Sondrio, 17 dicembre 2005 Convegno Prospettive di pari opportunità: lavori in corso? Lavoro atipico e futuro: nasce la Fondazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I fondi Europei, le politiche attive del lavoro e l’approccio locale
Advertisements

Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Cooperativa Intermedia Cernusco sul Naviglio Marzo 2005
Il progetto SAPA - Diffusione
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Orientamento e inserimento lavorativo
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Orientiamoci al lavoro!
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
il tasso di disoccupazione giovanile in Europa sfiora il 33%. Nel Lazio è al 35,3% in Italia 800mila giovani hanno lasciato prematuramente gli studi,
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Servizi mappati in Provincia di Lecco. Ente proponente Altri Enti/Asso ciazioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Inform.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
Gruppi di lavoro 1. SCUOLA DI FORMAZIONE PROVINCIALE 9° Corso di formazione Novembre
Un’analisi dei dati del triennio
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Formazione Base Road Show in Università “Business Behaviour”
Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Ministro per le Pari Opportunità Commissione per le Adozioni Internazionali.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Le Pari Opportunità tra uomini e donne: prospettive e risorse offerte per lo sviluppo locale San Pietro Avellana, 4 febbraio 2006 Beatrice Pernarella.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan a.a. 2013/14 Iniziative di promozione e supporto alle start up: Incubatori e Business Competition (lavori.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Transcript della presentazione:

Sondrio, 17 dicembre 2005 Convegno Prospettive di pari opportunità: lavori in corso? Lavoro atipico e futuro: nasce la Fondazione Adecco per le Pari Opportunità Claudio Soldà

Il Settore Agenzie per il Lavoro 80 Candidature Occupati * Assunti a T.I. 35% Aziende utilizzatrici * lavoratori occupati: Donne 42,54% Uomini 57,46% Età media 31,7 Percentuale su popolazione attiva 0,63% Fonte: Minwelfare, IlSole24Ore, Apla, Confinterim, AILT (dati 2004) Adecco Italia Colleghi dello staff interno Colleghi inviati ogni giorno nelle aziende Aziende clienti Filiali 480 Anno di inizio attività 1998

La Fondazione Adecco per le Pari Opportunità Lo scopo della Fondazione è esclusivamente listruzione e leducazione finalizzata allinserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro di gruppi di persone che hanno difficoltà nella ricerca di occupazione. Nel perseguimento di questo scopo la fondazione può instaurare relazioni istituzionali o concludere accordi con entità pubbliche e private a livello sia nazionale sia internazionale e partecipare a programmi di attività europei. (Articolo 2 dello Statuto) I gruppi di persone a cui ci rivolgiamo: PERSONE CON DISABILITA DONNE CON CARICHI DI FAMIGLIA PERSONE OVER 40 DISOCCUPATI DI LUNGA DURATA ATLETI DI VERTICE AL TERMINE DELLA CARRIERA AGONISTICA

Percorso di inserimento al lavoro Accoglienza candidati Colloquio conoscitivo Educazione al lavoro (Orientamento e Formazione di base) Analisi delle competenze Analisi opportunità di lavoro sul territorio Valutazione del posto di lavoro Accompagnamento e Inserimento al lavoro Tutoring Monitoraggio e valutazione dei risultati Sistema di Rete Istituzioni Pubbliche (Enti locali, ecc.) Associazioni Altre Fondazioni Aziende e associazioni imprenditoriali Enti di formazione, Università Adecco Italia Altri soggetti Network locali per lo sviluppo di progetti specifici anche nel contesto dei FSE

Formazione Persone coinvolte in corsi di formazione: oltre 500 Inserimenti al lavoro sostenuti persone con disabilita 665 atleti al termine carriera 95 donne con carichi famiglia disoccupati lunga durata 521 over Risultati 2004

DCF 2004 Qualche dato sulle donne con carichi di famiglia

Altre attività Il vademecum Donne in azienda ha come obiettivo la discussione e la condivisione di buone pratiche e di interventi efficaci in tema di pari opportunità di genere, proponendo testimonianze ed esperienze concrete che siano andate al di là dei buoni propositi. IL VADEMECUM DONNE IN AZIENDA

CONVEGNI