a strategic pattern for outplacement LLP – Leonardo da Vinci Transfer of Innovation IT1-LEO – C.U.P.: G92F Project presentation Padova 23/11/2012
Principali criticità affrontate Lanalisi dei contesti operativi dei partner ha evidenziato alcune problematiche prioritarie su cui i sistemi della formazione e dellistruzione sono chiamati a intervenire: -aumento della disoccupazione e tendenza a divenire strutturale; diminuzione del livello di benessere per fasce crescenti di cittadini -difficoltà a raggiungere gli obiettivi di Europa2020, in particolare: -occupazione: innalzamento al 75% del tasso di occupazione (per la fascia di età compresa tra i 20 e i 64 anni) -emarginazione: almeno 20 milioni di persone a rischio o in situazione di marginalità in meno -relativa carenza di strumenti flessibili per favorire il funzionamento del mercato del lavoro e far fronte alla domanda dei diversi segmenti di utenza A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 2
Obiettivi di progetto Generali Migliorare lofferta formativa attraverso lacquisizione di strumenti e modelli di intervento capaci di rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro e dei target group di riferimento, attivando network cooperativi a livello locale e transnazionale. Specifici trasferire, testare e valutare il modello di intervento sviluppato da Fòrema per la realizzazione di azioni di outplacement, anche attraverso limplementazione degli standard di qualità comunitari (EQARF, ECVET) arricchire il modello iniziale attraverso le esperienze e le competenze dei partner, potenziando la capacità degli enti di formazione di facilitare il cambiamento e rispondere meglio alle esigenze delle PMI e dei contesti di riferimento avviare una comunità di apprendimento tematica per meglio affrontare le sfide del mercato del lavoro, attivando la collaborazione degli stakeholder di riferimento e delle parti sociali A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 3
Il partenariato Il partenariato di ha le caratteristiche chiave per il raggiungimento degli obiettivi di progetto: -competente: le specializzazioni dei partner sono complementari e concorrono alla realizzazione delle attività -vicino ai target group: ciascun partner conosce le problematiche e le aspettative dei propri target group, capitalizza le informazioni per fornire loro risposte efficaci e tempestive -esperto: possiede al proprio interno le competenze e le esperienze e può contare su network efficaci per attivare tutte le risorse necessarie -ampio: la copertura territoriale (Italia, Francia, Spagna, Bulgaria) permette di comparare contesti diversi e di arricchire il set di strumenti e di metodologie a disposizione -può attivare gli stakeholder del mercato del lavoro, grazie alle proprie relazioni multilivello e alle reti cooperative in cui già opera A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 4
I partner -Fòrema – Padova (Italia) – Ente di formazione di Confindustria Padova – lead partner -Indico – Zaragoza (Spagna) – Ente di formazione – WP4 leader (testing phase) -Assistnet – Sofia (Bulgaria) – Network di professionisti -Université Blaise Pascal – Clermont-Ferrand (Francia) – Università - WP3 leader (adaptation of the model) -Provincia di Padova, Settore formazione e Lavoro – Padova (Italia) – Ente locale -CISL Veneto – Mestre/Venezia (Italia) – Federazione regionale dei sindacati dei lavoratori -Cartotecnica Postumia – Carmignano (Italia) – PMI -Università di Padova, dipartimento FISPPA – Padova (Italia) – Università, dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata – WP2 leader (preparatory activities) -Confindustria Veneto SIAV – Mestre/Venezia (Italia) – Federazione di associazioni imprenditoriali – WP5 leader (communication and dissemination activities) A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 5
Target group di riferimento intende coinvolgere operatori ed esperti del sistema della formazione e delleducazione e gli utenti finali dei servizi per il ricollocamento. si rivolge a: –operatori, manager, docenti e formatori, orientatori, tutor attivi nei sistemi della formazione superiore, continua e professionale, competenti in tema di mercato del lavoro. Le attività previste dal trasferimento di innovazione permetteranno di potenziarne la capacità operativa e di supportarli nella realizzazione di azioni efficaci per i propri target group di riferimento –persone disoccupate, inoccupate, sospese, presenti sul mercato del lavoro, coinvolte nelle azioni di sperimentazione e di valutazione del modello di intervento A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 6
Attività di progetto A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 7
Principali output attesi I principali prodotti della attività di sono: –1 modello iniziale in lingua inglese preparato per il trasferimento transnazionale –3 modelli di intervento adattati ai contesti economici e sociali dei partner –25 nuovi operatori in Italia, Francia, Bulgaria e Spagna, specializzati nellutilizzo del modello -4 azioni pilota in Francia, Spagna, Bulgaria, Italia che coinvolgeranno 60 persone in tutto -1 modello di intervento finale, completo di strumenti e linee guida per il trasferimento verso nuovi contesti territoriali -4 kick off meeting in Italia, Bulgaria, Francia e Spagna -1 portale di progetto per facilitare il lavoro dei partner e rendere accessibili al pubblico i contenuti sviluppati e gli output intermedi -1 meeting finale a Venezia per la costituzione del Network Europeo sullOutplacement A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 8
Durata Avvio delle attività : 01/10/2012 Termine di progetto : 30/09/2014 (2 anni) A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 9
Riferimenti Roberto Baldo Responsabile area progettazione t f A STRATEGIC PATTERN FOR OUTPLACEMENT IT1-LEO G92F – Project presentation 10