cura di Merlo Pich Andreina
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
Qual’è il decorso del Disturbo?.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Disturbi da Deficit di Attenzione e da Comportamento Dirompente
IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE ED IPERATTIVITA’
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
MATERIALI UTILI TRATTI DALLA GIORNATA DI FORMAZIONE SULL’ ADHD
Bisogni educativi speciali ICF Diagnosi Funzionale Profilo Dinamico funzionale PEI-Progetto di Vita DR. A. Matteo Bruscella.
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
SCHIZOFRENIA.
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3
Indicatori di rischio dei
I comportamenti problema
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport
Disturbi del comportamento e scuola
DISTURBO DELLA CONDOTTA
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
GRUPPO 5 TEMATICHE: LE CARATTERISTICHE DEL DISTURBO
DDAI = Deficit di Attenzione e Iperattività
I comportamenti oppositivo provocatori: comprenderli e agire
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
PSICOSI. Le psicosi sono un disturbo della personalità derivante da un disordine dell’organizzazione dell’IO e del rapporto del bambino con il mondo che.
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
Depressione.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO
 Violazione delle norme  Trasgressioni in generale  Attività delinquenziali grandi e piccole  Uso e abuso di alcolici e droghe  Comportamenti aggressivi.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE CON IPERATTIVITA’ DDAI
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO IN ETA’ EVOLUTIVA
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
Deficit d’Attenzione e Iperattività
I DISTURBI SOMATOFORMI
IL DISTURBO OPPOSITIVO-PROVOCATORIO: CRITERI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI
prof.ssa Giovanna Mirra
ADHD in adolescenza: evoluzione del disturbo
Il bambino iperattivo. 1939, Shirley: The prematurity syndrome Bambini irascibili, petulanti, disattenti, dipendenti, inibiti, negativisti.
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
Pagina 1 FATTORI EMOTIVI ASSOCIATI AI D.S.A. Servizio di Neurospichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza ASL Vallecamonicasebino.
Didattica Speciale: codici del linguaggio logico e matematico TERZA LEZIONE 23 GENNAIO 201 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico
Disturbi pervasivi dello sviluppo Dott.ssa Alice Sanguigni Psichiatra-Psicoterapeuta.
Disturbi della condotta
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
ESEMPIO ASSESSMENT. Matteo  14 anni.  Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare.  Insegnanti riferiscono.
I DISTURBI DA TIC. I TIC SONO MOVIMENTI O GESTI O VOCALIZZAZIONI - INVOLONTARI ed AFINALISTICI- CHE INTERROMPONO IL NORMALE SVOLGIMENTO DI UN’AZIONE O.
Training per i Genitori e gli Insegnanti Web Health Application for ADHD Monitoring Sessione 1 Principi di Analisi Funzionale del Comportamento.
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
Transcript della presentazione:

Disturbi con comportamento disturbante

 Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi da esternalizzazione).  COMPRENDONO: 1.DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE CON IPERATTIVITA’ 2.DISTURBI DELLA CONDOTTA 3.DISTURBO OPPOSITIVO- PROVOCATORIO

ADHD  Caratterizzato da livelli inappropriati rispetto all’età di 1.DISTRAIBILITA’ 2.IMPULSIVITA’ 3.IPERATTIVITA’ Le manifestazioni compaiono nella maggior parte delle situazioni ( scolastiche, sociali, lavorative) a vari livelli di gravità Le manifestazioni compaiono nella maggior parte delle situazioni ( scolastiche, sociali, lavorative) a vari livelli di gravità I sintomi peggiorano tipicamente in situazioni che richiedono elevata concentrazione I sintomi peggiorano tipicamente in situazioni che richiedono elevata concentrazione

 La DISATTENZIONE si evidenzia nel non riuscire a portare a termine un lavoro, nella difficoltà di organizzarsi. Conseguentemente il lavoro risulta caotico, eseguito senza cura  L’IMPULSIVITA’ è dimostrata dal fatto di “sparare “ risposte, di far commenti fuori luogo,di non riuscire ad aspettare il proprio turno,di interrompere l’insegnante durante la lezione, di non aspetare le istruzioni prima di iniziare a svolge qualche compito.  L’IPERATTIVITA’ può esser dimostrata dall’incapacità di restare seduti o con attività disturbanti.

 MANIFESTAZIONI LEGATE ALL’ETA’:  IN ETA’ PRESCOLARE sono bambini descritti in perpetuo movimento,che passano continuamente da una attività all’altra.  IN ETA’ SCOLARE irrequietezza ed iperattività motoria  NEGLI ADOLESCENTI seguire l’impulso del momento senza rispettare accordi, giocare invece di fare i compiti,inadeguatezza nelle attività sociali)

Manifestazioni associate  Bassa stima di sé  Labilità dell’umore  Bassa tolleranza alla frustrazione  Esplosioni di collera  Insufficiente rendimento scolastico  Disturbi della condotta  Disfunzioni motorie e percettive

 Esordio: prima dei 4 anni o all’ingresso nella scuola dell’obbligo  Decorso: si possono sviluppare negli anni altri disturbi (dapprima Disturbo della condotta e successivamente in età adulta Disturbo antisociale di personalità)  Fattori predisponenti:disturbi neurologici  Prevalenza:3% dei bambini, 6-9/1 M/F  Familiarità positiva

dd  Inattività appropriata per l’età  Entourage inadeguato, disorganizzato  RM ( età mentale)  Disturbi generalizzati dello sviluppo  Disturbi dell’umore

DISTURBI DELLA CONDOTTA  PERSISTENTE MODALITA’ DI CONDOTTA PER CUI I DIRITTI DEGLI ALTRI E LE PRINCIPALI NORME E REGOLE SOCIALI VENGONO VIOLATI  È comune l’aggressività fisica  La crudeltà verso animali o persone  Il furto con aggressione  L’Imbroglio al gioco  La fuga da casa

Manifestazioni associate  Uso dell’alcool  Uso del tabacco  Comportamento sessuale inadeguato rispetto all’età  Non rispetto per i sentimenti o i desiuderi degli altri  È presente bassa autostima  Frequenti scarsa tolleranza alle frustrazioni, esplosioni di collera,irritabilità  Apprendimento scolastico inadeguato specie nelle capacità verbali

 ESORDIO più spesso prepuberale  DECORSO variabile, può sfociare in un Disturbo antisociale di Personalità, possono persistere attività illegali ma molti soggetti raggiungono un ragionevole aggiustamento sociale  COMPLICANZE sospensione scolastica, problemi legali, disturbo da uso di sostanze, gravidanze indesiderate, danni fisici conseguenti a dincidenti o scontri o ritorsioni  FAMILIARITA’ più comune nei figli di paz con disturbo antisociale di personalità e con Dipendenza alcoolica

dd  COMPORTAMENTO ANTISOCIALE DELLA FANCIULLEZZA E DELL’ADOLESCENZA  DISTURBO OPPOSITIVO- PROVOCATORIO  DISTURBI BIPOLARI Spesso si associano ADHD e DSS

Tre tipi 1.DI GRUPPO 2.AGGRESSIVO SOLITARIO 3.INDIFFERENZIATO

DISTURBO OPPOSITIVO- PROVOCATORIO  COMPORTAMENTO NEGATIVISTICO, OSTILE, PROVOCATORIO SENZA PERO’ LE GRAVI VIOLAZIONI DEI DIRITTI DEGLI ALTRI CHE SI RISCONTRANO NEI DISTURBI DELLA CONDOTTA  SONO SOGGETTI LITIGIOSI,SPESSO ARRABBIATI, SPECIE NEI CONFRONTI DEGLI ADULTI  ETA’ DI INSORGENZA 8 ANNNI,LA MAGGIOR MENOMAZIONE SI RISCONTRA A CASA